Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Disney Anni d'oro n.8

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Andrea87
Uomo Nuvola
PolliceSu

  • ******
  • Post: 6566
  • Il terrore di Malachia!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Disney Anni d'oro n.8
    Risposta #30: Giovedì 3 Giu 2010, 15:51:02

    Non ho sottomano la storia ma... Anche a me sembra così. Ne sono certo al 80%. Il che è un motivo in più per avere questo albo!

    mah, perchè mettere il logo danese in storie italiane?
    Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

    *

    V
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4076
    • Torino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Disney Anni d'oro n.8
      Risposta #31: Giovedì 3 Giu 2010, 16:54:20

      mah, perchè mettere il logo danese in storie italiane?
      In effetti c'è il logo danese, l'ho qua sottomano, ma neanch'io capisco il senso. E come mai proprio il logo danese.
      Immagino che nella versione orignale sia così, ma perchè?

      *

      Uilli
      Papero del Mistero
      PolliceSu

      • **
      • Post: 218
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Disney Anni d'oro n.8
        Risposta #32: Giovedì 3 Giu 2010, 17:08:49
        In effetti c'è il logo danese, l'ho qua sottomano, ma neanch'io capisco il senso. E come mai proprio il logo danese.
        Immagino che nella versione orignale sia così, ma perchè?
        La prima pubblicazione è italiana. Il simbolo della versione straniera mi sembra malamente (e curiosamente) inserito in un momento successivo.

        *

        V
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4076
        • Torino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Disney Anni d'oro n.8
          Risposta #33: Giovedì 3 Giu 2010, 18:12:45
          Dunque nella prima pubblicazione c'era il normale simbolo del $?

          *

          Uilli
          Papero del Mistero
          PolliceSu

          • **
          • Post: 218
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Disney Anni d'oro n.8
            Risposta #34: Venerdì 4 Giu 2010, 09:06:35
            Dunque nella prima pubblicazione c'era il normale simbolo del $?
            Non lo so, non ho la pubblicazione italiana. Ma visto che la storia è stata disegnata per una serie italiana, non credo che sia stato disegnato un simbolo nordeuropeo.
            Che, se guardo su Disney Anni d'oro, ha tutta l'aria di esser stato appiccicato in un momento successivo.

            *

            Paolodan3
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2800
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Disney Anni d'oro n.8
              Risposta #35: Sabato 5 Giu 2010, 14:32:31
              "Zio Paperone e il fungo immaginifico" di Massimo De Vita: conosco pochissimo di lui come autore completo ("Topolino e l'enigma di Mu") e questa storia è spassosa e briosa; i disegni, invece, come sempre sono delizia per gli occhi :)

              *

              Duck Fener
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu   (2)

              • *****
              • Post: 3571
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re: Disney Anni d'oro n.8
                Risposta #36: Domenica 6 Giu 2010, 13:41:12
                Ma che bel numero questo!
                Innanzi tutto, mi piace l'idea di ripercorrere la storia di varie uscite degli "anni d'oro", idea ripresa dagli ultimi numeri di ZP.
                La prima è "Super Almanacco Paperino": forse non è una delle più indicate, visto che è stata quasi esclusivamente una testata di ristampe, e forse sarebbe stato meglio vedere qualche avventura prodotta apposta, ma questo ci porta a "Topolino e l'olimpionico in... erba" e a "Topolino e il tesoro del rajah". La prima è una quasi sconosciuta storia di Scarpa che presenta un Pippo alla Bill Walsh (a me ricorda per esempio il Goofy del finale di "Topolino e Pippo cosmico"), con un gran cuore.
                La seconda è una bella avventura di Bill Wright. Questa produzione mi piace sempre e anche questa non fa eccezione.
                Bisogna dire, comunque, che riproporre la storia di Wright, del '49, solo perché è apparsa in un albo degli anni '80 è una cosa piuttosto forzata e contraria all'obiettivo della testata.
                "Zio Paperone e il fungo immaginifico" ha una trama davvero godibile e dei disegni bellissimi, perfetti. Stessa cosa, dal lato grafico, si può dire per "Paperino e il casco respingente: invidio chi ha il classico "Paperin Sansone", dove è possibile osservare parecchie tavole in bianco e nero.
                Le vignette sono qualcosa di fantastico, e il vignettone orizzontale lascia a bocca aperta per un quarto d'ora buono!
                Dal lato della trama, invece, è indubbio buona, però mi aspettavo qualcosina in più: in ogni caso, memorabile la sequenza della partita. Brutto il finale, l'ultima vignetta, intendo.
                "Zio Paperone e il raggio anticiclone" non l'ho trovata granché, forse anche a causa di Acciuga che non mi dice niente (ed assomiglia molto, dal lato grafico, a Paperino), bella, però, l'impostazione delle varie vignette.

                Belli gli articoli, mi è piaciuto in particolare quello che ripercorre la storia di José e delle sue pubblicazioni. Quasi inutile quello che precede "Topolino e il tesoro del rajah", che ripete praticamente le stesse cose del primo. Piacevole l'intervista e Portfolio forse un po' inutile, se non per qualche illustrazione: alla fine, quasi tutte si sono viste tra ZP e GDDP. Che c'entra, comunque, Disneyland con gli anni '70 e '80?

                Infine, una nota positiva anche per la riproduzione delle storie italiane, molto migliore del solito (soprattutto per quelle da Topolino) e per la copertina, un azzurro che mi piace molto.
                « Ultima modifica: Domenica 6 Giu 2010, 22:53:33 da Duck_Fener »

                *

                GaeT
                Gran Mogol
                PolliceSu   (2)

                • ***
                • Post: 723
                • Il dente del giudizio nella mascella di un caimano
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re: Disney Anni d'oro n.8
                  Risposta #37: Domenica 6 Giu 2010, 22:32:33
                  Belli gli articoli, mi è piaciuto in particolare quello che ripercorre la storia di José e delle sue pubblicazioni. Quasi inutile quello che precede "Topolino e il tesoro del rajah", che ripete praticamente le stesse cose del primo.

                  Già, avrebbero potuto spendere qualche parola in più per le prime due storie, che praticamente non sono citate quasi da nessuna parte.
                  Essere originale è un pregio; volerlo essere è un difetto


                    Re: Disney Anni d'oro n.8
                    Risposta #38: Lunedì 21 Giu 2010, 18:06:11
                    Ma che bel numero questo!
                    .
                    MA COME SI FA A DIRE: BEL NUMERO, QUANDO DI FATTO IL VOLUMETTO NON é LEGGIBILE; IO NON PRENDERò più numeri di "anni d'oro" se non cambiano la carta e la colla.

                    *

                    Duck Fener
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu   (2)

                    • *****
                    • Post: 3571
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re: Disney Anni d'oro n.8
                      Risposta #39: Lunedì 21 Giu 2010, 18:37:07
                      MA COME SI FA A DIRE: BEL NUMERO, QUANDO DI FATTO IL VOLUMETTO NON é LEGGIBILE; IO NON PRENDERò più numeri di "anni d'oro" se non cambiano la carta e la colla.
                      Che la rilegatura sia scadente posso darti anche ragione, questo però non intacca la qualità delle storie e degli articoli. :)
                      « Ultima modifica: Lunedì 21 Giu 2010, 18:40:33 da Duck_Fener »

                      *

                      V
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu   (1)

                      • *****
                      • Post: 4076
                      • Torino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Disney Anni d'oro n.8
                        Risposta #40: Martedì 22 Giu 2010, 22:35:04
                        Un buon numero questo Anni d’Oro.  Certo, gli articoli si assomigliano un po’ e non sono così utili, e certe storie non vengono neppure presentate, però l’insieme è più che buono.
                        Carine le storie di De Vita e di Scarpa, mentre per il raggio anticiclone ho trovato un po’ di inconsistenza generale, ma ottimi disegni. Simpatico Josè (ma non amo molto le storie brasiliane), molto buono il tesoro del Rajah, una bella storia, ricca di suspense e di aspetti inediti, senza dimenticare l’ironia. Spero che, con stratagemmi simili pubblichino altre sue storie, come anche Pedrocchi o Pinochi, saldando i vuoti lasciati da Zio Paperone. Un grande Cavazzano con il casco Respingente, con disegni superbi, migliori della sceneggiatura.
                        Copertina carina, anche se non rappresenta la storia, mentre l’intervista potrebbe essere interessante, se non fosse dotata più di foto e immagini farlocche che altro. Basterebbe un paio di paginette, mentre gliene dedicano ben sette! Va beh, il portafoglio piacevole, ma un po’ povero e poco chiaro. In ogni caso, le storie buone consegnano un buon numero.

                         

                        Dati personali, cookies e GDPR

                        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)