Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Paperino Mese/ Paperino: discussione generale

*

PaperTopo
Ombronauta
PolliceSu

• Spectrus Vs Topolino? Lo spero vivamente
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Paperino Mese/ Paperino: discussione generale
    Lunedì 15 Feb 2010, 10:07:30
    Sto notando che ognhi mese che passa Paperino Mese/ Paperino sta diventando una rivista imprescindibile per me. Purtroppo questa rivista non riesce a distinguersi nel panorama Disney poiché troppo piatta, ristampando storie italiane ed estere, prese da varie riviste ma sempre già pubblicate in vecchi numeri. E la storia nuova, in apertura di ogni numero, non sempre è meritevole di nota.

Ultimamente ho notato un certo tentativo di risollevare la media delle testate Disney ma senza riuscire a cavare fuori qualcosa di veramente concreto. Senza stare qui a dare lezioni alla Disney (lungi da me) e siccome, ripeto, sono affezionato a questa rivista ho deciso di aprire questo thread.

Spero partecipiate in molti.

P.s.: oltre a suggerimenti avrei deciso di pubblicare in questo thread anche una serie di selezioni di storie che potrebbero essere ristampate in questa rivista con motivazioni e quant'altro potrebbe essere utile per una discussione.

Re: Paperino Mese/ Paperino: discussione generale
      Risposta #1: Lunedì 15 Feb 2010, 14:53:17
      A mio modesto parere Paperino/Paperino Mese sembra una rivista infantile ...senza storie rare e del tutto inutili ( tranne poche eccezioni) ...
      Non mi sembra ASSOLUTAMENTE una testata da collezionare ( tranne per chi vuole avere collezioni complete) e non è NIENTE in confronto ai GWD ...

Questo naturalmente è solo ed unicamente il mio punto di vista ;)

Era graziosa quando pubblicava Storie da incorniciare , spesso con trame del grande G.Martina ...
      « Ultima modifica: Lunedì 15 Feb 2010, 14:54:46 da Barone_Bombastium »

Risposta #2: Lunedì 15 Feb 2010, 14:59:34
        Quoto. Si tratta di una testata ormai diventata contentitore di ristampe di storie recenti e storie mai pubblicate, poche di essesuperano un certo livello. Anche se io per un certo periodo mi ero un po' affezionato alla testata.
        Di rovente aspirazione ed ambizione.

*

PaperTopo
        Ombronauta
        PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Risposta #3: Martedì 16 Feb 2010, 15:04:50
          A mio modesto parere Paperino/Paperino Mese sembra una rivista infantile ...senza storie rare e del tutto inutili ( tranne poche eccezioni) ...
          Non mi sembra ASSOLUTAMENTE una testata da collezionare ( tranne per chi vuole avere collezioni complete) e non è NIENTE in confronto ai GWD ...

Questo naturalmente è solo ed unicamente il mio punto di vista ;)

Era graziosa quando pubblicava Storie da incorniciare , spesso con trame del grande G.Martina ...

Quoto ed aggiungo:
          Non pretendo che Paperino Mese/ Paperino diventi una testata per collezionisti. Ma che essa possa ritornare dignitosa si. Non mi interessano storie rare oppure vedere storie già abusate di ristampe su Paperino, essendo essa una testata per pubblico generaista. Chiaramente basta poco perché essa ritorni anche lontanamente cone quando proponeva Storie da incorniciare.

Ad esempio io troverei azzeccato inserire storie come http://coa.inducks.org/story.php?c=B+900142 che merita per i disegni e che come trama non è male o come http://coa.inducks.org/story.php?c=I+GM++++1-1 che, sebbene non mi facciano saltare sulla poltrona, per certi versi rappresentano due buone storie per un pubblico generalista. Infatti io non vedrei bene Paperino Mese/ Paperino come contenitore di storie rare dei paperi ma come contenitore di storie vecchie e recenti (dei paperi), magari non eccezionali, ma che per un verso o per l'altro, hanno un loro perché. Italiane o straniere non fa differenza. Brevi o lunghe nemmeno. Storie tratte da TL, GM, PF, MG, AT etc...  Deve essere la norma. Vedere l'attuale Paperino Mese/ Paperino... Mi fa pena.

Io possiedo molti numeri di Paperino, il più vecchio è il #97 e devo dire che ho comperato diversi numeri usati. Negli anni si è cercato di trasformare Paperino prima in una rivista dei paperi, poi in una rivista di storie solo già in essa pubblicate. Ok, che la rivista pubblichi solo storie dei paperi mi sta bene (ma un contraltare per i topi?) ma ultimamente continuo a comperarla solo perché i paperi sono da me amati. Ciò non può bastare e non è logico.

E così mi sono ritrovato ad aprire questo thread che non sarà solo di protesta. Già sapendo che sprecherò inutilmente molto del mio tempo!

P.s.: A breve la prima selezione di storie (per un numero ipotetico) che mi piacerebbe commentaste!
          « Ultima modifica: Martedì 16 Feb 2010, 15:08:19 da Andrea_Salvador »

*

Andrea87
          Uomo Nuvola
          PolliceSu   (1)

• Il terrore di Malachia!
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Risposta #4: Martedì 16 Feb 2010, 15:13:50
            ecco, direi che l'unica cosa facilmente attuabile sia ripescare le storie più meritevoli del Mega che sono purtroppo irristampate...
            Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

Risposta #5: Martedì 16 Feb 2010, 15:19:20
              ecco, direi che l'unica cosa facilmente attuabile sia ripescare le storie più meritevoli del Mega che sono purtroppo irristampate...

Quoto ...

Anche se non rare danno il riavvio ad una collezione ...

Io personalmente farei così:

-Non creerei storie nuove su Paperino
              -Aggiungerei UNA SOLA STORIA rara a metodo ''Le Imperdibili''
              -Ristamperei alcune delle storie , proveniente dai Mega Almanacchi anni 80' ;)

*

PaperTopo
              Ombronauta
              PolliceSu

• Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #6: Martedì 16 Feb 2010, 15:41:23

Quoto ...

Anche se non rare danno il riavvio ad una collezione ...

-Aggiungerei UNA SOLA STORIA rara a metodo ''Le Imperdibili''
                -Ristamperei alcune delle storie , proveniente dai Mega Almanacchi anni 80' ;)

Se oltre alla storia rara inseriamo pure storia/e da testate poco conosciute o con pochi numeri all'attivo (penso a Paper Fantasy) il gioco sarebbe perfetto.
                Per le storie da Mega Almanacco anni 80... Includerei anche i 90, poiché ho letto storie davvero interessanti (anche se non memorabili, comunque degne di ristampa).
                La storia inedita? Io la lascerei, anche se la cosa non è fondamentale.

*

Andrea87
                Uomo Nuvola
                PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Risposta #7: Martedì 16 Feb 2010, 15:44:40

ma no! la storia nuova ci sta, specialmente se proveniente dall'estero!

per il resto sono d'accordo.
                  Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

*

Malachia
                  Uomo Nuvola
                  PolliceSu   (1)

• "It was all started by a mouse"
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Risposta #8: Martedì 16 Feb 2010, 15:46:59
                    D'accordissimo sull'apertura di "Paperino" alle storie del "Mega". Per ora, mi accontenterei semplicemente, di storie tratte da "Paperino Mese", ma precedenti al n° 100 (che ora sembra un limite), specie dai numeri "giganti" (67-86). "Il nome segreto di Paperino", pubblicato lo scorso Luglio, mi aveva, in questo senso, illuso! :P
                    « Ultima modifica: Martedì 16 Feb 2010, 15:48:49 da iuventuri »

*

GGG
                    Ombronauta
                    PolliceSu   (1)

• Appassionato Disney a 360 gradi!
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Risposta #9: Martedì 16 Feb 2010, 15:48:21
                      La storia nuova italiana su Paperino è solo un metodo della Disney per smaltire le storie che ha nel famoso "magazzino", quindi dubito che verrà abolita presto. :P
                      Invece sul Mega Almanacco sono d'accordo, specie quello anni '80 dove ha volte si vedevano filler molto simpatici. Ma deve per forza essere qualcos'altro di più sostanzioso, perché decine di storielle brevi non bastano per reggere una testata.
                      Ma tanto stiamo solo fantasticando, la Disney Italia non prenderà mai sul serio proposte del genere :P

Ecco, quoto in pieno Malachia: le storie del "Paperino" gigante sarebbero molto gradite sulla testata ora come ora :)
                      « Ultima modifica: Martedì 16 Feb 2010, 15:49:28 da GGG »

*

Bacci
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

• Sono incazzato come un paperino!
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #10: Martedì 16 Feb 2010, 15:50:18

per il resto sono d'accordo.

Anche per me la storia nuova ci sta, o dall'estero o inedita per far fare le ossa a disegnatori/sceneggiatori giovani su testate minori, magari anche dopo aver finito i rimasugli di magazzino, come ha scritto GGG.

Per il resto son d'accordo anch'io per le altre proposte ;)
                        « Ultima modifica: Martedì 16 Feb 2010, 15:51:40 da bacci88 »

Risposta #11: Martedì 16 Feb 2010, 16:16:29
                          L' importante è non creare una storia inedita inutile ...

Ricordo ancora oggi, con un pò di nostalgia, alcuni numeri di Paperino con Zio Paperone e il kiwi volante e Zio Paperone e l' albergo del picco ....Oggigiorno mai pubblicheranno storie di questa qualità!!!!

@Papertopo : Assolutamente no! Storie del Mega anni 90' sono assolutamente inutiliii! L' unica eccezione ( nel 2000,circa,) l' ultima storia proposta con Mac the sailor : Paperino & Paperoga...salvamostri  ;D

B.B.
                          « Ultima modifica: Martedì 16 Feb 2010, 16:28:52 da Barone_Bombastium »

*

Malachia
                          Uomo Nuvola
                          PolliceSu

• Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #12: Martedì 16 Feb 2010, 16:26:11
                            Assolutamente no! Storie del Mega anni 90' sono assolutamente inutiliii! L' unica eccezione ( nel 2000,circa,) l' ultima storia proposta con Mac the sailor : Paperino & Paperoga...salvamostri
                            Ma sei di parte tu! ;D
                            Quelle di W. Van Horn, per esempio, non sono assolutamente da buttare. ;)
                            Comunque, prima delle straniere, mi piacerebbe rivedere qualche italiana del "Mega", tipo: http://coa.inducks.org/story.php?c=I+MG++462-A, http://coa.inducks.org/story.php?c=I+MG++465-A, etc. :)

*

GGG
                            Ombronauta
                            PolliceSu

• Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #13: Martedì 16 Feb 2010, 16:31:19
                              Citazione
                              Quelle di W. Van Horn, per esempio, non sono assolutamente da buttare.
                              Vero. Ma anche le altre storie della serie TNT sono interessanti. :)

Citazione
                              Comunque, prima delle straniere, mi piacerebbe rivedere qualche italiana del "Mega",
                              Mi aggrego.
                              Questa storia, in particolare, è molto bella, da quel che ricordo: http://coa.inducks.org/story.php?c=I+MG++452-A
                              (e poi c'è il "video-esame", ma quello dovrebbe apparire su "Anni d'Oro"....)

Risposta #14: Martedì 16 Feb 2010, 16:33:51
                                Ma sei di parte tu! ;D

LOL! ;D

Comunque si , vedrei bene alcune italiane ! Ma sul Paperino ideale, per me , non devono mancare le belle storie con Clarabella , GM E Nonna Papera disegnate dallo Jaime Diaz Studio
                                « Ultima modifica: Martedì 16 Feb 2010, 16:38:00 da Barone_Bombastium »

Risposta #15: Martedì 16 Feb 2010, 16:37:00
                                  Tornerei alla dicitura "Paperino mese" interrompendo la numerazione di Paperino e ricominciando come è stato fatto con Paperinik Cult.
                                  Pubblicando un'inedita estera e ristampando le vecchie gloriose storie che comparivano su Paperino Mese,anche oltre il numero 100.
                                  Ma è solo un sogno.

*

Paperinika
                                  Imperatore della Calidornia
                                  Moderatore
                                  PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                                  PolliceSu   (1)
                                    Risposta #16: Martedì 16 Feb 2010, 16:40:55

Ma anche se proveniente dal duo Leoni/Negrin! ;)

*

PaperTopo
                                    Ombronauta
                                    PolliceSu

• Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Risposta #17: Martedì 16 Feb 2010, 22:55:15
                                      @Papertopo : Assolutamente no! Storie del Mega anni 90' sono assolutamente inutiliii! L' unica eccezione ( nel 2000,circa,) l' ultima storia proposta con Mac the sailor : Paperino & Paperoga...salvamostri  ;D

B.B.

Perché, scusa? Anche su Mega dei 90's ho letto ottime storie, meritevoli di ristampa!

Citazione
                                      Gatecrasher Inviato su: Oggi alle 16:37:00
                                      Tornerei alla dicitura "Paperino mese" interrompendo la numerazione di Paperino e ricominciando come è stato fatto con Paperinik Cult.
                                      Pubblicando un'inedita estera e ristampando le vecchie gloriose storie che comparivano su Paperino Mese,anche oltre il numero 100.
                                      Ma è solo un sogno.  

Nell'attuale Paperino ristampano solo storie già apparse su Paperino Mese/ Paperino. La tua proposta peggiorerebbe solo le cose. A mio avviso bisognerebbe pubblicare storie dei paperi (italiane e straniere, core e lunghe, ripescate da varie testate) ma con un loro perché. Spesso basta scegliere una storia e abbinare altre storie ad essa per farla sembrare meglio di quella che è. Ed è questo che in Disney oggi non sanno fare. A me non importa che ristampino nel 2010 una storia del 2009 se meritevole. è il ristampare storie cretine, senza senso e senza storia che non mi piace. Ottime storie inedite le ho lette anche su Paperino (anche recentemente) ma è tutto l'insieme Paperino che non mi piace. Possono anche ristampare un numero con sole storie inedite (o già in esso pubblicate) di Paperino Mese/ Paperino, non dico no a questo, ma almeno che non sia la regola od almeno che esse siano di buon livello.

A tal proposito questa è la prima lista che vorrei commentaste:
                                      Dopo L'inedita ho pensato che bene ci starebbe "Zio & Nipote - Paperino e gli inventori" (http://coa.inducks.org/story.php?c=D++7728) che ho scelto perché pur essendo di produzione Egmont è molto italiana (e barksiana) e con un finale davvero grandioso. Proseguirei con "Paperino e la trionfale marcia longa" (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1165-A), storia che trovo molto interessante a causa del ruolo di Paperino (ammetto che è un po' che non la leggo ma, in ogni caso, certe storie non si dimenticano. Un posto nel cuore lo mantengono sempre). Se vogliamo anche in periodo politically correct si possono scrivere storie magari non memorabili ma, a loro modo, storiche o con un qualcosa di valido anche rispetto a storie vecchie. Un esempio è "Le Giovani Marmotte e il feeling animale" (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+GM++++1-1). Certo essa non è memorabile e sicuramente trascurabile. Ma il fatto che l'indiano della storia muoia... Non è cosa frequente nelle storie Disney... In ogni tempo! Una storia che mi piace molto, primo mio contatto con Umperio Bogarto è: "Zio Paperone e i ladri di ricordi" (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+SAP++65-A). Essa sembra una storiella ma a ben vedere ci presenta una trama bella e coinvolgente, tipico esempio di storia minore ma solo per luogo di prima opubblicazione. Unico neo è la sua ristampa su PM135. Inserirei poi "Zio Paperone e le cianfrusaglie vittoriose" (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+AT++257-B), ottima anche per un vattelapesca Zio Paperone vs Bassotti. E su Zio Paperone vs Rockerduck mancava "Zio Paperone e le fabbriche calorifiche" (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+AT++245-B), uno dei migliori esempi di Papeone vs Rockerduck che io abbia mai letto! Chiuderei con una breve... Brevissima... Insomma... Chiuderei con un'autoconclusiva che, però, è più bella di tante storie vere e proprie: "Paperino pescatore sfortunato" (http://coa.inducks.org/story.php?c=W+DDBP++1-01). Certo rimarrebbero circa 30 pagine per l'inedita che vedrei bene come di produzione straniera.
                                      « Ultima modifica: Martedì 16 Feb 2010, 22:57:50 da Andrea_Salvador »

Risposta #18: Mercoledì 17 Feb 2010, 12:20:04
                                        Sì,ma adesso ristampano storie abbastanza recenti e soprattutto poco meritevoli,od almeno è quello che mi sembra di aver capito.Io invece ricordo che il Paperino Mese offriva un carnet di avventure indimenticabili,ricordo ancora quando rimasi folgorato dalle lenticchie di Babilonia.  :'(
                                        Tu dici "A me non importa che ristampino nel 2010 una storia del 2009 se meritevole. è il ristampare storie cretine, senza senso e senza storia che non mi piace.",che è sostanzialmente quello che penso anch'io.

Hai ragione nel sottolineare come l'organizzazione delle storie sotto un determinato profilo/filo conduttore migliorerebbe le cose.

Ripeto,una o due inedite estere (scelte con criterio però) più le migliori storie di Paperino,anche se già pubblicate nei primi Paperino Mese.A me basterebbe questo per rilanciare la testata.

Risposta #19: Mercoledì 17 Feb 2010, 14:32:07
                                          Una che ristamperei buona, degli anni 90' , è questa http://coa.inducks.org/story.php?c=I+PM++192-2  ...Da bambino la leggevo sempre !
                                          Ottima storia ''inedita'' apparsa su quel numero di Paperino ...

*

Sasuke
                                          Ombronauta
                                          PolliceSu   (1)

• Sasuke
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu   (1)
                                            Risposta #20: Mercoledì 17 Feb 2010, 14:46:21
                                            Una che ristamperei buona, degli anni 90' , è questa http://coa.inducks.org/story.php?c=I+PM++192-2  ...Da bambino la leggevo sempre !

Mah, la storia è buona (e su questo sono d'accordo anche io) ma è stata ristampata nel 2005. Non mi sembra così eccezionale da meritare un'altra ristampa a breve.

*

PaperTopo
                                            Ombronauta
                                            PolliceSu

• Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Risposta #21: Mercoledì 17 Feb 2010, 19:56:52

Devo rileggerla perché adesso non la ricordo proprio. Peccato, però che sia già stata ristampata su PM nel #303 (se ho visto bene su INDUCKS)

*

PaperTopo
                                              Ombronauta
                                              PolliceSu

• Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Risposta #22: Martedì 23 Feb 2010, 02:22:59
                                                Tanto per dire... 186 pagine sono assai poche... Se ci inseriamo anche la pubblicità... Eppure qualcosa di buono si può tentare di fare. Così ho approntato un'altra lista di storie (con motivazioni della scelta allegata).

Dopo l'inedita avrei pensato a: "Paperino cantante intergalattico" (http://coa.inducks.org/story.php?c=B+900142), ottima storia brasiliana che avrei visto molto bene su Paperfantasy(!). Ottimi disegni e buona trama. "Pico De Paperis e il bisonte nano" (http://coa.inducks.org/story.php?c=B+830140) è una breve storia brasiliana, davvero interessante e con risvolti comici alla Tito Faraci (che, però, arriverà dopo). Ritornando in Europa (anche se solo per i disegni di Dalla Santa e per l'ambientazione) ecco "Zio Paperone e i due moschettieri" (http://coa.inducks.org/story.php?c=KZ+5590), storia tragicamente finita su Disney Club 1 invece che sul Topo... "Debito tira debito" (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1657-B) è una storia che ho sempre letto con piacere, come tutte quelle dell'ottimo Giulio Chierchini che qui vedo molto sadico e realista. A dire il vero non so se parlare dei paperi e non citare Bassotti e Nonna Papera sia giusto. Taglio la testa al toro ed ecco il riassunto del mio dubbio: "Nonna Papera e la musica classica" (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+AT++316-B), storia che io lessi in Paperino Mese 97 e che, sebbene leggera è assai meritevole di ristampa. Una storia che mi ha sempre affascinato è "Paperone e il mistero dell'Isola di Pasqua" (http://coa.inducks.org/story.php?c=D++4730), che considero una delle più belle storie Egmont che abbia mai letto! Chiuderei il numero con "Nel blu! - Il real prurito" (http://coa.inducks.org/story.php?c=B+880146), breve storia brasiliana con Paperblub, satira della pubblicità e, pure, storia ecologista. 20/ 23 pagine per l'inedita e il resto pubblicità mi sembra uno spazio adeguato da lasciare.

A ben vedere ho scelto solo 2 storie italiane e una mezza italiana (solo disegni). è vero, però, che "Paperino cantante intergalattico" merita solo per i disegni (ispirazione per PK?) e, come già detto, quella di Pico de Paperis ha un suo perché. Non è facile interpretare i nostri desideri e la politica attuale della Disney. perciò di Paperblub ho volutamente scelto una storia ecologista. Certo questo numero non mi farebbe fare un salto nella poltrona. Tuttavia mi sembra un buon salto in avanti rispetto all'attuale Paperino. Anche perché Paperino dovrebbe rimanere una pubblicazione generalista, per fonti e per lettori.

P.s.: Sto selezionando alcune storie dal Topo per un numero davvero bomba. Non è impresa facile, a causa dell'attuale politica Disney!
                                                « Ultima modifica: Martedì 23 Feb 2010, 02:27:29 da Andrea_Salvador »

*

PaperTopo
                                                Ombronauta
                                                PolliceSu

• Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Risposta #23: Martedì 2 Mar 2010, 12:25:45
                                                  Mentre la mia testa fuma per cercare di trovare un nesso tra storie del Topo per Paperino... Io ho preparato... (Ehm... A dire il vero è una vecchia lista, precwedente all'apertura di questo thread) Una lista di storie molto interessanti per Paperino:

Come al solito la prima storia è inedita. Senza indugi passerei a due storie olandesi che a me piacciono molto: Zio Paperone e il tesoro del tempio di Gaos (http://coa.inducks.org/story.php?c=H+87068) davvero ottima per trama ed ambientazione e Le Giovani Marmotte e le balene in pericolo (http://coa.inducks.org/story.php?c=H+98239), rielaborazione di Carl Barks. Paperino sulle tracce del Kong-Kong (http://coa.inducks.org/story.php?c=S+73088), storia italiana per lo Studio è assai interessante per trama e disegni. Paperino e il regno di Quagmyre (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+PF+++16-1) è una di quelle storie finite in collane effimere invece che nel Topo, perdendo così la possibilità di un successo sicuro. I Bassotti e il "colpo" da mille e una notte (http://coa.inducks.org/story.php?c=B+820009) è una bella storiella brasiliana con risvolti molto interessanti. Perché Paperino deve sempre mettersi nei guai? Forse leggendo Nonna Papera e la difesa della fattoria (http://coa.inducks.org/story.php?c=S+84071) un'idea potremmo farcela. Recente (2008) ma davvero meritevole è: Paperino consulente del concorrente (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2744-2), storia che potrebbe fare il paio con la precedente. Chiuderei con una storia per amanti del fantasy e nulla più (ma a mio parere interessanissima): Paperino e l'oro di Mervino (http://coa.inducks.org/story.php?c=D+95198).

Insomma, a conti fatti questo è uno di quei numeri interessanti più per certe rarità che per valore effettivo delle storie. Eppure, vista l'attuale veste di Paperino esso rappresenta un ottimo passo in avanti!
                                                  « Ultima modifica: Mercoledì 3 Mar 2010, 21:20:00 da Andrea_Salvador »

*

PaperTopo
                                                  Ombronauta
                                                  PolliceSu

• Mostra profilo
                                                  PolliceSu
                                                    Risposta #24: Mercoledì 3 Mar 2010, 21:18:58
                                                    Sto leggendo (perché non lo avevo e lo ho comperato usato) il #332. Sebbene abbiano ristampato solo storie inedite da Paperino Mese esso è un ottimo numero. Perché poi Paperino Mese/ Paperino è scaduto così velocemente? DITEMELO... DITEMELO... DITEMELO!!!

P.s.: Domani mattina l'atteso numero di PM tutto Topo da me proposto!!!

Risposta #25: Mercoledì 3 Mar 2010, 21:26:11
                                                      Perché poi Paperino Mese/ Paperino è scaduto così velocemente? DITEMELO... DITEMELO... DITEMELO!!!

Questa è un ottima domanda ...

Mah , è  perchè secondo me alcuni redattori pensano che ''le storie importanti sono già state ristampate tutte recentemente'' e quindi ora tocca alle storie di 2 scelta ...

Poi il lettore medio anni 90' e 2000 ' è cambiato, purtroppo ...

Negli anni 90' era abituato a certe saghe ora si parla solamente di Q-Galaxy e altre cose , di bassissima qualità, simili ...

Per risollevare la testata ci vuole un approccio moderno, e giovanile, si ma anche un ritorno al classico ;)
                                                      « Ultima modifica: Mercoledì 3 Mar 2010, 21:36:16 da Barone_Bombastium »

*

PaperTopo
                                                      Ombronauta
                                                      PolliceSu

• Mostra profilo
                                                      PolliceSu
                                                        Risposta #26: Giovedì 4 Mar 2010, 10:41:12

Questa è un ottima domanda ...

Mah , è  perchè secondo me alcuni redattori pensano che ''le storie importanti sono già state ristampate tutte recentemente'' e quindi ora tocca alle storie di 2 scelta ...

Poi il lettore medio anni 90' e 2000 ' è cambiato, purtroppo ...

Negli anni 90' era abituato a certe saghe ora si parla solamente di Q-Galaxy e altre cose , di bassissima qualità, simili ...

Per risollevare la testata ci vuole un approccio moderno, e giovanile, si ma anche un ritorno al classico ;)

E questo fa il paio con le mie selezioni. Infatti sarebbe auspicabile ristampare storie come "Paperino cantante intergalattico" (http://coa.inducks.org/story.php?c=B+900142) o "Zio Paperone e i due moschettieri" (http://coa.inducks.org/story.php?c=KZ+5590) od ancora "Pico De Paperis e il bisonte nano" (http://coa.inducks.org/story.php?c=B+830140) che, sebbene minori (perché straniere, perché finite sul Mega) non vanno considerate minori. Quando io parlo di diversificare le fonti è proprio a questo che mi riferisco.

In ogni caso questa è la mia selezione solo Topo:

Dopo la consueta storia inedita (recupero di vecchie glorie del fumetto Disney, magari anche estere... Magari!!!) andrei avanti con: Paperino e la settimana delle buone azioni (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1435-A) perché oltre che bella è piena di riferimenti all'attuale Disney (e trovo strano che non abbia avuto una ristampa su PM). Personalmente una storia che spicca nella produzione Studio Disney anni 80 (sebbene molto scialba) è: Paperino e il bosco della paura (http://coa.inducks.org/story.php?c=S+81186) che ho scelto perché... Vedi sopra! Paperino grande solista (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1445-A) non presenta alcunché di eccezionale... Se non l'ottima prova di Paperino, sempre pronto a rendersi ridicolo, in una storia bellissima e molto ben strutturata, semplice ma complessa. Zio Paperone e la "missione diamante" (http://coa.inducks.org/story.php?c=S+82085) è ottima storia per gli standard dello Studio negli anni 80. Ottima a livello di trama (e buona come sceneggiatura) soffre per i disegni. Siamo tutti buoni? Leggere Paperino e il pozzo del desideri (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++665-B) per farsi un'idea! Zio Paperone e il segreto di Villa Mistero (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++649-A) è una storia che avrei visto benissimo in Paperone vs Rockerduck! Buona è questa storia minore... Ma che presenta la vera trama del Paperino pensiero che tutti amiamo: Paperino e il jogging salutare (http://coa.inducks.org/story.php?c=S+84114). Chiuderei con: I Bassotti e il genio della bottiglia (http://coa.inducks.org/story.php?c=B+810327) così da avere una stiria comica e, dall'altro lato accontentare chi è fan dei Bassotti. Oltre che perché buona per PM e per un buon vattelapesca sui bassotti.

Cero con le poche pagine a disposizione e con l'attuale politica Disney era difficile poter fare meglio. Spero di avervi soddisfatto.

P.s.: Prossimo fanta numero PM: Raschiare il barile e trovare qualcosa di buono? Yum... Slurp!!! (che razza di anticipo...)

*

PaperTopo
                                                        Ombronauta
                                                        PolliceSu

• Mostra profilo
                                                        PolliceSu
                                                          Risposta #27: Venerdì 5 Mar 2010, 19:14:48
                                                          [size=12]Raschiare il barile e trovare qualcosa di buono? Yum... Slurp!!! [/size]

Anticipavo ieri. Oggi ho scoperto che non è facile un'operazione del genere. Avevo deciso di aprire questo thread per pubblicare liste di fanta- numeri di Paperino perché spinto dalla voglia di far arrivare un messaggio a qualcuno che si occupa della rivista (utopia). Messaggio del tipo: "Non tirate la corda che poi si spezza. Non va bene dire 'il meglio è già stato pubblicato' perché se una storia merita... Anche dopo 100 ristampe non avremmo a lamentarci delle troppe ristampe se contestualizzate in maniera giusta. Perciò, siccome l'attuale Paperino (rivista che adoro a prescindere) fa così... Posso dirlo? Lo dico: vomito, anche se con alcuni distinguo io voglio aiutarvi  capire che basta poco per risollevare questa rivista, senza dover cambiare target di lettori/ acquirenti". Ciò cercando di non aumentare il livello delle storie ma la qualità. Ciò allo scopo di mantenere il target attuale del Paperino (rivista) lettore/ acquirente ma, allo stesso tempo, anche riuscire a dare un prodotto interessante per noi Paperseriani.

In questo senso ho riletto i sommari di molti albi in mio possesso, scoprendo cose incredibili. Non voglio annoiarvi. Sappiate solo che "Disney Vacanze (1988)" è una vera bomba, sebbene contenga solo storie Egmont. Perché? Semplice. Esso è un vattelapesca estivo con giochi e strip. Ed è leggero. Così si legge benwe sotto l'ombrellone. Vi pare cosa da poco quanto ho detto? A me no. E queste vedute oggi masncano in Disney.

Detto questo, che è la spiegazione del titolo, pronti a strapparvi i capelli.

(P.s.: attenzione alle motivazioni perché vi stupiranno).

Ecco la lista delle storie selezionate:
                                                          1) Inedita (straniera od italiana).
                                                          2) Paperoga e il problema dell'affitto (http://coa.inducks.org/story.php?c=S+84079). Una volta tanto è Paperoga colui che cerca prestiti, non Paperino. Questa storia (10 pagine) proviene da Mega Almanacco 353 ma l'avrei vista bene anche nel Topo.
                                                          2) Paperino e le forniture per sceriffi (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++673-B) è storia molto bella. Tutti sappiamo che Paperino, se sfidato, diventa un osso duro. A volte anche cattivo (per i canoni Disney). Qui ne abbiamo la prova. Ma, come spiega l'ultima pagina, "Chi la fa l'aspetti"!
                                                          3) Paperino e la cucina alternativa (http://coa.inducks.org/story.php?c=D++5273) è breve storia (8 pagg.) disegnata dall'ottimo Vicar. Ottima trama, se vi piacciono le storie comiche, anche se questa ha risvolti molto seri. Non vi svelo altro. (P.s.:Più che altro questa storia la ho inserita perché una storia comica ci vuole sempre. Oltre che perché piccolo gioiello dimenticato).
                                                          4) Zio Paperone e il birillio arfcano (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+AT++258-B) è la classica storia dove Paperino avrebbe fatto meglio a restare a letto. Però l'avventura che vive è gratificante. Almeno finché i risultati non si palesano. Trama e sceneggiatura classiche (la migliore di Jerry Siegel che abbia mai letto) ed ottimi i disegni (di un ispiratissimo Giancarlo Gatti).
                                                          5) Paperina e il vampiro svampito (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+M++++25-5) non sarà un capolavoro ma, a mio avviso, è una storia sottovalutata. Certo è un esempio, forse non del tutto riuscito, dell'attuale Disney ma si legge che è un piacere. Su Paperino una ristampa la vedo bene.
                                                          6) Le GM e il figlio della giungla (http://coa.inducks.org/story.php?c=S+80036) è un gioiello che dovrebbe essere preso in seria considerazione per essere dichiarato classico. Quasi MADOP! Ottima la trama e buoni i disegni... A tal punto che non sembra quasi una storia dello Studio!
                                                          7) Quanto è cocciuto Zio Paperone? Zio Paperone contro mister "A" (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+AT++310-B) ci offre una possibile risposta. Altra storia degna di diventare un vero classico!
                                                          8) Paperino e il virus paolino (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+AT++311-A) è una storia per la quale quanto scritto su INDUCKS vale più di ogni spoiler possibile: "anche la sfortuna può essere contagiosa" che è un ottimo sottotitolo.
                                                          9) Chiuderei con una delle storie più belle che io abbia mai letto: Zio Paperone e le bande rivali (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+AT+++86-A) capolavoro a firma Pier Carpi/ GB Carpi che, forse, non ha bisogno di presentazioni. Se non fosse stata ristampata in PM 120 sarebbe una MADOP D.O.C.!

Questo numero mi appare succoso (e non perché lo ho creato io... Non sono così modesto!). Le ultime 3 storie vennero già ristampate in PM a cavallo dei 90's. Nonostante questo io le ristamperei in Paperino. Come vedete produrre numeri leggeri ma belli è facile. Basta scegliere le storie che accontentino tutti. Quindi si a storie leggere (e magari infantili) ma ben fatte e si a storie leggere (ma mica tanto) con buone trame e buoni disegni (non importa se italiane o straniere) che meritano di essere già oggi annoverate tra i classici.

Next: Fuori dall'Italia c'è chi scrive e disegna. Mica cotiche!!!
                                                          « Ultima modifica: Venerdì 5 Mar 2010, 19:18:59 da Andrea_Salvador »

*

PaperTopo
                                                          Ombronauta
                                                          PolliceSu

• Mostra profilo
                                                          PolliceSu
                                                            Risposta #28: Mercoledì 10 Mar 2010, 16:17:37
                                                            [size=12]Fuori dall'Italia c'è chi scrive e disegna. Mica cotiche!!! [/size]

[size=11]Inreressante titolo per questo fanta- numero di Paperino. Ho, infatti, pensato che un numero all- stranger quanto a storie potrebbe solleticare la voglia di critiche sita in ogniuno di noi. Io, a tal proposito, ho cercato sempre di accettare i confronti tra diverse scuole di creazione Disney, magari arrivando a scontri poco chiari anche in questo forum.

Va detto che un tempo le storie Egmont, Studio o brasiliane avevano un valore pari a quelle italiane. Poi le cose sono cambiate. Le cause sono note. Oggi Italia, Egmont e Olanda sono i maggiori poli di produzione di storie Disney (se non sbaglio gli unici). Il maggiore è l'Italia. Che, però, tra varie disavventure (e molte eccellenze) sta cercando di diventare l'unico polo di produzione (ma Egmont e Olanda sono, in certi paesi, più considerati.

Questa lista è una risposta (mia personale, va detto) all'esigenza di un Paperino di qualità con storie tutte straniere:

1) Storia inedita straniera
                                                            2) Zio Paperone e il compleanno della contessa (http://coa.inducks.org/story.php?c=D++5522) è una storia che anticipa i Duck-Tales. Ottima per ritmo e gag, è storia degna di apparire su Paperino.
                                                            3) Amelia e la pietra su pietra (http://coa.inducks.org/story.php?c=B+880084) è una tipica storia brasiliana con Amelia e Maga Magò. Davvero esilarante!
                                                            4) Zio Paperone e il finto far west (http://coa.inducks.org/story.php?c=S+85160) è una storia che mi è sempre piaciuta, fin dalla sua comparsa. Oggi la reputo una delle migliori storie prodotte dallo studio negli anni 80.
                                                            5) Zio Paperone e le balene tentacolate (http://coa.inducks.org/story.php?c=D+93569) Inserire una storia dei Duck-Tales non mi sembra azzardare se di così buona qualità. Meglio non abusare. Ma certo il messaggio contenuto nella storia la rende ottima per Paperino.
                                                            6) Nonna Papera e la pomata segreta (http://coa.inducks.org/story.php?c=W+WDC+125-04) è storia americana datata 1951 e da me recensita nel thread delle MADOP. Dove vi rimando per approfondimenti.
                                                            7) Zio Paperone falsario (http://coa.inducks.org/story.php?c=S+83119) è una storia dove i Bassotti inguaiano Zio Paperone che viene salvato da Qui, Quo e Qua. Ottimo western contemporaneo di stampo Studio Disney.
                                                            8) Paperino e l'auto diabolica (http://coa.inducks.org/story.php?c=XA+EPD+283) è storia argentina. Paperino novello Fangio? Direi proprio di si!
                                                            9) Amelia e la bacchetta pro-giochi (http://coa.inducks.org/story.php?c=S+69130b) è una storia assai interessante ed istruttiva.
                                                            10) Paperina e i finti amici (http://coa.inducks.org/story.php?c=W+DAD++56-02) avrebbe potuto benissimo essere una puntata de "Il diario di Paperina". Perciò io la ho selezionata.
                                                            11) Non andrei a pubblicare una storia delle GM ma piuttosto questa: Paperino e i nipotini "prodigio" (http://coa.inducks.org/story.php?c=S+71205) che mi sembra più una storia da GCD che da Paperino. Ma che perlayout dobbiamo accontentarci di vedere in Paperino.
                                                            12) Paperino e la ventiquattrore (http://coa.inducks.org/story.php?c=H+82053) è storia classica per il dualismo Paperino- Gastone ed ottima per la lettura del carattere di Paperino.
                                                            13) Paperino moderno cavaliere (http://coa.inducks.org/story.php?c=H+82086) sembra più la classica storia Popeye- Bruto- Olivia che la classica Paperino Vs Gastone. Ma le automobili e Paperina sono due passioni paperinesche!
                                                            14) Zio Paperone e la pittura distensiva (http://coa.inducks.org/story.php?c=S+74184) è stato il mio primo incontro con Dinamite. Duello tra due persone che possono diventare assai cocciute.

Insomma... Io ho cercato di costruire un numero assai degno di un nuovo corso di Paperino. Magari (e sicuramente) criticabile. Ho cercato storie vecchie e succose per un pubblico generalista ma anche per noi. Spero di aver stimolato una serie di commenti (a dire il vero latitanti).

Next: Paper Fantasy o Paper Realtà?

[/size]

*

paperinik87
                                                            Brutopiano
                                                            PolliceSu

• *
                                                            • papersera il gionale dei paperi
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu
                                                              Risposta #29: Sabato 13 Mar 2010, 10:30:40
                                                              bisogna dire che la rivista ppaerino dovrebbe puntare non solo su storie inedite  storie magari pubblicate saui vari " vattalapesca vari però anche godibili da punto di vista narrattivo cioè per poter accontentare due tipi di lettori nello stesso tempo . ;)

*

PaperTopo
                                                              Ombronauta
                                                              PolliceSu

• Mostra profilo
                                                              PolliceSu
                                                                Risposta #30: Lunedì 15 Mar 2010, 10:53:30
                                                                bisogna dire che la rivista ppaerino dovrebbe puntare non solo su storie inedite  storie magari pubblicate saui vari " vattalapesca vari però anche godibili da punto di vista narrattivo cioè per poter accontentare due tipi di lettori nello stesso tempo . ;)

In un certo senso è una strada che potrebbe essere percorsa.

Sto lavorando al next che ho precedentemente annunciato ma il tuo punto lo voglio elaborare. Chiaramente i miei fanta-numeri non sono tutti eccellenti, ma come vedi sono abbastanza vari, con storie più o meno belle ma tutte godibili e per tutti i gusti. Sarei onorato se almeno uno o due di questi numeri fossero pubblicati dalla Disney.

Oggi come oggi Paperino è una rivista difficilmente collocabile e non certo a livello di ciò che fu. Da qui il mio thread e da qui, mai mi stancherò di dirlo, i miei fanta-numeri.

*

PaperTopo
                                                                Ombronauta
                                                                PolliceSu

• Mostra profilo
                                                                PolliceSu
                                                                  Risposta #31: Mercoledì 17 Mar 2010, 11:45:11
                                                                  [size=12]Paper Fantasy o Paper Realtà?[/size]

Orbene, io non scopro l'acqua calda se dico che fin dagli albori il tema Fantasy era un tema usato nei fumetti Disney. Il solo fatto che Paperino, Topolino, Pippo etc... fossero animali antropomorfi è indice di Fantasy. Se ciò potrebbe aprire un dibattito lungo e multidisciplinare è altrettanto vero che con Paperino & C. il Fantasy è sinonimo di realtà, almeno per come ci viene proposto l'argomento.

Anni fa esisteva una rivista chiamata "Paper Fantasy" che raccoglieva storie (di tutte le epoche) riguardanti il tema del "Fantasy" a tutti i livelli ed in tutte le salse. Poi è scomparsa (all'epoca non seguivo ciò che accadeva in Disney... ero uno studente) e devo dire che nemmeno la seguivo assiduamente (come tutte le altre pubblicazioni Disney) perciò non mi dispiaque la sua dipartita. Oggi rimpiango una rivista come quella.

Oggi ho deciso di postare una selezione di storie più o meno "Fantasy", spinto dall'idea di un numero che cercasse di attrarre tutti coloro che amano il genere e i Paperi.

Ecco la selezione:
                                                                  1) Storia inedita (come naturale che sia)
                                                                  2) La vendetta di Amelia (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1484-A) è già stata ospitata su Paperino nel marzo 1997 (#201, che possiedo) ma storie così andrebbero ristampate migliaia di volte. Sinceramente adoro la trama e la sceneggiatura è davvero intrigante, con gag sempre fresche e degne di un film! Chierchini all'ennesima potenza!
                                                                  3) Paperino e le cavallette cosmiche (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+PF++++9-1) mi affascina moltissimo: Pensate se un sciame di cavallette arrivassero dallo spazio e divorassero tutto! A me fa pensare!
                                                                  4) Zio Paperone e i canali sotterranei (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+PF+++20-1) Ma ci pensate... Che bello sarebbe poter viaggiare attraverso la terra, in tunnel artificiali? Certo... Sarebbe ma... Attenti alle conseguenze!
                                                                  5) Paperino aspirante cavaliere (http://coa.inducks.org/story.php?c=D+99287) è una storia davvero notevole (non solo per la sua lunghezza) ma per lo svolgimento della trama, ben costruita e, alla fine, migliore di molte storie lunghe Egmont. Ed un Paperino così coraggioso ed altruista (a modo suo) merita una ristampa!
                                                                  6) poiché Paperino è letto anche da chi ama Nonna Papera (e so essercene anche all'interno del Forum...) E poiché questo è un numero dedicato al "Fantasy" ecco una storia molto... NonnaPaperesca che io trovo assai adatta a Paperino: Nonna Papera e il menù stellare (http://coa.inducks.org/story.php?c=B+910249) che è storia leggera, a prima vista stupidotta ma con insegnamento incorporato.
                                                                  7) Potevano mancare druidi e draghi o simili (senza andare a pescare in saghe o simili che non vanno bene su Paperino)? No. Ed è per questo che pescando nei vecchi albi (non poi così vecchi) e pesando la storia ben bene io propongo: Magico Paperino - La leggenda di Nessbeth (http://coa.inducks.org/story.php?c=D+93260), tipica storia Egmont, capace di coinvolgere e dare insegnamenti.

Come avete potuto vedere ho scelto storie abbastanza intriganti. Forse il mio forzare Nonna Papera potrebbe non essere a molti gradito. Ma dopo una storia davvero poco leggera come Paperino aspirante cavaliere volevo che la lettura potesse proseguire tutta d'un fiato. Va poi detto che il fatto di aver selezionato tre storie straniere è casuale. Mi piacevano e le ho inserite. Naturalmente ciò è quasi casuale, anche se conferma l'attuale standard. Che straniera sia anche la storia più lunga è ancor più un caso. Il vero problema rimane lo spazio temporale delle storie. Andare a pescare nel nuovo (o recente) o nel datato? Non è questo il problema. Esso è la qualità. E spesso trovo più qualità nel "moderno" in storie non dal Topo. In ogni caso considerazioni come questa non possono bastare a giustificare certe scelte. Ma possono orientare.

Next: Vecchie storie per nuovi lettori!
                                                                  « Ultima modifica: Mercoledì 17 Mar 2010, 11:47:58 da Andrea_Salvador »

*

Andrea87
                                                                  Uomo Nuvola
                                                                  PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                                                                  PolliceSu   (1)
                                                                    Risposta #32: Mercoledì 17 Mar 2010, 12:11:44
                                                                    mica cotiche (cit.) [smiley=other_bow.gif]

*

PaperTopo
                                                                    Ombronauta
                                                                    PolliceSu

• Mostra profilo
                                                                    PolliceSu
                                                                      Risposta #33: Giovedì 18 Mar 2010, 18:12:14
                                                                      mica cotiche (cit.) [smiley=other_bow.gif]

Ho il cervello che fuma!!!   ;)

Spero proprio che il mio lavoro possa venire premiato...

...Anche con una censura del buom Am... Ehm... Come diavolo si chiama?   ;D ;) :o

Spero che i miei fanta-numeri siano di vostro gradimento. Peccato che mi sia accorto che con le mie spiegazioni molti non abbiano più nulla da dire!!!   :)

*

PaperTopo
                                                                      Ombronauta
                                                                      PolliceSu

• Post: 996
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu
                                                                        Risposta #34: Domenica 21 Mar 2010, 17:01:09
                                                                        [size=12]Vecchie storie per nuovi lettori! [/size]

Ebbene... Finalmente Tutto Gott... Oppure dovrei dire peccato? Già, avete letto bene... Quello che avremo tra le mani sarà un "falso vero" Gott poiché colorato e ri-tradotto. Ma al di la di questo chissenefrega... Gott è ancora tra noi! Poi vorrei/ voglio/ vorrò un Tutto Scarpa... Un Tutto Cavazzano... Ehm... Un momento... Non credete anche voi che basterebbe riuscire a compilare meglio i nostri albi preferiti per poter dire solamente: "Tutto Gott? Bene, finalmente posso leggere le storie di Gott senza dover andare in cerca dei volumi originali... Che non ho (oppure... Che non so dove li ho messi)". Invece dobbiamo sbavare per iniziative come questa.

Poiché Gott è un autore... L'autore del Topo... Di Topolino e Barks l'autore dei Paperi e poiché oggi molti non riescono a rendersi conto di cosa essi significhino (perché, Scarpa, Bottaro, Chierchini, Vicar valgono meno?) ecco una selezione di storie vecchie, non sempre invecchiate bene, ma per me importanti:

1) Inedita: Sapete com'è... La prima storia deve essere una inedita!
                                                                        2) La chioccia saggia fa da sé (http://coa.inducks.org/story.php?c=W+SS++++1-10) Ho scelto questa versione perché più adatta a Paperino. Il debutto di Paperino non si scorda mai.
                                                                        3) Zio Paperone e l'influsso monetario (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++739-A) va letta con il titolo francese: "Paperino super cassiere". Storia fantasy che vede nel titolo italiano la spiegazione spicciola della trama.
                                                                        4) Paperino e gli elettrodomestici (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+AT++123-A) è stata pubblicata nel 1967 e fotografa benissimo l'epoca nella quale fu scritta e pubblicata. Inoltre con questa storia i fans di Archimede troveranno pane per i loro denti!
                                                                        5) Paperina e il ritocco lampo (http://coa.inducks.org/story.php?c=W+OS+1099-07) è solo un'autoconclusiva. Eppure funziona meglio di tante altre storie. E non parlo solo di storie moderne!
                                                                        6) Paper Bat paladino della giustizia - Il rivale (http://coa.inducks.org/story.php?c=B+73001) è difficile definire vecchia questa storia poiché in Italia venne pubblicata su Mega Almanacco nel 1985. Eppure l'originale fu scritta nel 1972. Quindi va ascritta senza riserve alla categoria delle "Old stories"!
                                                                        7) Paperino e i diamanti svaniti (http://coa.inducks.org/story.php?c=W+DD+++43-01) è storia in stile Barks ma non di Barks... Sebbene del 1955. Personalmente è una delle storie che più mi piacciono tra quelle che ho letto.
                                                                        8) Zio Paperone e il piffero ladrincantatore (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+AT+++80-A) è storia bellissima, intrigante e che toglie il fiato. Sebbene ristampata nel 2005 una ristampa su Paperino (la seconda) è davvero obbligatoria in una selezione di "Old stories"!
                                                                        9) Paperino e l'aliantiporto (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++661-A) è una storia interessantissima. Anticipa le storie di Pezzin e Cavazzano con Paperoga ma è ancora 100% fedele alle prime storie Paperoghiane, quelle di Kinney e Hubbard.
                                                                        10) Paperino e le lamentele a "contratto" (http://coa.inducks.org/story.php?c=D++7392) "Old story" una storia del 1983 e pubblicata in Italia nel 1985? Oramai si avvicina ai 30 anni. Nuova non mi sembra. Inoltre è davvero esplosiva. Leggere per credere!

In sostanza ho scelto un numero che dovrebbe essere giusto per i lettori di Paperino e che va incontro a ciò che la Disney oggi predica.

Spero di aver suzzicato anche questa volta la vostra mente con un numero bello e soddisfacente.

*

PaperTopo
                                                                        Ombronauta
                                                                        PolliceSu

• Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu
                                                                          Risposta #35: Lunedì 22 Mar 2010, 17:58:10
                                                                          Questa volta il titolo proprio non lo so... Nel senso che è difficile costruire a getto continuo fanta-numeri ed ogni volta riuscire a dare un titolo. Anche perché... Già, perché la mente si svuota. Ammetto che molti vedranno questo mio ennesimo parto come il lavoro di un megalomane. Ebbene, alle volte mi sembra che ciò sia vero. Ed è vero.

Considerazioni a parte io devo dire che ho cercato diverse volte di creare fanta-testate dove le pagine di fumetti fossero fisse da un numero all'altro. Mica è facile se scegli solo storie che tu conosci perché in albi che possidi se devi per forza avere a disposizione sempre 100 Pg e Paperoga o Ciccio/ Nonna Papera.

Ho potuto capire quanto sia difficile riuscire a creare sempre albi davvero interessanti ed appetitosi. In queste settimane ho creato diversi fanta.numeri che spero vi siano piaciuti. Oggi voglio creare un fanta-numero un po' diverso. Perché basato soltanto su storie che io amo e che molti di voi odieranno. Insomma, voglio creare un fanta-numero assai vicino a quelli di oggi. Senza una logica e senza senso. Per dimostrare (senza pretese) che alle volte basta poco per fare un buon numero con scarti o riempitivi!!!

Ecco il fanta-numero di oggi (poi mi prenderò una pausa e non vi stresserò con ste cose almeno per un po', anche se il thread verrà ampliato):

1) Storia inedita.
                                                                          2) Estate Papera - Paperino nel paese delle scimmie (http://coa.inducks.org/story.php?c=D+95149): Questa storia essenzialmente l'ho scelta perché mi spaventerebbe essere dominato dalle scimmie!!!
                                                                          3) Le GM e il volatile "raro" (http://coa.inducks.org/story.php?c=B+820384) ed uno dirà: "Bene, le GM sono ancora tra noi... Bocca mia stai zitta!" Sbagliato! Questa è una storia davvero interessante, con ottima trama ed ottima sceneggiatura. Per fans di Amelia e Gennarino!!!
                                                                          4) I Bassotti e il piacere dell'onestà (http://coa.inducks.org/story.php?c=D++6460) I Bassotti onesti? Che storia è mai questa? Ecco un buon motivo per leggere questa storia.
                                                                          5) Paperino e l'auto solare (http://coa.inducks.org/story.php?c=S+81181): poteva essere una storia molto interessante, intravvedendosi spunti assai succosi. è riuscita una storiella semplice ma, comunque, intelligente. Quanto memorabile?
                                                                          6) Paperoga e la preziosa consegna (http://coa.inducks.org/story.php?c=S+81194) classica storia anni 80 dello Studio. Meritevole di CD anche se penalizzata (purtroppo) da disegni non pessimi... Ma quasi.
                                                                          7) I Bassotti bambinai (http://coa.inducks.org/story.php?c=D++4511): potete spiegarmi perché questa storia non è stata pubblicata nel Topo? Riabilitarla è il minimo che possiamo (e dobbiamo) fare!
                                                                          8) Paperino e i tarli di Pomerania (http://coa.inducks.org/story.php?c=D++5131) Ignoravo l'esistenza della Pomerania. Lessi questa storia... Presi l'enciclopedia... Cavolo... Ho imparato la geografia con Paperino!!!
                                                                          9) Paperino e un giorno davvero speciale (http://coa.inducks.org/story.php?c=D+2003-243): Le storie Egmont, soprattutto se lunghe soffrono terribilmente il voler essere copie delle storie classiche made in U.S.A.. Non questa, che scorre veloce ed è pure educativa. A me piace soprattutto per la morale che insegna.
                                                                          10) Ciccio si diverte - La visita reale (http://coa.inducks.org/story.php?c=D+91057): A forza di studiare fanta.numeri di Paperino mi sono soffermato sull'inserimento di storie Egmont di valore. Questa lo è: semplice, classica, aggressiva, dissacrante e degna di passare alla storia. Senza riserve. Anche se come tutte le storie Egmont lunghe poi soffre già di vecchiaia al momento della pubblicazione.

Non aggiungo altro!!!
                                                                          « Ultima modifica: Lunedì 22 Mar 2010, 18:00:41 da Andrea_Salvador »

*

PaperTopo
                                                                          Ombronauta
                                                                          PolliceSu

• ****
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu
                                                                            Risposta #36: Giovedì 25 Mar 2010, 16:07:29
                                                                            Riguardando attentamente i miei fanta-numeri ho notato una marea di storie straniere. Orbene c'è qualcuno che sia in grado di dirmi perché di tutto ciò?

Personalmente sono rimasto sorpreso di tutte questa storie straniere. Ok, un albo era palesemente dedicato alle storie stranire. Ma perché l'ultimo fanta-albo da me proposto deve per forza contenere solo storie straniere? Personalmente non sono riuscito a capire il perché. Sembra che a me piacciano di più le storie straniere. Non è così, ve lo assicuro. A me è sembrato naturale andare a pescare in una testata come Paperino storie straniere, quasi non mi accorgevo di questo.

Credo che ultimamente succeda ciò anche a chi xcompila gli attuali numeri di Paperino. Da qui il suo scadimento? Difficile dirlo. Ci sono storie straniere (Egmont o brasiliane, piuttosto che dello Studio) che sono capolavori, non dobbiamo dimenticarlo o far finta di non notarlo. Eppure sembra che Paperino non debba avere storie italiane. Perché? Qualcuno sa capire il perché succeda questo?

Non mi pare cosa da poco analizzare questo fenomeno.

*

Bacci
                                                                            Visir di Papatoa
                                                                            PolliceSu   (4)

• *****
                                                                            • Post: 2711
                                                                            • Sono incazzato come un paperino!
                                                                              • Offline
                                                                              • Mostra profilo
                                                                            PolliceSu   (4)
                                                                              Risposta #37: Giovedì 25 Mar 2010, 16:33:28
                                                                              Personalmente sono rimasto sorpreso di tutte questa storie straniere. Ok, un albo era palesemente dedicato alle storie stranire. Ma perché l'ultimo fanta-albo da me proposto deve per forza contenere solo storie straniere?

PaperTopo, i fanta-albi l'hai confezionati tu, dovresti sapere come mai hai scelto quelle storie. Si vede che sotto sotto preferisci le produzioni estere ;)
                                                                              « Ultima modifica: Giovedì 25 Mar 2010, 16:44:00 da bacci88 »

*

PaperTopo
                                                                              Ombronauta
                                                                              PolliceSu   (1)

• ****
                                                                                • Offline
                                                                                • Mostra profilo
                                                                              PolliceSu   (1)
                                                                                Risposta #38: Giovedì 25 Mar 2010, 17:22:47

PaperTopo, i fanta-albi l'hai confezionati tu, dovresti sapere come mai hai scelto quelle storie. Si vede che sotto sotto preferisci le produzioni estere ;)

Non è per niente vero. Se noti l'attuale Paperino si nota abbastanza chiaramente la presenza di molte (troppe) storie straniere, spesso scelte a caso e non sempre di qualche livello. Nei miei fanta-numeri, a parte quello volutamente con sole storie straniere mi sono accorto che è venuto naturale scegliere storie straniere. Personalmente potrei dire: "perché esse sono simpatiche, leggere e di facile presa per un lettore medio". Ma c'è dell'altro. Ecco, alle volte ho ragionato così. Ma la maggior parte delle volte ho ragionato tipo: "Paper Blub chi lo conosce? Storia di Paper Blub. Ci vuole Nonna Papera? Ecco Nonna Papera (con storia straniera)", altre volte la decisione è data dal numero di pagine a disposizione (e le storie straniere sono ottime allo scopo). Altre volte il dover diversificare le fonti di prima pubblicazione in Italia mi ha spinto a certe scelte.

Sostanzialmente, però, fondamentalmente, non riesco a darmi una spiegazione per tutte queste storie straniere. Gli scopi che ho scritto potevano benissimo essere esauriti con storie italiane. tranne per gli alter-ego di Paperoga potevo benissimo scegliere storie italiane (penso a Nonna Papera, per esempio). Invece è venuto naturale andare a pescare tra la produzione straniera. Il che non può essere spiegato solamente in questo modo. Ed è questo che non capisco.

In conclusione il mio dubbio, che mi è venuto rileggendo le selezioni, è stato il riuscire a capire il perché di tutte quelle storie straniere, alcune delle quali evitabilissime. Forse perché voler elevare il livello di Paperino senza modificare l'attuale mission implica un così alto numero di storie straniere? Forse perché Paperino è l'unica rivista infarcita di storie straniere?

Probabilmente mi sono già dato la risposta. Magari essa non c'è.  Sto lavorando alle selezioni di storie per due numeri di Paperino (questa si solo italiana e molto interessante) e mi sto accorgendo di non riuscire a fare a meno di inserire storie straniere. Anche da qui è partito il mio dubbio.

(P.s.: Queste due selezioni avrei deciso di farle arrivare anche in alto... Alla Disney!!!).

*

Andrea87
                                                                                Uomo Nuvola
                                                                                PolliceSu   (1)

• ******
                                                                                • Post: 6566
                                                                                  • Offline
                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                PolliceSu   (1)
                                                                                  Risposta #39: Giovedì 25 Mar 2010, 23:41:51
                                                                                  ma lasciando stare le proposte di PaperTopo (alcune veramente campate in aria :P ), anche in virtù della chiusura di ZP, come lo vedreste se PM ripubblicasse qualche storia originariamente stampata su quel mensile, Don Rosa in testa?

*

PaperTopo
                                                                                  Ombronauta
                                                                                  PolliceSu

• ****
                                                                                    • Offline
                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                  PolliceSu
                                                                                    Risposta #40: Sabato 27 Mar 2010, 19:49:11
                                                                                    ma lasciando stare le proposte di PaperTopo (alcune veramente campate in aria :P ), anche in virtù della chiusura di ZP, come lo vedreste se PM ripubblicasse qualche storia originariamente stampata su quel mensile, Don Rosa in testa?

Non la vedrei una brutta cosa, soprattutto se ripubblicassero storie olandesi, che vedrei bene anche come inedite in Paperino.

Infatti io direttamente da ZP ho cercato solo storie olandesi.

*

Special Mongo
                                                                                    Diabolico Vendicatore
                                                                                    PolliceSu

• ****
                                                                                    • Post: 1791
                                                                                    • Sapiente Martiniano
                                                                                      • Offline
                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                      • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                                                                                    PolliceSu
                                                                                      Risposta #41: Sabato 27 Mar 2010, 19:53:43
                                                                                      Io proporrei Endre Lukàks. :P
                                                                                      Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/

*

Figaro
                                                                                      Gran Mogol
                                                                                      PolliceSu

• ***
                                                                                      • Post: 681
                                                                                      • Mac The Sailor- Filologo
                                                                                        • Offline
                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                      PolliceSu
                                                                                        Risposta #42: Sabato 27 Mar 2010, 20:02:06
                                                                                        La cosa la vedrei molto bene.Anzi , mi sembra , ma non ci metterei la mano sul fuoco, che già una storia di DR su PM è stata inserita :D
                                                                                        « Ultima modifica: Sabato 27 Mar 2010, 20:02:21 da Figaro »
                                                                                        W i CWD 1 serie, Il libro di Topolino e William Ward.

Ecco il mio blog disneyano : http://lagrottadelfumetto.blogspot.com

*

Andrea87
                                                                                        Uomo Nuvola
                                                                                        PolliceSu

• ******
                                                                                          • Offline
                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                        PolliceSu
                                                                                          Risposta #43: Sabato 27 Mar 2010, 20:12:17
                                                                                          La cosa la vedrei molto bene.Anzi , mi sembra , ma non ci metterei la mano sul fuoco, che già una storia di DR su PM è stata inserita :D

si, il genio del compleanno ;)

*

PaperTopo
                                                                                          Ombronauta
                                                                                          PolliceSu

• ****
                                                                                            • Offline
                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                          PolliceSu
                                                                                            Risposta #44: Sabato 27 Mar 2010, 20:13:25

Che è una delle mie preferite!

*

Figaro
                                                                                            Gran Mogol
                                                                                            PolliceSu

• ***
                                                                                              • Offline
                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                            PolliceSu
                                                                                              Risposta #45: Sabato 27 Mar 2010, 20:16:17

Ah vero !!Grazie! Non ci pensavo!!!! ;) :D

è l' unica su PM ???:)
                                                                                              « Ultima modifica: Sabato 27 Mar 2010, 20:16:42 da Figaro »

*

PaperTopo
                                                                                              Ombronauta
                                                                                              PolliceSu

• ****
                                                                                                • Offline
                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                              PolliceSu
                                                                                                Risposta #46: Martedì 30 Mar 2010, 11:10:11
                                                                                                Possibile che in Paperino non possano finirci anche storie inedite olandesi? Le poche che ho letto (su ZP) mi piacevano tantissimo ed erano anche ben fatte.

*

PaperTopo
                                                                                                Ombronauta
                                                                                                PolliceSu

• ****
                                                                                                  • Offline
                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                PolliceSu
                                                                                                  Risposta #47: Venerdì 2 Apr 2010, 10:36:18
                                                                                                  Segnalo che sto per pubblicare la prima selezione che manderò alla Disney.

Mi serviranno i vostri commenti per capire se andrà bene e le modifiche da apportare.

Dai, che ho voglia di svegliare qualcuno!!!

*

GGG
                                                                                                  Ombronauta
                                                                                                  PolliceSu   (3)

• ****
                                                                                                  • Post: 846
                                                                                                    • Offline
                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                  PolliceSu   (3)
                                                                                                    Risposta #48: Venerdì 2 Apr 2010, 10:51:21
                                                                                                    Tu credi veramente che la prenderanno in considerazione? ::)
                                                                                                    « Ultima modifica: Venerdì 2 Apr 2010, 10:51:32 da GGG »

*

PaperTopo
                                                                                                    Ombronauta
                                                                                                    PolliceSu

• ****
                                                                                                      • Offline
                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                      Risposta #49: Martedì 6 Apr 2010, 18:04:35
                                                                                                      Tu credi veramente che la prenderanno in considerazione? ::)

Naturalmente no. La mia è, più che altro, una forma di protesta (civile e, spero costruttiva) verso il livello a cui hanno ridotto questa testata. Credo che questa forma sia civile e giusta, per far aprire gli occhi.

Se poi volessero pubblicare le mie selezioni (penso saranno tre, alla fine) ne sarei molto onorato!!!

Per questo le pubblicherò qui e chiedo fin d'ora se in questo spazio ci fosse una sana discussione per eventuali correzioni/ cambi di storie, al fine di avere selezioni potenzialmente vincenti. Voglio che le selezioni possano definirsi: "mie con l'aiuto dei Paperseriani"!

*

PaperTopo
                                                                                                      Ombronauta
                                                                                                      PolliceSu

• ****
                                                                                                        • Offline
                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                        Risposta #50: Venerdì 9 Apr 2010, 17:01:17
                                                                                                        Come promesso ecco a voi la selezione #1 che invierò alla Disney:
                                                                                                        1)      Inedita (20)
                                                                                                        2)      Zio Paperone e le cianfrusaglie vittoriose (I AT  257-B) (27)
                                                                                                        3)      Zio Paperone e il birillio arfcano (I AT  258-B) (32)
                                                                                                        4)      Le Giovani Marmotte e il feeling animale (I GM    1-1) (24)
                                                                                                        5)      Zio Paperone e il deposito di riserva (I TL 1056-C) (22)
                                                                                                        6)      Le GM e il figlio della giungla (S 80036) (13)
                                                                                                        7)      Zio & Nipote - Paperino e gli inventori (D  7728) (10)
                                                                                                        8)      Debito tira debito (I TL 1657-B) (35)

Ora mi servono i Vs commenti.
                                                                                                        Io aggiungo solo che ho inserito due storie straniere dopo attente riflessioni.
                                                                                                        « Ultima modifica: Venerdì 9 Apr 2010, 17:01:48 da Andrea_Salvador »

*

Malachia
                                                                                                        Uomo Nuvola
                                                                                                        PolliceSu   (1)

• ******
                                                                                                        • Post: 6148
                                                                                                          • Offline
                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                        PolliceSu   (1)
                                                                                                          Risposta #51: Venerdì 9 Apr 2010, 17:03:44
                                                                                                          Come promesso ecco a voi la selezione #1 che invierò alla Disney
                                                                                                          Ora mi servono i Vs commenti.
                                                                                                          Auguri! :P
                                                                                                          « Ultima modifica: Venerdì 9 Apr 2010, 17:04:17 da iuventuri »

*

PaperTopo
                                                                                                          Ombronauta
                                                                                                          PolliceSu

• ****
                                                                                                            • Offline
                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                            Risposta #52: Venerdì 9 Apr 2010, 18:23:50
                                                                                                            Auguri! :P

Oltre a questo, ti piacerebbe vederla pubblicata?

*

GGG
                                                                                                            Ombronauta
                                                                                                            PolliceSu   (1)

• ****
                                                                                                            • Post: 846
                                                                                                              • Offline
                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                            PolliceSu   (1)
                                                                                                              Risposta #53: Venerdì 9 Apr 2010, 18:26:52
                                                                                                              Lol. Sicuramente la storia migliore è l'inedita :P

*

PaperTopo
                                                                                                              Ombronauta
                                                                                                              PolliceSu

• ****
                                                                                                                • Offline
                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                              PolliceSu
                                                                                                                Risposta #54: Venerdì 9 Apr 2010, 18:37:09
                                                                                                                Lol. Sicuramente la storia migliore è l'inedita :P

Beh... visto il livello delle attuali storie inedite che appaiono in Paperino direi che anche Le GM e il feeling animale è decisamente meglio (non dimentichiamoci che qui ci scappa pure il morto... Anche se la cosa è trattata in modo molto fiabesco, perché con risurrezione incorporata). Eppoi con Paperino e gli inventori cerco di portare una ventata di barksismo senza usare Barks (il che non è poco) eppoi c'è Chierchini... Se questo è indice di pochezza...

Inoltre avrò cambiato almeno 20 volte le storie, al fine di bilanciare il livello!

*

Andrea87
                                                                                                                Uomo Nuvola
                                                                                                                PolliceSu

• ******
                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                PolliceSu
                                                                                                                  Risposta #55: Venerdì 9 Apr 2010, 19:36:17
                                                                                                                  io toglierei le storie prese da TL...

*

PaperTopo
                                                                                                                  Ombronauta
                                                                                                                  PolliceSu

• ****
                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                                    Risposta #56: Martedì 13 Apr 2010, 11:29:45
                                                                                                                    io toglierei le storie prese da TL...

Dici? Io in questa lista le terrei. Nella prossima (che sto faticosamente creando) penso proprio che non ne metterò (sempre, però, cercando di diversificare le fonti). Purtroppo le straniere dovranno sempre fare capolino.

Stavo pensando anche ad un numero tipo...: "Oggi lavoro io" + "I Talenti di Paperino" (che vedrebbero anche diverse storie straniere, purtroppo). Cosa ne pensate?
                                                                                                                    « Ultima modifica: Martedì 13 Apr 2010, 11:32:04 da Andrea_Salvador »

*

Andrea87
                                                                                                                    Uomo Nuvola
                                                                                                                    PolliceSu   (2)

• ******
                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                    PolliceSu   (2)
                                                                                                                      Risposta #57: Martedì 13 Apr 2010, 17:00:27
                                                                                                                      Cosa ne pensate?

che è un lavoro utile quanto programmare di che colore prenderò le tendine del bagno quando mi sposerò con Scarlett Johansson :P

*

PaperTopo
                                                                                                                      Ombronauta
                                                                                                                      PolliceSu

• ****
                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                                        Risposta #58: Martedì 13 Apr 2010, 18:34:33

che è un lavoro utile quanto programmare di che colore prenderò le tendine del bagno quando mi sposerò con Scarlett Johansson :P

Uh... Scarlett Johansson? Preferisco Minnie Mouse!!!

In ogni caso (e scherzi a parte) mi piacerebbe proprio vedere un numero di Paperino come quello che ho descritto. A mio avviso sarebbe un numero davvero azzeccato in una ripresa di numeri monotematici.

*

Andrea87
                                                                                                                        Uomo Nuvola
                                                                                                                        PolliceSu

• ******
                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                                          Risposta #59: Martedì 13 Apr 2010, 19:07:20
                                                                                                                          Uh... Scarlett Johansson? Preferisco Minnie Mouse!!!

sperando che Everett/Bramo non ti gonfi la faccia prima ;D

cmq, il senso è che puoi fantasticare quanto vuoi, ma tanto alla disney sò sordi! ;)

*

PaperTopo
                                                                                                                          Ombronauta
                                                                                                                          PolliceSu   (1)

• ****
                                                                                                                            • Offline
                                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                                          PolliceSu   (1)
                                                                                                                            Risposta #60: Martedì 13 Apr 2010, 19:23:03

sperando che Everett/Bramo non ti gonfi la faccia prima ;D

cmq, il senso è che puoi fantasticare quanto vuoi, ma tanto alla disney sò sordi! ;)

Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire!!!

Io sono un sognatore, quindi...

*

Figaro
                                                                                                                            Gran Mogol
                                                                                                                            PolliceSu

• ***
                                                                                                                              • Offline
                                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                                              Risposta #61: Martedì 13 Apr 2010, 19:39:19
                                                                                                                              Bah !
                                                                                                                              Io l' ho detto , in un Paperino ci vedrei bene ''Paperino e Paperoga... salvamostri'', l' ultima storia  con Mac The sailor ! ;D

Comuque io un inedita a numero ( ma non due) ce la vedrei bene...L' ultimo Paperino ( non seguo mai la testata ) che ho comprato è stato il numero di dicembre, giusto giusto per la storia delle castagne ;D

E anzi bisogna dire , che sono di qualità , come detto anche da altri, superiore al resto! ;D

Il rimettere storie di strobl è lodevole ma ... che siano storie serie! ;D
                                                                                                                              « Ultima modifica: Martedì 13 Apr 2010, 19:42:14 da Figaro »

*

PaperTopo
                                                                                                                              Ombronauta
                                                                                                                              PolliceSu

• ****
                                                                                                                                • Offline
                                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                                              PolliceSu
                                                                                                                                Risposta #62: Mercoledì 14 Apr 2010, 09:42:44
                                                                                                                                Bah !
                                                                                                                                Io l' ho detto , in un Paperino ci vedrei bene ''Paperino e Paperoga... salvamostri'', l' ultima storia  con Mac The sailor ! ;D

Comuque io un inedita a numero ( ma non due) ce la vedrei bene...L' ultimo Paperino ( non seguo mai la testata ) che ho comprato è stato il numero di dicembre, giusto giusto per la storia delle castagne ;D

E anzi bisogna dire , che sono di qualità , come detto anche da altri, superiore al resto! ;D

Il rimettere storie di strobl è lodevole ma ... che siano storie serie! ;D

Riguardo alle storie di Strobl...: Il suo disegno mi piace anche nelle sue ultime storie: emana in me un certo fascino. Che, poi, non siano grandi storie è un discorso che ci porterebbe lontani.

Il numero di dicembre... Si, era un buon numero. Come lo sono anche altri. Ma, in questa versione di Paperino, manca la grande storia (anche straniera) e unas serie di storie di contorno ogni numero. Basterebbe questo per far ritornare Paperino un buon albo.

Il fatto è che se prendo il numero di febbraio o quello di Aprile vedo poca voglia di fare un numero (anche solo di storie straniere) che possa farci dire: "metto in libreria i 10 più bei numeri di ogni testata, quelli che passeranno alla storia" o giù di li. Sembra che in Disney abbiano detto: "visto il formato ed il sottotitolo mettiamo in Paperino storie dei Paperi... Di tutti i Paperi e in tutti i formati". E poi hanno aggiunto: "tutti devono poterlo leggere in 5 minuti senza sforzarsi". Il che non vuol dire togliere storie passate alla storia o impegnative. Che è ciò che hanno fatto. Le GM e il figlio della giungla (S 80036) e Zio & Nipote - Paperino e gli inventori (D 7728) sono due storie straniere, OK, ma che valgono molto più di tante storie italiane. Eppoi  Zio Paperone e le cianfrusaglie vittoriose (I AT  257-B) oppure Zio Paperone e il birillio arfcano (I AT  258-B) sono storie che fanno discutere l'appassionato di fumetto Disney, perché ogni volta che vengono lette aprono nuovi scenari. Certo non sono capolavori... E se prendiamo una storia come Le Giovani Marmotte e il feeling animale (I GM    1-1) troviamo pure, sebbene in tono molto fiabesco e come cosa secondaria, pure il tema della morte. Cosa che non sottovaluterei in un fumetto Disney.

Ogniuno può farsi le sue idee, condivisibili oppure no, su quanto ho detto. Il numero che ho proposto non sarà perfetto oppure non conterrà storie passate alla storia. Ma a modo suo è ciò che io vorrei vedere passare dalle edicole: un fumetto leggero ma che faccia riflettere, magari non con storie famose o passate alla storia ma che ci fasccia fare una analisi storia per storia, dove noi possiamo aprire post in modo da scambiarci opinioni sul tipo di...: "questa storia dice questo. Però questa la vedevo meglio accanto a quest'altra", cosa che oggi non è possibile.

Purtroppo con Paperino ciò non è possibile. e nemmeno con altre testate come CD o PL. Giusto un piccolo margine ci rimane con GCD. Ma fino a quando?

Lungi da me dare lezioni su come si fa un albo (non ne sono capace) mi sento in grado di poter esprimere la mia opinione. Magari Utopia è il mio nome. Ma io sono fatto così.

*

Andrea87
                                                                                                                                Uomo Nuvola
                                                                                                                                PolliceSu

• ******
                                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                                PolliceSu
                                                                                                                                  Risposta #63: Mercoledì 14 Apr 2010, 11:28:04
                                                                                                                                  ma per esempio "la difesa del casato" sull'ultimo numero mi è piaciuta molto.

Non c'è bisogno di ristampare sempre e solo storie nerd, anche quelle che possono essere lette sotto l'ombrellone non sono da disdegnare ;)

E comunque una disegnata da Alvarado, da Strobl o DeLara d'annata la gradisco sempre e comunque ad un'anonima riempitiva moderna! :P

Risposta #64: Mercoledì 14 Apr 2010, 14:08:41
                                                                                                                                    Tornerei alla dicitura "Paperino mese" interrompendo la numerazione di Paperino e ricominciando come è stato fatto con Paperinik Cult .
                                                                                                                                    si però invece di rimpicciolire li formato lo ingrandirei (tipo disney anni d'oro) e riserverei una parte della testata a storie di Luciano Bottaro tipo ''pippo e il virus'' ''pippo e il video esame
                                                                                                                                    « Ultima modifica: Mercoledì 14 Apr 2010, 20:35:43 da FERDINANDO »
                                                                                                                                    Godiamoci la vita ! Si vive un volta sola !

*

PaperTopo
                                                                                                                                    Ombronauta
                                                                                                                                    PolliceSu

• ****
                                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                                                      Risposta #65: Giovedì 15 Apr 2010, 11:40:10
                                                                                                                                      ma per esempio "la difesa del casato" sull'ultimo numero mi è piaciuta molto.

Non c'è bisogno di ristampare sempre e solo storie nerd, anche quelle che possono essere lette sotto l'ombrellone non sono da disdegnare ;)

E comunque una disegnata da Alvarado, da Strobl o DeLara d'annata la gradisco sempre e comunque ad un'anonima riempitiva moderna! :P

E gli esempi potrebbero essere molteplici.

Io ripeto un mio pensiero (o lo enuncio per la prima volta): "Disney Vacanze 1988" è un gran albo. Ok, le storie sono tutte Egmont, ci sono strips e l'allegra fattoria (se così si chiama). Però quell'albo è uno dei miei preferiti. Quasi da podio. Fare albi così è chiedere la Luna?

è questo che dico che deve valere per Paperino. Storie nuove o vecchie... Italiane o straniere... Chissenefrega!!! (ala fine!!!).

*

hendrik
                                                                                                                                      Dittatore di Saturno
                                                                                                                                      PolliceSu   (1)

• *****
                                                                                                                                      • Post: 3517
                                                                                                                                      • W Carlo Barx!
                                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                                      PolliceSu   (1)
                                                                                                                                        Risposta #66: Giovedì 15 Apr 2010, 12:01:17
                                                                                                                                        Io ripeto un mio pensiero (o lo enuncio per la prima volta): "Disney Vacanze 1988" è un gran albo.

Davvero? Io non lo ho ancora letto, pur avendolo doppio... Allora gli cambio il prezzo (verso l'alto!) dopo questa tua insperata pubblicita'! ;D
                                                                                                                                        ... non ferma a Verkuragon!

*

PaperTopo
                                                                                                                                        Ombronauta
                                                                                                                                        PolliceSu

• ****
                                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                                                          Risposta #67: Giovedì 15 Apr 2010, 16:29:33

Davvero? Io non lo ho ancora letto, pur avendolo doppio... Allora gli cambio il prezzo (verso l'alto!) dopo questa tua insperata pubblicita'! ;D

il fatto è che "Disney Vacanze 1988" è un albo fatto con un ragionamento molto semplice: Sotto l'ombrellone le parole crociate sono un must. Inseriamole. Le barzellette e le strips sono obbligaatorie in un albo di enigmistica... Eccole. Ma noi siamo la Disney. Quindi storie a fumetti. E qui quali storie inserire? Quelle da "Paperino", tutte Egmont, erano brevi, leggere, invecchiavano bene e, soprattutto, sono una sorta di strip od autoconcvlusiva allungata (qui in Egmont erano maestri... Non come vogliamo fare certe volte qui in italia ultimamente) e, quindi, adatte al tipo di albo e di periodo dell'anno di pubblicazione. Personalmente un albo così, costruito con questo spirito, oggi manca. Negli anno 80 (ed anche prima) era la prassi. Se oggi uscisse un albo così più che lamentarci del fatto che le storie sono titte straniere e che sono semplici riempitivi non avremo a fare. Oggi, invece, ci hanno costretto a lamentiaci anche se un disegnatore sbaglia le proporzioni tra i personaggi sebbene la prospettiva e l'inquadratura della vignetta rendano questa cosa indispensabile.

Ecco perchè, secondo la mia modesta opinione, "Disney Vacanze 1988" è un grande albo.

*

PaperTopo
                                                                                                                                          Ombronauta
                                                                                                                                          PolliceSu

• ****
                                                                                                                                            • Offline
                                                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                                                            Risposta #68: Venerdì 16 Apr 2010, 16:57:18
                                                                                                                                            Mi sto convincendo che questa sia la lista #2 definitiva:

1)      Inedita (20)
                                                                                                                                            2)      Nonna Papera e la difesa della fattoria (S 84071) (10)
                                                                                                                                            3)      Paperino e il regno di Greet (I PF    7-1) (30)
                                                                                                                                            4)      Paperino e le cavallette cosmiche (I PF    9-1) (29)
                                                                                                                                            5)      Paperino e la fabbrica dei sogni (I AT  242-A) (29)
                                                                                                                                            6)      Paperoga e il razzo impazzito (B 840133) (9)
                                                                                                                                            7)      Paperino e la vera storia della cimice Tuff-Tuff (I TD   18-1) (8)
                                                                                                                                            8)      Zio Paperone e l'ascia vichinga (D  5198) (22)
                                                                                                                                            9)      Zio Paperone e il tesoro del tempio di Gaos (H 87068) (25)

Le storie straniere 4 e le ho scelte semplicemente per avere una panoramica dei diversi stili di produzione in alcuni poli di produzione. Manca una storia brasiliana... Ma ritengo che questo numero avesse altro target. Nessuna storia proviene dal Topo.

Cosa pensate di questa selezione? è da modificare, secondo voi)?

*

Figaro
                                                                                                                                            Gran Mogol
                                                                                                                                            PolliceSu

• ***
                                                                                                                                              • Offline
                                                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                                                              Risposta #69: Sabato 17 Apr 2010, 19:38:25
                                                                                                                                              Mah ...

Io non metterei Paperino e il regno di Greet e poi Paperino e la vera storia della cimice Tuff-Tuff ... Oltre a sembrarmi stupide e banali, hanno un/a puntata precedente/sequel...

E non mi sembra buono isolarli ... E neanche aggiungerle ! ;)

Ciao
                                                                                                                                              « Ultima modifica: Sabato 17 Apr 2010, 19:39:08 da Figaro »

*

PaperTopo
                                                                                                                                              Ombronauta
                                                                                                                                              PolliceSu

• ****
                                                                                                                                                • Offline
                                                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                                                              PolliceSu
                                                                                                                                                Risposta #70: Domenica 18 Apr 2010, 12:10:50
                                                                                                                                                Mah ...

Io non metterei Paperino e il regno di Greet e poi Paperino e la vera storia della cimice Tuff-Tuff ... Oltre a sembrarmi stupide e banali, hanno un/a puntata precedente/sequel...

E non mi sembra buono isolarli ... E neanche aggiungerle ! ;)

Ciao

Grazie della segnalazione... Uhm... potrei cambiare così:

Selezione #2:
                                                                                                                                                1)      Inedita (20)
                                                                                                                                                2)      Nonna Papera e la difesa della fattoria (S 84071) (10)
                                                                                                                                                3)      Zio Paperone e le cianfrusaglie vittoriose (I AT  257-B) (27)
                                                                                                                                                4)      Paperino e le cavallette cosmiche (I PF    9-1) (29)
                                                                                                                                                5)      Paperino e la fabbrica dei sogni (I AT  242-A) (29)
                                                                                                                                                6)      Paperoga e il razzo impazzito (B 840133) (9)
                                                                                                                                                7)      Paperi, parenti & vicini - Socrate il saggio (D  7436) (10)
                                                                                                                                                8)      Zio Paperone e l'ascia vichinga (D  5198) (22)
                                                                                                                                                9)      Zio Paperone e il tesoro del tempio di Gaos (H 87068) (25)

Ho deciso di inserire (in questa correzione) una storia cin le G.M. disegnata da Vicar che, a mio avviso, ha molta consistenza ma che avevo lasciato fuori per cercare di dare più spazio alle storie italiane. Anche perché ho notato che in italia le storie brevi non riescono così bene come in Egmont (e, a questo punto mi domando perché, invece di pubblicare sul Topo storie brevi italiane non vengono recuperate brasiliane ed Egmont o Olandesi, certo più tradizionaliste ma più consistenti?)

*

PaperTopo
                                                                                                                                                Ombronauta
                                                                                                                                                PolliceSu

• ****
                                                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                                                PolliceSu
                                                                                                                                                  Risposta #71: Mercoledì 21 Apr 2010, 11:42:19
                                                                                                                                                  Preso da altri forum (lancio di www.metamusicarchives.com) ed altri intrallazzi (e cose più importanti) certe cose sono andate a rilento.

Ora, decidendo che le selezioni che invierò alla Disney devono essere 3 (così avevo in mente) mi è saltata in mente che la terza sarebbe potuta essere una sorta di...: "mettiamo dentro la prima cosa che mi passa per la mente e vediamo gli insulti che mi beccherò" (ehm... Parlo a livello di forum). Perciò via con gli insulti!

Selezione #3:
                                                                                                                                                  1)      Inedita (20)
                                                                                                                                                  2)      Paperino e i tarli di Pomerania (D  5131) (7)
                                                                                                                                                  3)      I Bassotti bambinai (D  4511) (6)
                                                                                                                                                  4)      Paperino e l'impatto interdetto (I PF   13-1) (26)
                                                                                                                                                  5)      Paperino e il guerriero invincibile (I PF   14-1) (30)
                                                                                                                                                  6)      Paperina e il vampiro svampito (I M    25-5) (23)
                                                                                                                                                  7)      Zio Paperone e i due moschettieri (KZ 5590) (24)
                                                                                                                                                  8)      Duck Tales avventure di Paperi - L'occhio di Kalì (E GN 92-02) (44)

Due storie sono del ciclo Duck Tales (e va detto che una è disegnata da Dalla Santa).

« Ultima modifica: Mercoledì 21 Apr 2010, 11:43:44 da Andrea_Salvador »

Risposta #72: Mercoledì 19 Mag 2010, 21:56:52
                                                                                                                                                    Gran bella testata! Soprattutto quando ancora aveva il MESE nel nome.. quanti ricordi! Come tutte però ormai è un continuo ripetersi di vecchie storie e proporne alcune decisamente orribilii...
                                                                                                                                                    In un vecchissimo numero, ma proprio vecchio, ricordo una storia semplicemente FANTASTICA, in 3 lunghe parti, intitolata

ZIO PAPERONE E L'ODISSEA NELLO "STRAZIO"  :D

Ahahha era troppo bella, Paperone scappava nello Spazio in quanto per rimpinzare le casse di Paperopoli il sindaco voleva tassare il deposito per il fatto di occupare troppo spazio (per farsi belli con la città di Bluffandonia, che in realtà era abitata da morti di fame xD ). Solo che per colpa di Paperino (ansioso di riscuotere una vincita, se non sbaglio) il deposito (trasformato in una navicella spaziale) si perdeva nello spazio. Nella prima parte affrontavano una pianata mangia oro aliena, nella seconda c'era una lunga partita a uno sport violentissimo contro un "sosia" di Rockerduck (con tanto di bassotti, ecc) e nella terza finivano in una crepa spazio-temporale finendo in un tempo dove le rane governano il mondo (stile Pianeta delle Scimmie prima di concludere l'Odissea tornando sulla terra. Mamma mia che ricordi, la conservo ancora gelosamente e ho una voglia matta di rileggerla XD

La conoscete?? Qualcuno la ricorda? Mi pare fosse Inedita e per la prima volta pubblicata in quel numero (aveva la copertina azzurra e Paperino con un delfino, credo). L'hanno più ristampata? :)

EDIT: Trovato! Ecco il numero e le storie (fra cui la meraviglia che vi ho raccontato):

http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/PM++156
                                                                                                                                                    « Ultima modifica: Mercoledì 19 Mag 2010, 22:04:56 da Marco »

*

hendrik
                                                                                                                                                    Dittatore di Saturno
                                                                                                                                                    PolliceSu   (1)

• *****
                                                                                                                                                    • Post: 3517
                                                                                                                                                    • W Carlo Barx!
                                                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                                                    PolliceSu   (1)
                                                                                                                                                      Risposta #73: Giovedì 20 Mag 2010, 09:14:47
                                                                                                                                                      Bella davvero, la ho letta nella ristampa piu' recente, acquistata (cosa che per Paperino non accade mai) apposta!

Pero' sul definire Paperino Mese una gran bella testata non son d'accordo! :)
                                                                                                                                                      « Ultima modifica: Giovedì 20 Mag 2010, 09:15:22 da hendrik »
                                                                                                                                                      ... non ferma a Verkuragon!

*

PaperTopo
                                                                                                                                                      Ombronauta
                                                                                                                                                      PolliceSu

• ****
                                                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                                                                        Risposta #74: Venerdì 21 Mag 2010, 19:38:59
                                                                                                                                                        Bella davvero, la ho letta nella ristampa piu' recente, acquistata (cosa che per Paperino non accade mai) apposta!

Pero' sul definire Paperino Mese una gran bella testata non son d'accordo! :)

L'unica cosa davvero memorabile quando Paperino era ancora Paperino Mese era l'essere una sorta di CD versione storie su 4 righe.
                                                                                                                                                        Cosa che, a ben vedere, oggi manca nella produzione Disney Italia!

*

PaperTopo
                                                                                                                                                        Ombronauta
                                                                                                                                                        PolliceSu   (1)

• ****
                                                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                                                        PolliceSu   (1)
                                                                                                                                                          Risposta #75: Sabato 12 Giu 2010, 00:12:44
                                                                                                                                                          Dopo diverso tempo ho creato 'sta nuova selezione:

1) Storia inedita (30 pagg)
                                                                                                                                                          2) Paperino e le uova ribelli (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+AO+56033-A) (31)
                                                                                                                                                          3) Zio Paperone e la radura "ombrosa" (http://coa.inducks.org/story.php?c=S+69039) (13)
                                                                                                                                                          4) Paperino e l'isola di Adamo ( http://coa.inducks.org/story.php?c=I+AT++++2-A) (24)
                                                                                                                                                          5) Zio Paperone e il ladroraduno (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+AT++159-B) (21)
                                                                                                                                                          6) Moby Duck e l'olio calma-acque (http://coa.inducks.org/story.php?c=W+MD+++14-01) (17)
                                                                                                                                                          7) Paperino e la pietra filosofale (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+AO+38022-A) (28)
                                                                                                                                                          8) Le G. M. e la fattoria del 3000 (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+GM++++7-1) (22)

Eccetto l'ultima queste storie sono molto vecchie e molto intriganti per il rilancio di Paperino.

Sto creando, poi, altre selezioni di questo tipo.

*

PaperTopo
                                                                                                                                                          Ombronauta
                                                                                                                                                          PolliceSu

• ****
                                                                                                                                                            • Offline
                                                                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                                                                            Risposta #76: Lunedì 21 Giu 2010, 18:52:37
                                                                                                                                                            Mentre aspetto il nuovo numero ho rivisto (e riletto) alcune storie che vedrei bene in un Paperino. Certo non credo di scoprire l'acqua calda se dico che è un sogno vederlo pubblicato... Però se qualcuno leggesse 'sto messaggio...

Intanto ecco a voi la selezione:

1) Inedita... Avrei pensato (ma perché... Io il tedesco non lo conosco... Forse perché mi sta simpatico il titolo?) a: Zio Paperone:
                                                                                                                                                            Queen of Saba
                                                                                                                                                            (http://coa.inducks.org/story.php?c=G+A+++9) (44)

Poi io continuerei con:
                                                                                                                                                            2) Zio Paperone e l'incredibile Billy (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+MG++461-A) (25)
                                                                                                                                                            3) Zio Paperone e il primato boschereccio (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+MG++462-A) (30)
                                                                                                                                                            4) Paperino cavaliere della spada magica (http://coa.inducks.org/story.php?c=B+820283) (13)
                                                                                                                                                            5) José Carioca e la proposta di lavoro (http://coa.inducks.org/story.php?c=B+910350) (8)
                                                                                                                                                            6) Paperino e il videogioco terapeutico (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+PF+++22-1) (30)
                                                                                                                                                            7) Zio Paperone e gli "stivali delle sette leghe" (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1238-B) (36)

*

PaperTopo
                                                                                                                                                            Ombronauta
                                                                                                                                                            PolliceSu

• ****
                                                                                                                                                              • Offline
                                                                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                                                                              Risposta #77: Martedì 29 Giu 2010, 19:37:06
                                                                                                                                                              Perché poi non si dica che non sono matto:

1) Inedita: Paperino: The Tinderbox (http://coa.inducks.org/story.php?c=D+93252) (78)

2) Zio Paperone e l'ascia vichinga (http://coa.inducks.org/story.php?c=D++5198) (22)
                                                                                                                                                              3) Zio Paperone e il tesoro vichingo (http://coa.inducks.org/story.php?c=S+81095) (38)
                                                                                                                                                              4) Paperino e la piccola Butterfly (http://coa.inducks.org/story.php?c=I+PPB+++1-A) (18, original version)
                                                                                                                                                              5) Nel blu! - Un regno in palio (http://coa.inducks.org/story.php?c=B+910036) (8)
                                                                                                                                                              6) Nel blu! - Sereia (http://coa.inducks.org/story.php?c=B+910238) (8)
                                                                                                                                                              7) Nel blu! - La cosa più preziosa del regno (http://coa.inducks.org/story.php?c=B+920003) (10)
                                                                                                                                                              8) Qui, Quo, Qua e il manifesto (http://coa.inducks.org/story.php?c=D++2398) (4)

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                                                                                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                                                                                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)