Bah !
Io l' ho detto , in un Paperino ci vedrei bene ''Paperino e Paperoga... salvamostri'', l' ultima storia con Mac The sailor !
Comuque io un inedita a numero ( ma non due) ce la vedrei bene...L' ultimo Paperino ( non seguo mai la testata ) che ho comprato è stato il numero di dicembre, giusto giusto per la storia delle castagne
E anzi bisogna dire , che sono di qualità , come detto anche da altri, superiore al resto!
Il rimettere storie di strobl è lodevole ma ... che siano storie serie!
Riguardo alle storie di Strobl...: Il suo disegno mi piace anche nelle sue ultime storie: emana in me un certo fascino. Che, poi, non siano grandi storie è un discorso che ci porterebbe lontani.
Il numero di dicembre... Si, era un buon numero. Come lo sono anche altri. Ma, in questa versione di Paperino, manca la grande storia (anche straniera) e unas serie di storie di contorno ogni numero. Basterebbe questo per far ritornare Paperino un buon albo.
Il fatto è che se prendo il numero di febbraio o quello di Aprile vedo poca voglia di fare un numero (anche solo di storie straniere) che possa farci dire: "metto in libreria i 10 più bei numeri di ogni testata, quelli che passeranno alla storia" o giù di li. Sembra che in Disney abbiano detto: "visto il formato ed il sottotitolo mettiamo in Paperino storie dei Paperi... Di tutti i Paperi e in tutti i formati". E poi hanno aggiunto: "tutti devono poterlo leggere in 5 minuti senza sforzarsi". Il che non vuol dire togliere storie passate alla storia o impegnative. Che è ciò che hanno fatto. Le GM e il figlio della giungla (S 80036) e Zio & Nipote - Paperino e gli inventori (D 7728) sono due storie straniere, OK, ma che valgono molto più di tante storie italiane. Eppoi Zio Paperone e le cianfrusaglie vittoriose (I AT 257-B) oppure Zio Paperone e il birillio arfcano (I AT 258-B) sono storie che fanno discutere l'appassionato di fumetto Disney, perché ogni volta che vengono lette aprono nuovi scenari. Certo non sono capolavori... E se prendiamo una storia come Le Giovani Marmotte e il feeling animale (I GM 1-1) troviamo pure, sebbene in tono molto fiabesco e come cosa secondaria, pure il tema della morte. Cosa che non sottovaluterei in un fumetto Disney.
Ogniuno può farsi le sue idee, condivisibili oppure no, su quanto ho detto. Il numero che ho proposto non sarà perfetto oppure non conterrà storie passate alla storia. Ma a modo suo è ciò che io vorrei vedere passare dalle edicole: un fumetto leggero ma che faccia riflettere, magari non con storie famose o passate alla storia ma che ci fasccia fare una analisi storia per storia, dove noi possiamo aprire post in modo da scambiarci opinioni sul tipo di...: "questa storia dice questo. Però questa la vedevo meglio accanto a quest'altra", cosa che oggi non è possibile.
Purtroppo con Paperino ciò non è possibile. e nemmeno con altre testate come CD o PL. Giusto un piccolo margine ci rimane con GCD. Ma fino a quando?
Lungi da me dare lezioni su come si fa un albo (non ne sono capace) mi sento in grado di poter esprimere la mia opinione. Magari Utopia è il mio nome. Ma io sono fatto così.