Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Tesori Disney n.6 Topolino Kid

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

ML-IHJCM
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 1903
  • Nuovo utente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Tesori Disney n.6 Topolino Kid
    Risposta #60: Martedì 27 Apr 2010, 16:27:54
    Son un vecchio carampano anche io allora ;D
    Io il ciclo di topolino kid lo adoro [...]
    Al contrario non stravedo come altri per la pietra zodiacale, mi è sempre parsa una "finta" saga: episodi spesso anche belli ma slegati fra di loro, una esilissima traccia che li tiene legati per giustificare la definizione di storia più lunga (almeno all'epoca), talmente esile che infatti nel finale si conclude con un nulla di fatto.

    Entrambe le osservazioni di piccolobush mi trovano piu' che d'accordo.
    De gustibus ...

    *

    Duck Fener
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3571
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Tesori Disney n.6 Topolino Kid
      Risposta #61: Venerdì 30 Apr 2010, 15:11:17
      Guarda che lì ti si rimproverava...

      Citazione
      Pacuvio, il problema non sono tanto la discussione e le puntigliosità, ma il fatto che quando parlo (io ma anche una ristretta cerchia), chi mi risponde è considerato il grande che mette a tacere l'imbecille (che sarei io)

      Da parte mia non c'era alcuna intenzione di rimprovero, ne intendevo zittirti: non ho fatto altro che rispondere ad un tuo post. Se poi tu hai sentito nella risposta un tono acido, me ne scuso, ma non era assolutamente mia intenzione! Forse ha influito anche lo l'emoticon iniziale arrabiata...

      In ogni caso, la mia è solo una supposizione. Pacuvio dice che sicuramente ci sarà il secondo volume, lo penso pure io. Ciò che mi dispiace, però, è che non sarà consecutivo a questo.
      Certo sarebbe esagerato avere due albi di fila dedicati a Topolino Kid, però per una questione di cronologia credo sarebbe la cosa più corretta.

      Detto ciò, volevo farvi notare due dubbiose modifiche ai disegni:

      1) Pagina 51, prima vignetta: l'aiutante di Basettoni sembra abbia la mano sinistra ridisegnata
          (propendo per Perego).
          Non ne sono sicuro al 100%, certo è che nelle vignette prima aveva la pistola e, e che Topolino
          potrebbe approfittare della situazione quando invece non lo fa. Certo sarebbe un po' strano
          eliminare una pistola, dopo tanti riferimenti alla morte e tante armi disegnate. Una spiegazione
          potrebbe essere una questione di continuità, visto che nella ultima vignetta della stessa pagina
          ne è sprovvisto.

      2) Pagina 57, seconda vignetta: mica è Giancarlo Gatti, quello?

      *

      Duck Fener
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu   (1)

      • *****
      • Post: 3571
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Tesori Disney n.6 Topolino Kid
        Risposta #62: Martedì 4 Mag 2010, 22:26:01
        Beh, floddo per dire che ho finito la lettura del volume e che l'ho apprezzato tanto.
        Il ciclo mi è piaciuto proprio parecchio, tutte le storie sono eccellenti, leggermente meno solo "La roulette di Spinning Pop".
        Ho amato la rappresentazione del West piuttosto realistica, con uomini rudi e doppiogiochisti.
        Molto bella l'idea di legare fra loro il secondo e il terzo episodio, mi sarebbero piaciute più "legature" come queste, tanto che quando ho letto il titolo "Il supertestimone" mi stavo già esaltando, pensando fosse il seguito alla terza storia (e invece no :'()
        Buono il recupero delle seconde pagine dei primi tempi, peccato invece per le censure sparse qui e lì. Abbastanza inutili, in fondo, gli articoli.
        Attendo il secondo volume al più presto per vedere completato questo bel ciclo!

        *

        flip
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1202
        • ?
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Tesori Disney n.6 Topolino Kid
          Risposta #63: Giovedì 20 Mag 2010, 09:34:28
          Da profano che ero, devo dire che, pur non rimanendone estasiato, ho apprezzato il volume: il west è ben tratteggiato e personaggi e trame sono molto funzionali alla serie. Un gradino sopra le prime due storie che, oltre ad avvalersi sicuramente dell'effetto novità, risultano le più lunghe ed elaborate. Comunque, tutte, nel loro complesso, costruiscono efficacemente un'atmosfera più che godibile, in cui devo dire che le altre due storie, che fino a poco fa erano le uniche che avessi letto, e cioé quelle di Ferraris, si inseriscono molto, molto bene.
          I disegni dei due maestri sono ovviamente ottimi, ma ho preferito leggermente quelli di De Vita.
          Gli articoli, stavolta, non sono un gran valore aggiunto.
          Ad essere sincero, non so quanto vorrei un secondo volume di Topolino Kid subito come prossima uscita, forse sarebbe meglio in futuro.
          Insomma, nell'attesa di materiale più succulento (anche io vorrei Atomino e i Racconti intorno al fuoco), volume più che buono.

          *

          V
          Flagello dei mari
          PolliceSu   (1)

          • *****
          • Post: 4076
          • Torino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Tesori Disney n.6 Topolino Kid
            Risposta #64: Martedì 29 Giu 2010, 22:22:12
            Questo è in generale un buon numero di Tesori.
            Bella copertina, peccato per la scelta di mettere Susanna sulla costa, buoni anche gli articoli, anche se mai così fondamentali, e spesso un po’ inconsistenti, in generale tutto ben fatto, come la scelta del titolo. Un po’ di pasticci nel sommario, con indicato sempre l’onnipresente Martina, quando nella storia di Spinning Pop c’è Pezzin ai testi, come detto a fondo dell’articolo, e in Jack ci dovrebbe essere Carpi (se non sbaglio). Comunque, vediamo le storie.
            Non sono mai stato un grande appassionato, né di western né di questo ciclo martiniano, però c’è una frizzante atmosfera, un’ambientazione realistica (con tutte le insegne in inglese) e una buona dose di spregiudicatezza sia nel Kid che in Pippo. Per cui le storie scorrono sempre piuttosto bene, specie in Jack, Los Casaldos, il Supertestimone o Spinning Pop. A soffrire di più sono forse le prime due storie lunghe, dove di fondo non succede nulla che non potrebbe essere raccontato in storie da 30-40 tavole. Ottima la continuity tra il Rio Grande e lo Sceriffo, anche se non dichiarata all’interno della storia con una didascalia (e anche nell’articolo è un po’defilata): sono storie però pubblicate in numeri consecutivi di Topolino,
            Per i disegni, tutti buoni. Carpi è bravo nelle ambentazoni e in certi personaggi (specie gli indiani). De Vita è più robusto, dalla linea più netta, ma validissima.
            Un buon numero, lo ripeto, in cui il politically correct non esiste e la birra scorre a fiumi nello scoppiettare delle pallottole e degli “sgranaceci”. Manca forse quel senso di melanconia, che forse arriverà nelle storie seguenti. Ci penso ora, nel momento della scomparsa di Aldo Giuffrè che, nel ruolo del generale nordista, disulluso e che crede solo più nell’alcool, ha regalato nel film di Leone uno sguardo dolente sulla guerra e sul tramonto dell’epopea della frontiera.
            Tornando a noi, come per ogni numero di Tesori, ci si chiede  se sono stati centrati gli obiettivi della serie o meno. Questo Topolino Kid calza abbastanza, in fondo sono le prime storie, in ordine cronologico, di questi due personaggi, con una piccola continuity interna. Ammetto che non mi dispiacerebbe un secondo volume, che completi le storie fino a Ferraris e anche a quella di Soldati, sequel della Vaporiera (se no verrebbe fuori un numero troppo striminzito). Però, due numeri di seguito con il Kid… un po’ pesantuccio. Certo sarebbero belli, entrambi affiancati… bah, vedremo.
            Anche perché non mi dispiacerebbe un Rebo prima, e poi un Atomino…

            *

            Andrea87
            Uomo Nuvola
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 6566
            • Il terrore di Malachia!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Tesori Disney n.6 Topolino Kid
              Risposta #65: Mercoledì 30 Giu 2010, 15:25:11
              Un po’ di pasticci nel sommario, con indicato sempre l’onnipresente Martina, quando nella storia di Spinning Pop c’è Pezzin ai testi, come detto a fondo dell’articolo, e in Jack ci dovrebbe essere Carpi (se non sbaglio).

              l'ho notato anch'io.

              "Jack la vaporiera" è totalmente di Carpi, mentre "Spinning Pop" non è ne' di Pezzin, ne' di Martina, ma di Antonio Bellomi

              mah, Boschi che cade in queste piccolezze... per il resto davvero ottimo numero e mitici redazionali!
              Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

              *

              paperino100
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1130
              • Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Tesori Disney n.6 Topolino Kid
                Risposta #66: Mercoledì 30 Giu 2010, 18:11:55
                Buona trovata quellla di Topolino Kid,con tutte le notizie che io in parte ignoravo...non è il migliore,ma non è niente male!

                Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

                *

                V
                Flagello dei mari
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4076
                • Torino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Tesori Disney n.6 Topolino Kid
                  Risposta #67: Giovedì 1 Lug 2010, 22:33:26

                  l'ho notato anch'io.

                  "Jack la vaporiera" è totalmente di Carpi, mentre "Spinning Pop" non è ne' di Pezzin, ne' di Martina, ma di Antonio Bellomi

                  mah, Boschi che cade in queste piccolezze... per il resto davvero ottimo numero e mitici redazionali!
                  Dunque, è necessario un secondo numero per le errata corrige ;D

                   

                  Dati personali, cookies e GDPR

                  Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                  In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                  Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                  Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)