Bè, la prima storia di tutti i PK cult è inedita sempre, infatti anche questa lo è.
Comunque, non che io vada sempre a cercare gli autori e i disegnatori prima o dopo aver letto una storia (tranne con PK, con il quale ho anche esagerato) ma questo autore non l'avevo mai sentito nominare prima.
Comunque, il numero tende complessivamente al demenziale.
Sulla prima storia ho già detto abbastanza, la seconda, come ho già detto, è stupenda, la conosco da quando uscì su Topolino e la trovai godibile e molto divertente. Per non parlare del fatto che rievoca Bum Bum Ghigno.
La storia in sé, comunque, non ha granché a che vedere con Paperinik, tanto meno quella di Umperio e Paperoga,
che si mettono sulle sue tracce per scoprirne l'identità segreta.
Paperinik e l'ospite (s)gradito è molto carina, anche se Paperinik entra in gioco solo verso la fine, e per fare una figura alquanto demenziale. Tipico del Paperinik bonaccione ed imbranato che ha succeduto quello vendicativo e preceduto quello PKNAico, insomma... complessivamente divertente.
Paperinik e il "morbus farfallinus" è veramente demenziale... e a mio parere bruttina. Demenziale nel senso che non è possibile che sia Paperinik che Pico siano talmente poco intelligenti da
sbagliare il nome della pianta da andare a cercare... sembra più una scusa sciocca per portare avanti una storia che altrimenti sarebbe stata noiosetta (non che non lo sia stato ugualmente).
Umperio Bogarto e il caso Paperinik non è malaccio, solo che anche questa, come ho già detto, non si concentra granché su Paperinik, e comunque
i due scoprono troppo facilmente l'identità segreta di Paperinik, dopo aver detto che si tratta di un'impresa spesso tentata e mai riuscita a nessuno.. La piccola forzatura si riscatta con un finale simpatico.
Lo Spirito della Città, a mio parere, era piuttosto carina. Certo, aveva un titolo così bello che prometteva chissà cosa, mentre invece pur essendo bella non era all'altezza, per dirne fare esempi, dell'
Eracolatore o di
Robophobia (curiosamente, entrambi made by Enna :
), eppure l'ho apprezzata perché per una volta mi è sembrato di ritrovare il vecchio Uno PKNAico... la storia breve era una scemenza, non la più eclatante di tutte ma comunque una scemenza.