Aspetta che qua rischi di arrampicarti sugli specchi, se un gruppo di dinosauri è sopravvissuto cosa gli avrebbe mai impedito di ritornare nel luogo vicino al famoso cratere una volta che questo fosse ritornato abitabile? E poi visti i ritrovamenti gli stessi esseri umani vi abitavano.
Nel 1883 l'eruzione del vulcano Krakatoa, in Indonesia, disperse una tale quantita di gas e detriti che per anni l'intero pianeta fu oscurato da uno strato di ceneri che, addirittura, rendevano il sole più scuro.
Molto probabilmente un meteorite che, precipitando, ha creato un cratere di 10 Km di diametro, avrebbe portato alle stesse conseguenze, se non ad altre di maggiore gravità.
Inoltre, tale situazione perdurò per un paio di milioni di anni.
Credi che siano sopravvissuti tanto a lungo?
Coccodrilli, tartarughe, serpenti e mammiferi vari respiravano quella stessa aria e quando questa è gradualmente cambiata loro hanno saputo adattarsi, non mi pare dunque così improbabile che alcuni dinosauri non abbiano potuto evolversi di conseguenza.
Coccodrilli e tartarughe vivevano quasi prevalentemente in acqua, vale a dire in un ambiente che, nonostante grossi cambiamenti atmosferici all'esterno, non subiva rilevanti mutamenti.
I mammiferi, invece, grazie al fatto di essere animali a sangue caldo, hanno saputo adattarsi.
Inoltre, si trattava di animali di piccole dimensioni.
I serpenti, se non sbaglio, si sono evoluti in seguito, ma non so da quali animali siano discesi.