Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Buena Vista Lab 6 - La vera storia di Novecento

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Re: Buena Vista Lab 6 - La vera storia di Novecento
    Risposta #45: Giovedì 30 Apr 2009, 17:46:53
    Alla quarta edicola sono riuscito a trovarne una singola copia, spero solo che sia dovuto al fatto che erano in punti di frequentato passaggio.

      Re: Buena Vista Lab 6 - La vera storia di Novecento
      Risposta #46: Giovedì 30 Apr 2009, 18:13:12
      Preso. Dovrò leggerlo al più presto, in quanto a suo tempo avevo smesso di prendere il Topo e non lessi la storia.

        Re: Buena Vista Lab 6 - La vera storia di Novecento
        Risposta #47: Giovedì 30 Apr 2009, 20:16:01
        L'ho trovato oggi in edicola e l'ho preso... la storia mi mancava e l'avevo letta sul sito del topo, ma più che altro volevo vedere le tavole inedite. Pienamente soddisfatto. :)

        P.S. Io non ho avuto difficoltà a trovarlo. A Bari il mio spacciatore (lo ammetto, la battuta è di Paolo, ma era troppo bella) ne aveva parecchie copie. Certo, avessi dovuto comprarlo nel mio paese (comune medio grande nell'hinterland barese) avrei avuto maggiori difficoltà... figurarsi, non si trovano neanche I Grandi Classici e a malapena reperisco Topolino...
        "It's kind of fun to do the impossible." (Walt Disney)

        *

        Bramo
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3215
        • Sognatore incallito
          • Offline
          • Mostra profilo
          • Lo Spazio Disney
        PolliceSu
          Re: Buena Vista Lab 6 - La vera storia di Novecento
          Risposta #48: Giovedì 30 Apr 2009, 20:41:20
          Trovato anch'io. Ho dovuto girare molte edicole stamattina, a Milano, prima di trovarlo esposto in una vicino a Cadorna. Ma semplicemente credo proprio che dovessero ancora esporlo, perchè ripassando qualche ora dopo davanti a un'edicola che non l'aveva, l'ho visto sfoggiato vicino alle altre pubblicazioni Disney.
          Come già detto, anche se ho smesso da un po' di prendere il Topo, il numero con questa storia l'avevo preso appositamente, ma ciò non toglie che questo volume è molto ben fatto, e vale l'acquisto per la copertina, le tavole inedite e gli articoli. Leggerò e recensirò.

          ps: sarebbe davvero bello che tornasse a uscire ogni 3 mesi la testata di Buena Vista Lab, magari proprio con questa nuova impostazione: storie disney uscite a suo tempo (anche recenti) su Topolino ma che valgono e meritano la riproposizione in poco tempo su un volume di tutto rispetto. Io songno in primis Il Mondo che Verrà di Casty, che non ho. Ma probabilmente invece fra 3 mesi non ci sarà niente...
          ps2: ma a questo punto, non valeva la pena di pubblicarla direttamente su questo volume a sè stante, dato che lo meritava pienamente, ridando il senso dell'inedito in questa collana? Bah, il Ragno di Rat-Man è di Casa Disney...

            Re: Buena Vista Lab 6 - La vera storia di Novecento
            Risposta #49: Giovedì 30 Apr 2009, 21:18:58
            Bhè mi sembra il caso di chiarire un particolare che, forse, ai più è sfuggito: questo volume è stato stampato dalla Disney ma curato dalla redazione della EDIZIONI BD (di cui Faraci è il direttore editoriale). Per questo motivo credo sia difficile che ridaranno periodicità regolare alla collana Buena Vista Lab (sebbene mi farebbe piacere, sia chiaro) ma penso invece che sia un one-shot che non sapevano esattamente in quale collana inserire e hanno pensato all'ormai deceduta Buena Vista Lab più che altro per mandare il volume anche nelle fumetterie.
            « Ultima modifica: Giovedì 30 Apr 2009, 21:19:33 da Bruno »

              Re: Buena Vista Lab 6 - La vera storia di Novecento
              Risposta #50: Giovedì 30 Apr 2009, 21:34:06
              In realtà anche i volumi precedenti erano curati da Alta Fedeltà(poi confluita nelle edizioni BD),ma anche quelli uscivano in libreria.
              Comunque è un volume spendibile di sicuro in fumetteria e libreria visti i nomi coinvolti.

              *

              Bramo
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3215
              • Sognatore incallito
                • Offline
                • Mostra profilo
                • Lo Spazio Disney
              PolliceSu
                Re: Buena Vista Lab 6 - La vera storia di Novecento
                Risposta #51: Giovedì 30 Apr 2009, 21:39:02
                Bhè mi sembra il caso di chiarire un particolare che, forse, ai più è sfuggito: questo volume è stato stampato dalla Disney ma curato dalla redazione della EDIZIONI BD (di cui Faraci è il direttore editoriale). Per questo motivo credo sia difficile che ridaranno periodicità regolare alla collana Buena Vista Lab (sebbene mi farebbe piacere, sia chiaro) ma penso invece che sia un one-shot che non sapevano esattamente in quale collana inserire e hanno pensato all'ormai deceduta Buena Vista Lab più che altro per mandare il volume anche nelle fumetterie.
                E' vero, l'ho notato anch'io nei credits, che è citato "Alta fedeltà"... ma allora perchè nopn farlo stampare direttamente sotto le Edizioni BD? Ah, forse perchè non ha i diritti nessuno all'infuori della Disney Italia e della Mondadori... Boh, al 99 % è come dici tu, Tek, anche per la grafica di copertina e interna diversa, ma anche in questo caso sarebbe bello che Faraci e il suo staff delle Edizioni BD avessero deciso di proseguire loro la collana dandole questa impostazione di selezione delle storie recenti da Topolino più meritevoli?

                *

                Malachia
                Uomo Nuvola
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 6148
                • "It was all started by a mouse"
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Buena Vista Lab 6 - La vera storia di Novecento
                  Risposta #52: Giovedì 30 Apr 2009, 21:58:16
                  Acquistato oggi. Unica copia nell'unica edicola visitata.
                  La colorazione della copertina è stupenda.
                  La storia e gli editoriali me li leggerò con calma.
                  Troppo belle le tavole aggiuntive (lasciate a matita) "errori sul set" di Faraci/Cavazzano. Credo siano state create ad hoc.
                  (LOL l'ultima sulla preparazione della copertina!   :D
                  Ne farò uno scan alla chiusura del sondaggio.)
                  Ah: fra i collaboratori c'è pure Vincenzone Mollica che scrive due rige (che parafraso): fra tutte le Grandi Parodie Disney questa è la più bella...
                  « Ultima modifica: Giovedì 30 Apr 2009, 22:01:50 da iuventuri »

                  *

                  Bramo
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3215
                  • Sognatore incallito
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                    • Lo Spazio Disney
                  PolliceSu
                    Re: Buena Vista Lab 6 - La vera storia di Novecento
                    Risposta #53: Giovedì 30 Apr 2009, 22:43:03
                    Bhè mi sembra il caso di chiarire un particolare che, forse, ai più è sfuggito: questo volume è stato stampato dalla Disney ma curato dalla redazione della EDIZIONI BD (di cui Faraci è il direttore editoriale). Per questo motivo credo sia difficile che ridaranno periodicità regolare alla collana Buena Vista Lab (sebbene mi farebbe piacere, sia chiaro) ma penso invece che sia un one-shot che non sapevano esattamente in quale collana inserire e hanno pensato all'ormai deceduta Buena Vista Lab più che altro per mandare il volume anche nelle fumetterie.
                    Ho chiesto direttamente a Tito sul suo blog. Questa la risposta (la trovate anche alla fine dei commenti sul topic dedicato a Novecento):

                    "Caro Bramo,
                    bella domanda...
                    AF è, innanzitutto, un'agenzia di consulenza editoriale e, in questa veste, ha curato il volume per la Disney. Ciò che auspichi sarebbe bello, bellissimo. Per ora, per quanto ne so, non sono però in programma altre uscite del genere. Ma chissà. Ripeto: sarebbe bello."

                    *

                    SuPaperinu
                    Papero del Mistero
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 263
                    • Da sassari con furore...
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Buena Vista Lab 6 - La vera storia di Novecento
                      Risposta #54: Venerdì 1 Mag 2009, 02:35:09
                      Comprato anche io.. nonostante avessi già la storia non potevo certo perdermi una edizione simile...
                      molto ben fatta...
                      Si può sognare, creare, progettare e costruire il posto piu meraviglioso del Mondo... ma c'è bisogno di persone che rendano il sogno Realtà.
                      (Walt Disney)

                        Re: Buena Vista Lab 6 - La vera storia di Novecento
                        Risposta #55: Venerdì 1 Mag 2009, 13:32:35
                        Non mi sono pentito di averlo preso, nonostante il prezzo e il fatto che avessi già la storia, visto i contenuti extra.
                        Notevoli le tavole inedite a matita. Una mancanza piuttosto grave è l'assenza dei nomi dell'inchiostratore e del colorista.
                        Il buon Mollica come al solito si fa prendere un po' troppo dall'entusiasmo (la più bella fra tutte le parodie Disney?).
                        Interessanti tutti gli articoli di approfondimento: si apprende che è passato poco tempo dall'idea della storia alla sua pubblicazione.
                        Ho notato che Cavazzano ha giustamente semplificato la descrizione di Faraci della vignetta con Pippo e Topolino in sala macchine.
                        In generale mi sarei aspettato che la sceneggiatura fosse meno dettagliata di come è nelle pagine riprodotte, lasciando più spazio all'interpretazione del disegnatore, ma visti i risultati non ci si può certo lamentare!

                        *

                        Grrodon
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4072
                        • Potere e Potenza!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Buena Vista Lab 6 - La vera storia di Novecento
                          Risposta #56: Venerdì 1 Mag 2009, 15:34:39

                          Che storia Novecento. Prende i personaggi e ti fa capire che sono ottimi personaggi, adattabili ad ogni situazione. Materia prima splendida che può essere utilizzata per raccontare storie in un modo che più empatico non si può. Perché siamo tutti legati a Topolino, Pippo, Basettoni, sono figure che abbiamo imparato a conoscere nella nostra infanzia, e che incredibilmente sono adatte a raccontare anche storie che infantili non sono. E quindi proprio per questo loro valore aggiunto, tanto vale utilizzare loro quando si ha una buona idea in mente, in modo da affrancarli da una dimensione che anno dopo anno è sempre più stretta per loro. Sono quindi contento che sia stato scelto Novecento per riesumare, anche solo occasionalmente il Lab. Certo, è una riesumazione forzata, visto che non mi pare abbiano intenzione di conservare la testata e di farla uscire trimestralmente sul serio, e visto anche che a questo punto tanto valeva integrarci dentro pure l'Artemis Fowl di Rigano che invece è uscito sotto il logo Buena Vista ma senza Lab. Ristampando una storia da Topolino si viene un po' a perdere il senso della collana, cioè quella delle graphic novel inedite, ma visto che tra un progetto interrotto e l'altro di inedito nei numeri precedenti si era visto poco allora tanto vale utilizzare il brand in questo modo. La grafica è differente dalle altre uscite, anche se il formato è lo stesso: il numero 6 non appare sulla costina ma in piccolo nella scrittina verticale in prima di copertina. L'estetica è sublime.
                          Vale la pena spendere 7 euro per una storia che già si ha? Personalmente sono contro la politica del doppione, ma per forza di cose devo dire sì. E non lo dico tanto per le interviste (interessanti) e le scene inedite con gli errori fuori dal set in versione smatitata che di per sé potrebbero anche giustificarne la spesa: lo dico perché Topolino è una testata varia, piena di roba buona mischiata a merda sciolta. E' più una rivista da conservare in soffitta o in garage, nella speranza che il suo meglio venga estratto e raccolto nei volumi eleganti che invece dovrebbero fare la loro figura in libreria. Come nel caso di Novecento, o dei Tesori. Come ho avuto modo di dire a suo tempo, testate come quella sopracitata o serie come La Grande Dinastia dei Paperi dimostrano come nel 2009 sia oramai finito il tempo delle antologie disordinate. Ma d'altra parte temo che la ripresa del Lab sia una scelta di facciata che non avrà seguito alcuno.

                            Re: Buena Vista Lab 6 - La vera storia di Novecento
                            Risposta #57: Sabato 2 Mag 2009, 14:40:21
                            uffa a me è finito subito.....  :'(
                            17 marzo è nato un uomo una stella xD ( che modestia )

                            *

                            Bramo
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3215
                            • Sognatore incallito
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                              • Lo Spazio Disney
                            PolliceSu
                              Re: Buena Vista Lab 6 - La vera storia di Novecento
                              Risposta #58: Sabato 2 Mag 2009, 18:33:27
                              Buena Vista Lab # 6 - La Vera Storia di Novecento (Baricco - Faraci - Cavazzano)

                              La collana Buena Vista Lab viene ripescata dopo due anni di oblio per ospitare la ristampa di quella che a mio parere è probabilmente la più bella storia a fumetti appara sul settimanale Topolino nel corso del 2008, "La vera storia di Novecento".
                              Comprai apposta il numero che la conteneva, immaginando sarebbe stata un capolavoro vedendo i nomi coinvolti, e non mi sbagliai. La storia è un capolavoro, a tutti gli effetti. I personaggi Disney vengono presi da Faraci, ormai tra i più esperti scrittori di roba Disney, e vengono usati nel modo corretto, tutti quanti. Il bello è che questo "modo corretto" non è niente di trascendetale, ma semplicemente credere che siano personaggi in carne ed ossa. E che in quanto tali, per quanto abbiano sembianze di animale antropomorfi e siano esenti da concetti puramente umani come lo scorrere del tempo e altri "limiti", possono vivere qualunque tipo di avventura, perchè non hanno i nostri limiti appunto ma anche perchè come gli esseri umani sono sfaccettati, imprevedibili e per lo più incodificabili.
                              Faraci lo sa, e anche Baricco sembra, dato che le pennellate e i suggerimenti che dà per questa storia sono preziosi e corretti. Il tutto contribuisce a creare un'ottima avventura in costume, dove Topolino è il trombettista-voce narrante, Basettoni il capitano della nave, Manetta il suo secondo, Macchia Nera un perfetto Blackspot, e soprattutto Pippo è un credibilissimo Novecento.
                              Prima di leggere questa storia l'anno scorso io avevo solo visto il film di Tornatore ispirato al testo teatrale/libro di Baricco, La leggenda del pianista sull'oceano. Ne ero sempre rimasto incantato. Subito dopo aver letto la storia, comprai il libriccino. E' ancora meglio, una breve ma intensissima storia, di quelle che ti entrano dentro e non escono più. Bene, il fumetto non è secondo a nessuna delle altre versioni di Novecento. E' solo un altro medium che narra questa storia, che come dice Baricco "val la pena di essere raccontata". E i personaggi Disney, dopo decenni di parodie, dimostrano ancora una volta di essere naturalmente predisposti a interpretare meravigliosamente qualunque tipo di personaggio.
                              Tutto il cast è usato alla perfezione, Macchia Nera è riscoperto nella sua natura più vera e Pippo... be', è proprio vero, ha l'animo di Novecento, sognatore, fuori dal mondo, son una sua logica laterale ma perfettamente parallela a quella comune, non un semplice folle stupido come decine di mediocri storie ce lo hanno presentato.
                              I disegni di Cavazzano, poi... la sua scelta era scontata, una grande storia per Tito è quasi sempre sinonimo di Giorgio alle matite. Il che contribuisce a rendere la grande storia ancora più grande. Cavazzano è divino, il suo Macchia Nera stanco e sudato in primo piano in una vignetta è qualcosa di incredibile, la scioltezza di Pippo è invidiabile, i panorami del piroscafo Virginian unici.

                              Ora... ad appena un anno di distanza, c'è un vero senso di ristampare questa storia in una volume da quasi 7 euro, oltre a quello di spennare i poveri nerd amanti del buon fumetto? Sì e no, direi.
                              , perchè l'edizione non può non soddisfare il lettore. La copertina riprende la copertina di Topolino n. 2737 dove la storia ha esordito, rielaborandolo però, dandogli un retino marroncino in tandem con il contorno, marroncino appunto e ricamato, e in cui campeggia orgoglioso e stupendo il titolo, oltre che i tre nomi degli autori. Le alette della copertina e della quarta di copertina riportano le biografie in breve e le parole che la De Poli aveva scritto l'anno scorso sul Topo, e l'insieme conferisce un'aria di lusso che fa sì che il volume ben campeggi anche nelle librerie.
                              I contenuti sono sotanziosi: una nuova intervista di Faraci a Baricco, preceduta da un'interessante descrizione di Tito sulla nascita dell'idea; la riproposizione delle domande a Cavazzano, fatte l'anno scorso; pagine di scenggiatura e bozzetti di Giorgio; (punta di diamante) 6 tavole inedite di "Errori sul set", che mostrano quello che succedeva nel dietro le quinte del set mentre i personaggi recitavano, altro modo di intendere reali e realistici i personaggi - tutte molto divertenti, specie quella del dialogo tra Mickey e Macchia, quella della copertina e quella di Topolino perfettino; un interessante articolo di Enrico Remmert sulle varie incarnazioni della storia di Novecento e le biografie dei 3 autori (questo come ogni precedente Buena Vista Lab).
                              Ma c'è anche un no. E' chiaro, chi ha amato la storia non può non volerla valorizzata in tal modo su un volume del genere, ma sembra quasi una presa in giro per chi comprò Topolino apposta per quella storia, facendola uscire a così breve distanza di tempo. Meglio sarebbe stato allora farla uscire direttamente in un volume a sè l'anno scorso, ridando così la sua natura originaria al Lab che di per sè avrebbe dovuto presentare graphic novel inedite. Quale miglior luogo originale per questa perla? Certo, storie così impreziosicono il settimanale, ma questa storia è a mio parere differente da altre grandi storie Disney, ha un qualcosa di diverso (anche dalle Grandi Parodie, checchè ne dica Mollica in apertura di volume)... insomma, Casty ce lo vedo bene a impreziosire Topolino, anche Faraci con storie come il ciclo di Manetta o L'ultimo caso, ma questa che è una vera e propria storia-evento l'avrei ben vista direttamente qui.
                              Se questo fosse stato il la per riprendere la testata con una nuova concezione, cioè la ristampa di storie apparse recentemente su Topolino ma che meritano una riproposizione su un volume a sè, sarebbe stato diverso. Ma Faraci non sa niente di un'ipotesi del genere, e ufficialmente fra 3 mesi in edicola non ci sarà nessun nuovo numero della testata. Peccato.

                              In definitiva, una storia bellissima, stupenda, da avere in questa edizione anche se la si ha su Topolino, per la storia in sè e per i contenuti extra che il volume offre. Volume promosso.

                              *

                              Vito
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 4910
                              • Life is like a hurricane
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Buena Vista Lab 6 - La vera storia di Novecento
                                Risposta #59: Sabato 2 Mag 2009, 18:50:32
                                Ma se a questo punto la Buena Vista Lab diventasse una testata che mantenga le sue intenzioni iniziali di pubblicare storie inedite, inserendo periodicamente delle storie nuove dello stampo di Novecento?
                                Vedrebbero la luce tante possibili storie Disney più mature che magari per forza di cose non possono uscire sul Topo...

                                Anche se è ovvio che a parer mio è proprio il Topo che dovrebbe rimanere qalitativamente a questi livelli...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)