Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Quale è il tuo periodico disney preferito?

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Andrea87
Uomo Nuvola
PolliceSu

  • ******
  • Post: 6566
  • Il terrore di Malachia!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Quale è il tuo periodico disney preferito?
    Risposta #60: Mercoledì 25 Feb 2009, 23:52:10
    Perchè nessuno in due anni ha mai votato Paperino Paperotto?   :P

    devo risponderti? :P

    semplice, penso che le storie di PP8 di ambrosio rendano meglio su TL  ;D
    Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

    *

    giancarlo75
    Brutopiano
    PolliceSu

    • *
    • Post: 32
    • Novellino, è il biscotto che mangi ogni mattino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Quali sono le vostre pubblicazioni preferite?
      Risposta #61: Giovedì 9 Apr 2009, 19:18:23
      Volevo sapere quali sono le pubblicazioni Disney che preferite, in particolare tra le raccolte di ristampe.
      Di seguito vi dico come la vedo io, è l'opinione di uno che non ha la vostra cultura fumettistica, prendetela come un "visto da fuori" e non lanciatemi contro gli alani.
      Non essendo un collezionista per me ogni storia ristampata è nuova nella mia neonata collezione, per cui seguo Disney Big ed I Grandi Classici da qualche mese. Tra i due preferisco Disney Big perchè presenta storie più lunghe, ha una carta più spessa e ruvida che mi ricorda le vecchie pubblicazioni de I Classici che leggevo da piccolo.
      I Grandi Classici ha un formato più leggibile perchè si sfogliano meglio le pagine ed al suo interno si trovano storie più vecchie, che per me è un pregio.
      Tra le nuove pubblicazioni non mi piace nulla di ciò che ho visto; trovo che Paperino abbia un formato inadatto, troppo grande, che fa risultare le vignette abbastanza spoglie e scolorite, Paperinik per contro è piccolo e ciò non guasterebbe se non fosse per le tavole che non incontrano proprio il mio gusto, un garbuglio inestricabile di colori e linee spesse con personaggi talmente umanizzati d'aver perso i connotati iniziali (pure i fumetti ricorrono alla chirurgia plastica?), insomma è un videogame su carta.
      Topolino non l'ho mai preso perchè ha troppe poche storie, ora non so ma in passato spesso le singole storie venivano pubblicate su più numeri per dare poi spazio a pagine di rubriche curiosità enigmistica ecc..., insomma l'ho sempre visto come una pubblicazione per collezionisti storici; anche per Topolino c'è stato un periodo verso gli anni '90 in cui mi era calato di brutto, sempre per via della grafica, campiture sfumate, contorni da brivido, prospettive accentuate, struttura dinamica della pagina, tutto questo lavoro per storie corte e banali; ora mi sembra ancora cambiato ma non mi da l'emozione che provo nello sfogliare un Topolino degli anni '80, c'è sempre troppa lacca.
      Eppure Disney Big si becca sempre delle mazzuolate nelle recensioni. Voi che siete più esperti che ne pensate? Sto sbagliando tutto?

      Mi dilungo ancora un attimo per dire che è strano anche per me che storie come quelle con Ciccio raccolte raccolte nel numero 11 di Disney Big mi sembrino illustrate molto bene pur essendo ristampe di Topolino anni '90, proprio quello che detestavo. Sarà una questione di carta o di desaturazione delle tavole?

      Avviso ai naviganti: ho rimosso i risultati del sondaggio (chiuso da un po' di tempo) perchè ormai non avevano più senso, visto che gran parte delle voci presenti erano testate "morte", e mi pareva giusto sfruttare questo topic per discutere sulle pubblicazioni preferite in generale.

      - Pacuvio
      « Ultima modifica: Giovedì 9 Apr 2009, 20:23:47 da pacuvio »

        Re: Quale è il tuo periodico disney preferito?
        Risposta #62: Giovedì 9 Apr 2009, 20:49:49
        prima zio paperone ora i grandi classici di walt disney :)

        *

        V
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4076
        • Torino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Quale è il tuo periodico disney preferito?
          Risposta #63: Giovedì 30 Apr 2009, 14:48:33
          Purtroppo è un mio limite, ma non riesco a comprare albi di cui non faccio la collezione completa. Per cui attualmente compro solo Tesori (per Anni d'Oro aspetterò il secondo numero), che mi soddisfa abbastanza.
          Non mi piace acquistare a random, a meno che non ci siano storie mai avute e lette, oppure qualche capolavoro che inseguo da tempo,m anche se allora preferisco andare all'origine. con ciò, reputo molto buoni i grandi Classici, anche se non mi piace tanto il formato. Tutto il resto è ristampa di cose recenti che ho già o che non m'interessano e sono già viste. Vi dirò, i mancano ZP e i Maestri Disney...

          *

          alec
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3883
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Quale è il tuo periodico disney preferito?
            Risposta #64: Sabato 9 Mag 2009, 04:46:50
            Prima non mi perdevo un numero di ZP.  Oggi colleziono GC

              Re: Quale è il tuo periodico disney preferito?
              Risposta #65: Sabato 9 Mag 2009, 12:24:02
              Purtroppo è un mio limite, ma non riesco a comprare albi di cui non faccio la collezione completa. Per cui attualmente compro solo Tesori (per Anni d'Oro aspetterò il secondo numero), che mi soddisfa abbastanza.
              Non mi piace acquistare a random
              Anch'io ho lo stesso problema, tant'è che per acquistare il volume La vera storia di Novecento mi sono dovuto autoconvincere che non fosse un vattelapesca facendo parte della collana BVL, benché in pratica sia proprio un vattelapesca.
              Da qualche mese ho ripreso a collezionare un po tutte le testate regolari (TL, GCD, CD, DBIG, Tesori e Anni d'Oro).
              Detto questo, trovo che attualmente il mio periodico preferito sia GCD; non c'è proprio paragone, almeno in confronto agli altri due mensili.
              "It's kind of fun to do the impossible." (Walt Disney)

                Re: Quale è il tuo periodico disney preferito?
                Risposta #66: Sabato 9 Mag 2009, 13:48:20
                Purtroppo è un mio limite, ma non riesco a comprare albi di cui non faccio la collezione completa. Per cui attualmente compro solo Tesori (per Anni d'Oro aspetterò il secondo numero), che mi soddisfa abbastanza.
                Non mi piace acquistare a random, a meno che non ci siano storie mai avute e lette, oppure qualche capolavoro che inseguo da tempo,m anche se allora preferisco andare all'origine. con ciò, reputo molto buoni i grandi Classici, anche se non mi piace tanto il formato. Tutto il resto è ristampa di cose recenti che ho già o che non m'interessano e sono già viste. Vi dirò, i mancano ZP e i Maestri Disney...

                Anche io ho lo stesso problema. Prendo Tesori e per decidere se collezionare o no Anni D'Oro vedrò il secondo numero.
                Prendo molto occasionalmente qualche altra pubblicazione...

                  Re: Quale è il tuo periodico disney preferito?
                  Risposta #67: Sabato 9 Mag 2009, 15:21:54
                  Topolino fra quelle attuali... Zio Paperone fra le pubblicazioni sospese...
                  Nipotino: "meschino, tu? ma se sei ricco sfondato!"... Zio Paperone: "pura apparenza, figlioli!".

                    Re: Quale è il tuo periodico disney preferito?
                    Risposta #68: Sabato 1 Ott 2011, 00:00:33
                    Grandi Classici

                    *

                    Tacitus I
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3416
                    • Castiano al 100%
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Quale è il tuo periodico disney preferito?
                      Risposta #69: Sabato 1 Ott 2011, 16:50:58

                      1)Disney Big(non ve lo sareste mai aspettatto,dite la verità ;D    )
                      2)Paperino Mese
                      3)Topolino Libretto
                      4)Grandi Classici Disney
                      5)Vattelapesca
                      6)Classici Disney
                      7)Disney Comix

                      Nella cultura esiste sempre un futuro

                        Re: Quale è il tuo periodico disney preferito?
                        Risposta #70: Sabato 1 Ott 2011, 18:42:50
                        1)Disney Big(non ve lo sareste mai aspettatto,dite la verità ;D    )

                        no, sul serio non l'avrei mai detto! ;D Comunque in pole position nella mia classifica ci sono il topo e paperino poi i grandi classici. :)

                          Re: Quale è il tuo periodico disney preferito?
                          Risposta #71: Sabato 1 Ott 2011, 23:38:23
                          Sicuramente Topolino e poi Grandi Classici. Cito anche Zio Paperone e Ridi Topolino non più in stampa (purtroppo).

                          *

                          paperino100
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1130
                          • Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Quale è il tuo periodico disney preferito?
                            Risposta #72: Domenica 2 Ott 2011, 09:00:51
                            Testata in corso: Grandi Classici

                            Testata chiusa: Zio Paperone
                             :)

                            Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

                              Re: Quale è il tuo periodico disney preferito?
                              Risposta #73: Domenica 2 Ott 2011, 13:31:06
                              Non ho dubbi: I Grandi Classici Disney.

                              Mi consente di recuperare vere e proprie perle sconosciute del passato e penso che soprattutto alcuni numeri di qualche anno fa siano imperdibili.

                                Re: Quale è il tuo periodico disney preferito?
                                Risposta #74: Domenica 2 Ott 2011, 16:06:54
                                topolino al 1 posto(troppo scontato :D)
                                e poi solamente i grandi classici ;)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)