Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

L'oro di Zio Paperone

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Gladstone
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1604
  • Edizione straordinaria! L'Eco del Mondo!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    L'oro di Zio Paperone
    Venerdì 7 Gen 2005, 14:14:01
    Passando in fumetteria ho acquistato un libro edito da ABACO nel 2000 intitolato "L'oro di ZP".
    A parer mio è un'ottima monografia sul character soprattutto ricca (è proprio il caso di dirlo ;)) di critiche dei vari "divi" del fumetto disneyano come Don Rosa.
    Se l'avete tra le mani, cosa ne pensate?
    Ciao,Gladstone.
    Homo viator

    Omnia tempus habent, et momentum suum cuique negotio sub caelo

    *

    MarcheseDelGrillo
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1601
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: L'oro di Zio Paperone
      Risposta #1: Sabato 8 Gen 2005, 14:55:55
      Se l'avete tra le mani, cosa ne pensate?
       

      Comprata e letta un paio di anni fa.
      Splendida nell'analisi del Paperone di Barks e Don Rosa, a mio parere troppo severa nei confronti di quello italiano (o almeno così mi pare di ricordare...).
      « Ultima modifica: Lunedì 26 Apr 2010, 23:02:09 da Paolo »
      Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

      Fabrizio De Andrè - Via del campo

      *

      Alle
      Visir di Papatoa
      Moderatore
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2360
      • Proud to be buiaccaro!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: L'oro di Zio Paperone
        Risposta #2: Domenica 9 Gen 2005, 17:38:27

        Comprata e letta un paio di anni fa.
        Splendida nell'analisi del Paperone di Barks e Don Rosa, a mio parere troppo severa nei confronti di quello italiano (o almeno così mi pare di ricordare...).

        Comprato appena uscito (trovato x sbaglio in una libreria di Trieste); letto durante quell'estate; dovrei ripescarlo nella mia libreria, ma a spanne direi di poter quotare quanto scritto dal Marchese.
        « Ultima modifica: Lunedì 26 Apr 2010, 23:00:47 da Paolo »
        "Something not in the Guidebook? Impossible!"
        "I never thought it would be happen in our lifetime!"
        "... I feel faint ..."
        HDL in D 2003-081

        "I don't want to survive, I wanna

        *

        Gladstone
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1604
        • Edizione straordinaria! L'Eco del Mondo!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: L'oro di Zio Paperone
          Risposta #3: Domenica 9 Gen 2005, 19:20:55

          Comprata e letta un paio di anni fa.
          Splendida nell'analisi del Paperone di Barks e Don Rosa, a mio parere troppo severa nei confronti di quello italiano (o almeno così mi pare di ricordare...).
          Straquoto.
          « Ultima modifica: Lunedì 26 Apr 2010, 23:02:14 da Paolo »
          Homo viator

          Omnia tempus habent, et momentum suum cuique negotio sub caelo

          *

          Pandela
          Brutopiano
          PolliceSu

          • *
          • Post: 42
          • W questo FORUM!!!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: L'oro di Zio Paperone
            Risposta #4: Domenica 23 Ott 2005, 19:27:39
            che storie ha?

            *

            Cecco
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 383
            • Cimino e Siegel nei Maestri Disney
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: L'oro di Zio Paperone
              Risposta #5: Domenica 23 Ott 2005, 20:37:57
              che storie ha?

              Non contiene storie: è un libro che parla di Zio Paperone, di Barks, degli autori italiani e, soprattutto, di Don Rosa. Effettivamente, come dice il Marchese, c'è una certa severità, ma solo nei confronti di alcuni autori, alcuni dei quali, peraltro, già bistrattati all'interno del forum, come Gatti, Lostaffa e Panaro, mentre di Perego si parla senza che venga espresso un giudizio. In particolare di Panaro, ma anche di Michelini e Russo, si dice (cito testualmente): "in mezzo ad una quantità di episodi nel complesso sufficienti, riescono a produrre storie made in Paperopoli più che decorose ed in alcuni casi decisamente interessanti" (in questo caso, però, la severità è solo parziale; in effetti l'unico veramente criticato è Gatti).
              « Ultima modifica: Lunedì 26 Apr 2010, 23:02:19 da Paolo »
              - Nella migliore delle ipotesi non vi conoscono! Nella peggiore, pensano che siate un vecchio irascibile, tirchio e testardo!
              - Vecchio?!

              *

              Paolo
              Flagello dei mari
              Moderatore
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4773
              • musrus adroc
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: L'oro di Zio Paperone
                Risposta #6: Lunedì 24 Ott 2005, 01:01:42
                Questo post mi era sfuggito, approfitto della sua "riesumazione" per dire la mia su un libro che reputo decisamente interessante e che (almeno per ora) e' l'unico che abbia affrontato un'analisi critica complessiva della nuova generazione di Disney Italiani, di quelli che Camboni nella sua intervista definisce come "nuovi classici".

                Di certo vale la lettura (e l'acquisto)

                 - Paolo

                *

                Bramo
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu   (3)

                • *****
                • Post: 3215
                • Sognatore incallito
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                  • Lo Spazio Disney
                PolliceSu   (3)
                  Re: L'oro di Zio Paperone
                  Risposta #7: Lunedì 26 Apr 2010, 20:40:36


                  Trovato la settimana scorsa in fumetteria, dopo qualche riflessione ho deciso di acquistare questo allettante libro.
                  Che mi ha fatto ricordare perchè sia così attratto dai volumi di saggistica sul fumetto disneyano, nonostante me ne tenga lontano causa costi in linea generale troppo alti per me che acquisto anche volumi di fumetti, e non solo che ne parlino.
                  Ma di certo leggere un libro, strutturato proprio come un saggio a tutti gli effetti, uno studio serio e ragionato su un aspetto del mondo disneyano che finalmente viene trattato come media con una sua dignità tutt'altro che infantile o sciocca, è qualcosa che scalda il mio animo di appassionato di fumetti Disney.
                  Ho optato per questo, lo ammetto, per il prezzo non eccessivo rispetto agli altri volumi di critica ragionata sul mondo Disney, e perchè da quando nell'estate del 2000 ho letto la Saga di Don Rosa, Paperon de' Paperoni è senza dubbio uno dei miei tre personaggi preferiti del fumetto disneyano, al pari con Paperino e Paperinik.

                  Il libro è strutturato in 5 capitoli, più una prefazione di Lidia Cannatella e una postfazione di Luca Boschi.
                  I capitoli seguono un ordine praticamente cronologico nel trattare la figura di Paperone, partendo nel primo a sviscerare lo splendore e la capolavosità della commedia umana che ha messo insieme Carl Barks nelle mitiche storie in cui lo Zione recita da protagonista e mattatore, evidenziando le varie fasi e i vari elementi (personaggi amici, antagonisti, ambientazione, caratteristiche) che Barks ha costruito attorno alla figura del vecchio Scrooge.
                  Il secondo capitolo si concentra sui primi passi degli autori italiani alle prese con questo character, evidenziando l'evoluzione grafica e soprattutto narrativa che disegnatori e sceneggiatori hanno sviluppato dagli anni '50 in avanti. In un buon numero di pagine vediamo sfilare davanti a noi i grandissimi Maestri come Martina, Chendi, Scarpa, Bottaro, Carpi... per poi arrivare a Cavazzano, De Vita fino alle più recenti leve come Celoni o Sciarrone, tutti visti nell'ottica del loro impegno in campo paperoniano. Se la prima parte è bella come "commemorazione" (tra l'altro pochi mesi dopo la data di uscita del libro sarebbe morto Barks) delle storie del Maestro dell'Oregon, dato che come informazioni non ha aggiunto molto di nuovo a ciò che sapevo già, ecco che questa esplorazione italiana è certo stata molto informativa.
                  Terzo capitolo, di una decina di pagine, è dedicato agli artisti d'oltreoceano quali Murry, De Lara, Lockman per arrivare Branca, Vicar e Jippes.
                  Il quarto capitolo si occupa di incensare alla grande Don Rosa, ritratto come l'unico che sia riuscito davvero a ripercorrere la strada aperta da Barks e a rimettere in scena il Paperone più vero e profondo. Ne analizza anche i demeriti, e questo fa sì che il capitolo non pecchi di idolatria, ma il tutto pende abbastanza verso gli elogi, comunque sempre motivati e condivisibili.
                  Quarta sezione dedicata a interventi molto gustosi di gente che ne capisce e che è dentro al mito disneyano, da Concina a Salvagnini a Goria a Panaro al "nostro" Barlotti fino addirittura a Don Rosa stesso.
                  Infine, interessanti appendici sul Deposito, Paperopoli e cose così.

                  Ho notato anch'io la severità usata dagli autori verso l'Italia, ma più che altro la cosa è verso una certa concezione di Paperone, il quale dipinto come sappiamo tutti da Guido Martina ha portato sulle spalle questa eredità anche in altri autori che tenevano molto presente l'opera del Professore. Per il resto non vengono certo sminuiti autori come Scarpa, Carpi e Bottaro, che anzi vengono lodati. Quello che mi è piaciuto meno è forse una leggera paura, in quel 2000, per il "nuovo" che soprattutto graficamente si stava sviluppando dalla metà degli anni '90, e che viene criticato molto (così come il mio caro PK :-/ ).
                  Ma in generale il libro si mantiene abbastanza bilanciato nelle sue osservazioni, senza scadere in partigianate per gli autori preferiti ma sempre giustificando le proprie preferenze e sottolineando, quando è il caso, la soggettività di talune dichiarazioni. Un libro decisamente colmo di informazioni, richiami ad avventure storiche, a vari elemnti interessanti, e ricco di osservazioni e riflessioni sulla figura stessa di Paperone di sicuro interesse. La conclusione che si sono molti paperoni, è decisamente logica e pertinente e direi che può far apprezzare moltissime storie valide anche se non si concatenano l'una con l'altra o se presentano un personaggio con caratteristiche un po' diverse di storia in storia.
                  Un volume quindi che consiglio sicuramente per la pertinenza con cui è scritto e per le interessanti riflessioni.

                    Re: L'oro di Zio Paperone
                    Risposta #8: Lunedì 26 Apr 2010, 20:47:49
                    Citazione
                    Quello che mi è piaciuto meno è forse una leggera paura, in quel 2000, per il "nuovo" che soprattutto graficamente si stava sviluppando dalla metà degli anni '90, e che viene criticato molto (così come il mio caro PK  ).
                    Puoi spiegare meglio questo passaggio, please? :)

                    *

                    Bacci
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu   (1)

                    • *****
                    • Post: 2711
                    • Sono incazzato come un paperino!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: L'oro di Zio Paperone
                      Risposta #9: Lunedì 26 Apr 2010, 20:54:46
                      Bene! L'ho trovato anche io poco meno di un mesetto fa!
                      Non l'ho ancora finito di leggere completamente, ma il giudizio di Everett mi pare che proprio calzi perfettamente con quello che è il libro.
                      Peccato per la grafica generale (non mi è piaciuto moltissimo il modo in cui sono impaginati i testi e le immagini) e alcuni errorini scovati qua e là, ma è sicuramente un volume molto interessante anche da parte mia. ;)

                      Interessante anche l'interpretazione di Zio Paperone di Gabriele dell'Otto in quarta di copertina!

                      « Ultima modifica: Martedì 27 Apr 2010, 00:11:07 da bacci88 »

                      *

                      Bramo
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu   (1)

                      • *****
                      • Post: 3215
                      • Sognatore incallito
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                        • Lo Spazio Disney
                      PolliceSu   (1)
                        Re: L'oro di Zio Paperone
                        Risposta #10: Lunedì 26 Apr 2010, 21:31:50
                        Puoi spiegare meglio questo passaggio, please? :)
                        Dunque... come detto, per dipingere la situazione paperonica in Italia gli autori compiono un cavalcata molto ben descritta e completa dagli esordi martiniani fino alla contemporaneità. Quello che ho mancato di dire nel mio commentone è che vengono criticate tutte le derive che hanno preso sempre più piede partendo da idee barksiane, tali che hanno svilito personaggi come Amelia e i Bassotti o snaturati altri come Rockerduck, in cui il livello generale delle avventure si appiattisce sul solito tran-tran. Cosa che perlopiù mi trova d'accordo.
                        Per rispondere alla tua domanda, gli autori si scagliano contro la sempre maggiore presenza delle nuove tecnologie nelle storie di Paperone, e di come si senta la mancanza del sentimento barksiano. Io non mi trovo d'accordo, come del resto loro stessi affermano è giusto l'evolversi delle avventure in consonanza con i nuovi scenari contemporanei, e non penso che la presenza di tecnologia in una storia impedisca o contrasti con il sentimento.
                        Per il disegno, cito: "... sul finire degli Anni Novanta, in parallelo con quanto detto riguardo le sceneggiature, la situazione generale peggiore bruscamente. Accanto a episodi leggibili o perfino piacevoli appaiono così con triste frequenza, sempre in aumento, lavori assolutamente indecorosi, caratterizzati da un tratto che forse gli autori ritengo moderno ma che, a nostro sommesso parere, è solo barbarico". Il giudizio mi sembra eccessivo, e anche se i nomi non vengono fatti, non mi viene in mente nessun artista "sperimentale" che si meriti tali giudizi. In un altro punto si afferma "a  Pikappa preferiamo Paperinik e al Paperone attuale lo Scrooge umanamente papero della Life and Time di Don Rosa". Doppia affermazione anche condivisibile, ma occorrerebbe contenstalizzare molto di più gli ambiti prima di emettere un parere (ancorchè personale) sulle diverse sfere. Si preferisce Paperinik solo perchè in Pikappa c'è la tecnologia molto presente? O perchè il tratto dei disegnatori è più fuori dai canoni? E Don Rosa, ok preferirlo per il suo personale approccio a Paperone, ma il Paperone odierno ha comunque qualcosina di buono.
                        Comunque non voglio strumentalizzare, ad onore del vero gli autori riconoscono comunque molto validi i tratti di diversi giovani disegnatori come Sciarrone e la Ziche, così come valutano anche positivamente alcuni sceneggiatori; come ho detto nella mia rece, il libro è molto equilibrato e obiettivo, però questa sorta di "paura del nuovo" se il nuovo non si connota di ritorno alle origini mi ha a volte un po' fatto storcere il naso.
                        @ bacci: sono contento che stai leggendo anche te il libro, e che apprezzi anche tu! :) Sulla grafica non mi sento di dire nulla, non mi pare abbia nulla di sgradevole e l'impaginazione con le immagini nelle colonne a destra e a sinistra del testo mi ha garbato. Piuttosto non mi convince molto la copertina, che non mi pare un granchè, e ho evidenziato anch'io un po' di errori ortografici e di battitura, ma posso capitare.
                        Spendo invece una parola su alcuni disegni fatti apposta per il volume, che sono in genere molo ben fatti: cito quello di Vittorio Pavesio a inizio volume e quello, veramente spettacolare, meraviglioso e travolgente di Gabriele dell'Otto in quarta di copertina.
                        mi ha preceduto lo stesso bacci per il disegno di Dell'Otto, grande! ;)
                        « Ultima modifica: Lunedì 26 Apr 2010, 21:33:54 da Everett_Ducklair »

                        *

                        V
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4076
                        • Torino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: L'oro di Zio Paperone
                          Risposta #11: Lunedì 26 Apr 2010, 22:15:46
                          Mi ricordo che all'epoca ZP ne avesse parlato, ma non l'ha mai visto in giro.
                          Non mi idspiacerebbe leggerlo, come anche il Signore di Paperopoli, devo solo trovarlo e pagarlo...
                          Everett, quanto costa? ;)

                          *

                          Bramo
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3215
                          • Sognatore incallito
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                            • Lo Spazio Disney
                          PolliceSu
                            Re: L'oro di Zio Paperone
                            Risposta #12: Lunedì 26 Apr 2010, 23:12:34
                            Mi ricordo che all'epoca ZP ne avesse parlato, ma non l'ha mai visto in giro.
                            Non mi idspiacerebbe leggerlo, come anche il Signore di Paperopoli, devo solo trovarlo e pagarlo...
                            Everett, quanto costa? ;)
                            Come dicevo, è il più economico dei libri di saggistica disneyana che io conosca, e anche per questo ne ho approfittato: euro 12.91.
                            Anche a me piacerebbe molto Il Signore di Paperopoli, ma come altri libri interessanti quali I Disney Italiani e Don Rosa e il Rinascimento Disneyano i prezzi sono sempre sopra i 20 euro... Il classico prezzo che a me fa dire "rimando" e poi non ne farò mai niente perchè ci saranno sempre altre spese che incalzeranno :-/

                            *

                            Bacci
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2711
                            • Sono incazzato come un paperino!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: L'oro di Zio Paperone
                              Risposta #13: Martedì 27 Apr 2010, 00:06:42
                              @ bacci: sono contento che stai leggendo anche te il libro, e che apprezzi anche tu! :) Sulla grafica non mi sento di dire nulla, non mi pare abbia nulla di sgradevole e l'impaginazione con le immagini nelle colonne a destra e a sinistra del testo mi ha garbato. Piuttosto non mi convince molto la copertina

                              Mah, la grafica e l'impaginazione non è proprio male, intendiamoci. Ha solo un non so che di amatoriale... Ma se i testi sono interessanti, amen, alla fine mi interessa più il contenuto della forma ;)
                              Per gli errori che dicevo, oltre a quelli di battitura, di certo non gravi, lì per lì mi ha fatto un po' arrabbiare quando qui con la collaborazione dei forumisti ho avuto la conferma di questo errore di attribuzione di un disegno. Ma poco importa, il libro mi piace lo stesso :)

                              Ah, io l'ho pagato 11,62 € + le spese di spedizione da un sito che lo vendeva.
                              « Ultima modifica: Martedì 27 Apr 2010, 00:14:11 da bacci88 »

                              *

                              ML-IHJCM
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1903
                              • Nuovo utente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: L'oro di Zio Paperone
                                Risposta #14: Martedì 27 Apr 2010, 16:11:41
                                Chi e' l'autore del libro? I recensori si sono dimenticati di fornire questa "importante" informazione. Una ricerca su Google mi darebbe i nomi di Marco Dalla Croce, Danilo Francescano, Enrica Salvatori e Franco Spiritelli. C'e' qualcosa da aggiungere?

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)