Come al solito ci metto un po', ma sono riuscito a finire questo bel libro, L'Oro di Zio Paperone.
Non posso dire molto di piu di quello che gia hanno detto Bramo, Bacci e tutti gli altri.
Un libro ben strutturato - prima Barks, poi il Paperone italiano, gli autori minori americani, Don Rosa, considerazioni finali - che si concentra solo su Paperone e presentandolo sotto tutti i punti di vista dei vari autori.
Un'opera certamente utile, comprensiva e chiara. La parte su don Rosa e scritta molto bene, cosi come interessanti sono le considerazioni di altri autori alla fine del libro.
In effetti il giudizio su certa letteratura italiana e un po' pesante, a volte condivisibile, come certa cattiveria martiniana o certo utilizzo dei personaggi (come sono stati sviliti i bassotti, sempre con un ariete di legno a cercare di sfondare le porte metalliche del deposito). Ma certa critica al disney italiano moderno non ce la vedo, anche perche va a toccare proprio i miei anni di approccio a Disney ( e dunque mi infastidsce non poco
).
In generale un ottimo libro di critica disney, ancor piu valido perche fa parte di una ben piccola bibliografia critica disney ( e che sono ben lontano dal completare: sono in cerca di Faeti e di Andrae). Belli i disegni interni, specie Pavesio e Dell'Otto, e la cartolina di Ortolani. Meno belli gli altri due.
Vito, a questo punto ci aspettiamo che tu lo legga in biblioteca e poi ce lo recensisca