Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino e il Fumetto Disney Italiano,Andrea Tosti(ed.Tunuč)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Apro questo topic per chiedere se avete informazioni su di un saggio che potrebbe essere molto interessante e generare (forse) parecchie discussioni valide, anche a campo pių allargato.

    Se qualcuno l'ha giā visto parli pure.

    Qui il link: http://store.tunue.com/topolino-e-il-fumetto-disney-italiano.html

    E qua la copertina:

    *

    Paolo
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 4773
    • musrus adroc
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Topolino e il Fumetto Disney Italiano,Andrea Tosti(ed.Tunuč)
      Risposta #1: Lunedė 25 Lug 2011, 22:49:23
      Lo sto leggendo, ho iniziato ieri e complice il sonno e il carattere un po' troppo piccolo per le mie stanche pupille, mi sono letto solo un paio di capitoli, conto di finirlo tra oggi e domani, e poi di recensirlo!

      Di certo sembra interessante.

        - Paolo

      *

      Scrooge4
      Visir di Papatoa
      Moderatore
      PolliceSu   (1)

      • *****
      • Post: 2089
      • Barks The Best!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Topolino e il Fumetto Disney Italiano,Andrea Tosti(ed.Tunuč)
        Risposta #2: Lunedė 25 Lug 2011, 23:12:14
        Grazie per l'informazione. Conto di prenderlo a Narni allo stand Tunuč.
        Marco Travaglini


        *

        Malachia
        Uomo Nuvola
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 6148
        • "It was all started by a mouse"
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino e il Fumetto Disney Italiano,Andrea Tosti(ed.Tunuč)
          Risposta #3: Lunedė 25 Lug 2011, 23:35:10
          Ci sono un po' di illustrazioni? :)

          *

          Paolo
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4773
          • musrus adroc
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino e il Fumetto Disney Italiano,Andrea Tosti(ed.Tunuč)
            Risposta #4: Lunedė 25 Lug 2011, 23:39:35
            Ci sono un po' di illustrazioni? :)

            Microscopiche, ma comunque di facile reperibilitā. Diciamo che sono della stessa leggibilitā di quelle che trovi sul COA.

              - Paolo

            *

            New_AMZ
            Sapiente Ciminiano
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 8082
            • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino e il Fumetto Disney Italiano,Andrea Tosti(ed.Tunuč)
              Risposta #5: Lunedė 25 Lug 2011, 23:48:35
              Io l'ho comprato allo stand Tunuč al Salone del Libro e, dopo averlo letto, per quanto ammiri la buona volontā dell'autore mi sembra che sia una riscrittura di quanto giā detto ne "I Disney Italiani". E la parte sul nuovo "Topo", purtroppo, ha avuto poco risalto e poco spazio. Peccato, un vero excursus sul Topolino Disney (inteso dal 1988 ad oggi) non esiste e quindi, č pių difficile capire dove siamo partiti e dove siamo arrivati. Con questa frase, lo dico per pararmi il c*lo ;), non c'č alcun intento denigratorio o incensatorio di questi ultimi anni. C'č solo una constatazione che č evidente agli occhi di tutti.
              « Ultima modifica: Lunedė 25 Lug 2011, 23:57:41 da New_AMZ »
              "Una omnia di Scarpa č un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                Re: Topolino e il Fumetto Disney Italiano,Andrea Tosti(ed.Tunuč)
                Risposta #6: Martedė 26 Lug 2011, 20:18:16
                avrei piacere di partecipare a questa discussione, visto che questo libro l'ho scritto io:) Sarei quindi contento di rispondere ai vostri dubbi e conoscere i vostri pareri. A presto

                  Re: Topolino e il Fumetto Disney Italiano,Andrea Tosti(ed.Tunuč)
                  Risposta #7: Venerdė 29 Lug 2011, 14:13:07
                  avrei piacere di partecipare a questa discussione, visto che questo libro l'ho scritto io:) Sarei quindi contento di rispondere ai vostri dubbi e conoscere i vostri pareri. A presto
                  Benvenuto!
                  Quel libro interessava anche a me, in realtā a me interessa metā della collana "Lapilli" della Tunué, ci sono dei saggi veramente interessanti.
                  Scrivete qualcosa che cosė mi fo un'idea!

                    Re: Topolino e il Fumetto Disney Italiano,Andrea Tosti(ed.Tunuč)
                    Risposta #8: Venerdė 29 Lug 2011, 19:49:38
                    Grazie

                    *

                    Gladstone
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1604
                    • Edizione straordinaria! L'Eco del Mondo!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino e il Fumetto Disney Italiano,Andrea Tosti(ed.Tunuč)
                      Risposta #9: Sabato 30 Lug 2011, 21:47:37
                      L'ho quasi finito e devo dire che si tratta di un buon lavoro e di una buona analisi. Chapeau!

                      Ma, Andrea "Sgombruzzo" Tosti, perché ogni volta che ti riferisci alla "Saga di Paperon de' Paperoni" (che appunto il suo titolo ce l'ha), la menzioni come "D.U.C.K.S."? Si capisce il riferimento a questo volume, ma la S finale a cosa č dovuta?
                      Homo viator

                      Omnia tempus habent, et momentum suum cuique negotio sub caelo

                        Re: Topolino e il Fumetto Disney Italiano,Andrea Tosti(ed.Tunuč)
                        Risposta #10: Lunedė 1 Ago 2011, 15:57:47
                        Potrei dire che č un riferimento ad una versione apocrifa che solo io possiedo ma...in realtā č una semplice e ripetuta svista non corretta prima della stampa :)
                        Sono contento che il mio lavoro ti abbia interessato (ma di piccole sviste ce ne sono anche altre )

                        *

                        Toplino
                        Papero del Mistero
                        PolliceSu   (2)

                        • **
                        • Post: 193
                        • W questo FORUM!!!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re: Topolino e il Fumetto Disney Italiano,Andrea Tosti(ed.Tunuč)
                          Risposta #11: Giovedė 31 Mag 2012, 11:16:25
                          Ennesimo spot pro Faraci, Artibani, Ziche e qualche altro (Faccini!? Ambrosio!?). L'autore liquida il periodo capelliano come non significativo per le sceneggiature (!!??) a parte ovviamente Artibani (ca va sans dire) che realizzō pochissime storie durante la gestione Capelli.

                          Un autore che tratta di fasti e declini dovrebbe invece chiedersi come mai il Topo di Capelli abbia toccato le 500.000 copie, mentre quelli seguenti scesero progressivamente fino alle attuali (mi dicono) 80.000 copie.

                          Non si possono definire dei flop come MM, Kylion e Wizard Mickey alla stregua di perle. Un appassionato puō farlo, ma un saggista no. Non puō non tenere conto del pubblico.

                          E' come se l'autore tentasse di discolpare autori che hanno avuto enormi possibilitā sia sul Topo che con le serie precitate rigirando la frittata: "hanno fatto flop, ma sono dei geni". O, se preferite: "il Topo che vendeva era brutto, quello che non vende un tubo č bello".

                          Tanto valeva risparmiarmi i soldi del libro e discutere, magari anche vivacemente, di queste cose con gli amici del Papersera come giā abbiamo fatto in passato. Saluti a tutti da Toplino.
                          « Ultima modifica: Giovedė 31 Mag 2012, 11:41:52 da toplino »

                          *

                          V
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu   (1)

                          • *****
                          • Post: 4076
                          • Torino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Topolino e il Fumetto Disney Italiano,Andrea Tosti(ed.Tunuč)
                            Risposta #12: Giovedė 31 Mag 2012, 12:00:52
                            Ennesimo spot pro Faraci, Artibani, Ziche e qualche altro (Faccini!? Ambrosio!?).

                            Non si possono definire dei flop come MM, Kylion e Wizard Mickey alla stregua di perle. Un appassionato puō farlo, ma un saggista no. Non puō non tenere conto del pubblico.

                            Spunti interessanti i tuoi, anche se purtroppo non ho letto il libro. Quello che non ho capito perō č se tu contesti all'autore un approccio troppo filo autoriale, negando la realtā storica di fatti e numeri. MM č stupendo, il fatto che non abbia avuto un successo di pubblico non significa inficiarne il valore. WoM avrā avuto sicuramente pių successo, ma non č un granchč.

                            In sostanza, un libro non oggettivo ma soggettivo, giusto? Come spot pro Faraci, Artibani e via dicendo, non ci vedo nulla di male, in fondo č vero, sono autori fondamentali che hanno segnato una rinascita.
                            Il periodo capelli č stupendo, segnato da una qualitā media eccezionale innervata in un contesto normale, senza la rivoluzione copernicana che PKna e MM porteranno sul topo dopo.

                              Re: Topolino e il Fumetto Disney Italiano,Andrea Tosti(ed.Tunuč)
                              Risposta #13: Giovedė 31 Mag 2012, 13:54:51

                              Il periodo capelli č stupendo, segnato da una qualitā media eccezionale innervata in un contesto normale, senza la rivoluzione copernicana che PKna e MM porteranno sul topo dopo.


                              La mia opinione invece č che pių di una rivoluzione copernicana PK, MM, X Mickey e praticamente tutto il resto siano stati esperimenti estemporanei che non hanno incontrato il favore del pubblico perchč fuori dallo spirito dei personaggi.

                              Un conto č la rivoluzione che Gottfredson ha attuato con Topolino negli anni 50 capostipite di un filone vincente, altra cosa č un tentativo fallito.

                              Per restare nel campo del fumetto, un ottimo restyling č quello attuato per Zagor da Boselli. Ha rinnovato il personaggio senza stravolgerlo. Prova ora ad immaginare uno sceneggiatore che trasformasse Zagor in un agente del governo in missione in Europa oppure uno Zagor che attravereso una smagliatura spazio-temporale acquisisse superpoteri e viaggiasse nello spazio a bordo di un'astronave vivendo ogni sorta di avventure. Avrebbe senso? No. I lettori lo rifiuterebbero come hanno rifiutato PK, MM e altro.

                              La veritā č che fare rivoluzioni "estreme" č molto facile. Il difficile č rinnovare senza stravolgere (come fece Gottfredson o ha fatto pių recentemente Boselli).

                              Faraci resta comunque un ottimo professionista e non stupisce che abbia dei sostenitori, ma un saggista deve essere obiettivo. Mi spiace, ma sostenere che l'epoca di Capelli era carente quanto a sceneggiatori e fare poi l'apologia dei succitati autori non puō che bollare il libro come fazioso soprattutto se non ha la maggioranza dei lettori (del Topo) dalla sua. Un appassionato che scrive su un forum puō essere di parte esprimendo le sue preferenze, un saggista no.
                              « Ultima modifica: Giovedė 31 Mag 2012, 20:07:33 da toplino »

                              *

                              hendrik
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu   (5)

                              • *****
                              • Post: 3506
                              • W Carlo Barx!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (5)
                                Re: Topolino e il Fumetto Disney Italiano,Andrea Tosti(ed.Tunuč)
                                Risposta #14: Giovedė 31 Mag 2012, 14:59:21
                                I lettori lo rifiuterebbero come hanno rifiutato PK, MM e altro.
                                Sicuro?
                                ... non ferma a Verkuragon!

                                  Re: Topolino e il Fumetto Disney Italiano,Andrea Tosti(ed.Tunuč)
                                  Risposta #15: Giovedė 31 Mag 2012, 15:25:40
                                  Sicuro?

                                  Ecco, l'importante č avere delle sicurezze nella vita

                                    Re: Topolino e il Fumetto Disney Italiano,Andrea Tosti(ed.Tunuč)
                                    Risposta #16: Giovedė 31 Mag 2012, 16:11:14
                                    Forse il riferimento era a Pkfrittole... ;)

                                      Re: Topolino e il Fumetto Disney Italiano,Andrea Tosti(ed.Tunuč)
                                      Risposta #17: Giovedė 31 Mag 2012, 16:16:23
                                      Forse il riferimento era a Pkfrittole... ;)

                                      Sei un ottimista :)

                                        Re: Topolino e il Fumetto Disney Italiano,Andrea Tosti(ed.Tunuč)
                                        Risposta #18: Venerdė 1 Giu 2012, 09:29:08
                                        Ho comprato questo saggio al Salone del Libro sotto consiglio di camera nove: per ora  l'ho solo sfogliato e leggiucchiato e mi sembra davvero bello e interessante... Conto di leggerlo presto (o meglio, a fine esami.. :() e passeró di qua a recensire!

                                        *

                                        Toplino
                                        Papero del Mistero
                                        PolliceSu   (1)

                                        • **
                                        • Post: 193
                                        • W questo FORUM!!!
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu   (1)
                                          Re: Topolino e il Fumetto Disney Italiano,Andrea Tosti(ed.Tunuč)
                                          Risposta #19: Venerdė 1 Giu 2012, 13:24:36
                                          Assolutamente, sė!

                                          La fine di un personaggio ha il seguente sviluppo, codificato e dimostrato:

                                          1. Il personaggio entra in crisi (calo delle vendite).

                                          2. Si attua un restyling che in genere stravolge il personaggio (vedi sopra) e le vendita calano ulteriormente.

                                          3. Si ritorna al personaggio prima versione, ma le vendite non si risollevano.

                                          4. Chiusura della testata e fine del personaggio. Amen.



                                          La storia della Disney, ovvero di Topolino, in Italia andrebbe suddivisa cosė:


                                          Anni 50                                     Gli inizi

                                          Anni 60-primi anni 70                 Il boom  

                                          Seconda metā anni 70                La flessione (piuttosto marcata)

                                          Anni 80 prima-metā anni 90        La rinascita  (Capelli, Marconi, Carpi)

                                          Seconda metā anni 90-oggi         Il crollo (di Topolino) e il flop   
                                                                                           (delle testate extraTopolino)


                                          Tosti invece fa l'apoteosi dell'ultima fase, dedica uno spazio relativo al periodo del boom e recensisce in maniera neutra il periodo capelliano.

                                          L'intero libro sembra costruito con l'idea di salvare gli autori e i redattori della fase del crollo da un giudizio che in realtā non puō essere positivo. Libro IMHO non troppo professionale e, sempre IMHO, di parte.
                                          « Ultima modifica: Venerdė 1 Giu 2012, 18:03:15 da toplino »

                                            Re: Topolino e il Fumetto Disney Italiano,Andrea Tosti(ed.Tunuč)
                                            Risposta #20: Venerdė 1 Giu 2012, 14:02:21

                                            L'intero libro sembra costruito con l'idea di salvare gli autori e la fase del crollo da un giudizio che in realtā non puō essere positivo. Libro IMHO non troppo professionale e, almeno un po', di parte.

                                            Io credo che sarebbe utile un’analisi capace di tenere conto di quella che č stata ed č la situazione dell’editoria italiana (anche extraDisney) degli ultimi vent’anni.

                                            Il quadro che va da Disney a Bonelli č quello che mostra un calo costante dei venduti con una perdita di lettori assolutamente regolare. Quello che la Disney ha fatto (e ancor pių la Bonelli) č stato reagire a questo stato di cose proponendo nuove serie, cercando di intercettare il gusto di un pubblico eccessivamente mutevole.

                                            Quello che viene indicato come disastro č una fase di difficoltā indubbia ma in questi anni ci sono stati anche esempi virtuosi come č stato per PK e per le Witch: l’editore fa il suo mestiere mandando in edicola cose diverse nella speranza di azzeccare la soluzione giusta.

                                            Citi sempre le stesse cose (PK, MM, X-Mickey, Kylion) ma sarebbe giusto ricordare anche pubblicazioni come PP8, l’esperimento del Buena Vista Lab, Speed Loop, Mad Sonja (e la lista diventa ancora pių lunga se aggiungiamo altre cose come Disney Channel Magazine e cose cosė).
                                            “Monster Allergy” č durato per 29 numeri e ha chiuso con un venduto per il quale oggi molti editori metterebbero la firma.

                                            Quello che per te č un disastro a mio parere č solo la normale attivitā di un editore che intende stare sul mercato. “Witch” agli inizi degli anni Duemila superava le 200.000 copie in Italia ed era tradotto in tutto il mondo; con quella rivista la Disney ha trovato un segmento di pubblico che fino ad allora non aveva raggiunto. Č vero che dopo pių di dieci anni quel segmento si č ridotto (per distrazione, per stanchezza, per un mancato ricambio e per altre cento ragioni); le vendite di “Witch” oggi non sono pių quelle degli inizi ma non vedo in questo dato il segno di una catastrofe.
                                            Il movimento del gusto e del giudizio segue mode e tendenze e parlare di ascesa e declino mi sembra eccessivo; la produzione disneyana ha presentato cose eccelse e cose orride in ogni epoca. Quelli che viviamo e quelli appena trascorsi sono stati tempi ricchi di proposte ed estremamente vitali e, tanto per restare sul settimanale, mi pare che su “Topolino” si stiano facendo grandi sforzi per realizzare un giornale di qualitā capace di sostenere la sfida attuale presentata dalla crisi del venduto.

                                            Infine, senza polemica, vorrei rassicurarti sul fatto che non esiste una lobby di autori. Io, Faraci e gli altri su cui ti soffermi nei tuoi interventi siamo semplicemente persone che fanno il proprio lavoro. A nessuno sono state negate opportunitā e nessuna congiura ha lasciato al palo meritevoli sceneggiatori. Ognuno produce per quelle che sono le proprie possibilitā e capacitā e l’editore si regola di conseguenza.
                                            Per quello che mi riguarda collaboro con la Disney dal 1992 e ho lavorato per pių direttori (Capelli, Cavaglione, Muci, De Poli e ancora Gnone e De Poli per “Witch”); non avendo capacitā ipnotiche per soggiogare queste persone ho dovuto affidarmi solo alle mie storie: se parli di favoritismi vorrei che lo facessi con cognizione di causa e non sulla base di semplici opinioni personali.

                                            Ho letto anch’io il libro di Andrea Tosti; la sua mi sembra un’analisi interessante e non ci ho ritrovato nessuno spot a favore mio o di altri (i cui eventuali vantaggi sarebbero tutti da dimostrare).

                                            Il tifo, la passione e l’entusiasmo vanno bene nel calcio come nel fumetto ma sarebbe d’aiuto, ogni tanto, attenersi ai fatti e guardarsi intorno pių serenamente per apprezzare la varietā e la bellezza del panorama.

                                            *

                                            Cornelius
                                            Imperatore della Calidornia
                                            PolliceSu   (3)

                                            • ******
                                            • Post: 12871
                                            • Mais dire Mais
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu   (3)
                                              Re: Topolino e il Fumetto Disney Italiano,Andrea Tosti(ed.Tunuč)
                                              Risposta #21: Venerdė 1 Giu 2012, 14:39:51
                                              Un autore che tratta di fasti e declini dovrebbe invece chiedersi come mai il Topo di Capelli abbia toccato le 500.000 copie, mentre quelli seguenti scesero progressivamente fino alle attuali (mi dicono) 80.000 copie.

                                              Le 500.000 copie dell'era Capelli (negli anni 80) erano comunque in fase calante se paragonate al milione di copie di 10 anni prima, ultimo periodo della lunga era Gentilini. Personalmente preferisco le storie di oggi piuttosto che quelle degli anni 80 (il vero decennio buio in cui le vendite crollarono del 50% come testé scritto).
                                              Facendo un paragone cinematografico, un ottimo film italiano di oggi avrā sicuramente molti meno spettatori nelle sale rispetto ad un qualsiasi filmetto uscito negli anni 50 e questo perché in quegli anni era normalissimo, quotidiano, andare al cinema (costava anche poco) cosė come oggi č normale accendere la tv che all'epoca muoveva, in Italia, i primi passi. Non c'era Internet, i dvd, e la gente andava al cinema anche pių volte al giorno, vedendosi due o tre films.
                                              Per il fumetto si puō fare lo stesso discorso: i primi forti cali nelle vendite del Topo si ebbero alla fine dei 70 quando nelle tv private comparvero una marea di nuovi cartoni dal Giappone e dall'America. Poi i videogiochi, i dvd, Internet hanno fatto il resto: un fantastico numero odierno del Libretto venderā molto meno che un ipotetico mediocre albo uscito in passato. Il problema vero č, dunque, non la qualitā delle storie presenti (che c'č) ma il far riavvicinare i ragazzi e le famiglie al fumetto: se la tv con i suoi innumerevoli canali dedicasse spazi adeguati alla settima arte forse la linea delle vendite potrebbe ricominciare a salire (nonostante questi anni di grande crisi).
                                              « Ultima modifica: Venerdė 1 Giu 2012, 14:43:38 da leo_63 »

                                              *

                                              Toplino
                                              Papero del Mistero
                                              PolliceSu   (1)

                                              • **
                                              • Post: 193
                                              • W questo FORUM!!!
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu   (1)
                                                Re: Topolino e il Fumetto Disney Italiano,Andrea Tosti(ed.Tunuč)
                                                Risposta #22: Venerdė 1 Giu 2012, 15:14:52
                                                Nella seconda metā degli anni 70, le vendite di Topolino scesero a 150.000 copie (nella seconda metā degli anni 70!!).

                                                La gestione Capelli le portō a 500.000 in un periodo in cui giā abbondavano i manga in televisione e si avevano i videogiochi anche se non raffinati come gli attuali.

                                                Per questo, la gestione Capelli č l'unica che puō essere chiamata "della rinascita" (dati alla mano) ed č la dimostrazione che se offri un prodotto che incontra il gradimento del pubblico si puō risalire la china in qualsiasi campo e in qualsiasi epoca. Per fortuna!
                                                « Ultima modifica: Venerdė 1 Giu 2012, 15:15:22 da toplino »

                                                *

                                                Cornelius
                                                Imperatore della Calidornia
                                                PolliceSu

                                                • ******
                                                • Post: 12871
                                                • Mais dire Mais
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Re: Topolino e il Fumetto Disney Italiano,Andrea Tosti(ed.Tunuč)
                                                  Risposta #23: Venerdė 1 Giu 2012, 15:49:51
                                                  Nella seconda metā degli anni 70, le vendite di Topolino scesero a 150.000 copie (nella seconda metā degli anni 70!!).

                                                  Assolutamente falso! Nel 1975/76 le vendite erano di un milione a settimana e negli anni seguenti ci furono perdite considerevoli di 2/300.000 copie (dovute come dicevo ai giapponesi) che portarono il Topo a vendere sulle 700.000 copie nel 1979 per poi continuare a scendere negli anni 80 assestandosi sul mezzo milione per tutto il decennio e quello successivo.
                                                  Oltretutto passare da un milione a 150.000 copie in pochissimi anni sarebbe matematicamente quasi impossibile.
                                                  Sotto Capelli ci fu una rinascita (in parte anche nel venduto)quando nel 1988 si passō dalla Mondadori alla Disney e molti autori ebbero la possibilitā di fare cose prima negate (tipo Scarpa e le sue strip-stories).

                                                    Re: Topolino e il Fumetto Disney Italiano,Andrea Tosti(ed.Tunuč)
                                                    Risposta #24: Venerdė 1 Giu 2012, 17:59:53
                                                    Bhe...ognuno ha i suoi dati. A me risulta cosė, a te diversamente. Facendo la "media" tra le due versioni saremmo comunque sulle 250.000 -300.000 copie a cavallo tra gl atti 70-80. Quello che č inequivocabile č che comunque quella di Capelli č l'unica gestione che ha avuto un incremento rispetto alla gestione precedente. E questo č comunque significativo al di lā dei dati precisi sulle vendite.


                                                    « Ultima modifica: Venerdė 1 Giu 2012, 18:16:02 da toplino »

                                                      Re: Topolino e il Fumetto Disney Italiano,Andrea Tosti(ed.Tunuč)
                                                      Risposta #25: Venerdė 1 Giu 2012, 18:25:00
                                                      Quello che č inequivocabile č che comunque quella di Capelli č l'unica gestione che ha avuto un incremento rispetto alla gestione precedente. E questo č comunque significativo al di lā dei dati precisi sulle vendite.



                                                      Significativo di cosa, esattamente?
                                                      Che Topolino era pių bello? Capelli pių bravo? Gli autori migliori?

                                                      O semplicemente che la gente leggeva pių fumetti?

                                                      I dati per essere compresi vanno interpretati, non basta semplicemente raffrontarli.
                                                      Mi sfugge un po' il senso di questo confronto/contrapposizione perchč non si arriva a una sintesi.

                                                      *

                                                      Gongoro
                                                      Visir di Papatoa
                                                      PolliceSu   (1)

                                                      • *****
                                                      • Post: 2222
                                                      • 0-0
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu   (1)
                                                        Re: Topolino e il Fumetto Disney Italiano,Andrea Tosti(ed.Tunuč)
                                                        Risposta #26: Venerdė 1 Giu 2012, 19:49:32
                                                        Se ben ricordo, secondo Chendi in Conversazione con Carlo Chendi, le vendite di Topolino erano scese a 250.000 copie alla fine della gestione Gentilini (1980) dalle 800.000 di inizio anni '70.
                                                        Difficile perō stabilire una correlazione precisa tra qualitā e vendite e in questo sto con Artibani.
                                                        Vero che tra fine anni '60 e inizi anni '70 nel sommario di gran parte dei numeri erano presenti Martina e Cimino nel loro periodo forse migliore, nonchč molti altri ottimi autori, ma davvero poi la qualitā č scesa tanto quanto le vendite?
                                                        Non c'č mai stato veramente un restyling che ha stravolto i personaggi: Pk non ha cambiato il "normale" Paperino che compariva su Topolino.
                                                        « Ultima modifica: Venerdė 1 Giu 2012, 20:28:23 da gongoro »

                                                          Re: Topolino e il Fumetto Disney Italiano,Andrea Tosti(ed.Tunuč)
                                                          Risposta #27: Venerdė 1 Giu 2012, 20:01:46
                                                          Aggiungo un concetto: ieri come oggi non sono gli autori a far vendere il giornale che si vende da solo per la forza dei suoi personaggi - che fortunatamente sono pių robusti di qualsiasi sceneggiatore e disegnatore.
                                                          Detto poi con il massimo del rispetto e della considerazione, non č la storia di Casty a far vendere la copia in pių ma la storia dove c'č Vasco Rossi perchč quella va a toccare un personaggio che ha un seguito considerevole in grado di "spostare" realmente dei numeri. Le spesso criticate storie con il vip di turno servono anche a questo, hanno una funzione alimentare che va al di lā del fumetto.

                                                          Nel dirigere un giornale o un'azienda si possono commettere degli errori ma nelle argomentazioni portate avanti dall'utente Toplino mi pare che non si prenda minimamente in considerazione il mutamento del pubblico (nel il libro di Andrea Tosti c'erano delle riflessioni in questo senso da parte di Massimo Marconi).

                                                          Questa storia dell'ascesa e del declino mi pare che lasci un po' il tempo che trova.

                                                            Re: Topolino e il Fumetto Disney Italiano,Andrea Tosti(ed.Tunuč)
                                                            Risposta #28: Venerdė 1 Giu 2012, 20:20:45
                                                            Sarebbe possibile avere un'idea di quante copie in pių ha venduto il numero con Vasco Rossi e magari la probabile etā media di questi lettori occasionali (pių ragazzini o "vecchi" fan di Vasco ex lettori di Topolino) ?

                                                              Re: Topolino e il Fumetto Disney Italiano,Andrea Tosti(ed.Tunuč)
                                                              Risposta #29: Venerdė 1 Giu 2012, 20:25:27
                                                              Sarebbe possibile avere un'idea di quante copie in pių ha venduto il numero con Vasco Rossi e magari la probabile etā media di questi lettori occasionali (pių ragazzini o "vecchi" fan di Vasco ex lettori di Topolino) ?

                                                              I numeri esatti non li conosco ma so per certo che se c'č stato un numero capace di portare dentro lettori nuovi č stato proprio quello.
                                                              Il punto poi č un altro, ossia riuscire a non perdere quei nuovi lettori; a mio parere il nuovo Topolino messo a regime (dal restyling in poi) puō riuscire nell'impresa di riedificare e costruire un giornale che funzioni bene, con fumetti e redazionali di buona qualitā.

                                                              *

                                                              Cornelius
                                                              Imperatore della Calidornia
                                                              PolliceSu

                                                              • ******
                                                              • Post: 12871
                                                              • Mais dire Mais
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu
                                                                Re: Topolino e il Fumetto Disney Italiano,Andrea Tosti(ed.Tunuč)
                                                                Risposta #30: Sabato 2 Giu 2012, 11:57:55
                                                                Se ben ricordo, secondo Chendi in Conversazione con Carlo Chendi, le vendite di Topolino erano scese a 250.000 copie alla fine della gestione Gentilini (1980) dalle 800.000 di inizio anni '70.

                                                                Considerando che Chendi sa quel che dice e che in gran parte del 1975 le copie vendute erano addirittura salite a un milione, in appena un lustro 3 lettori su 4 abbandonarono Topolino. Ragioni esterne (valanghe di cartoni nelle nuove tv private) e interne (rarefazioni e defezioni per diversi motivi da parte di Cimino, Scarpa, Martina, Barosso, Dalmasso...) non giustificano comunque un tracollo cosė clamoroso (il 75% di perdite) che credo sia un record mondiale per un periodico. Dunque nei decenni successivi Capelli avrebbe recuperato uno dei tre ipotetici transfughi (tornando al mezzo minone di copie) che sarā nuovamente perso dai direttori successivi che faranno a meno anche della metā del quarto e ultimo ipotetico lettore (se non pių, visto che oggi le copie vendute sarebbero intorno alle 100.000). E se come scrive toplino le copie reali vendute sarebbero solo 80.000, in 40 anni il Libretto avrebbe perso uno zero: da 800.000 a 80.000, persi 9 lettori su 10. A questo punto rischiamo l'estinzione!

                                                                  Re: Topolino e il Fumetto Disney Italiano,Andrea Tosti(ed.Tunuč)
                                                                  Risposta #31: Sabato 2 Giu 2012, 13:11:55

                                                                  Considerando che Chendi sa quel che dice e che in gran parte del 1975 le copie vendute erano addirittura salite a un milione, in appena un lustro 3 lettori su 4 abbandonarono Topolino. Ragioni esterne (valanghe di cartoni nelle nuove tv private) e interne (rarefazioni e defezioni per diversi motivi da parte di Cimino, Scarpa, Martina, Barosso, Dalmasso...) non giustificano comunque un tracollo cosė clamoroso (il 75% di perdite) che credo sia un record mondiale per un periodico. Dunque nei decenni successivi Capelli avrebbe recuperato uno dei tre ipotetici transfughi (tornando al mezzo minone di copie) che sarā nuovamente perso dai direttori successivi che faranno a meno anche della metā del quarto e ultimo ipotetico lettore (se non pių, visto che oggi le copie vendute sarebbero intorno alle 100.000). E se come scrive toplino le copie reali vendute sarebbero solo 80.000, in 40 anni il Libretto avrebbe perso uno zero: da 800.000 a 80.000, persi 9 lettori su 10. A questo punto rischiamo l'estinzione!

                                                                  Le copie reali vendute non sono 80.000: a queste si devono aggiungere gli abbonati.
                                                                  A Toplino e ad altri suggerisco un giro sul sito di Primacomunicazione, nella sezione Dati e Cifre. Lė si possono trovare i tabulati ufficiali completi, con le tirature, il venduto in edicola, le copie gratuite diffuse e gli abbonati. E sono ben pių di 80.000.

                                                                  *

                                                                  camera_nøve
                                                                  Cugino di Alf
                                                                  PolliceSu

                                                                  • ****
                                                                  • Post: 1130
                                                                  • Bentornati al The Fisbio Show!
                                                                    • Offline
                                                                    • Mostra profilo
                                                                  PolliceSu
                                                                    Re: Topolino e il Fumetto Disney Italiano,Andrea Tosti(ed.Tunuč)
                                                                    Risposta #32: Sabato 2 Giu 2012, 23:07:09
                                                                    A Toplino e ad altri suggerisco un giro sul sito di Primacomunicazione, nella sezione Dati e Cifre. Lė si possono trovare i tabulati ufficiali completi, con le tirature, il venduto in edicola, le copie gratuite diffuse e gli abbonati. E sono ben pių di 80.000.

                                                                    Interessante, esattamente cosa bisogna scrivere per risalire ai dati di Topolino libretto?
                                                                    "Anche io una volta ero curioso..."

                                                                    Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

                                                                    Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

                                                                    @instafisbio su Instagram

                                                                    *

                                                                    Anders And
                                                                    Diabolico Vendicatore
                                                                    PolliceSu   (2)

                                                                    • ****
                                                                    • Post: 1766
                                                                      • Offline
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu   (2)
                                                                      Re: Topolino e il Fumetto Disney Italiano,Andrea Tosti(ed.Tunuč)
                                                                      Risposta #33: Domenica 3 Giu 2012, 01:40:29
                                                                      Interessante, esattamente cosa bisogna scrivere per risalire ai dati di Topolino libretto?
                                                                      Per l'ultimo aggiornamento basta cliccare su "Settimanali - Febbraio 2012" e poi aprire (o salvare) il documento xls ;)

                                                                      Questi i dati relativi a Topolino...

                                                                        Re: Topolino e il Fumetto Disney Italiano,Andrea Tosti(ed.Tunuč)
                                                                        Risposta #34: Domenica 3 Giu 2012, 01:58:35
                                                                        Per l'ultimo aggiornamento basta cliccare su "Settimanali - Febbraio 2012" e poi aprire (o salvare) il documento xls ;)

                                                                        Questi i dati relativi a Topolino...


                                                                        158.143 copie vendute a settimana. La perdita di lettori rimane ma mi sembra una buona base di pubblico su cui costruire e lavorare, non stiamo ancora parlando del bollettino parrocchiale.

                                                                        *

                                                                        Adriano Vin
                                                                        Brutopiano
                                                                        PolliceSu   (4)

                                                                        • *
                                                                        • Post: 59
                                                                        • Pap Mc Paper
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu   (4)
                                                                          Re: Topolino e il Fumetto Disney Italiano,Andrea Tosti(ed.Tunuč)
                                                                          Risposta #35: Domenica 3 Giu 2012, 09:31:29
                                                                          fermo restando il concetto che la quantitā non č un indice di qualitā, devo far notare l'assoluto parallelismo tra l' andamento delle vendite e la struttura demografica del paese

                                                                          purtroppo il brusco crollo delle nascite tra il 1975 e il 1980, oltre a portare alla diminuzione di potenziali clienti, č stato uno dei segnali della fine di un'epoca di sogni e di speranze; il fumetto, come ogni altra forma di espressione artistico-culturale, risentė, sia nella fase della creazione che in quella della fruizione, dello zeitgeist, dello spirito dei tempi ormai irrimediabilmente mutati.


                                                                          *

                                                                          Cornelius
                                                                          Imperatore della Calidornia
                                                                          PolliceSu

                                                                          • ******
                                                                          • Post: 12871
                                                                          • Mais dire Mais
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu
                                                                            Re: Topolino e il Fumetto Disney Italiano,Andrea Tosti(ed.Tunuč)
                                                                            Risposta #36: Domenica 3 Giu 2012, 12:25:46

                                                                            In effetti sembra il grafico delle vendite di Topolino. Un milione di nati all'anno pių o meno nel periodo che il Libretto vendeva un milione di copie a settimana. Solo che la caduta libera delle nascite si č assestata sul mezzo milione (grazie agli immigrati) mentre quella di Topolino č andata oltre anche se non sotto le 100.000 copie come temuto ma sopra (grazie agli abbonati).

                                                                            *

                                                                            Zangief
                                                                            Ombronauta
                                                                            PolliceSu   (1)

                                                                            • ****
                                                                            • Post: 941
                                                                            • Comunellista
                                                                              • Offline
                                                                              • Mostra profilo
                                                                            PolliceSu   (1)
                                                                              Re: Topolino e il Fumetto Disney Italiano,Andrea Tosti(ed.Tunuč)
                                                                              Risposta #37: Domenica 3 Giu 2012, 14:25:06
                                                                              La caduta libera delle nascite si č assestata sul mezzo milione grazie agli immigrati, mentre quella di Topolino č andata oltre... anche perché gli immigrati in genere non leggono Topolino. Quelli che lo fanno lo prendono su consiglio dei compagni di classe, ma solitamente gli immigrati vengono da paesi dove la cultura del fumetto, se č presente, normalmente vede poca Disney.
                                                                              Inoltre se volessimo raffrontare dei dati in maniera seria dovremmo avere a disposizione identici schemi anche per i periodi in cui si stampava il famoso milione di copie. Quanto di quel milione era degli abbonati, per dirne una? Quanto sono calati gli abbonati, se sono calati?
                                                                              Di ragioni ce ne sono tantissime, e volere spiegare tutto con "č colpa dei cartoni giapponesi", "non nascono piú i bambini" o "le storie fanno schifo" č troppo riduttivo.

                                                                              EDIT: mi pare che dal topic sul libro si sia scivolati nel classico "quanto vende Topolino, era meglio prima, no č meglio adesso", per cui forse č il caso di spostare questi ultimi interventi, non so. :-/
                                                                              « Ultima modifica: Domenica 3 Giu 2012, 15:06:53 da Zangief »

                                                                                Re: Topolino e il Fumetto Disney Italiano,Andrea Tosti(ed.Tunuč)
                                                                                Risposta #38: Martedė 7 Ago 2012, 11:58:03
                                                                                Carissimo  Arbitrani, sono Hera e sono presente anche sul blog del fumetto Witch.
                                                                                Volevo risponderle in prima persona riguardante il suddetto fumetto:lei ha detto che dopo dieci anni c'č stato un periodo di stanca.Bene ,io la smentisco categoricamente e le dirō pure il perchč:giā dalla quarta serie di Witch che il fumetto ha cominciato a "traballare" sia per trama che per le varie rubriche inserite all'interno del giornale.
                                                                                Inoltre,non č che il fumetto "viva un periododi stanca" ,č chi scrive che ormai non ha pių idee belle da proporre.
                                                                                Avete scelto la strada (penosa) delle autoconclusive a causa di marketing?O per via del fatto che le lettrici erano diminuite e il target si č abbassato fino ad arrivare ad una fascia d'etā davvero da bimbetteminkia senza precendeti!?
                                                                                fatto stā che la qualitā del fumetto č scadente.Lo dico io che sono una lettrice storica ma anche molte altre che sono riuscite a leggere le prime tre serie di Witch trovandole migliori di quelle attuali.
                                                                                Quindi,credo che se vogliate far "rinascere" questo fumetto, dovreste cambiare rotta e tornare alle storie in continuity.
                                                                                E non su delle storielle sceme che non ti danno nulla...bč ,qualcosa la danno:NOIA.
                                                                                Spero che da settembre (ma ci credo poco) Witch torni ad essere Witch e non un surrogato del bel fumetto che era.
                                                                                Arrivederci.

                                                                                  Re: Topolino e il Fumetto Disney Italiano,Andrea Tosti(ed.Tunuč)
                                                                                  Risposta #39: Martedė 7 Ago 2012, 12:35:29
                                                                                  Carissimo  Arbitrani, sono Hera e sono presente anche sul blog del fumetto Witch.
                                                                                  Volevo risponderle in prima persona riguardante il suddetto fumetto:lei ha detto che dopo dieci anni c'č stato un periodo di stanca.Bene ,io la smentisco categoricamente e le dirō pure il perchč:giā dalla quarta serie di Witch che il fumetto ha cominciato a "traballare" sia per trama che per le varie rubriche inserite all'interno del giornale.
                                                                                  Inoltre,non č che il fumetto "viva un periododi stanca" ,č chi scrive che ormai non ha pių idee belle da proporre.
                                                                                  Avete scelto la strada (penosa) delle autoconclusive a causa di marketing?O per via del fatto che le lettrici erano diminuite e il target si č abbassato fino ad arrivare ad una fascia d'etā davvero da bimbetteminkia senza precendeti!?
                                                                                  fatto stā che la qualitā del fumetto č scadente.Lo dico io che sono una lettrice storica ma anche molte altre che sono riuscite a leggere le prime tre serie di Witch trovandole migliori di quelle attuali.
                                                                                  Quindi,credo che se vogliate far "rinascere" questo fumetto, dovreste cambiare rotta e tornare alle storie in continuity.
                                                                                  E non su delle storielle sceme che non ti danno nulla...bč ,qualcosa la danno:NOIA.
                                                                                  Spero che da settembre (ma ci credo poco) Witch torni ad essere Witch e non un surrogato del bel fumetto che era.
                                                                                  Arrivederci.

                                                                                  Cara Hera,
                                                                                  io posso risponderti per quello che mi compete. Ho scritto le prime tre serie di Witch e giā dalla quarta stagione non c'ero pių. Quindi - senza polemica - direi che l'uso di un plurale esteso anche al sottoscritto č una pratica un po' scorretta. Ho smesso di scrivere la serie giā da tempo e non discuto delle scelte editoriali intraprese; č inevitabile in ogni caso che una serie di cosė lunga durata e con quelle caratteristiche possa perdere lettori proprio perchč il pubblico di riferimento č particolarmente volubile.
                                                                                  Gli autori coinvolti sono bravi e devono rifarsi a quella che č la linea del giornale, quindi sarei meno severo nei loro confronti. Le prime serie rappresentavano una novitā per il fumetto disneyano ma a tutto ci si abitua; una  serie in cui le protagoniste non crescono ma vivono in un tempo cristallizzato puō subire un logorio pių rapido soprattutto se il suo pubblico, al contrario, cambia e cresce rapidamente. Nei fumetti queste sono cose che succedono :)
                                                                                  « Ultima modifica: Martedė 7 Ago 2012, 12:37:20 da Artibani »

                                                                                    Re: Topolino e il Fumetto Disney Italiano,Andrea Tosti(ed.Tunuč)
                                                                                    Risposta #40: Martedė 7 Ago 2012, 13:49:24
                                                                                    Carissimo Arbitrani,
                                                                                    mi scusi se ho dato la colpa al plurale.Ma vede sono dell'idea che le Witch siano state "utilizzate" male dopo la quarta serie e "cristallizare" il tempo nel fumetto ,non facendo mai crescere credo che abbia danneggiato e di molto il fumetto.
                                                                                    Mi domando e dico:perchč hanno cambiato la formula base di Witch se quest'ultima era perfetta cosė com'č?
                                                                                    Insomma, anche in un prodotto scadente (dal principio) come Ben Ten hanno capito che il personaggio doveva crescere .
                                                                                    Perchč in Witch non č stata fatta la stessa cosa?
                                                                                    Adesso, il prodotto č fortemente danneggiato e solo una lenta ricrescita potrebbe sanare ,anzi, salvare il salvabile?
                                                                                    Witch ha un potenziale enorme e si merita di pių che storielle autoconclusive sciocche.
                                                                                    La saluto cordialmente.

                                                                                      Re: Topolino e il Fumetto Disney Italiano,Andrea Tosti(ed.Tunuč)
                                                                                      Risposta #41: Martedė 7 Ago 2012, 14:00:22
                                                                                      Carissimo Arbitrani,
                                                                                      mi scusi se ho dato la colpa al plurale.Ma vede sono dell'idea che le Witch siano state "utilizzate" male dopo la quarta serie e "cristallizare" il tempo nel fumetto ,non facendo mai crescere credo che abbia danneggiato e di molto il fumetto.
                                                                                      Mi domando e dico:perchč hanno cambiato la formula base di Witch se quest'ultima era perfetta cosė com'č?
                                                                                      Insomma, anche in un prodotto scadente (dal principio) come Ben Ten hanno capito che il personaggio doveva crescere .
                                                                                      Perchč in Witch non č stata fatta la stessa cosa?
                                                                                      Adesso, il prodotto č fortemente danneggiato e solo una lenta ricrescita potrebbe sanare ,anzi, salvare il salvabile?
                                                                                      Witch ha un potenziale enorme e si merita di pių che storielle autoconclusive sciocche.
                                                                                      La saluto cordialmente.

                                                                                      Sono scelte editoriali e gli autori si rimettono a queste sviluppando per il committente il lavoro richiesto, cercando di farlo nel miglior modo possibile utilizzando gli ingredienti a disposizione. Da oltre dieci anni Witch č presente in edicola e ha ottenuto grandi risultati; un progetto puō anche andare incontro al proprio compimento, concludendo un'esperienza importante senza che l'editore pratichi un accanimento terapeutico per tenere in vita a tutti i costi una testata che ha dato tanto. Witch č una serie che ha bisogno di stimoli e novitā continue perchč č quello che il suo pubblico pių giovane richiede, stancandosi presto di ogni proposta e non credo che il ritorno a una continuitā pių serrata al posto delle storie autoconclusive possa risolvere granchč; sarebbe un diversivo di breve durata. Probabilmente č soltanto terminato un ciclo, una bella esperienza editoriale.

                                                                                      PS: Aggiungo "Arbitrani" alla lista che comprende giā Antibani, Altibani, Arfibani, Archibani e perfino Antibagni.
                                                                                      La versione corretta č "Artibani" :)

                                                                                        Re: Topolino e il Fumetto Disney Italiano,Andrea Tosti(ed.Tunuč)
                                                                                        Risposta #42: Martedė 7 Ago 2012, 14:21:02
                                                                                        Scusi Artibani,
                                                                                        non volevo farla arrabbiare(anche sbagliando il cognome).
                                                                                        Ma vedo che non sono la sola a sbagliarmi.
                                                                                        Vede,sono piuttosto arrabbiata per la piega che ha preso questa questione"cambio di rotta".
                                                                                        Sono un'appassionata di questo fumetto e purtroppo, come ogni persona che si č deliziata a leggere storia di buona qualitā, difficilmente si abitua a leggere storie di scarso spessore.Ecco.
                                                                                        Io ,ad esempio, faccio ancora fatica ad abituarmici.
                                                                                        Il problema sarā anche il mio ma purtroppo, sono di questa risma.
                                                                                        Non ricordo dove ho letto che "aleggia" la voce che Witch potrebbe pure chiudere ma spero che sia solo una diceria.
                                                                                        E con questo, la saluto.

                                                                                          Re: Topolino e il Fumetto Disney Italiano,Andrea Tosti(ed.Tunuč)
                                                                                          Risposta #43: Martedė 7 Ago 2012, 15:44:26

                                                                                          Non sono arrabbiato, ci mancherebbe! :)
                                                                                          Capisco lo sfogo e la delusione e le ho dato un mio parere su quello che č lo stato di cose.
                                                                                          Perō, detto ciō, non so che farci e non so come aiutarla dal momento che non scrivo pių la serie da otto anni o gių di lė.
                                                                                          Spero che la rivista possa tornare ai livelli da lei attesi ma aggiungo pure che l'eventualitā che la rivista chiuda va presa in considerazione, tanto per essere pratici e realistici.
                                                                                          Al di lā di tutto ci sono cose che vanno oltre la buona volontā e l'impegno dei disegnatori e degli sceneggiatori.

                                                                                          « Ultima modifica: Martedė 7 Ago 2012, 15:45:01 da Artibani »

                                                                                            Re: Topolino e il Fumetto Disney Italiano,Andrea Tosti(ed.Tunuč)
                                                                                            Risposta #44: Venerdė 10 Ago 2012, 12:17:01
                                                                                            Carissimo Artibani,
                                                                                            volevo porle questa domanda:perchč non torna a scrivere le sceneggiature per Witch?
                                                                                            Ha avuto per caso qualche controversia con la redazione?
                                                                                            Eppure le sue storie funzionavano alla grande!
                                                                                            Grazie
                                                                                             :(

                                                                                              Re: Topolino e il Fumetto Disney Italiano,Andrea Tosti(ed.Tunuč)
                                                                                              Risposta #45: Mercoledė 15 Ago 2012, 09:24:51
                                                                                              Carissimo Artibani,
                                                                                              volevo porle questa domanda:perchč non torna a scrivere le sceneggiature per Witch?
                                                                                              Ha avuto per caso qualche controversia con la redazione?
                                                                                              Eppure le sue storie funzionavano alla grande!
                                                                                              Grazie
                                                                                               :(

                                                                                              Nessuna controversia! Diciamo che ho giā dato, la mia parte l'ho fatta. Ci sono tante altre cose da scrivere e progetti da portare avanti e dunque č normale (e direi anche sano) diversificare la propria produzione ogni tanto :)

                                                                                                Re: Topolino e il Fumetto Disney Italiano,Andrea Tosti(ed.Tunuč)
                                                                                                Risposta #46: Mercoledė 15 Ago 2012, 12:18:24
                                                                                                Chissā il perchč ,quei pinguini che compaiono dietro Zio Paperone sulla sdraio mi sanno tanto dei Pinguini di Madagascar.
                                                                                                Sarā che mi sono impresionata? :-?

                                                                                                  Re: Topolino e il Fumetto Disney Italiano,Andrea Tosti(ed.Tunuč)
                                                                                                  Risposta #47: Mercoledė 15 Ago 2012, 12:21:09
                                                                                                  Grazie per la risposta ,signor Artibani.
                                                                                                  La saluto .

                                                                                                   

                                                                                                  Dati personali, cookies e GDPR

                                                                                                  Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                                  In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                                  Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                                                  Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)