Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Grandi Classici 308-luglio 2012

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Testaquadramento
Cugino di Alf
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 1029
  • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Grandi Classici 308-luglio 2012
    Risposta #30: Domenica 24 Giu 2012, 19:44:27
    Citazione
    c'è quello delle fantaleggende che te lo fa venire duro per una settimana!

    Le Fantaleggende ce le ho sui Classici del 2004, ed è da allora che non le riprendo in mano: urge una rilettura :D!!

    Comunque ho comprato il Grande Classico e letto la storia di Scarpa: confermo che qui Macchia è RIDICOLO :P... Scarpa è sempre stato uno dei miei autori preferiti in assoluto ma qui mi delude proprio... Pazienza, mi ritirerò su con una rilettura del "doppio segreto" ;)!

    "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

    *

    paperino100
    Cugino di Alf
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1130
    • Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Grandi Classici 308-luglio 2012
      Risposta #31: Domenica 24 Giu 2012, 21:47:43
      Da tempo sto aspettando una ristampa di Paperino alle Olimpiadi. Questo mese se ne presenta l'occasione, ergo: numero per me imperdibile. ;)

      Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

      *

      feidhelm
      Flagello dei mari
      PolliceSu   (2)

      • *****
      • Post: 4777
      • Fizz! Snarl!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re: Grandi Classici 308-luglio 2012
        Risposta #32: Domenica 24 Giu 2012, 22:44:32
        Il Macchia della Ziche citato da Testaquadramento è ridicolo perché è una citazione di Cattivik ;)

                 
        In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

        *

        Testaquadramento
        Cugino di Alf
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 1029
        • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Grandi Classici 308-luglio 2012
          Risposta #33: Domenica 24 Giu 2012, 23:00:24
          Citazione
          Il Macchia della Ziche citato da Testaquadramento è ridicolo perché è una citazione di Cattivik

          In realtà quel Macchia Nera lì non è disegnato dalla Ziche, ma dal francese Claude Marin: ho usato quell'immagine perchè era l'unica che ho trovato nella galleria INDUCKS in cui Macchia Nera fosse disegnato con la bocca. Il Macchia della Ziche eccolo qua e non è che sia meno ridicolo... ::)



          ...che nelle vignette del "Che aria tira..." ci può stare, ma non me lo può disegnare così anche nelle storie (cfr. "Topolino e la rapina del millennio") :P!
          « Ultima modifica: Domenica 24 Giu 2012, 23:01:57 da Testaquadramento »

          "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

          *

          New_AMZ
          Sapiente Ciminiano
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 8082
          • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Grandi Classici 308-luglio 2012
            Risposta #34: Lunedì 25 Giu 2012, 00:01:06
            e quello non è nemmeno il Macchia migliore che ha partorito... c'è quello delle fantaleggende che te lo fa venire duro per una settimana!

            Quoto, assolutamente quoto, mentre guardavo quel Macchia pensavo proprio all'altro e avevo pensieri analoghi ai tuoi (ma non cosi sboccati :P
            "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

            *

            Bacci
            Visir di Papatoa
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 2711
            • Sono incazzato come un paperino!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Grandi Classici 308-luglio 2012
              Risposta #35: Lunedì 25 Giu 2012, 00:56:59


              ...che nelle vignette del "Che aria tira..." ci può stare, ma non me lo può disegnare così anche nelle storie (cfr. "Topolino e la rapina del millennio") :P!

              Su questo non sono molto d'accordo  :) Silvia ha tutta una sua poetica nelle storie disney per cui un macchia nera diverso da quello che fa di solito, più serio e pauroso, e meno ironico, potrebbe sembrare fuori posto, anche graficamente. E' anche una questione di coerenza con la sua personale visione del mondo disney :-)

              Un mio applauso particolare va al Macchia di Panaro e Di Vita di questa bella storia qui.
              « Ultima modifica: Lunedì 25 Giu 2012, 01:05:16 da bacci88 »

              *

              Testaquadramento
              Cugino di Alf
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 1029
              • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Grandi Classici 308-luglio 2012
                Risposta #36: Lunedì 25 Giu 2012, 07:18:54
                Citazione
                Un mio applauso particolare va al Macchia di Panaro e Di Vita di questa bella storia qui.

                Il Macchia di quella storia l'ho sempre adorato anch'io, non tanto per com'è disegnato ma per com'è stato caratterizzato da Panaro, pauroso e temibile proprio come quello di Gottfredson e del "doppio segreto". Era un po' che mi frullava in mente, non l'ho citata solo perché non ne ricordavo il titolo né gli autori ::)

                Riguardo alla Ziche, comprendo perfettamente il concetto, ma il suo Macchia mi dà fastidio a livello istintivo. :P

                "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

                  Re: Grandi Classici 308-luglio 2012
                  Risposta #37: Lunedì 25 Giu 2012, 09:30:19
                  Che dire, poi, del macchia nera brasiliano?

                  Già... Quello sembra una scarpa di Pippo: http://coa.inducks.org/story.php?c=B+73122
                  Vorrei passare una serata con Paperoga per capire quanto è fuori di melone!

                  *

                  Testaquadramento
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1029
                  • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Grandi Classici 308-luglio 2012
                    Risposta #38: Lunedì 25 Giu 2012, 09:39:23
                    Ecco un'altra storia in cui IMHO compare un ottimo Macchia Nera: "Topolino e il vortice di luce" http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2501-5
                    ...guarda caso, di Panaro e Pastrovicchio! ::)

                    "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

                    *

                    ML-IHJCM
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1903
                    • Nuovo utente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Grandi Classici 308-luglio 2012
                      Risposta #39: Lunedì 25 Giu 2012, 12:18:45
                      ...che nelle vignette del "Che aria tira..." ci può stare, ma non me lo può disegnare così anche nelle storie (cfr. "Topolino e la rapina del millennio") :P!
                      Quelle storie della Ziche sono pensate per far ridere. E, imho, ci riescono benissimo. Sono autoironiche: rappresentano volutamente una parodia della Topolinia (o Paperopoli) "reale". Non ha senso paragonarle con le storie "serie" (che includono la maggior parte di quelle di Murry).

                      *

                      Testaquadramento
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1029
                      • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Grandi Classici 308-luglio 2012
                        Risposta #40: Lunedì 25 Giu 2012, 12:26:52
                        Citazione
                        Quelle storie della Ziche sono pensate per far ridere. E, imho, ci riescono benissimo. Sono autoironiche: rappresentano volutamente una parodia della Topolinia (o Paperopoli) "reale". Non ha senso paragonarle con le storie "serie" (che includono la maggior parte di quelle di Murry).

                        A vederla da questo punto di vista non posso che darti ragione...

                        ...ma il suo Macchia non mi piace comunque. ::)
                        « Ultima modifica: Lunedì 25 Giu 2012, 12:27:33 da Testaquadramento »

                        "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

                        *

                        Duck Fener
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu   (3)

                        • *****
                        • Post: 3571
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (3)
                          Re: Grandi Classici 308-luglio 2012
                          Risposta #41: Lunedì 25 Giu 2012, 13:55:31
                          Comunque, per completezza, andrebbe fatta vedere tutta la tavola da cui è tratto il Macchia di Scarpa anni 60 :P:



                          Nella sola vignetta sembrava quasi accettabile, nonostante quelle braccia fatte col righello, la ingobbitura e il fatto che sembra un pulcino da quanto è piccolo... ma vedendo altro mi devo ricredere! Non è per niente realistico... sarebbe una testa, senza il cappuccio, quella? Anche gli occhi e la bocca, di solito non sono credibili su Macchia, ma qui ancora peggio! Senza contare quel mantello svolazzante da gonna della nonna :P

                          Comunque, nella lista dei Macchia Nera belli io aggiungo quello di Alberico Motta da Topolino e il mistero del libro bianco! Nonostante non sia considerato un grande disegnatore, guardate qua!:

                          http://i46.tinypic.com/53vls9.jpg

                          http://i47.tinypic.com/2lq1oo.jpg
                          « Ultima modifica: Lunedì 25 Giu 2012, 13:57:29 da Duck_Fener »

                          *

                          Testaquadramento
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 1029
                          • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Grandi Classici 308-luglio 2012
                            Risposta #42: Lunedì 25 Giu 2012, 14:31:24
                            Citazione
                            Comunque, nella lista dei Macchia Nera belli io aggiungo quello di Alberico Motta da Topolino e il mistero del libro bianco!

                            In effetti è ottimo... Peccato che tutti gli altri personaggi :-/...
                            « Ultima modifica: Lunedì 25 Giu 2012, 14:31:43 da Testaquadramento »

                            "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

                            *

                            PolliceSu   (1)

                            • *
                            • Post: 52
                            • Novellino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Grandi Classici 308-luglio 2012
                              Risposta #43: Lunedì 25 Giu 2012, 17:53:30
                              Sono contentissimo di questo numero soprattutto per "Codino" siccome io adoro gli autori italiani anche quando sono "immaturi", da Scarpa a Bottaro.
                              Corro in edicola ad acquistarlo ;)


                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)