Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Paperinik AppGrade 1

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu

• Mais dire Mais
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Paperinik AppGrade 1
    Risposta #60: Venerdì 5 Ott 2012, 14:18:47

Dunque martiniana classica con testi non originali e tavole scambiate ad inizio secondo episodio: i troppi APP avranno confuso l'impaginatore.

Risposta #61: Venerdì 5 Ott 2012, 14:19:21
      Non so, dipende da come si ragiona. Se io avessi fatto tutto PK Cult lo avrei fatto per avere TUTTE le storie di Paperinik esistenti e, quindi, una nuova testata che mi propone anche una sola inedita al mese sarebbe comunque un must perché altrimenti non avrei TUTTE le storie. XD

*

prezio
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

• (credevo di essere un) Pker
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #62: Venerdì 5 Ott 2012, 14:23:20
        Per me la lettura delle "martiniane" di Paperinik è inficiata da un Paperino che è veramente uno st.o e che non mi fa dire "oh, che bello, fagliela vedere". Se prendiamo ad esempio "Il Diabolico Vendicatore" cosa abbiamo? Un Paperino cattivo coi nipoti e con un povero cagnolino che si appropria di una villa non sua, deruba proprio zio e dà la colpa a qualcun'altro. Dall'altro lato abbiamo un Gastone che non è il classico Gastone sfacciato da ginocchiate sui denti, ma un ragazzo la cui fortuna deriva dal suo essere semplice, simpatico e spontaneo, che viene INGIUSTAMENTE accusato di furto.
        Preferisco di gran lunga il Paperinik di Leoni, Artibani, Gervasio... e, ovviamente, quello di PK. Del "vecchio" Paperinik salvo tutto ciò che ha a che fare con la paura e la suggestione, da manuale.

Capisco che possa non piacere, ma se oggi adoriamo tutti Paperinik e PK è proprio grazie al modo in cui fu reso inizialmente da Martina, Carpi e (successivamente) De Vita.

Un Paperino "cattivo", un Paperinik VERO vendicatore: sono questi i personaggi che hanno reso possibile la nascita dell'eroe e il suo sviluppo, sull'onda del politically correct, nel corso dei decenni.

Io adoro PKNA, stravedo per il Paperinik di Leoni/Negrin, apprezzo le storie disegnate da Cavazzano; ma quando torno a leggere, anche dopo anni, le prime storie di Martina-Carpi (o De Vita) sento ancora dei brividi lungo la schienza. Paperinik fa davvero paura, incute timore: è questo il segreto iniziale del suo successo.

Quindi, la lettura delle "martiniane" di Paperinik per me non è "inficiata" dal fatto che Paperino sia uno stronzo, ma è arricchita e impreziosita proprio da questo aspetto, che nel corso degli anni è andato perdendosi.
        ...poche ragazze da quelle parti...

www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
        www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

*

Kim Don-Ling
        Diabolico Vendicatore
        Moderatore
        PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Risposta #63: Venerdì 5 Ott 2012, 14:32:44
          Per me la lettura delle "martiniane" di Paperinik è inficiata da un Paperino che è veramente uno st.o e che non mi fa dire "oh, che bello, fagliela vedere". Se prendiamo ad esempio "Il Diabolico Vendicatore" cosa abbiamo? Un Paperino cattivo coi nipoti e con un povero cagnolino che si appropria di una villa non sua, deruba proprio zio e dà la colpa a qualcun'altro. Dall'altro lato abbiamo un Gastone che non è il classico Gastone sfacciato da ginocchiate sui denti, ma un ragazzo la cui fortuna deriva dal suo essere semplice, simpatico e spontaneo, che viene INGIUSTAMENTE accusato di furto.
          Preferisco di gran lunga il Paperinik di Leoni, Artibani, Gervasio... e, ovviamente, quello di PK. Del "vecchio" Paperinik salvo tutto ciò che ha a che fare con la paura e la suggestione, da manuale.

Se guardi alla singola storia d'esordio, hai probabilmente ragione.
          Ma se guardi ad un contesto più ampio, ovvero alle storie martiniane dell'epoca, tutti i personaggi erano capaci di cattiverie e Paperino finiva spesso per essere il perdente della situazione. E' grazie a questo scenario che il personaggio vendicatore di Paperinik trova giustificazione.
          "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

*

prezio
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

• (credevo di essere un) Pker
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #64: Venerdì 5 Ott 2012, 14:40:13
            A quanto si legge in questo primo numero, pare che non solo quello d'esordio, ma tutti i successivi avranno le copertine metallizzate.

Sarebbe un punto a favore della testata, perché, a parte l'inutile scritta "appgrade", la copertina di questo primo numero è semplicemente mozzafiato. Logo storico, disegno fantastico di Freccero, colori perfetti e metallizzazione unica... tanta, tanta roba.

Segnalo però un errore: a pag. 4 vi è scritto "Paperinik E il diabolico vendicatore"... c'è una "E" di troppo.
            ...poche ragazze da quelle parti...

www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
            www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

Risposta #65: Venerdì 5 Ott 2012, 16:03:11

Capisco che possa non piacere, ma se oggi adoriamo tutti Paperinik e PK è proprio grazie al modo in cui fu reso inizialmente da Martina, Carpi e (successivamente) De Vita.

Un Paperino "cattivo", un Paperinik VERO vendicatore: sono questi i personaggi che hanno reso possibile la nascita dell'eroe e il suo sviluppo, sull'onda del politically correct, nel corso dei decenni.

Io adoro PKNA, stravedo per il Paperinik di Leoni/Negrin, apprezzo le storie disegnate da Cavazzano; ma quando torno a leggere, anche dopo anni, le prime storie di Martina-Carpi (o De Vita) sento ancora dei brividi lungo la schienza. Paperinik fa davvero paura, incute timore: è questo il segreto iniziale del suo successo.

Quindi, la lettura delle "martiniane" di Paperinik per me non è "inficiata" dal fatto che Paperino sia uno stronzo, ma è arricchita e impreziosita proprio da questo aspetto, che nel corso degli anni è andato perdendosi.
              Sì sì, ma infatti dico così poi le avrò lette tutte almeno 3000 volte...  ;D
              Ma in generale la penso proprio così, sono "grato" e "rispettoso" nei confronti del primo Paperinik ma penso che con il passare del tempo sia migliorato. :)

*

Paperinika
              Moderatore
              PolliceSu   (3)

• Mostra profilo
              PolliceSu   (3)
                Risposta #66: Venerdì 5 Ott 2012, 16:08:08
                Cioè non solo la storia cult è censurata ma presenta pure le pagine invertite?
                Mi sa che quasi quasi vado a cercarmi quelle due storie che mi interessano nei topi originali, e questo APPastrocchio lo lascio in edicola. E con tanti saluti alla nuova testata.

*

Mr. Bunz
                Ombronauta
                PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Risposta #67: Venerdì 5 Ott 2012, 16:22:25
                  Sono d'accordo sia con Ronflex che con Prezio.
                  Riletta ora "il diabolico vendicatore" e' quasi irritante per la caratterizzazione martiniana di Donald cosi', diciamo, "cruda", rispetto agli standard odierni, ma quando la lessi alla sua uscita (avevo nove anni), Donald era cosi' vessato dagli eventi e dai parenti (e da Martina) che non mi sembrava possibile cio' che stava succedendo (infatti l'idea fu di Elisa Penna, un po' sul calco di Diabolik, a dir la verita', che allora era all'apice del successo).
                  Credo di averla riletta non so' quante volte di fila, entusiasmandomi sempre di piu' ad ogni lettura. Rileggerla oggi e' indubbiamente una cosa diversa.

Comunque ho acquistato PK APPgrade (ma dove l'hanno trovato 'sto sottotitolo ?) per 5 motivi : 1) l'inedita 2) la copertina 3) il prezzo 4) e' comunque un numero 1 5) la ristampa del "diabolico vendicatore " (e rieccoci ! D'altronde credo di averle tutte, ho perfino la versione illustrata della collana "Intrepida")

« Ultima modifica: Venerdì 5 Ott 2012, 16:28:12 da stefano_sangalli »
                  Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

Risposta #68: Venerdì 5 Ott 2012, 16:31:32
                    Non è che nel numero 2 ripubblicano Paperinik alla riscossa nella versione rimaneggiata e magari rimontata male? Tutta questa pubblicità e poi ci troviamo con la sorpresa delle pagine invertite. Un po' di attenzione, prego! ;)

Risposta #69: Venerdì 5 Ott 2012, 16:42:20
                      Non è che nel numero 2 ripubblicano Paperinik alla riscossa nella versione rimaneggiata e magari rimontata male? Tutta questa pubblicità e poi ci troviamo con la sorpresa delle pagine invertite. Un po' di attenzione, prego! ;)

Beh, volendo ragionare per paradosso, non essendo rimaneggiata si potrebbe considerare una versione inedita (magari tra cinquant'anni, i collezionisti cercheranno compulsivamente l'albo contenente il Diabolico Vendicatore "con la pagina invertita")
                      Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

*

Cornelius
                      PolliceSu   (4)

• Mais dire Mais
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (4)
                        Risposta #70: Venerdì 5 Ott 2012, 17:14:08
                        Ti diro, io non sono mai stato un grande appassionato della prima storia di paperinik, che risente dei problemi di una storia delle origini, con in più certi dialoghi enfatici martiniani esagerati (il parlare in terza persona, ad esempio).
                        Non faccio alcuna fatica a indicare come molto più bella e meritoria la storia di Artibani, davvero formidabile. Il tutto, chiaramente, IMHO ;)

In effetti le migliori storie del Paperinik martiniano sono quelle che seguiranno quella d'apertura che è la tipica storia di rodaggio. Leggerò con attenzione, vista la tua critica, quella di Artibani che, sebbene disegnata da Cavazzano, già dalle tavole l'ho trovata troppo parodistica: nei disegni di Carpi, Scarpa e De Vita PK faceva sul serio, non solo nelle trame ma anche nell'aspetto, nello sguardo. Oggi lo sguardo e la figura del personaggio sono convincentti solo in copertina (che spero rimanga metallizzata, almeno quello) mentre dentro è tutta 'na risata, un 'volemose bene', un'atmosfera da circo che di 'noir' ha solo, appunto, le cover.
                        « Ultima modifica: Venerdì 5 Ott 2012, 17:14:26 da leo_63 »

*

V
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu   (2)

• Torino
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Risposta #71: Venerdì 5 Ott 2012, 17:31:18
                          Citazione da: leo_63 link=1349249483/60#70 date=1349450048
                          In effetti le migliori storie del Paperinik martiniano sono quelle che seguiranno quella d'apertura che è la tipica storia di rodaggio. Leggerò con attenzione, vista la tua critica, quella di Artibani che, sebbene disegnata da Cavazzano, già dalle tavole l'ho trovata troppo parodistica: nei disegni di Carpi, Scarpa e De Vita PK faceva sul serio, non solo nelle trame ma anche nell'aspetto, nello sguardo. quote]
                          è innegabile che il Paperink più diabolico sia scomparso, più che altro perchè non c'è più il paperino anagariato e tapino di Martina. Di conseguenza, Paperinik non deve essere cosi cattivo e terrorizzante.

Il Paperinik di Gervasio è più una via di mezzo, rispetto al più ridanciano eroe mascherato tratteggiato da pezzin. Per quanto riguarda Artibani, forte della sua esperienza con Pkna, sa dare al personaggio molte sfumature,umoristiche ma anche vendicative. Da notare per quella storia un ottimo uso dei personaggi secondari, specialmente Rockerduck.

Pero, se cerchi un paperinik più eroico e sofferto, dovresti rivolgerti a Pkna e soprattutto a Pk2, ma non mi ricordo quale sia la tua opinione in merito.

Dai una possibilità al bravo e moderno artibani, e poi facci sapere ;)

*

Artibani
                          --
                          PolliceSu   (3)

PolliceSu   (3)
                            Risposta #72: Venerdì 5 Ott 2012, 17:51:47

Grazie per il moderno. Ora vi saluto, vado in disco con la cumpa.
                            « Ultima modifica: Venerdì 5 Ott 2012, 17:52:25 da Artibani »

*

Cornelius
                            PolliceSu   (1)

• Mais dire Mais
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Risposta #73: Venerdì 5 Ott 2012, 17:52:19
                              Pero, se cerchi un paperinik più eroico e sofferto, dovresti rivolgerti a Pkna e soprattutto a Pk2, ma non mi ricordo quale sia la tua opinione in merito.
                              Dai una possibilità al bravo e moderno artibani, e poi facci sapere ;) [/quote]

Diciamo che ancora non ho una opinione, nel senso che 'a pelle' gli Evroniani non mi hanno mai entusiasmato e infatti negli anni 90 non ho mai preso un PK (se non il primo numero per collezionismo, come in quest'ultimo caso APP). Però, leggendo diverse critiche sulla collection PK il Mito quando si seppe che sarebbe uscita, ho deciso di farla anche se, sinceramente, ancora è intonsa (tanto sta lì, prima o poi...).
                              In quanto ad Artibani, non discuto l'autore, aldilà di PK, che ho sempre ammirato in altri ambiti.

*

Sal
                              Bassotto
                              PolliceSu

• *
                              • Pippo!
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #74: Venerdì 5 Ott 2012, 18:44:33
                                Comprato oggi Paperinik Appgrade. Che dire sono rimasto un po deluso anche se non potevo aspettarmi chissà che.
                                Le storie sono molte carine (sopratutto Radio Paperinik e Paperinik il diabolico vendicatore) e si fanno leggere,solamente sono rimasto un po perplesso sull'Archimede in "Paperinik e le cose dell'altro mondo" ,per il resto le rubriche non sono niente e mi sono arrabbiato per l'utilizzo di Uno e altri pg di PKNA solo per un semplice test,dove non vengono manco nominati chi sono. Niente di eccezionale tutto qui,non ho nulla da dire.Credo di aver gusti differenti dalla gente oramai veterana del Topolino e le sue storie,ultimamente leggo fumetti come Sonic The Hedgehog e MegaMan che li importo con costi minimi,quindi sono abituato a trame più complesse e storie non solo umoristiche,poi beh ognuno ha i suoi gusti

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)