Ho resistito addirittura 5 giorni dall'uscita dell'albo, prima di comprarlo
Non preventivavo di prenderlo, ma alla fine mi sono arreso alla splendida copertina e ho voluto provare questa nuova incarnazione del mensile di ristampe di Paperinik.
Per scoprire che... non è per niente male! Non solo, è un progetto che pare avere un suo senso di esistere! Non si limita infatti ad essere la terza incarnazione di quello che era
Paperinik e altri supereroi e
Paperinik Cult poi, ma finalmente la redazione ha deciso che, se il personaggio vende e funziona così bene che non conviene lasciarlo fuori dall'edicola, non è comunque corretto adagiarsi sugli allori ma anzi, il personaggio merita di più.
Non solo ristampe + inedita, dunque, ma anche un sito dedicato e rubriche con un buon appeal che cerca di puntare sopra al ragazzino per arrivare all'adolescente e al giovane.
Il test per capire se si è nerd, geek o dweeb è l'esemplificazione di questo concetto, ma ancor di più è l'idea di ospitare una piccola intervista ad un autore, in questo caso a Freccero che spiega anche i processi realizzativi di questa cover, delle varianti e della (eventuali) prossime (più un intervento di Gervasio che sfodera il suo umorismo migliore nello spiegare come disegnare Paperinik
).
Questa apertura verso redazione e autori, che si evince anche dalle pagine conclusive dell'albo volte a coinvolgere i lettori (una specie di finestra verso quello che offre il sito, in fondo), rende il tutto molto più cameratesco e coinvolgente, non dico che si ricrea il rapporto che aveva inventato il PK Team ma quella relazione amicale che Valentina De Poli ha portato su "Topolino" tramite editoriale e altre cosine, lo rivedo qui con un approccio molto calzante con lo spirito del personaggio.
Trovo molto bello poi lo spazio per la storia cult, con tanto di pagina introduttiva che impreziosisce ulteriormente l'albo e fa il paio con l'intervista di cui si parlava prima.
Radio Paperinik (Sisti/Gervasio), infine, è la storia inedita, ed è davvero godibile. Sisti scrive una bella storia di Paperinik, dal plot originale e frizzante, che cattura il lettore. L'atmosfera in bilico tra vintage (solo a me Papero della Notte ricorda il dj Lupo Solitario da
American Graffiti?) e attualità (la battuta su Faceduck mi ha ammazzato dal ridere!) fa da sfondo ad una bella avventura, incorniciata dai sempre bei disegni di SuperGerva
Insomma, il progetto che sta dietro l'idea del rilancio della testata mi ha convinto molto più di quanto pensassi: se con il passare dei mesi sfrutteranno sempre più e sempre meglio il canale internet e le rubriche continueranno ad avere tale appeal, potrebbe diventare la miglior testata Disney attualmente in edicola.
Sicuramente comprerò anche il prossimo numero, dal momento che - momento anticipazione
- la storia inedita si preannuncia molto interessante, sempre con i testi dell'immarcescibile Sisti e disegnata stavolta dal prode Lorenzo Pastrovicchio, nella quale Paperinik dovrebbe incontrare un personaggio/persona alquanto particolare... hype! E per una testata del genere, sulla carta, non avrei mai pensato di dire "hype"