Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Viaggi e tesori di Paperon de' Paperoni

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

gabriele9009
Evroniano
PolliceSu   (2)

  • **
  • Post: 122
  • Nuovo utente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Viaggi e tesori di Paperon de' Paperoni
    Mercoledì 31 Ott 2012, 13:18:03
    Il mondo fantastico di Rodolfo Cimino.
    Arrivato stamattina alle 6 e subito beccato ancor prima del cornetto e cappuccino.
    Copertina Morbida tipo carta semilucida senza risvolti non le note del volume, pagine 266.
    storie:
    Paperino ed il treno scomparso
    Paperino e l'orso del Klondyke
    Paperon de' Paperoni visir di Papatoa
    Paperino e la pentola genuina
    Paperino e la slitta di babbo Natale
    Zio Paperone ed il serpente monetario
    Zio Paperone e i tapirlonghi fiutatori
    Paperino e il roditorinco nordico.
    Altro non vi posso dire...devo anche lavorare........
    Nella pausa pranzo me ne godo una fetta.
    Buona lettura.
    Gabriele di Casale Monferrato.
    Come lo scoglio infrango.  
    Come l'onda travolgo.
    San Marco!

    *

    V
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4076
    • Torino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Viaggi e tesori di Paperon de' Paperoni
      Risposta #1: Mercoledì 31 Ott 2012, 13:30:13
      Mi permetto di aggiungere, anche se un po' grezzamente, i link inducks. Prezzo 9.9euro, due articoli di Boschi, uno di Beccattini.

      Paperino ed il treno scomparso: http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++289-B
      Paperino e l'orso del Klondyke: http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++286-A
      Paperon de' Paperoni visir di Papatoa: http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++352-A
      Paperino e la pentola genuina: http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++789-C
      Paperino e la slitta di babbo Natale: http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++890-B
      Zio Paperone ed il serpente monetario: http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1044-B
      Zio Paperone e i tapirlonghi fiutatori: http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1703-B
      Paperino e il roditorinco nordico: http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1906-C

      Un buon albo, anche se spiace constatare la scollatura tra il titolo dell'albo e le storie scelte (Paperone non compare sempre) e la presenza di storie recentemente ristampate. Detto cio, a me mancano tutte tranne Papatoa e Roditorinco, per cui lo prendero, specialmente se esce in versione cartonata a Lucca.

      Comunque, un'operazione onesta, ben fatta e corretta. certo, forse andava scelta qualche altra storia al posto di altre pero non possiamo lamentarci troppo. Uno speciale dei Maestri Disney direi.
      « Ultima modifica: Mercoledì 31 Ott 2012, 13:31:01 da Amedeo »

      *

      Testaquadramento
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1029
      • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Viaggi e tesori di Paperon de' Paperoni
        Risposta #2: Mercoledì 31 Ott 2012, 13:41:33
        'nzomma... qualche perla c'è come il visir di Papatoa e i mitici tapirlonghi, ma il meglio di Cimino non è certo questo... :-/

        E i "Viaggi e tesori di Paperon de' Paperoni" del titolo mi sembrano troppo poco presenti... si preferisce "virare" su altre tematiche e storie "minori"... non dico che non sia un bel volume (io lo acquisterò sicuramente! :)), ma se doveva essere un volume commemorativo per ricordare quel grandissimo Maestro che è stato Rodolfo non mi sembra un'operazione troppo riuscita, specialmente per la scelta delle storie proposte.
        Tutto, ovviamente, IMHO ;)

        Detto questo, il volume resta comunque imperdibile :D

        PS. qualcuno potrebbe postare la copertina?
        « Ultima modifica: Mercoledì 31 Ott 2012, 13:42:15 da Testaquadramento »

        "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

          Re: Viaggi e tesori di Paperon de' Paperoni
          Risposta #3: Mercoledì 31 Ott 2012, 14:33:13
          esce in edicola o solo per Lucca?

            Re: Viaggi e tesori di Paperon de' Paperoni
            Risposta #4: Mercoledì 31 Ott 2012, 14:50:03
            C'è a Lucca, ma è già in alcune edicole

            *

            Cornelius
            Imperatore della Calidornia
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 12873
            • Mais dire Mais
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Viaggi e tesori di Paperon de' Paperoni
              Risposta #5: Mercoledì 31 Ott 2012, 14:52:02
              esce in edicola o solo per Lucca?

              Gabriele9009 ha scritto che l'ha preso stamane (prima di cornetto e cappuccino) ed è con copertina pieghevole.
              A Lucca dovrebbe uscire solo in cartonato ma non so se il prezzo rimarrà a 9.90

              *

              piccolobush
              Flagello dei mari
              Moderatore
              PolliceSu   (2)

              • *****
              • Post: 4263
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re: Viaggi e tesori di Paperon de' Paperoni
                Risposta #6: Mercoledì 31 Ott 2012, 14:57:44
                Insomma... è l'operazione in sè che non mi convince tanto. Cimino ha sicuramente legato la sua fama al personaggio di zio paperone con storie di viaggi e tesori, così come recita il titolo del volume, ma ha scritto spesso anche storie di una forte valenza politica e sociale (penso all'elmo del comando o ai ki-kongi, ma quanto potrebbe essere lungo l'elenco?): siccome delle prime ci sono state diverse raccolte (nei classici come nei vattelapesca) per una volta forse si poteva fare una scelta diversa :-/

                *

                Malachia
                Uomo Nuvola
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 6148
                • "It was all started by a mouse"
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Viaggi e tesori di Paperon de' Paperoni
                  Risposta #7: Mercoledì 31 Ott 2012, 15:00:51
                  se doveva essere un volume commemorativo per ricordare quel grandissimo Maestro che è stato Rodolfo non mi sembra un'operazione troppo riuscita, specialmente per la scelta delle storie proposte.
                  Un po' come successe per Scarpa... :(

                  *

                  Cornelius
                  Imperatore della Calidornia
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 12873
                  • Mais dire Mais
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Viaggi e tesori di Paperon de' Paperoni
                    Risposta #8: Mercoledì 31 Ott 2012, 15:22:30

                    Non ho ancora visto la copertina ma spero che, oltre al titolo generico da vattelapesca, ci sia un sottotitolo con indicato chiaramente il nome dell'autore a cui l'albo è dedicato, aldilà degli articoli interni sicuramente interessanti.

                    Ancora oggi in Italia, per ragioni di vendita, non si scrive chiaramente il nome di Barks nella collezione che lo riguarda - la GDP - come in altri paesi, ma lo si mette in un angolino, a caratteri piccoli, affiancato naturalmente a quello di Walt Disney.
                    « Ultima modifica: Mercoledì 31 Ott 2012, 15:23:13 da leo_63 »

                      Re: Viaggi e tesori di Paperon de' Paperoni
                      Risposta #9: Mercoledì 31 Ott 2012, 15:43:31
                      Abbastanza scettico, non tanto per la qualità del volume, ma sulla scelta di un titolo che non rappresenta quello che poi dentro c'è...
                      Poi vabbè, vedendo le anteprime su inducks ricordo solo 1 storia, quindi non giudico il contenuto.
                      Certo che leggendo il titolo del volume mi aspettavo solo storie di PdP...
                      Mi sa che salto, in attesa di una raccolta di tutte le storie di cimino(sceneggiatore, e non inchiostratore) tra qualche anno.
                      « Ultima modifica: Mercoledì 31 Ott 2012, 15:46:20 da Topo_Nuovo »

                      *

                      paperino100
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 1130
                      • Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Viaggi e tesori di Paperon de' Paperoni
                        Risposta #10: Mercoledì 31 Ott 2012, 17:08:44
                        Albo che acquisterò per gli articoli ed anche per ringraziare e ricordare ancora una volta il grande Rodolfo Cimino, però mi lascia un po' perplesso per quanto riguarda la scelta del titolo, che non rispecchia veramente il contenuto del volume. L'unica storia che mi manca e mi interessa particolarmente è quella del Visir di Papatoa, per il resto mi sembra si sia sul buono, ma non sull'eccellente.

                        P.S.: non ho capito una cosa: in esclusiva a Lucca ci sarà una versione cartonata di questo albo?
                        « Ultima modifica: Mercoledì 31 Ott 2012, 17:09:17 da Paperino100 »

                        Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

                          Re: Viaggi e tesori di Paperon de' Paperoni
                          Risposta #11: Mercoledì 31 Ott 2012, 17:53:08
                          Paperino ed il treno scomparso: http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++289-B
                          Ammazza quanto era acerbo De Vita in questa storia :)



                            Re: Viaggi e tesori di Paperon de' Paperoni
                            Risposta #12: Mercoledì 31 Ott 2012, 18:09:47
                            C'è a Lucca, ma è già in alcune edicole

                            ok, ma in quali regioni è uscito? qui da me non c'è nulla purtroppo.

                            peccato che cartonato esce solo a lucca.
                            « Ultima modifica: Mercoledì 31 Ott 2012, 18:11:24 da miriam »

                            *

                            Fillo Sganga
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu   (2)

                            • *****
                            • Post: 2463
                            • ex turk182
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re: Viaggi e tesori di Paperon de' Paperoni
                              Risposta #13: Mercoledì 31 Ott 2012, 18:33:06

                              ok, ma in quali regioni è uscito? qui da me non c'è nulla purtroppo.

                              peccato che cartonato esce solo a lucca.
                              Ma scusate ! Vorrei capire ! Ma c'è un cartonato sicuro ? Secondo me ho perso un passaggio :-p ! Mi pare di aver capito che qualcuno aspetti lucca per prendere sto volume in modo di prenderlo NEL CASO ESCA IN VERSIONE CARTONATA ! Nel caso appunto ! Ora però magicamente parrebbe che esca proprio ! Qualcuno e' certo di questo o è il solito telefono senza fili tipo il cofanetto per Dracula ? :-)

                                Re: Viaggi e tesori di Paperon de' Paperoni
                                Risposta #14: Mercoledì 31 Ott 2012, 18:35:27
                                Sono andato per tre giorni di fila in edicola... non potevo tornarci anche oggi senza... Comunque nella mia edicola non di fiducia(quella in cui non sono andato nei giorni scorsi) non c'era...

                                *

                                gabriele9009
                                Evroniano
                                PolliceSu   (1)

                                • **
                                • Post: 122
                                • Nuovo utente
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu   (1)
                                  Re: Viaggi e tesori di Paperon de' Paperoni
                                  Risposta #15: Mercoledì 31 Ott 2012, 18:37:34
                                  A Casale Monferrato (AL) oltre all'edicola dove l'ho acquistato , ne ho viste due copie anche dal giornalaio della stazione. Presumo quindi che da noi di copie ne abbiano mandate parecchie.
                                  Peccato che la copertina non abbia i risvolti.
                                  Esteticamente il volume è un clone de "I Maestri Disney"
                                  Gabriele
                                  Come lo scoglio infrango.  
                                  Come l'onda travolgo.
                                  San Marco!

                                    Re: Viaggi e tesori di Paperon de' Paperoni
                                    Risposta #16: Mercoledì 31 Ott 2012, 18:41:37
                                    in piemonte ok, allora a breve dovrebbe arrivare anche qui in veneto.

                                    Spero di trovarlo venerdì o martedì. :)

                                    *

                                    uncle scrooge 77
                                    Sceriffo di Valmitraglia
                                    PolliceSu

                                    • ***
                                    • Post: 281
                                    • Il più duro dei duri e il più furbo dei furbi!
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Re: Viaggi e tesori di Paperon de' Paperoni
                                      Risposta #17: Mercoledì 31 Ott 2012, 19:23:24
                                      e come al solito qui al sud niente :(

                                      *

                                      caterpillar
                                      Bassotto
                                      PolliceSu   (2)

                                      • *
                                      • Post: 13
                                      • Novellino
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu   (2)
                                        Re: Viaggi e tesori di Paperon de' Paperoni
                                        Risposta #18: Mercoledì 31 Ott 2012, 19:41:00
                                        Qua in Friuli è gia uscito...a dire il vero in diverse edicole che giro qua nei nostri paesini, i numeri disney escono sempre con buon anticipo,e per fortuna sempre in ottime condizioni  ;).Del volume, che dire..appena comprato mi ha colpito l'estetica.Sembra veramente ben fatto,anche perche poi io preferisco una rilegatura cosi morbida a quelle rigide dei Tesori.
                                        Ancora non l'ho letto..ma son sicuro che mi piacerà,anche perche forse,non essendo un collezzionista io i fumetti me li godo per quello che sono,senza cercare sempre all'interno qualche difetto..un momento di tranquillità alla fine di una giornata lavorativa.
                                        Un'ultimo appunto:capisco che era una buona occasione per onorare il grande Cimino,e che magari alcuni di voi son rimasti male dalla scelta di alcune storie..ma non si potrà mai accontentare tutti.Come neofila del collezzionismo disney io prendo qualunque albo che secondo me è degno,per il semplice gusto di aver nella libreria un bel libro con all'interno delle bellissime storie,e alcuni interessanti approfondimenti!e per me non è un problema se han messo una o l'altra storia..l'importante è aver un libro che mi faccio riscoprire questo grande sceneggiatore.Scusate se son stato un po troppo prolisso,ma sinceramente noto che ogni volta che c'e qualche nuova uscita subito all'interno del forum si scatenano le polemiche.La mia non vuole essere una polemica,ma cosi sinceramente spesso fate passar la voglia alle persone che leggono il forum di acquistare dei volumi che,nonostante i loro piccoli difetti,son bellissimi.
                                        « Ultima modifica: Mercoledì 31 Ott 2012, 20:07:45 da caterpillar »

                                        *

                                        Gingerin_Rogers
                                        Diabolico Vendicatore
                                        PolliceSu   (1)

                                        • ****
                                        • Post: 1674
                                        • Lurkatrice sfegatata
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu   (1)
                                          Re: Viaggi e tesori di Paperon de' Paperoni
                                          Risposta #19: Mercoledì 31 Ott 2012, 20:03:23
                                          ...e se una ha già tutte le storie?

                                          *

                                          Cornelius
                                          Imperatore della Calidornia
                                          PolliceSu

                                          • ******
                                          • Post: 12873
                                          • Mais dire Mais
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Re: Viaggi e tesori di Paperon de' Paperoni
                                            Risposta #20: Mercoledì 31 Ott 2012, 20:28:48
                                            ...e se una ha già tutte le storie?

                                            Anch'io le ho tutte, sparse fra Classici e Grandi Classici. I redazionali, per quanto interessanti e ben fatti, non credo mi racconteranno qualcosa di nuovo o che mi era sfuggito (ma non è detto, chissa...). Forse ci sarà qualche foto dell'autore mai vista prima (non ne circolano molte su di lui).
                                            In ogni caso lo acquisterò lo stesso perché, con il numero di Maestri Disney e il volume del Papersera, questo è uno dei rarissimi albi ufficialmente dedicati a lui.

                                            *

                                            V
                                            Flagello dei mari
                                            PolliceSu   (4)

                                            • *****
                                            • Post: 4076
                                            • Torino
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu   (4)
                                              Re: Viaggi e tesori di Paperon de' Paperoni
                                              Risposta #21: Mercoledì 31 Ott 2012, 21:43:41
                                              Ecco la copertina:

                                              Sarà cartonato a lucca? Nessuno lo sa, ma secondo me no.
                                              « Ultima modifica: Mercoledì 31 Ott 2012, 21:44:09 da Amedeo »

                                              *

                                              Tacitus I
                                              Dittatore di Saturno
                                              PolliceSu

                                              • *****
                                              • Post: 3416
                                              • Castiano al 100%
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Re: Viaggi e tesori di Paperon de' Paperoni
                                                Risposta #22: Mercoledì 31 Ott 2012, 22:07:52
                                                non so se comprarlo:le ho tutte eccetto quella di babbo natale e quella del serpente...cosa mi consigliate?

                                                Nella cultura esiste sempre un futuro

                                                *

                                                Paperinika
                                                Imperatore della Calidornia
                                                Moderatore
                                                PolliceSu

                                                • ******
                                                • Post: 10525
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Re: Viaggi e tesori di Paperon de' Paperoni
                                                  Risposta #23: Giovedì 1 Nov 2012, 10:15:00
                                                  Mi mancano ben quattro storie. Appena lo trovo sarà mio! :D
                                                  Sperando anche nella validità dei redazionali, a questo punto...

                                                  *

                                                  Pacuvio
                                                  Imperatore della Calidornia
                                                  Moderatore
                                                  PolliceSu   (3)

                                                  • ******
                                                  • Post: 12615
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu   (3)
                                                    Re: Viaggi e tesori di Paperon de' Paperoni
                                                    Risposta #24: Giovedì 1 Nov 2012, 15:05:59
                                                    Dalla piega nel basso che ha la cover in questa foto lucchese, direi che il volume cartonato NON esiste:



                                                    Mistero risolto. :P
                                                    « Ultima modifica: Giovedì 1 Nov 2012, 15:08:31 da pacuvio »

                                                      Re: Viaggi e tesori di Paperon de' Paperoni
                                                      Risposta #25: Giovedì 1 Nov 2012, 15:14:23
                                                       :-* slurp.......che foto....c'e' anche il volume dei DISNEY ITALIANI...
                                                      « Ultima modifica: Giovedì 1 Nov 2012, 15:17:51 da Lucianetto »

                                                        Re: Viaggi e tesori di Paperon de' Paperoni
                                                        Risposta #26: Giovedì 1 Nov 2012, 16:34:46
                                                        meglio che il volume non esista in versione cartonato almeno così tutti lo abbiamo identico. :)
                                                        « Ultima modifica: Giovedì 1 Nov 2012, 17:33:24 da pacuvio »

                                                        *

                                                        Bacci
                                                        Visir di Papatoa
                                                        PolliceSu

                                                        • *****
                                                        • Post: 2711
                                                        • Sono incazzato come un paperino!
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu
                                                          Re: Viaggi e tesori di Paperon de' Paperoni
                                                          Risposta #27: Giovedì 1 Nov 2012, 17:30:04
                                                          Pacuvio per curiosità, dove hai trovato la foto? :)

                                                          Grazie!
                                                          « Ultima modifica: Giovedì 1 Nov 2012, 17:34:44 da bacci88 »

                                                          *

                                                          Pacuvio
                                                          Imperatore della Calidornia
                                                          Moderatore
                                                          PolliceSu

                                                          • ******
                                                          • Post: 12615
                                                            • Offline
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu
                                                            Re: Viaggi e tesori di Paperon de' Paperoni
                                                            Risposta #28: Giovedì 1 Nov 2012, 17:31:08
                                                            Nella pagina Facebook di Topolino. ;)

                                                              Re: Viaggi e tesori di Paperon de' Paperoni
                                                              Risposta #29: Giovedì 1 Nov 2012, 17:47:17
                                                              Caspita, appena conclusa una non facile ricerca per dracula (ben 6 edicole) che gia mi tocca riprendere a girare per questo... e vabbeh, mi sacrificherò...
                                                              Tritumbani fritti!

                                                              *

                                                              Brodella
                                                              Gran Mogol
                                                              PolliceSu

                                                              • ***
                                                              • Post: 590
                                                              • Miseria E Nobiltà
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu
                                                                Re: Viaggi e tesori di Paperon de' Paperoni
                                                                Risposta #30: Giovedì 1 Nov 2012, 20:17:01
                                                                Sono tornato oggi da lucca e ho comprato i disney italiani, disney d'autore,80 anni di topolino e il volume di paperon de paperoni (esso non esiste cartonato)
                                                                In totale si deve sborsare 163 euro (edizione limitata dei disney italiani con sconto) ma ne vale la pena.

                                                                *

                                                                Cornelius
                                                                Imperatore della Calidornia
                                                                PolliceSu

                                                                • ******
                                                                • Post: 12873
                                                                • Mais dire Mais
                                                                  • Offline
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu
                                                                  Re: Viaggi e tesori di Paperon de' Paperoni
                                                                  Risposta #31: Giovedì 1 Nov 2012, 23:30:29

                                                                  A Roma Capitale ancora non è uscito mentre a Terni (che non è più neanche capoluogo di provincia) l'ho visto in due edicole e lo comprerò domani, anche perché, se a Lucca non c'è il cartonato, preferisco anticipare alcuni acquisti per problemi di spazio e di peso!
                                                                  « Ultima modifica: Giovedì 1 Nov 2012, 23:37:10 da leo_63 »

                                                                    Re: Viaggi e tesori di Paperon de' Paperoni
                                                                    Risposta #32: Venerdì 2 Nov 2012, 00:35:58
                                                                    bene allora è sicuro al 100% il volume ciminiano cartonato non esiste, ok domani spero di trovarlo. E' davvero bellissima la copertina con i tarirlonghi fiutatori. :)

                                                                    spero escano presto i volumi da libreria quello di cavazzano ha davvero un buon indice.
                                                                    « Ultima modifica: Venerdì 2 Nov 2012, 00:36:09 da miriam »

                                                                    *

                                                                    papercola
                                                                    Allegro Castoro
                                                                    PolliceSu   (1)

                                                                    • *
                                                                    • Post: 1
                                                                    • Nuovo arrivato (!)
                                                                      • Offline
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu   (1)
                                                                      Re: Viaggi e tesori di Paperon de' Paperoni
                                                                      Risposta #33: Venerdì 2 Nov 2012, 09:24:33
                                                                      A Ostia (Roma) l'ho acquistato ieri! By the way, grazie per questo forum! Stupendo!!  8-)
                                                                      « Ultima modifica: Venerdì 2 Nov 2012, 10:21:31 da papercola »

                                                                      *

                                                                      Dialga
                                                                      Ombronauta
                                                                      PolliceSu

                                                                      • ****
                                                                      • Post: 948
                                                                      • Juventus4ever
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu
                                                                        Re: Viaggi e tesori di Paperon de' Paperoni
                                                                        Risposta #34: Venerdì 2 Nov 2012, 10:19:39
                                                                        Qualcuno può postare la copertina?

                                                                        *

                                                                        V
                                                                        Flagello dei mari
                                                                        PolliceSu   (1)

                                                                        • *****
                                                                        • Post: 4076
                                                                        • Torino
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu   (1)
                                                                          Re: Viaggi e tesori di Paperon de' Paperoni
                                                                          Risposta #35: Venerdì 2 Nov 2012, 10:50:24
                                                                          Qualcuno può postare la copertina?
                                                                          Dai un'occhiata alla Risposta 21 a Pagina 2 del topic.

                                                                          Prima pero di chiedere dai un'occhiata in giro, il topic è anche corto ;)

                                                                            Re: Viaggi e tesori di Paperon de' Paperoni
                                                                            Risposta #36: Venerdì 2 Nov 2012, 12:10:11
                                                                            A Roma si trova??? girate 10 edicole ma niente!  :'(
                                                                            « Ultima modifica: Venerdì 2 Nov 2012, 12:10:37 da Lucianetto »

                                                                              Re: Viaggi e tesori di Paperon de' Paperoni
                                                                              Risposta #37: Venerdì 2 Nov 2012, 12:15:02
                                                                              Nell'edicola mia di fiducia ne aveva 3 copie(uscito oggi). Tentato dall'acquisto, ma mi sono fermato perchè la selezione di storie mi convince poco (pur avendone solo un paio), il titolo non concorda con quello che c'è all'interno del volume, e per la mancanza dei 9,90 €.
                                                                              Mi è piaciuto la cartonatura che hanno usato, che non è molto usuale.

                                                                              *

                                                                              Mr. Bunz
                                                                              Ombronauta
                                                                              PolliceSu   (4)

                                                                              • ****
                                                                              • Post: 818
                                                                                • Offline
                                                                                • Mostra profilo
                                                                              PolliceSu   (4)
                                                                                Re: Viaggi e tesori di Paperon de' Paperoni
                                                                                Risposta #38: Venerdì 2 Nov 2012, 16:28:04
                                                                                Comprato martedi scorso, ma gli ho dato un'occhiata solo oggi.
                                                                                In effetti la cernita delle storie per questo volume, che e' indubbiamente un omaggio al Maestro Cimino, poteva essere piu' oculata.
                                                                                Gia' dall'inizio non si capisce bene perche', come prima avventura, viene proposta "Paperino e il treno scomparso" (tra l'altro con un erroraccio di attribuzione : come disegnatore viene indicato Massimo De Vita invece del padre Pier Lorenzo), e non "Zio Paperone in : Brividi all'equatore" prima storia sceneggiata dal Nostro. Secondo il redazionale la ragione sembrerebbe essere che "il treno scomparso" appare sul primo numero completamente a colori del settimanale il n. 289 (Brividi all'Equatore appare solo sei numeri prima sul n. 283). Mah !
                                                                                Nella seguente "Paperino e l'orso del Klondyke" (con la y), Zio Paperone manco appare. cosi nell'ultima storia "Paperino e il roditorinco nordico".
                                                                                D'altronde, in un volume dedicato a Paperon de Paperoni, su otto titoli, ben cinque sono attribuiti a Paperino. Doppio Mah !
                                                                                Ok per le altre storie, dove, forse, quella piu' vicina allo "spirito" ciminiano e' la sempre stupenda "Paperino e la pentola genuina".
                                                                                Presumo che, a questo punto, l'intento dei redattori sia stato quello di proporre diverse interpretazioni grafiche delle sceneggiature del Maestro, dato che il solo Cavazzano firma due storie (la Pentola e i Tapirlonghi), le altre sono disegnate nell'ordine da PIER LORENZO De Vita, Carpi, Scarpa, Bordini, Gatto e Ziche.
                                                                                Ma a questo punto dovevano intitolare il volume, tipo (per essere banali) : "Omaggio a Rodolfo Cimino", mentre con "Viaggi e Tesori di Paperon de' Paperoni" ci si aspetta un contenuto scelto con altri criteri.
                                                                                Nel complesso comunque e' una "Compilation" leggibile, i redazionali sono come sempre precisi (Boschi e Beccattini), il prezzo e' equo, e, in ogni caso, parlando da appassionato, nell'anno della scomparsa del Maestro, IMHO, andrebbe acquistato qualsiasi omaggio a lui dedicato.
                                                                                Ultima cosa, la copertina prosegue su quell'ottimo binario "tattile" inaugurato dal primo numero di Paperinik Appgrade.
                                                                                Il volume "matericamente" e' davvero notevole.  
                                                                                Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

                                                                                *

                                                                                Testaquadramento
                                                                                Cugino di Alf
                                                                                PolliceSu   (1)

                                                                                • ****
                                                                                • Post: 1029
                                                                                • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
                                                                                  • Offline
                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                PolliceSu   (1)
                                                                                  Re: Viaggi e tesori di Paperon de' Paperoni
                                                                                  Risposta #39: Venerdì 2 Nov 2012, 16:49:44
                                                                                  Nessun erroraccio di attribuzione: il disegnatore del "treno scompraso" è proprio MASSIMO De Vita, che essendo allora alle prime armi come disegnatore, in quel periodo modellava il suo stile su quello del padre.

                                                                                  La pagina INDUCKS della storia mi sembra esaustiva in merito:
                                                                                  Citazione
                                                                                  secondo Luca Boschi, questa è la prima storia (in ordine di pubblicazione) interamente realizzata da MdV

                                                                                  "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

                                                                                  *

                                                                                  Cornelius
                                                                                  Imperatore della Calidornia
                                                                                  PolliceSu   (2)

                                                                                  • ******
                                                                                  • Post: 12873
                                                                                  • Mais dire Mais
                                                                                    • Offline
                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                  PolliceSu   (2)
                                                                                    Re: Viaggi e tesori di Paperon de' Paperoni
                                                                                    Risposta #40: Venerdì 2 Nov 2012, 16:55:01

                                                                                    Penso si siano volute scegliere storie di disegnatori diversi e di minor reperibilità: nessun Racconto attorno al fuoco, niente Reginella, ben tre dalla sua prima annata 1961/62 in cui i dialoghi non avevano ancora assunto certe caratteristiche (oltretutto con disegni di autori - Carpi e Scarpa - non ancora al meglio e una matricola - Massimo de Vita - acerba e influenzata dallo stile del padre).
                                                                                    Il Cimino che preferisco è quello degli anni 70 (anche in questo caso tre storie) per l'incisività dei testi e i disegni di Cavazzano e Gatto.
                                                                                    Infine due storie del tardo Novecento con disegni più parodistici di Cavazzano e Ziche e testi che devo ancora leggere.
                                                                                    Diciamo che questo albo non è 'il meglio di' (tranne che per la 'Pentola genuina' e il 'Serpente Monetario', almeno per me), già ampiamente stra-ripubblicato: è un Cimino 'alternativo' in storie particolari (la prima interamente a colori), sempre di ottima fattura, ovviamente.

                                                                                    Nei vari redazionali ho letto una cosa che non sapevo: Cimino ci teneva che Battista (sua l'idea del nome) assumesse un aspetto e caratteristiche precise, da personaggio unico e non interpretato diversamente a seconda dei disegnatori. Nonostante i suoi splash panels precisi, alcuni di questi disegnatori continuavano a illustrarlo come volevano, tanto che il Maestro decise di protestare direttamente col direttore Cavaglione che redarguì gli autori dei 'misfatti' che da quel momento non sbagliarono più.
                                                                                    « Ultima modifica: Venerdì 2 Nov 2012, 17:05:57 da leo_63 »

                                                                                    *

                                                                                    TRAM
                                                                                    Pifferosauro Uranifago
                                                                                    PolliceSu

                                                                                    • ***
                                                                                    • Post: 381
                                                                                      • Offline
                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                    PolliceSu
                                                                                      Re: Viaggi e tesori di Paperon de' Paperoni
                                                                                      Risposta #41: Venerdì 2 Nov 2012, 17:27:23
                                                                                      A Roma si trova??? girate 10 edicole ma niente!  :'(
                                                                                      A Ostia ce ne sono a valanghe

                                                                                      *

                                                                                      Scrooge4
                                                                                      Visir di Papatoa
                                                                                      Moderatore
                                                                                      PolliceSu

                                                                                      • *****
                                                                                      • Post: 2089
                                                                                      • Barks The Best!
                                                                                        • Offline
                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                      PolliceSu
                                                                                        Re: Viaggi e tesori di Paperon de' Paperoni
                                                                                        Risposta #42: Venerdì 2 Nov 2012, 17:28:33
                                                                                        A Ostia ce ne sono a valanghe

                                                                                        Io a L'Aquila l'ho trovato questo pomeriggio al secondo tentativo. Ma nell'edicola dove l'ho preso non c'erano comunque altre copie.
                                                                                        Marco Travaglini


                                                                                        *

                                                                                        feidhelm
                                                                                        Flagello dei mari
                                                                                        PolliceSu

                                                                                        • *****
                                                                                        • Post: 4777
                                                                                        • Fizz! Snarl!
                                                                                          • Offline
                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                        PolliceSu
                                                                                          Re: Viaggi e tesori di Paperon de' Paperoni
                                                                                          Risposta #43: Venerdì 2 Nov 2012, 17:29:44
                                                                                          non so se comprarlo:le ho tutte eccetto quella di babbo natale e quella del serpente...cosa mi consigliate?

                                                                                          Se non le hai, vedi di recuperarle in qualche modo ;)
                                                                                                   
                                                                                          In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                                                                                          *

                                                                                          Cornelius
                                                                                          Imperatore della Calidornia
                                                                                          PolliceSu

                                                                                          • ******
                                                                                          • Post: 12873
                                                                                          • Mais dire Mais
                                                                                            • Offline
                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                          PolliceSu
                                                                                            Re: Viaggi e tesori di Paperon de' Paperoni
                                                                                            Risposta #44: Venerdì 2 Nov 2012, 17:31:20
                                                                                            A Ostia ce ne sono a valanghe

                                                                                            Anch'io a Roma non ho visto un solo 'Viaggio': a questo punto penso che molti romani faranno un salto al Lido, anche se fuori stagione ;D

                                                                                            *

                                                                                            hendrik
                                                                                            Dittatore di Saturno
                                                                                            PolliceSu   (1)

                                                                                            • *****
                                                                                            • Post: 3508
                                                                                            • W Carlo Barx!
                                                                                              • Offline
                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                            PolliceSu   (1)
                                                                                              Re: Viaggi e tesori di Paperon de' Paperoni
                                                                                              Risposta #45: Venerdì 2 Nov 2012, 18:21:58
                                                                                              Ma a questo punto dovevano intitolare il volume, tipo (per essere banali) : "Omaggio a Rodolfo Cimino", mentre con "Viaggi e Tesori di Paperon de' Paperoni" ci si aspetta un contenuto scelto con altri criteri.
                                                                                              Vuoi mettere l'appeal per il lettore medio? Intendo quello che Rodolfo Cimino manco sa chi sia...

                                                                                              Ogni tanto usciamo dal nostro orticello di collezionisti o lettori superconoscitori della materia e mettiamoci nell'ottica di chi deve vendere. ;)
                                                                                              « Ultima modifica: Venerdì 2 Nov 2012, 18:23:07 da hendrik »
                                                                                              ... non ferma a Verkuragon!

                                                                                                Re: Viaggi e tesori di Paperon de' Paperoni
                                                                                                Risposta #46: Sabato 3 Nov 2012, 21:38:36
                                                                                                Fumetto preso qts mattina, molto bello, a mio avviso unico appunto, pensavo ci fossero piu' redazionali!  :'( cmq un bel 7 se lo merita!  ;)

                                                                                                  Re: Viaggi e tesori di Paperon de' Paperoni
                                                                                                  Risposta #47: Sabato 3 Nov 2012, 23:04:02
                                                                                                  Comprato ieri a fatica (unico volume dopo giro di edicole). Anch'io condivido il parere che la scelta delle storie poteva essere fatta meglio. Avrei ristampato storie come Brividi all'equatore, la prima di Reginella, un Racconto attorrno al fuoco. Comunque è un buon volume anche se il prezzo è altino.

                                                                                                  *

                                                                                                  Fillo Sganga
                                                                                                  Visir di Papatoa
                                                                                                  PolliceSu   (1)

                                                                                                  • *****
                                                                                                  • Post: 2463
                                                                                                  • ex turk182
                                                                                                    • Offline
                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                  PolliceSu   (1)
                                                                                                    Re: Viaggi e tesori di Paperon de' Paperoni
                                                                                                    Risposta #48: Domenica 4 Nov 2012, 19:53:15
                                                                                                    Ma a questo punto dovevano intitolare il volume, tipo (per essere banali) : "Omaggio a Rodolfo Cimino", mentre con "Viaggi e Tesori di Paperon de' Paperoni" ci si aspetta un contenuto scelto con altri criteri.

                                                                                                    diciamo che nel volume spiegano del perche' di questo titolo..si riallacciano al mitico VITA E DOLLARI DI PAPERON DE PAPERONI (prima versione) che fu il primo volume a raccogliere una serie di storie di un solo autore (all'epoca non tanto conosciuto come nome dai fan italiani).
                                                                                                    e quindi seguendo sto criterio hanno creato questo titolo.
                                                                                                    per me ragazzi e' un ottimo volume :-)
                                                                                                    storie in ordine cronologico..alcune rarissime altre meno..sfilata di disegnatori importanti, mantenendo se non erro la logica "ogni storia un disegnatore cult diverso"..insomma un bel prodotto

                                                                                                      Re: Viaggi e tesori di Paperon de' Paperoni
                                                                                                      Risposta #49: Domenica 4 Nov 2012, 22:49:52
                                                                                                      Una cosa che ho notato della copertina è il fatto che Cavazzano abbia cambiato il modo di raffigurare i tapirlonghi. Se si guarda la storia si può notare come i tapirlonghi in copertina hanno la proboscide più corta.

                                                                                                      *

                                                                                                      New_AMZ
                                                                                                      Sapiente Ciminiano
                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                      • ******
                                                                                                      • Post: 8082
                                                                                                      • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                                                                                                        • Offline
                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                        Re: Viaggi e tesori di Paperon de' Paperoni
                                                                                                        Risposta #50: Lunedì 5 Nov 2012, 13:29:57
                                                                                                        Se si guarda la storia si può notare come i tapirlonghi in copertina hanno la proboscide più corta.

                                                                                                        Sarà il freddo.. dopotutto siamo a novembre, e la storia in origine è uscita a luglio ;)
                                                                                                        "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                                                                                                        *

                                                                                                        Mr. Bunz
                                                                                                        Ombronauta
                                                                                                        PolliceSu   (1)

                                                                                                        • ****
                                                                                                        • Post: 818
                                                                                                          • Offline
                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                        PolliceSu   (1)
                                                                                                          Re: Viaggi e tesori di Paperon de' Paperoni
                                                                                                          Risposta #51: Lunedì 5 Nov 2012, 14:14:16
                                                                                                          Vuoi mettere l'appeal per il lettore medio? Intendo quello che Rodolfo Cimino manco sa chi sia...

                                                                                                          Ogni tanto usciamo dal nostro orticello di collezionisti o lettori superconoscitori della materia e mettiamoci nell'ottica di chi deve vendere. ;)

                                                                                                          Sono d'accordissimo con te, per questo io lavoro in un'azienda di trasporti e non alla Disney Company.
                                                                                                          Infatti, ho premesso : "per essere banali",
                                                                                                          nel senso che non e' nelle mie capacita' trovare un titolo piu' adeguato al contenuto del volume.            
                                                                                                          Cio' che volevo evidenziare e' semplicemente il fatto che il lettore al corrente di chi sia Cimino (e come me ce ne sono molti altri) resta un po' deluso dalla discrepanza tra il titolo e il sommario delle storie.
                                                                                                          (Anche se, come scrive Turk, e' vero che il titolo si riallaccia a "Vita e dollari di PdP", ma almeno nell'Oscar Mondadori PdP compariva in tutte le storie).
                                                                                                          Poi va' benissimo se la Disney e' riuscita a mettere insieme un volume che vende migliaia di copie facendo magari conoscere Cimino ad altri lettori.
                                                                                                          Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

                                                                                                          *

                                                                                                          V
                                                                                                          Flagello dei mari
                                                                                                          PolliceSu

                                                                                                          • *****
                                                                                                          • Post: 4076
                                                                                                          • Torino
                                                                                                            • Offline
                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                            Re: Viaggi e tesori di Paperon de' Paperoni
                                                                                                            Risposta #52: Lunedì 5 Nov 2012, 14:29:43
                                                                                                            io pur cercandolo non l'ho ancora trovato e vedendo tutti i commenti qui non sono riuscito a capire qual è il costo...
                                                                                                            Il costo è 9.9euro.

                                                                                                            Per quanto riguarda la storia del titolo, giusto fare un titolo generico e bello richiamarsi all'Oscar mondadori, pero anche scegliere almeno metà delle storie in linea col titolo poteva essere una buoan idea. Insomma, se su 8 storie, 2 non hanno paperone e solo 3 ce l'hanno nel titolo, allora qualcosa non funziona benissimo.

                                                                                                            La disney non ha difficoltà a trovare le storie, ma nella scelta incappa in errori grossolani. in questo caso scegliere almeno 4 storie pertinenti non sarebbe stato difficile. Poi ci stavano anche 4 storie meno pertinenti, per mostrare il lavoro vario di cimino.

                                                                                                            Comunque, è un bel volume che merita l'acquisto (anche se mi sarebba piaciuto con più pagine  :P, si, siamo incontentabili ;))

                                                                                                              Re: Viaggi e tesori di Paperon de' Paperoni
                                                                                                              Risposta #53: Lunedì 5 Nov 2012, 14:32:04
                                                                                                              Ma nei credits di Paperino e il treno scomparso non sarebbe stato giusto aggiungere anche Pier Lorenzo De Vita come disegnatore?

                                                                                                                Re: Viaggi e tesori di Paperon de' Paperoni
                                                                                                                Risposta #54: Lunedì 5 Nov 2012, 14:33:00
                                                                                                                Nessun erroraccio di attribuzione: il disegnatore del "treno scompraso" è proprio MASSIMO De Vita, che essendo allora alle prime armi come disegnatore, in quel periodo modellava il suo stile su quello del padre.

                                                                                                                La pagina INDUCKS della storia mi sembra esaustiva in merito:

                                                                                                                Chiedo venia, l'erroraccio e' mio. Non avevo ancora letto interamente il redazionale di Boschi, e, valutando a occhio il disegno, ho subito pensato "Ma questo e' Pier Lorenzo !" (anche perche' per me la prima storia disegnata da Massimo e' sempre stata "Mandracchio")
                                                                                                                Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

                                                                                                                *

                                                                                                                Cornelius
                                                                                                                Imperatore della Calidornia
                                                                                                                PolliceSu

                                                                                                                • ******
                                                                                                                • Post: 12873
                                                                                                                • Mais dire Mais
                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                PolliceSu
                                                                                                                  Re: Viaggi e tesori di Paperon de' Paperoni
                                                                                                                  Risposta #55: Lunedì 5 Nov 2012, 14:40:35

                                                                                                                  C'è da dire che delle 5 storie intitolate a Paperino ben 3 hanno comunque come protagonista Paperone che è completamente assente in due. Secondo me l'idea della redazione di inserire più storie con Donald nei titoli deriva dall'ipotesi che la gran massa dei lettori comuni, sfogliado l'indice, potrebbe essere più propensa ad acquistare un costoso albo con il buon Paperino protagonista piuttosto che con l'antipatico zio (perchè è questa la visione che ancora molti hanno di lui nonostante le ripetute interpretazioni buoniste degli ultimi decenni).

                                                                                                                  *

                                                                                                                  V
                                                                                                                  Flagello dei mari
                                                                                                                  PolliceSu   (3)

                                                                                                                  • *****
                                                                                                                  • Post: 4076
                                                                                                                  • Torino
                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                  PolliceSu   (3)
                                                                                                                    Re: Viaggi e tesori di Paperon de' Paperoni
                                                                                                                    Risposta #56: Lunedì 5 Nov 2012, 14:57:50
                                                                                                                    Per dirimere la questione su Massimo De Vita e il treno Scomparso.

                                                                                                                    Direttamente dal blog di boschi, nelle risposte: http://lucaboschi.nova100.ilsole24ore.com/2012/11/scuse-lucchesi-e-un-po-di-backstage.html

                                                                                                                    Sì, l'attribuzione è giusta. Massimo de Vita, interrogato sulla scelta della storia più significativa fra le sue primissime, fatte su sceneggiatura di Cimino, ha dichiarato al sottoscritto che la storia del "Cane Dollarosus" era stata disegnata insieme a suo padre Pier lorenzo, con interventi "circoscritti" di quest'ultimo. Pier Lorenzo avrebbe poi inchiostrato il tutto per rendere omogenei i disegni dell'uno e dell'altro.

                                                                                                                    La storia del "Treno scomparso", invece, sarebbe stata disegnata completamente a matita da Massimo, mentre a Pier Lorenzo sarebbe spettato solo il compito di dare una minima mano per inchiostrarlne qualche parte. Ma la quasi totalità degli inchiostri è di Massimo, autore di fatto di matite e chine per la prima volta.
                                                                                                                    A mio avviso, si vede..
                                                                                                                    Tutto questo avveniva all'insaputa di Mario Gentilini (direttore) e del responsabile della storie, G. Dalmasso.
                                                                                                                    Pier Lorenzo le aveva ottenute e consegnate entrambe come se fossero state soltanto sue. Intanto, Massimo, che era impiegato alla Mondadori (disegnava e/o inchiostrava copertine, persino una del "Superalbo Nembo Kid" e svolgeva lavori grafici redazionali) si preparava a diventare free lance svolgendo questa "gavetta" sotto gli auspici paterni. Gli sarebbero assegnate in seguito delle storie personalmente, senza che il padre gli rimbalzasse alcune delle sue (un'altra di questa prima fase è quella scritta dal "didattico" Danilo Forina sulla "Storia romana").

                                                                                                                    La prima ottenuta da Massimo come free lance è la ben nota "Zio Paperone contro Mandracchio", che in precedenti biografie era stata considerata la sua prima-primissima in assoluto perché così risultava dalle ricevute fiscali della Mondadori.

                                                                                                                    Spero di essere stato sufficientemente chiaro, anche se il discorso da fare in merito è ancora più complesso.

                                                                                                                    In precedenza non sapevamo con precisione questi dettagli e la storia del "treno scomparso", con le sue poche ristampe, era passata quasi inosservata.

                                                                                                                    Non era la sola.
                                                                                                                    « Ultima modifica: Lunedì 5 Nov 2012, 14:58:29 da Amedeo »

                                                                                                                    *

                                                                                                                    lorenzo12
                                                                                                                    Pifferosauro Uranifago
                                                                                                                    PolliceSu   (1)

                                                                                                                    • ***
                                                                                                                    • Post: 392
                                                                                                                    • Novellino
                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                    PolliceSu   (1)
                                                                                                                      Re: Viaggi e tesori di Paperon de' Paperoni
                                                                                                                      Risposta #57: Lunedì 5 Nov 2012, 16:05:15
                                                                                                                      Ero partito con l'idea di non prenderlo, ma quando l'ho visto per la prima volta in edicola non sono riuscito e resistere e l'ho comprato!
                                                                                                                      In questi giorni me lo gusterò tutto...

                                                                                                                        Re: Viaggi e tesori di Paperon de' Paperoni
                                                                                                                        Risposta #58: Lunedì 5 Nov 2012, 18:31:34
                                                                                                                        L'ho acquistato a scatola chiusa a Lucca, era già in preventivo, volevo assolutamente avere questo albo che ricorda il grande Maestro. E vado in pareggio: quattro storie che già conosco e altrettante inedite.
                                                                                                                        Lo conserverò tra le pubblicazioni Disney a me più care.

                                                                                                                        *

                                                                                                                        halfmillion
                                                                                                                        Brutopiano
                                                                                                                        PolliceSu   (1)

                                                                                                                        • *
                                                                                                                        • Post: 72
                                                                                                                        • Barksiano osservante
                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                        PolliceSu   (1)
                                                                                                                          Re: Viaggi e tesori di Paperon de' Paperoni
                                                                                                                          Risposta #59: Martedì 6 Nov 2012, 14:16:32
                                                                                                                          ...comunque, devo dire che "side-by-side" con il "tomo" del PdP by Barks di cinque anni fa, fa la sua....come dire, "porca" figura!

                                                                                                                          :-)

                                                                                                                          La grafica è diversa, la seconda mi sembra migliore ma personalmente per uniformità avrei preferito tenessero la stessa.
                                                                                                                          Le dimensioni, invece, sono esattamente le stesse (6 pagine in più per questo ultimo volume), come pure consistenza e "peso" della copertina.

                                                                                                                          *

                                                                                                                          halfmillion
                                                                                                                          Brutopiano
                                                                                                                          PolliceSu   (1)

                                                                                                                          • *
                                                                                                                          • Post: 72
                                                                                                                          • Barksiano osservante
                                                                                                                            • Offline
                                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                                          PolliceSu   (1)
                                                                                                                            Re: Viaggi e tesori di Paperon de' Paperoni
                                                                                                                            Risposta #60: Martedì 6 Nov 2012, 14:18:05
                                                                                                                            ...perdonate le foto (fatte al volo con il cellulare....'na schifezza!), possno servire però per farsi un'idea.

                                                                                                                            Il volume è comunque...C O N S I G L I A T I S S I M O (imho) !!

                                                                                                                            *

                                                                                                                            feidhelm
                                                                                                                            Flagello dei mari
                                                                                                                            PolliceSu   (6)

                                                                                                                            • *****
                                                                                                                            • Post: 4777
                                                                                                                            • Fizz! Snarl!
                                                                                                                              • Offline
                                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                                            PolliceSu   (6)
                                                                                                                              Re: Viaggi e tesori di Paperon de' Paperoni
                                                                                                                              Risposta #61: Mercoledì 7 Nov 2012, 23:10:12
                                                                                                                              Vuoi mettere l'appeal per il lettore medio? Intendo quello che Rodolfo Cimino manco sa chi sia...

                                                                                                                              Ogni tanto usciamo dal nostro orticello di collezionisti o lettori superconoscitori della materia e mettiamoci nell'ottica di chi deve vendere. ;)

                                                                                                                              Nell'ottica di chi deve vendere, si poteva aumentare l'appeal mettendo veramente storie di viaggi e tesori con Zio Paperone :P
                                                                                                                                       
                                                                                                                              In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                                                                                                                              *

                                                                                                                              IlCorvo
                                                                                                                              Giovane Marmotta
                                                                                                                              PolliceSu   (2)

                                                                                                                              • **
                                                                                                                              • Post: 160
                                                                                                                              • Novellino
                                                                                                                                • Offline
                                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                                              PolliceSu   (2)
                                                                                                                                Re: Viaggi e tesori di Paperon de' Paperoni
                                                                                                                                Risposta #62: Venerdì 9 Nov 2012, 13:24:48
                                                                                                                                per meno di dieci euro direi che è un prodotto onesto, molti si lamenteranno, ma sono quelli che hanno le case piene di topolini d'annata

                                                                                                                                gente che ha iniziato da poco, che ha letto e apprezzato le ultime (e non sempre riuscitissime) ciminiane comprerà sicuramente il libro e ne rimarrà estasiato, soprattutto perchè conoscerà chi è stato il papà di Battista, perchè il gusto dell'avventura è sparito da poco tempo sul settimanale, perchè i viaggi in posti sperduti e sconosciuti alla ricerca di un tesoro ma anche di una morale di vita hanno un magico appeal che solo cimino sapeva dare....

                                                                                                                                *

                                                                                                                                Cornelius
                                                                                                                                Imperatore della Calidornia
                                                                                                                                PolliceSu

                                                                                                                                • ******
                                                                                                                                • Post: 12873
                                                                                                                                • Mais dire Mais
                                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                                PolliceSu
                                                                                                                                  Re: Viaggi e tesori di Paperon de' Paperoni
                                                                                                                                  Risposta #63: Venerdì 9 Nov 2012, 13:38:46

                                                                                                                                  Da notare che, al contrario di 'Viaggi e Tesori' espressamente dedicato a Cimino, 'Vita e Dollari' mantiene in copertina (come l'originale Oscar Mondadori) l'anonimato su Carl Barks.
                                                                                                                                  « Ultima modifica: Venerdì 9 Nov 2012, 13:41:21 da leo_63 »

                                                                                                                                    Re: Viaggi e tesori di Paperon de' Paperoni
                                                                                                                                    Risposta #64: Domenica 11 Nov 2012, 12:42:39
                                                                                                                                    Mah... comprato venerdì ma non vale affatto i 9,90 euro spesi.
                                                                                                                                    Mi aspettavo innanzitutto qualche approfondimento in più, poi una cartonatura per giustificare un prezzo così alto, infine qualcuna tra le storie migliori di Cimino, invece della sola storia dei Tapirlonghi bella e le altre "solo" nella media.
                                                                                                                                    Forse si può giustificare con il fatto che Reginella e i Racconti attorno al fuoco sono già usciti con i Tesori, ma io che sono relativamente giovane mi sono perso molte tra le più belle storie del Maestro, ristampe (rare) sui Classici/Grandi classici a parte.
                                                                                                                                    Insomma, pensavo a un "the best of" con molti approfondimenti invece di una raccolta di storie che tra loro hanno poco a che fare con pochi interventi del grande Luca Boschi e Alberto Becattini.

                                                                                                                                    *

                                                                                                                                    FL0YD
                                                                                                                                    Dittatore di Saturno
                                                                                                                                    PolliceSu   (3)

                                                                                                                                    • *****
                                                                                                                                    • Post: 3159
                                                                                                                                    • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                                    PolliceSu   (3)
                                                                                                                                      Re: Viaggi e tesori di Paperon de' Paperoni
                                                                                                                                      Risposta #65: Domenica 18 Nov 2012, 12:57:05
                                                                                                                                      OT
                                                                                                                                      Mi sono trovato a leggere ex novo questa discussione dall'inizio, e ho pensato che andrebbe trovare un modo* per aprire una discussione ad hoc per la reperibilità degli albi in edicola, così che la discussione di una nuova uscita, o testata, non abbia 3/4 pagine solo di "a xxx l'albo yyy non è ancora uscito" o "a zzzz l'albo yyyy è presente in nnn copie" e via dicendo... perché poi, dopo 40/50 messaggi così, a uno passa la voglia di leggere la discussione e si perde quello che magari di interessante qualcuno ha detto sull'albo.

                                                                                                                                      -----------
                                                                                                                                      *: Un'unica discussione per tutte le testate sarebbe sicuramente di difficile fruibilità, dato che si creerebbe un unico calderone dove tutte le uscite si mescolano tra di loro, mentre una discussione per l'uscita di ogni testata duplicherebbe in maniera alquanto fastidiosa il numero di topic... Forse tempo addietro se ne era anche discusso, ma a me non viene in mente una soluzione decente.
                                                                                                                                      « Ultima modifica: Domenica 18 Nov 2012, 12:57:42 da Floyd75 »
                                                                                                                                      --- Andrea

                                                                                                                                      *

                                                                                                                                      Pacuvio
                                                                                                                                      Imperatore della Calidornia
                                                                                                                                      Moderatore
                                                                                                                                      PolliceSu   (1)

                                                                                                                                      • ******
                                                                                                                                      • Post: 12615
                                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                                      PolliceSu   (1)
                                                                                                                                        Re: Viaggi e tesori di Paperon de' Paperoni
                                                                                                                                        Risposta #66: Domenica 18 Nov 2012, 13:05:35
                                                                                                                                        Ehm... il topic esiste già... ;)

                                                                                                                                        http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1293017284

                                                                                                                                        Purtroppo c'è chi ne fa un saggio uso, e chi no...
                                                                                                                                        « Ultima modifica: Domenica 18 Nov 2012, 13:08:11 da pacuvio »

                                                                                                                                        *

                                                                                                                                        Hon-ki-ton
                                                                                                                                        Ombronauta
                                                                                                                                        PolliceSu   (2)

                                                                                                                                        • ****
                                                                                                                                        • Post: 831
                                                                                                                                        • Catalogatore insaziabile
                                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                                        PolliceSu   (2)
                                                                                                                                          Re: Viaggi e tesori di Paperon de' Paperoni
                                                                                                                                          Risposta #67: Lunedì 19 Nov 2012, 00:52:35
                                                                                                                                          L'ho letto sabato, tutto d'un fiato, come raramente mi capita :D
                                                                                                                                          Anche le storie che conoscevo mi hanno avvinto di nuovo...
                                                                                                                                          Inoltre, contrariamente al politically correct che impera sulle testate regolari, mi pare che i curatori non abbiano avuto remore: cosa sarebbe diventato Paperino e l'orso del Klondyke in un GCD ?

                                                                                                                                          Forse e'un po' caro, ma ha anche un formato piu'grande di un GCD, e le pagine di approfondimento dei temi ciminiani arricchiscono apprezzabilmente il volume.

                                                                                                                                          (Scusate, sono in partenza e non ho potuto leggere i post precedenti, ma proprio non volevo passare sotto silenzio questo omaggio al Maestro)

                                                                                                                                          *

                                                                                                                                          Nickduck
                                                                                                                                          Bassotto
                                                                                                                                          PolliceSu

                                                                                                                                          • *
                                                                                                                                          • Post: 23
                                                                                                                                          • Sono arrivato da poco, abbiate pazienza...
                                                                                                                                            • Offline
                                                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                                                            Re: Viaggi e tesori di Paperon de' Paperoni
                                                                                                                                            Risposta #68: Sabato 24 Nov 2012, 16:54:30
                                                                                                                                            Appena acquistato,
                                                                                                                                            Il volume è bello, ma si poteva fare di meglio.... Una copertina cartonata a mio avviso sarebbe risultata più in linea con il lo stile del testo....

                                                                                                                                            La carta delle pagine invece a mio avviso è pessima... Carta semi lucida che sciupa e appiattisce i colori... Questo secondo me ê un errore piuttosto grave su un volume di questo tipo...

                                                                                                                                            Nel complesso ad ogni modo sono felice del mio acquisto perchè per me sono tutte storie nuove e potrò solo arricchirmi con questa lettura...  :D

                                                                                                                                            *

                                                                                                                                            Kim Don-Ling
                                                                                                                                            Diabolico Vendicatore
                                                                                                                                            Moderatore
                                                                                                                                            PolliceSu

                                                                                                                                            • ****
                                                                                                                                            • Post: 1570
                                                                                                                                              • Offline
                                                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                                                              Re: Viaggi e tesori di Paperon de' Paperoni
                                                                                                                                              Risposta #69: Mercoledì 28 Nov 2012, 10:15:24
                                                                                                                                              Dopo un periodo di indecisione, ho comprato e letto anche io questo volume dedicato alla memoria di Rodolfo Cimino.

                                                                                                                                              L'ho trovato, nell'insieme, molto ben fatto. Mi pare infatti che l'albo, pur non raccogliendo i grandi capolavori dell'autore, offra una completa panoramica dei temi tipici trattati nelle sue storie.
                                                                                                                                              Anche gli articoli, pur non rivelando in fondo niente di nuovo, offrono un buon corredo alle avventure proposte.
                                                                                                                                              Come neo, potrei segnalare il titolo fuorviante rispetto al contenuto, ma apprezzo il suo richiamare "Vita e Dollari" di Barks, di cui Cimino è stato assolutamente un degno erede.

                                                                                                                                              In conclusione, anche se un po' caro, è stato un ottimo acquisto: anche stavolta le storie di Rodolfo mi hanno regalato momenti di piacevole lettura come non smetteranno mai di fare.
                                                                                                                                              "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                                                                                                                                                Re: Viaggi e tesori di Paperon de' Paperoni
                                                                                                                                                Risposta #70: Mercoledì 28 Nov 2012, 11:01:51
                                                                                                                                                confermo!!!
                                                                                                                                                l,ho pagato (o meglio mi sono fatto dare i soldi per pagarlo ;) )€9,90
                                                                                                                                                in edicola,ma è stato un buon acquisto e mi piacciono molto le storie
                                                                                                                                                (anche se i colori non sono un granchè) :-?
                                                                                                                                                cccccccccccciiiiiiiiiiiiiiiii iiiiiiaaaaaaaaaaaaaoooooooooo oo!

                                                                                                                                                *

                                                                                                                                                V
                                                                                                                                                Flagello dei mari
                                                                                                                                                PolliceSu   (1)

                                                                                                                                                • *****
                                                                                                                                                • Post: 4076
                                                                                                                                                • Torino
                                                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                                                PolliceSu   (1)
                                                                                                                                                  Re: Viaggi e tesori di Paperon de' Paperoni
                                                                                                                                                  Risposta #71: Venerdì 30 Nov 2012, 18:49:02
                                                                                                                                                  Ringrazio Paolo per aver pubblicato la mia recensione nell'edicola per questo bel volume celebrativo, unico ad uscire in edicola col nome dell'autore (a parte i Maestri disney), dopo questo: http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/DT+++42#j

                                                                                                                                                  *

                                                                                                                                                  Bramo
                                                                                                                                                  Dittatore di Saturno
                                                                                                                                                  PolliceSu   (1)

                                                                                                                                                  • *****
                                                                                                                                                  • Post: 3215
                                                                                                                                                  • Sognatore incallito
                                                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                                                    • Lo Spazio Disney
                                                                                                                                                  PolliceSu   (1)
                                                                                                                                                    Re: Viaggi e tesori di Paperon de' Paperoni
                                                                                                                                                    Risposta #72: Sabato 1 Dic 2012, 20:07:45
                                                                                                                                                    Comprato allo stand Disney di Lucca, ho trovato solo negli ultimi giorni il tempo per leggere questo bel volume.
                                                                                                                                                    Perché è bello, davvero. Certo, le obiezioni che sono state fatte sulla poca presenza di Paperone, a cui il libro è intitolato, ci stanno tutte, ed effettivamente spiace perché così il "gemello" dell'ottimo Vita e Dollari del 2007 sarebbe stato tale non solo nel formato e nella costruzione del titolo ma anche nei contenuti.
                                                                                                                                                    Ma a parte questo, io ho trovato un volume che raccoglie i disegnatori più significativi che nel corso dei decenni hanno lavorato sui testi di Cimino, e in più anche le principali tematiche e filoni che lo sceneggiatore ha esplorato in vari modi. Questo excursus completo viene compiuto attraverso storie che non sono le più note dell'autore, ma se posso permettermi mi vien quasi di sorridere a leggere su questo forum una considerazione del genere, viste le crociate a favore delle storie poco ristampate che in passato sono avvenute su questi lidi. Chiaramente in un volume celebrativo avrebbero avuto loro senso di esistere le storie più famose e conosciute, ma visto il trend che si è voluto tenere sono più che soddisfatto di questo prodotto per il quale l'unica scelta poco felice è stata quella dell'ultima storia, con una Ziche ancora acerba e una'avventura non così rilevante.
                                                                                                                                                    Un unico neo che, a mio parere, non intacca una proposta che rende giustizia a quel che ha fatto Cimino per tutti noi lettori e che si arricchisce con i contributi di Boschi e Becattini, i quali scrivono quelli che sono, tra gli ultimi scritti, i loro articoli di critica più riusciti.

                                                                                                                                                      Re: Viaggi e tesori di Paperon de' Paperoni
                                                                                                                                                      Risposta #73: Mercoledì 5 Dic 2012, 03:42:36
                                                                                                                                                      Comprato allo stand Disney di Lucca, ho trovato solo negli ultimi giorni il tempo per leggere questo bel volume.
                                                                                                                                                      Perché è bello, davvero. Certo, le obiezioni che sono state fatte sulla poca presenza di Paperone, a cui il libro è intitolato, ci stanno tutte, ed effettivamente spiace perché così il "gemello" dell'ottimo Vita e Dollari del 2007 sarebbe stato tale non solo nel formato e nella costruzione del titolo ma anche nei contenuti.
                                                                                                                                                      Ma a parte questo, io ho trovato un volume che raccoglie i disegnatori più significativi che nel corso dei decenni hanno lavorato sui testi di Cimino, e in più anche le principali tematiche e filoni che lo sceneggiatore ha esplorato in vari modi. Questo excursus completo viene compiuto attraverso storie che non sono le più note dell'autore, ma se posso permettermi mi vien quasi di sorridere a leggere su questo forum una considerazione del genere, viste le crociate a favore delle storie poco ristampate che in passato sono avvenute su questi lidi. Chiaramente in un volume celebrativo avrebbero avuto loro senso di esistere le storie più famose e conosciute, ma visto il trend che si è voluto tenere sono più che soddisfatto di questo prodotto per il quale l'unica scelta poco felice è stata quella dell'ultima storia, con una Ziche ancora acerba e una'avventura non così rilevante.
                                                                                                                                                      Un unico neo che, a mio parere, non intacca una proposta che rende giustizia a quel che ha fatto Cimino per tutti noi lettori e che si arricchisce con i contributi di Boschi e Becattini, i quali scrivono quelli che sono, tra gli ultimi scritti, i loro articoli di critica più riusciti.

                                                                                                                                                      Ho il volume fra le mani (preso a Bergamo col caro Mik!).. devo finire di leggerlo ancora, ma direi proprio che quoto il BUON Bramo ;)

                                                                                                                                                      *

                                                                                                                                                      Fillo Sganga
                                                                                                                                                      Visir di Papatoa
                                                                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                                                                      • *****
                                                                                                                                                      • Post: 2463
                                                                                                                                                      • ex turk182
                                                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                                                                        Re: Viaggi e tesori di Paperon de' Paperoni
                                                                                                                                                        Risposta #74: Giovedì 6 Dic 2012, 17:07:24

                                                                                                                                                        Ho il volume fra le mani (preso a Bergamo col caro Mik!).. devo finire di leggerlo ancora, ma direi proprio che quoto il BUON Bramo ;)


                                                                                                                                                        pure io quoto alla grande bramo..e lo ribadisco perche' qua in molti hanno disprezzato il risultato finale del tomo..che invece a mio avviso si presenta strabene ed e' proprio bello..ovviamnete non e' un prodotto di nicchia per gli appassionati ma e' un volume piacione che deve accontentare un po' tutti..e in questi casi una bella carrellata a 360 gradi non puo' che essere una mossa top :-)

                                                                                                                                                        *

                                                                                                                                                        GaeT
                                                                                                                                                        Gran Mogol
                                                                                                                                                        PolliceSu   (2)

                                                                                                                                                        • ***
                                                                                                                                                        • Post: 723
                                                                                                                                                        • Il dente del giudizio nella mascella di un caimano
                                                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                                                        PolliceSu   (2)
                                                                                                                                                          Re: Viaggi e tesori di Paperon de' Paperoni
                                                                                                                                                          Risposta #75: Mercoledì 2 Gen 2013, 23:11:27
                                                                                                                                                          Il volume è sì molto buono, ma di certo non sarebbe stato male inserire una storia+articolo con un tipico topos ciminiano come i bizzarri mezzi di trasporto da lui ideati.
                                                                                                                                                          Essere originale è un pregio; volerlo essere è un difetto


                                                                                                                                                          *

                                                                                                                                                          Topoden95
                                                                                                                                                          Giovane Marmotta
                                                                                                                                                          PolliceSu

                                                                                                                                                          • **
                                                                                                                                                          • Post: 146
                                                                                                                                                          • Affamato collezionista
                                                                                                                                                            • Offline
                                                                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                                                                            Re: Viaggi e tesori di Paperon de' Paperoni
                                                                                                                                                            Risposta #76: Venerdì 4 Gen 2013, 22:12:20
                                                                                                                                                            non sarebbe stato male inserire una storia+articolo con un tipico topos ciminiano come i bizzarri mezzi di trasporto da lui ideati.

                                                                                                                                                            Sono d'accordo, in fondo sono proprio i suoi mezzi di trasporto che rendono unico Cimino.
                                                                                                                                                            Quello di inserire un articolo è il minimo per omaggiarlo al meglio.

                                                                                                                                                            CONSULTIAMO IL MANUALE!

                                                                                                                                                              Re: Viaggi e tesori di Paperon de' Paperoni
                                                                                                                                                              Risposta #77: Domenica 10 Mar 2013, 17:53:33
                                                                                                                                                              Il volume a mio avviso è di buon livello, ma avrei preferito che fosse stato reso un omaggio più specifico al maestro, magari con una menzione nel titolo, invece che nel sottotitolo. (Anche se così avrebbe venduto meno, dato che la gente si sarebbe chiesta: Cimino chi ?!?, imperdonabile lacuna !)

                                                                                                                                                              Anche la scelta delle storie poteva essere più esaustiva della sua infinita produzione.

                                                                                                                                                              Mancano alcuni Capisaldi (penso ad un Elmo del Comando, per esempio).

                                                                                                                                                              Comprendo che alcune storie sono state più volte ristampate (leggasi Reginella), ma se di omaggio si tratta perchè escluderle?

                                                                                                                                                              E se la scelta è stata quella di pubblicare storie di più epoche, perchè non includerne una degli ultimi anni invece di soffermarsi al 1992?

                                                                                                                                                              Apprezzabilissima la chicca "La pentola Genuina", una delle mie preferite, ma altre (il roditorinco nordico oppure la slitta di babbo natale) non spiccano certo per essere annoverate fra le migliori!

                                                                                                                                                              Tuttavia la mia analisi è indubbiamente influenzata dallo "spirito dell'appassionato" e fosse stato per me avrei concepito un Mega-Volume!

                                                                                                                                                               ;) ;D
                                                                                                                                                              Fare il cap è facil, fare il buon cap è difficilissim!

                                                                                                                                                               

                                                                                                                                                              Dati personali, cookies e GDPR

                                                                                                                                                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                                                                                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                                                                                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                                                                                                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)