Comprato allo stand Disney di Lucca, ho trovato solo negli ultimi giorni il tempo per leggere questo bel volume.
Perché è bello, davvero. Certo, le obiezioni che sono state fatte sulla poca presenza di Paperone, a cui il libro è intitolato, ci stanno tutte, ed effettivamente spiace perché così il "gemello" dell'ottimo Vita e Dollari del 2007 sarebbe stato tale non solo nel formato e nella costruzione del titolo ma anche nei contenuti.
Ma a parte questo, io ho trovato un volume che raccoglie i disegnatori più significativi che nel corso dei decenni hanno lavorato sui testi di Cimino, e in più anche le principali tematiche e filoni che lo sceneggiatore ha esplorato in vari modi. Questo excursus completo viene compiuto attraverso storie che non sono le più note dell'autore, ma se posso permettermi mi vien quasi di sorridere a leggere su questo forum una considerazione del genere, viste le crociate a favore delle storie poco ristampate che in passato sono avvenute su questi lidi. Chiaramente in un volume celebrativo avrebbero avuto loro senso di esistere le storie più famose e conosciute, ma visto il trend che si è voluto tenere sono più che soddisfatto di questo prodotto per il quale l'unica scelta poco felice è stata quella dell'ultima storia, con una Ziche ancora acerba e una'avventura non così rilevante.
Un unico neo che, a mio parere, non intacca una proposta che rende giustizia a quel che ha fatto Cimino per tutti noi lettori e che si arricchisce con i contributi di Boschi e Becattini, i quali scrivono quelli che sono, tra gli ultimi scritti, i loro articoli di critica più riusciti.