Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

I grandi classici 317

*

Andrea87
Uomo Nuvola
PolliceSu

• Il terrore di Malachia!
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: I grandi classici 317
    Risposta #1: Sabato 23 Mar 2013, 12:24:35
    cioè a parte "il re dei mendicanti" (vero punto di forza del numero) il resto è tutto un ristampaggio di storie recenti...
    Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

*

Slam
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (2)

• Ex "W Donald Duck"
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Risposta #2: Sabato 23 Mar 2013, 12:28:20
      Ma non capisco perchè per la terza volta consecutiva hanno ristampato storie che usciranno a breve nella collana "I classici della letteratura Disney". Che senso ha? :-X

*

Umperio
      Bassotto
      PolliceSu   (3)

• *
      • Novellino
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (3)
        Risposta #3: Sabato 23 Mar 2013, 14:01:54
        Ma non capisco perchè per la terza volta consecutiva hanno ristampato storie che usciranno a breve nella collana "I classici della letteratura Disney". Che senso ha? :-X

Personalmente credo si tratti di una scelta giusta e saggia. Mi spiego: non tutti hanno la possibilità di acquistare tutte le testate disney, per ragioni economiche, di tempo o di altro genere. Per chi, come me, acquista solamente i grandi classici, la scelta di stampare storie che contemporaneamente (o a breve) verranno stampate anche su altre testate non crea alcun problema. Io compro solo i gcd e quindi pretendo che essi contengano storie godibili, importanti e gustose, indipendentemente dal fatto che vengano contemporaneamente ristampate su altri albi e/o testate. Evidentemente, alla disney ragionano così, prediligendo il lettore che segue solo alcune testate a quello che le segue tutte. Personalmente, non me la sento di condannarli, anzi. Un saluto.
        "Elementare, Paperoga!"

*

MarioCX
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

• Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #4: Sabato 23 Mar 2013, 22:22:01
          "Il re dei mendicanti" è alla sua prima ristampa dopo ennemila anni...dimenticanza o storia bruttina?
          ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

*

Malachia
          Uomo Nuvola
          PolliceSu

• "It was all started by a mouse"
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #5: Sabato 23 Mar 2013, 23:09:05
            "Il re dei mendicanti" è alla sua prima ristampa dopo ennemila anni...dimenticanza o storia bruttina?
            Mai letta. Ricordo che se ne parlò più volte come prototipo di storia "politicamente scorretta". Credo che il lungo oblio sia dovuto a quello. :)

Risposta #6: Sabato 23 Mar 2013, 23:19:44
              L'indice mi sembra convincente. Sono molto incuriosito dal Giro del mondo in 8 giorni che non ho mai letto. Spero che Topolino e il re dei mendicanti non sia stata rimaneggiata

*

Slam
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu   (2)

• Ex "W Donald Duck"
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Risposta #7: Sabato 23 Mar 2013, 23:51:30

Personalmente credo si tratti di una scelta giusta e saggia. Mi spiego: non tutti hanno la possibilità di acquistare tutte le testate disney, per ragioni economiche, di tempo o di altro genere. Per chi, come me, acquista solamente i grandi classici, la scelta di stampare storie che contemporaneamente (o a breve) verranno stampate anche su altre testate non crea alcun problema. Io compro solo i gcd e quindi pretendo che essi contengano storie godibili, importanti e gustose, indipendentemente dal fatto che vengano contemporaneamente ristampate su altri albi e/o testate. Evidentemente, alla disney ragionano così, prediligendo il lettore che segue solo alcune testate a quello che le segue tutte. Personalmente, non me la sento di condannarli, anzi. Un saluto.
                IMHO sarebbe una scelta saggia se la pubblicassero sui Grandi Classici a un paio d'anni di distanza dall'uscita della collana della letteratura Disney. In questo modo accontenterebbero sia i lettori di GCD (che la leggerebbero comunque) sia coloro che hanno una visione più completa del panorama dei fumetti Disney (che non se la troverebbero ristampata due volte nel giro di qualche mese).

*

MarioCX
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

• Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #8: Domenica 24 Mar 2013, 15:02:18
                  Mai letta. Ricordo che se ne parlò più volte come prototipo di storia "politicamente scorretta". Credo che il lungo oblio sia dovuto a quello. :)

Mi sa che allora la troveremo "addomesticata" in ossequio al politically correct.
                  ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

*

Tacitus I
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

• Castiano al 100%
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #9: Domenica 24 Mar 2013, 17:58:13
                    bene per il re dei mendicanti e per l'ultima,ma sono anche presenti storie ristampate di recente e altre piuttosto recenti rispetto alle storie normalmente ristampate su GCD,il che abbassa un po'la qualità generale :-/

Nella cultura esiste sempre un futuro

*

Testaquadramento
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu   (4)

• Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (4)
                      Risposta #10: Domenica 24 Mar 2013, 19:39:38
                      Da me il Grande Classico non è ancora arrivato, ma sono certo che la storia irristampata ce la troveremo in versione originale... d'altra parte censure e rimaneggiamenti erano cose che si facevano anni fa, e poi le storie venivano sempre ristampate nelle versioni rimaneggiate perché erano quelle immediatamente disponibili per la ristampa (senza doversi andare a cercare gli originali chissadove): ma se di questa storia esiste SOLO la versione originale e priva di rimaneggiamenti, devono pubblicare quella... non penso che si mettano a censurarla ex-novo (non al giorno d'oggi, almeno... non in una testata di qualità come i Grandi Classici)...

"Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

*

Sergio di Rio
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

• Novellino
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #11: Domenica 24 Mar 2013, 20:09:29
                        Da me il Grande Classico non è ancora arrivato, ma sono certo che la storia irristampata ce la troveremo in versione originale... d'altra parte censure e rimaneggiamenti erano cose che si facevano anni fa, e poi le storie venivano sempre ristampate nelle versioni rimaneggiate perché erano quelle immediatamente disponibili per la ristampa (senza doversi andare a cercare gli originali chissadove): ma se di questa storia esiste SOLO la versione originale e priva di rimaneggiamenti, devono pubblicare quella... non penso che si mettano a censurarla ex-novo (non al giorno d'oggi, almeno... non in una testata di qualità come i Grandi Classici)...

Mai dubitare della follia dei sostenitori del politicamente corretto. Quando pensi che abbiano toccato il fondo, loro trovano il modo di scavare. Per me, sono capacissimi di mettersi a censurare la storia ex novo. E se ne fregano se la testata è "di qualità" o meno.

Comunque, spero che tu abbia ragione e che la storia sia ristampata senza modifiche, anche perchè sono proprio curioso di leggerla, come tutte le altre che mi mancano :)

*

Testaquadramento
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu   (2)

• Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Risposta #12: Domenica 24 Mar 2013, 20:41:04

Mai dubitare della follia dei sostenitori del politicamente corretto. Quando pensi che abbiano toccato il fondo, loro trovano il modo di scavare. Per me, sono capacissimi di mettersi a censurare la storia ex novo. E se ne fregano se la testata è "di qualità" o meno.

Comunque, spero che tu abbia ragione e che la storia sia ristampata senza modifiche, anche perchè sono proprio curioso di leggerla, come tutte le altre che mi mancano :)

In questi ultimi anni i Grandi Classici si sono distinti per aver ritirato fuori, nella sezione "Super Stars" versioni originali e incensurate altrimenti irreperibili di diverse storie... se adesso si mettono a censurare ex-novo storie che prima non lo sono mai state (come nel caso del Re dei mendicanti) è segno che veramente si sono ammattiti tutti (a partire dal buon Boschi che cura la sezione). Secondo me la storia sarà pubblicata come è uscita dalla penna dello sceneggiatore (e dalla matita del disegnatore)... i Grandi Classici sono ormai una pubblicazione filologica e dovrebbero aver superato la mania delle censure: basterebbe che Boschi "giustifichi" e contestualizzi le scene politically uncorrect nelle sue solite, esaurienti tre paginette di introduzione alla sezione Super Stars e saremmo tutti contenti...

"Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

*

paperino100
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

• Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #13: Domenica 24 Mar 2013, 20:49:27
                            Mah...sinceramente credo che da quando Valentina de Poli gestisce il Topo, e quindi tutte le testate che gli gravitano intorno, non si sia più operato nel censurare storie teoricamente politically uncorrect. Piuttosto sono le ristampe che sono inevitabilmente rimaneggiate, visto che si ripubblicano le versioni più recenti per comodità.

Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

*

Andrea87
                            Uomo Nuvola
                            PolliceSu

• Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #14: Domenica 24 Mar 2013, 21:06:22
                              di recente ci fu una storia ambientata in arabia con le imprecazione censurate con tanto di sbattimento per cercare di ricreare la grafia originale (tanto che non me ne accorsi)... ed era alla prima ristampa!

ora non mi ricordo qual'era, ma se fate un rapido giro la trovate ;)
                              Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

*

Sergio di Rio
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

• Novellino
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #15: Domenica 24 Mar 2013, 21:20:05
                                Immagino sia così, io in effetti non compro  Grandi Classici da svariati anni quindi magari penso a cosa accadute svariato tempo fa, però quello odierno vorrei proprio prenderlo e se davvero la linea editoriale sulle censure almeno nei GC è cambiata mi fa molto piacere.

Comunque secondo me non serve neanche la spiegazione di Boschi;  In fondo, stiamo pur sempre parlando di fumetto Disney : la cosa più brutale che ci può essere è sempre molto più soft di qualunque cosa si vede mediamente su altri fumetti o sui cartoni animati.

*

Andrea87
                                Uomo Nuvola
                                PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                                PolliceSu   (1)
                                  Risposta #16: Domenica 24 Mar 2013, 22:02:04
                                  di recente ci fu una storia ambientata in arabia con le imprecazione censurate con tanto di sbattimento per cercare di ricreare la grafia originale (tanto che non me ne accorsi)... ed era alla prima ristampa!

ora non mi ricordo qual'era, ma se fate un rapido giro la trovate ;)

era Paperino e i ribelli del RIF su GCD 295 e qui la tragica scoperta

*

Trainspotting90
                                  Evroniano
                                  PolliceSu   (3)

• **
                                  • Viva Paperino!
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu   (3)
                                    Risposta #17: Giovedì 28 Mar 2013, 03:05:03
                                    nella storia del giro del mondo, il travestimento da scimmie di zio paperone nipote è una delel cose più belle degli ultimi 30 anni di fumetto

• **
                                    • Viva Paperino!
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Risposta #18: Giovedì 28 Mar 2013, 18:52:50
                                      a pagina 40, seconda vignetta della storia "Pippo salva la terra", il lettering dell'alieno è totalmente diverso, e si esprime a mo di eta beta utilizzando la b....particolarità che compare solo in questa vignetta però

Risposta #19: Venerdì 29 Mar 2013, 22:23:38
                                        Dopo averlo letto posso considerarlo un numero molto interessante. Il fatto che sia presente Topolino e il re dei mendicanti fa di questo GC quasi un numero da collezione; molto bella anche la storia di Zio Paperone e il giro del mondo in 8 giorni che non conoscevo con un Carpi in forma brillante. Unico neo di questo volume è la presenza di diverse storie ricolorate

*

Tacitus I
                                        Dittatore di Saturno
                                        PolliceSu

• Castiano al 100%
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Risposta #20: Sabato 30 Mar 2013, 17:05:33
                                          numero di qualità inferiore rispetto allo scorso mese,ma con delle chicche particolari(re dei mendicanti) e storie divertenti(paperoga kid,la chendi-scarpa);peccato però che ne possedessi già la metà,anche se rileggere il giro del mondo in otto giorni fa sempre piacere
                                          queste le storie che consiglio:
                                          Paperino e il giro del mondo in otto giorni (prima parte e seconda parte): http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++309-BP&search=giro%20del%20mondo%20in%20otto%20giorni
                                          Paper Kid e Rosmarino... un cavallo per amico: http://coa.inducks.org/story.php?c=B+830170&search=un%20cavallo%20per%20amico
                                          Topolino e il re dei mendicanti (prima e seconda parte): http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++247-CP&search=re%20dei%20mendicanti
                                          Zio Paperone e la parola al cannone: http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++631-C&search=la%20parola%20al%20cannone
                                          Topolino e il colpo perfetto: http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++668-C&search=topolino%20e%20il%20colpo%20perfetto

Nella cultura esiste sempre un futuro

*

Hon-ki-ton
                                          Ombronauta
                                          PolliceSu

• Catalogatore insaziabile
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            I Grandi Classici Disney 317
                                            Risposta #21: Sabato 6 Apr 2013, 13:24:11
                                            Opps :-[
                                            Avevo aperto il topic pensando stupi[t|d]issimo che già non ci fosse :o
                                            Non avevo mai fatto caso ai topic in evidenza...

Preso ieri. Possibile che esca prima a Roma?

C'è la ristampa di Topolino e il re dei mendicanti :D :D

..e anche Paperino e il giro del mondo in otto giorni!

« Ultima modifica: Sabato 6 Apr 2013, 18:28:22 da Hon-ki-ton »

*

Andrea87
                                            Uomo Nuvola
                                            PolliceSu

• Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Risposta #22: Mercoledì 10 Apr 2013, 16:26:23
                                              qualcuno ha la versione originale della parola al cannone che è tremendamente censurata?

e poi, secondo voi, questa storia potrebbe aver ispirato qualche anno dopo MDV nell'uso dell'usucapione in una ben più nota storia sempre a tema papero? :D

*

Duck Fener
                                              Dittatore di Saturno
                                              PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                                              PolliceSu   (1)
                                                Risposta #23: Mercoledì 10 Apr 2013, 16:41:32
                                                qualcuno ha la versione originale della parola al cannone che è tremendamente censurata?
                                                Dovrebbe esserci sui GC 20... Purtroppo non riesco ad averlo sottomano, altrimenti avrei fatto un confronto con una versione di "Paperino" numero. X, anche quella modificata (anzi, forse per la prima volta proprio qui).
                                                « Ultima modifica: Mercoledì 10 Apr 2013, 16:42:38 da Duck_Fener »

Risposta #24: Mercoledì 10 Apr 2013, 17:29:02
                                                  Sul "Re dei Mendicanti", non ho visto particolari correzioni o censure, ad occhio, e pure nell'articolo introduttivo si parla della scorrettezza politica della storia.

Ma è sesquipedale l'errore di colorazione del nastro dell'uovo "decisivo" nel diario di Paperina... che è rosso quando dovrebbe essere, secondo la storia, azzurro! >:( >:(

*

feidhelm
                                                  Flagello dei mari
                                                  PolliceSu   (1)

• Fizz! Snarl!
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu   (1)
                                                    Risposta #25: Mercoledì 10 Apr 2013, 17:36:11

Tavola 7, 4° vignetta
                                                    GC 20 Archimede: "Che i proiettili impiegati non uccidano nè feriscano! Io sono un inventore umanitario!"
                                                    GC 317 Archimede: "Che i proiettili impiegati non arrechino nessun danno! Io sono un inventore umanitario!"

Tavola 14, 4° vignetta
                                                    GC 20 Bassotto: "Non vale! Non vale! Con gli shrapnel caricati a vespe non vale!"
                                                    GC 317 Bassotto: "Non vale! Non vale! Con i proiettili caricati a vespe non vale!"

Tavola 16, 4° vignetta
                                                    GC 20 Bassotto: "Muori, vespaccia!"
                                                    GC 317 Bassotto: "Pussa via, tu!"

Tutto qua.
                                                    Dovrei possedere anche il Topo originario, ma non riesco a trovarlo >:(

In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

*

Andrea87
                                                    Uomo Nuvola
                                                    PolliceSu

• Mostra profilo
                                                    PolliceSu
                                                      Risposta #26: Mercoledì 10 Apr 2013, 17:53:19
                                                      grazie! certo che eliminare il riferimento alla morte anche quando ci si sincera che non vengano usati per quel fine è assurdo!

ah a proposito, ma che è "gli shrapnel"??

*

feidhelm
                                                      Flagello dei mari
                                                      PolliceSu

• Fizz! Snarl!
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu
                                                        Risposta #27: Mercoledì 10 Apr 2013, 17:56:14
                                                        grazie! certo che eliminare il riferimento alla morte anche quando ci si sincera che non vengano usati per quel fine è assurdo!

Hanno fatto bene a cambiarlo, ormai è parola che i gggiovini non conoscono più...

http://it.wikipedia.org/wiki/Shrapnel

In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

*

Andrea87
                                                        Uomo Nuvola
                                                        PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
                                                        PolliceSu   (2)
                                                          Risposta #28: Giovedì 11 Apr 2013, 00:01:47

Hanno fatto bene a cambiarlo, ormai è parola che i gggiovini non conoscono più...

http://it.wikipedia.org/wiki/Shrapnel

leggo "La spoletta viene regolata in modo tale da garantirne l'esplosione prima che il proietto impatti col suolo o col bersaglio" e questo è coerente coi disegni, mentre con l'anonimo proiettile sembrano fuochi d'artificio che esplodono in aria... era meglio lasciare in originale e casomai era il lettore a googlare (tanto ormai che ci vuole?)

Risposta #29: Giovedì 11 Apr 2013, 17:56:03

Ma è ancor più assurdo perché nel "re dei mendicanti" il riferimento c'è sempre... e stiamo parlando della stessa testata nello stesso numero! ;)

*

Sergio di Rio
                                                            Diabolico Vendicatore
                                                            PolliceSu

• Novellino
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu
                                                              Risposta #30: Giovedì 11 Apr 2013, 19:59:30
                                                              Primo volume dei "Grandi Classici" comprato dopo tanto tempo non delude alla fine.
                                                              Buona idea quella di ripubblicare per la prima volta una storia come "il re dei mendicanti", che a quanto dicono è la terza comparsa di Macchia Nera, e ancora una volta tenta di far fuori Topolino. Concetto ribadito da Gambadilegno nell'ultima storia in cui sostiene di trattenersi dall'eliminarlo solo perchè gli darebbero subito la colpa.

Purtroppo, al contrario di quanto si diceva prima, le censure non sono ancora finite. Certo quella della frase di Archimede è ridicola, per non parlare di quella del Bassotto....massì, insegniamo ai bambini, se una vespa gli si avvicina, ad accarezzarla.

*

Gongoro
                                                              Visir di Papatoa
                                                              PolliceSu

• 0-0
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu
                                                                Risposta #31: Giovedì 11 Apr 2013, 20:14:10
                                                                Probabilmente le censure risalgono a una precedente edizione e non sono state fatte in occasione di questa ristampa. In questo senso sono "fortunate" le storie che non erano state ristampate nei passati decenni, come "il re dei mendicanti".

*

platone219
                                                                Allegro Castoro
                                                                PolliceSu   (1)

• *
                                                                • Nuovo arrivato
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu   (1)
                                                                  Risposta #32: Domenica 21 Apr 2013, 15:43:51
                                                                  L'indice mi sembra convincente. Sono molto incuriosito dal Giro del mondo in 8 giorni che non ho mai letto. Spero che Topolino e il re dei mendicanti non sia stata rimaneggiata

Salve a tutti, nuovo del forum e 'aficionado' della famiglia dei paperi da...sempre credo.

Appena acquistato IGC 317 dopo anni di assenza, mi ricordo di aver letto 'Paperino e il giro del mondo in 8 giorni' in diverse occasioni e riedizioni e sempre con piacere - credo anche in qualche riedizione delle parodie - , spero piacerà anche a chi non l'ha mai fatto.

*

Cornelius
                                                                  Imperatore della Calidornia
                                                                  PolliceSu

• Mais dire Mais
                                                                    • Mostra profilo
                                                                  PolliceSu
                                                                    Risposta #33: Domenica 21 Apr 2013, 23:02:24

La 'chicca' di questo numero, "Il re dei mendicanti", credo non sia stata più riproposta da 53 anni ad oggi per la visione di handicap gravi (tipo amputazione di entrambe le gambe) che, sebbene finti, nel senso che i mendicanti della storia fingono ogni tipo di limitazione fisica, gambe comprese, possono risultare comunque di forte impatto per un pubblico infantile.
                                                                    Anche se sono dell'idea che i bambini debbano essere abituati a vedere ogni tipo di handicap fisico, nella vita reale di tutti i giorni come anche nei fumetti, per imparare fin da subito a considerare 'normali' persone che hanno qualche problema in più e a rapportarsi con loro in maniera naturale, senza preconcetti o chiusure.  

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)