Segnalo che e' appena uscito in libreria, edito da Guanda, di Giulio Giorello (con Ilaria Cozzaglio) - "La filosofia di Topolino" (252 pag. - € 17,00).
Splendido saggio sul Mickey di Gottfredson (e non solo) scritto dal famoso filosofo della scienza (che ho avuto modo d'incontrare diverse volte, una persona davvero squisita. Tra l'altro ho una sua dedica sull'intervento che fece sul volume -Speciale Paperone-).
Il volume si divide in : "Quella sporca dozzina", cioe' dodici storie di Gottfredson (T. giornalista, T. e la banda dei piombatori, T. e l'uomo nuvola, T. e la casa dei fantasmi, T. e la lampada di Aladino, T. e il selvaggio giovedi, T. e l'illusionista, T. e la casa misteriosa, T. e il gorilla Cirillo, T. e il deserto del nulla, Topolino contro Topolino, T. e la scarpa magica), e in "Due Topolino eterodossi", dove si analizza la storia "T. e il terrore dei Mari" di Ronald Neilson apparsa sul TL 66-68 del 1953, e, soprattutto "Topolino e la fiamma eterna di Kalhoa" di Romano Scarpa (a proposito, in copertina c'e' un bel primo piano del Topo tratto da "Le Sorgenti Mongole").
Che dire, e' un volume interessantissimo, a mio avviso piu' dell'unico predecessore di questo tipo, quel "In trappola con il Topo" di Antonio Faeti.
Mentre Faeti affrontava la questione sotto il punto di vista socio-educativo, se non addirittura politico, Giorello la sviscera filosoficamente (e non senza un certo brio), e da vero fans di Mickey.
Da segnalare, nei ringraziamenti, le dediche alla Walt Disney Italia, a Mauro Lepore, a Valentina De Poli, a Luca Boschi, a Tito Faraci e a Andrea Sani.
Consigliatissimo.
(Ho gia' letto le analisi su Gott fino al "Selvaggio giovedi" compreso. Correggo il finale del post che ho incollato qua sopra da "Le altre discussioni". questo volume e' Stra-consigliatissimo !
P.S. dal mio libraio giovedi scorso ne ho viste due copie, oltre quella che ho acquistato. Data la fama del Prof. Giorello, e la casa editrice non certo di nicchia, credo che il volume sia abbastanza facilmente rintracciabile).