Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Double Duck - edizione per Lucca comics

*

Fillo Sganga
Visir di Papatoa
PolliceSu   (2)

• ex turk182
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Double Duck - edizione per Lucca comics
    Sabato 30 Ott 2010, 01:00:24
    oggi ero a Lucca ....e l'ho comprato...
    si chiama semplicemente Double Duck e dovebbe raccogliere tutte le storie del personaggio fino ad ora pubblicate..

dico dovrebbe perche' manca Hong island pubblicata ad agosto

e' composto da poco meno di 390 pagine di cui solo 12 di approfondimenti..

costa 5,90 euro ed e' vendibile solo a Lucca..
    una versione simile ma da quel che ho capito, con copertina rigida e modificata (forse) uscira' tra qualche giorno in libreria..mentre in edicola arrivera' con copertina diversa a marzo o maggio non ricordo ..ovviamente mi baso su quanto dettomi dalla tipa dello stand...

l'elenco delle storie e' il seguente

1- DoubleDuck

2- DoubleDuck : prima della prima

3- DoubleDuck : souvenir de Paris

4- DoubleDuck : Total reset Button

5- DoubleDuck : Missione cuore termico

posto inoltre la copertina..
    premesso che non ho mai letto nulla di questo nuovo personaggio sono molto curioso e spero che l'acquisto sia meritato :)

dimenticavo... come formato e' catalogabile come Tuttodisney (e quindi niente disney lab)..credo pertanto che quando arrivera' in edicola fara' parte di questa collana
    « Ultima modifica: Sabato 30 Ott 2010, 09:48:32 da turk185 »

Re: Double Duck - edizione per Lucca comics
      Risposta #1: Sabato 30 Ott 2010, 08:32:43
      A quanto pare manca anche Cacciatori e Prede.

*

Fillo Sganga
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

• ex turk182
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #2: Sabato 30 Ott 2010, 08:52:31
        e infatti non c'e...ed e' strano perche' e' uscita un anno fa..alla fine non e' assolutamente una raccolta completa... pero' dai la sto leggendo ora , mi sembra una saga gustosa :)

*

V
        Flagello dei mari
        PolliceSu

• Torino
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #3: Sabato 30 Ott 2010, 12:23:54
          Manca anche la storia sul festival di venezia.
          Però sono pubblicate tutte in ordine cronologico. Ora ne esce una nuova storia lunga, per cui è una pubblicazione più che lodevole.
          Aspetto il volume da libreria.
          Vengono pubblicate almeno le belle copertine italiane?

*

Fillo Sganga
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

• ex turk182
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #4: Sabato 30 Ott 2010, 12:34:22
            Manca anche la storia sul festival di venezia.
            Però sono pubblicate tutte in ordine cronologico. Ora ne esce una nuova storia lunga, per cui è una pubblicazione più che lodevole.
            Aspetto il volume da libreria.
            Vengono pubblicate almeno le belle copertine italiane?

sicuramente il volume merita..ma niente copertine italiane..e anche il discorso dell'ordine cronologico non e' del tutto vero..perche' CACCIATORI E PREDE non presente nel volume viene prima dell'ultima storia nel libro...

*

Vito
            Flagello dei mari
            PolliceSu

• Life is like a hurricane
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #5: Domenica 31 Ott 2010, 03:05:38
               :-? ??

Missione Cuore Termico - prima pubblicazione Topolino 2797.

Cacciatori e Prede - prima pubblicazione Topolino 2815.

Cuore Termico viene prima di Cacciatori e Prede, quindi non c'è nessun errore, trattandosi di un ipotetico "Volume 1".

« Ultima modifica: Domenica 31 Ott 2010, 03:07:11 da Dollarone_89 »

*

Fillo Sganga
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

• ex turk182
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #6: Lunedì 1 Nov 2010, 22:10:25
                ma quanto e' bello DoubleDuck.
                come gia' ho scritto in altri topic difficilmente leggo le storie pubblicate sul nuovo topo, perche' a mio avviso sono spesso molto banalotte e destinate a un pubblico infantile...

poi a lucca piu' per curiosita' che per altro ho comprato questo volumetto ,che a mio avviso poteva essere sottotitolato "le origini" o "le prime storie",visto che taglia fuori le ultime 3 storie pubblicate ora .

mi e' sembrato un prodotto molto maturo e simile come tipologia di operazione a quella del primo PK...forse meglio riuscita ...

mi spiego..pk si svolgeva in un universo parallelo dove tutto era resettato e tolti rarissimi cameo di personaggi disney classici c'era solo paperino, qui tutta la continuity e' salva...siamo nella vera paperopoli e tutti i vari paperina, gastone , zio paperone continuano a riapparire di tanto in tanto...

qui non siamo nella fantascienza ma nella spystory e pertanto mantere una certa tensione e' sulla carta piu' semplice...

spero cmq che questa saga non duri all'infinito perche ' ne potrebbe risentire la qualita...

ah proposito il mistero dei primi 3 giorni e' ancora vivo vero??
                si sa se siamo prossimi alla soluzione???

Risposta #7: Lunedì 1 Nov 2010, 22:15:35
                  ma quanto e' bello DoubleDuck.
                  come gia' ho scritto in altri topic difficilmente leggo le storie pubblicate sul nuovo topo, perche' a mio avviso sono spesso molto banalotte e destinate a un pubblico infantile...

poi a lucca piu' per curiosita' che per altro ho comprato questo volumetto ,che a mio avviso poteva essere sottotitolato "le origini" o "le prime storie",visto che taglia fuori le ultime 3 storie pubblicate ora .

mi e' sembrato un prodotto molto maturo e simile come tipologia di operazione a quella del primo PK...forse meglio riuscita ...

mi spiego..pk si svolgeva in un universo parallelo dove tutto era resettato e tolti rarissimi cameo di personaggi disney classici c'era solo paperino, qui tutta la continuity e' salva...siamo nella vera paperopoli e tutti i vari paperina, gastone , zio paperone continuano a riapparire di tanto in tanto...

qui non siamo nella fantascienza ma nella spystory e pertanto mantere una certa tensione e' sulla carta piu' semplice...

spero cmq che questa saga non duri all'infinito perche ' ne potrebbe risentire la qualita...

ah proposito il mistero dei primi 3 giorni e' ancora vivo vero??
                  si sa se siamo prossimi alla soluzione???

La saga parte decisamente bene ma, imho, è peggiorata lentamente di episodio in episodio (Cacciatori e Prede non è granchè, sempre imho).

Riguardo all'enigma dei 3 giorni, la soluzione dovrebbe essere svelata nei prossimi episodi, che cominceranno con il Topolino di questo Mercoledì. ;)

*

PORTAMANTELLO
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

• MAI la Fine!
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #8: Lunedì 1 Nov 2010, 22:16:12

Primo Pk? Universo parallelo? Continuity non salva?
                    Altro che DD, il mistero, qui, è che cosa ti sei letto a posto del vero PKNA... :P
                    No man commanded Jean Louise.
                    Not on land and not on water.
                    Jean did whatever he pleased,
                    Until he kissed the gunners daughter.

*

Fillo Sganga
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

• ex turk182
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #9: Lunedì 1 Nov 2010, 22:20:11

Primo Pk? Universo parallelo? Continuity non salva?
                      Altro che DD, il mistero, qui, è che cosa ti sei letto a posto del vero PKNA... :P

be' Pk e' una superserie ma tutto si svolge in una sorta di mondo alternativo come nei fumetti marvel... double duck mi sembra piu' legata alla continuity della saga...poi se non ho capito nulla e' perche' quelli dell'agenzia mi hanno cancellato i ricordi :P

*

L._Vertighel
                      --
                      PolliceSu   (2)

PolliceSu   (2)
                        Risposta #10: Lunedì 1 Nov 2010, 22:21:38

Ancora con 'sta storia?
                        PKNA non era ambientato in nessun universo parallelo e non c'era nulla di resettato. Tutto era perfettamente inserito nella continuity classica, con tanto di riferimenti barksiani. Lo si sarà ripetuto centinaia di volte.

Quanto a Double Duck... è stato un esperimento interessante è carino, con un impostazione che riecheggiava PK per tipo di narrazione e ritmo, ma dopo tre serie in cui ogni storia è basata solo su tripli e quadrupli giochi continui, ci si incomincia a stufare. Se non cambiano sistema, han poco da tirarlo fuori di nuovo.
                        E la maturità di PKNA non la vede neanche col binocolo.

*

Fillo Sganga
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu   (1)

• ex turk182
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Risposta #11: Lunedì 1 Nov 2010, 22:22:19

La saga parte decisamente bene ma, imho, è peggiorata lentamente di episodio in episodio (Cacciatori e Prede non è granchè, sempre imho).

Riguardo all'enigma dei 3 giorni, la soluzione dovrebbe essere svelata nei prossimi episodi, che cominceranno con il Topolino di questo Mercoledì. ;)

infatti il volume si ferma prima di cacciatori e prede...

guardando sul sito di topolino ho infatti visto che la nuova storia dovrebbe raccontare l'evento dei famosi 3 giorni e quindi mi tocchera' prendere tutti i topolino interessati

*

Bramo
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

• Sognatore incallito
                            • Mostra profilo
                            • Lo Spazio Disney
                          PolliceSu
                            Risposta #12: Martedì 16 Nov 2010, 18:11:41
                            DoubleDuck [Disney Libri - Edizione Lucca Comics 2010]

Lo stand Disney a Lucca storicamente non è atto a vendere fumetti, anche se parrebbe un controsenso. Più che pochi arretrati o Vattelapesca-fondi da magazzino non mette in commercio, ma quest'anno un bagliore nella notte c'è stato. Vale a dire addirittura un volumetto one shot venduto in anteprima a Lucca, e che non mi risulta sia stato distribuito nelle edicole nemmeno adesso (a questo proposito il "2011" nei credits mi potrebbe far pensare che verrà distribuito fra un paio di mesi...)
                            Il volumetto in questione raccoglie le prime storie di DoubleDuck, nuova identità alternativa di Paperino creata sulle pagine di "Topolino" nel 2008 dalla mente di Fausto Vitaliano e Marco Bosco.
                            Non tutte, però, come la quarta di copertina millanta: restano fuori la saga Cacciatori e Prede, un paio di autoconclusive recenti e la nuova saga che viene pubblicata in queste settimane sul "Topo", Una Missione Lunga Tre Giorni. Dato l'ordine cronologico seguito per questo volume, si spera che quando oltre a queste escluse si aggiungerà altro materiale si crei un secondo libro che unisca la seconda parte delle storie del personaggio.

DoubleDuck (Vitaliano-Bosco/Freccero-Mangiatordi-Mazzarello-D'Ippolito) è la saga in 4 puntate che dà il via al progetto. Paperino non riesce a ricordare cosa ha fatto per ben tre giorni; presto scoprirà che in quel periodo ha svolto una missione per l'Agenzia, un organo governativo segretissimo che lavora nel mondo dello spionaggio per preservare l'ordine pubblico. Richiamato dall'Agenzia, scopre che può ancora essere utile alla causa e si butta in un fitto gioco di spie/controspie e inganni da cui non sarà facile districarsi, e in cui occorre dubitare di tutti.
                            Questa introduzione è un gioiellino: i nuovi personaggi sono accattivanti, su tutti la bellissima Kay K che nelle fattezze e nel sex-appeal ricorda la Lyla Lay di pikappika memoria, ma anche il diretto dell'Agenzia che con il suo aspetto da gufo si differenzia dai soliti comprimari. Le atmosfere spionistiche, che molto devono ai film di 007 (dallo smoking di Paperino a tutte le dinamiche), funzionano molto bene su Paperino, ed è bello vedere una trama non lineare e non immediata da seguire nelle storie nuove. Bellissimo il cliffhanger.
                            Non dimentichiamo poi simpatiche allusioni quali Bertoon Street e la PBI, che fanno tanto piacere. E le battute sottili di Paperino, poi, che sono perfette per la situazione, e tanto Vitaliano quanto Bosco sono ottimi nel gestire questi tempi comici.
                            I disegni sono fantastici, e contribuiscono insieme al resto a ricordare PK: sperimentalismo grafico, colori moderni e luccicanti, prima tavola con colori sfumati, uso libero della griglia delle vignette... e gli artisti sono tra i più validi, forse l'unico che ho preferito meno è Mazzarello ma per il resto fantastico.

DoubleDuck - Prima della Prima (Vitaliano/Cavazzano) è una storia autoconclusiva uscita in occasione della prima alla Scala di Milano del 2008. La storia riesce a mio parere molto bene a miscelare l'attualità con il prosegio della trama orizzontale: il gruppo nemico dell'Agenzia, l'Organizzazione, inizia a farsi temibile con un piano non banale e con un Paperino più in forma che mai. Valorizzata dai bei disegni di Giorgio Cavazzano, la storia sa divertire grazie ad alcuni espedienti (gli incidenti ogni volta che Paperino mente, le scaramucce col maestro d'orchestra) e intrattiene molto bene, lanciando piccolo indizi sul mistero dato dalla prima saga: chi è il Grande Capo dell'Agenzia?

DoubleDuck - Souvenir de Paris (Bosco/Mangiatordi) conferma un trend positivo per la serie, anche a colpi di autoconclusive. DD stavolta viene inviato a Parigi, dove deve recuperare una chiave informatica di grande importanza. Ritorna in scena l'avvenente Kay K (resa mooolto avvenente dal bravissimo Vitale Mangiatordi che fa un lavoro eccellente), la quale prosegue qui un suo percorso personale segnato dall'ambiguità: è nelle fila dei buoni o dei cattivi? Quando verso la fine sembra essersi capito, pur senza smentire la cosa rimane un velo d'incertezza... apprezzabilissimo e molto ben gestito.

DoubleDuck - Total Reset Button (Bosco/D'Ippolito) conferma l'elemento di continuity nella serie anche nelle cose che sembravano minime. Torna infatti il professore d'orchestra visto in Prima della Prima, e Paperino per raggiungerlo e cancellargli la memoria dovrà arrivare addirittura al Cairo e affrontare sparatorie e pericoli.
                            Ottimamente disegnata anche questa (la serie ha un stadard grafico incredibilmente alto e persistente), la storia sa intrattenere egregiamente, e non pochi sono i tocchi di stile. Certo, il colpo di scena finale che denota che l'Agenzia non è immune di infiltrati inizia a dare segnali di stanchezza, ma c'è da dire che queste tre avventure per Milano, Parigi e Cairo si sono concentrate su un altro tipo di trama in fondo, quindi va bene così.

DoubleDuck - Missione Cuore Termico (Vitaliano-Bosco/Mastantuono-Mazzarello-D'Ippolito-Freccero) è forse il primo vero scivolone di una serie che forse inizia ad accartocciarsi su se stessa, e che forse dovrebbe meditare sulla china che inizia a prendere proprio da questa seconda saga di ampio respiro. Nata in concomitanza del gadget-sommergibile allegato al settimanale, la storia appare stiracchiata nelle sue 4 parti, e l'impressione è che ne sarebbero bastate due. Le due parti centrali infatti sanno di filler, l'incontro con i fissati dei cafalopodi e con i pirati possono essere avventurosi e anche divertenti, ma sono imprevisti che poco c'entrano con la missione che DD deve svolgere. Come se non bastasse, in ogni puntata c'è un doppio-triplo-quadruplo voltafaccia da parte dei direttore Jay J, secondo una formula narrativa che ormai risulta poco credibile e inizia a stancare il lettore, destabilizzato fino all'eccesso.
                            Nonostante questi difetti, la saga ha il pregio di essere avventurosa, di essere sempre al top per quanto riguarda i disegni e di risolvere uno dei grandi misteri della serie, facendolo però nell'ultima tavola e in modo da generare molte altre domande. Si scopre infatti chi è il Grande Capo.

Il volumetto si conclude con 7 facciate di materiale d'approfondimento firmato Fausto Vitaliano e Andrea Freccero per i disegni inediti che contornano le schede. Queste schede parlano della sede centrale dell'Agenzia (che non sarebbe quella di Paperopoli), chiamata Palazzo della Conoscenza; una piantina della sede paperopolese; il resoconto di alcuni nuovi materiali sviluppati dal team di ricerca dell'Organizzazione e alcuni congegni inventati da Gizmo.

Per me, che non possedevo fisicamente queste storie (quello che lessi di DD lo lessi dal sito del "Topo") l'acquisto è stato d'obbligo, e non me ne sono pentito beccandomi anche le storie che non avevo letto, e che compongo il puzzle in maniera sensata e ottimale. La continuity nella serie è palpabile, l'atmosfera è pikappica, queste schede di approfondimento a fine volume ricordano dannatanamente i file in coda ai PKNA e ai PK2. Se si correggessere la rotta da triplo-gioco su cui insistono le storie più recenti, qui non incluse, e magari si iniziasse a pensare a un finale, potrei annoverare la serie tra i più riusciti esperimenti degli ultimi anni.
                            « Ultima modifica: Martedì 16 Nov 2010, 18:23:03 da Everett_Ducklair »

*

Fillo Sganga
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

• ex turk182
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #13: Martedì 16 Nov 2010, 18:18:51
                              DoubleDuck [Disney Libri]

Lo stand Disney a Lucca storicamente non è atto a vendere fumetti, anche se parrebbe un controsenso. Più che pochi arretrati o Vattelapesca-fondi da magazzino non mette in commercio, ma quest'anno un bagliore nella notte c'è stato. Vale a dire addirittura un volumetto one shot venduto in anteprima a Lucca, e che non mi risulta sia stato distribuito nelle edicole nemmeno adesso (a questo proposito il "2011" nei credits mi potrebbe far pensare che verrà distribuito fra un paio di mesi...)

be a dire il vero a Lucca hanno sempre venduto piccole chicche in anteprima ...vedi il d.u.c.k rilegato su zio paperone e via discorrendo...cmq come ho gia' scritto quel volumetto uscira' in edicolo a primavera 2011 (cosi' mi ha detto la tipa della disney), mentre prima ne uscira' una versione da libreria...entrambe le versioni avranno cmq copertina diversa dalla versione di Lucca...sempre riportando le fonti della tipa dello stand :)

*

Bramo
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

• Sognatore incallito
                                • Mostra profilo
                                • Lo Spazio Disney
                              PolliceSu
                                Risposta #14: Martedì 16 Nov 2010, 18:22:36

be a dire il vero a Lucca hanno sempre venduto piccole chicche in anteprima ...vedi il d.u.c.k rilegato su zio paperone e via discorrendo...cmq come ho gia' scritto quel volumetto uscira' in edicolo a primavera 2011 (cosi' mi ha detto la tipa della disney), mentre prima ne uscira' una versione da libreria...entrambe le versioni avranno cmq copertina diversa dalla versione di Lucca...sempre riportando le fonti della tipa dello stand :)
                                Ma il D.U.C.K. rilegato non fu realizzato per Expocartoon?
                                Per l'uscita... è vero, pur avendo letto i post mi ero perso le indicazioni che hai scritto... perfetto, allora :) (mi piace anche che l'edizione di Lucca sia differenziata rispetto a quella da edicola/libreria)

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)