Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Magica Disney- 3000 volte Topolino

*

Mr. Bunz
Ombronauta
PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Magica Disney- 3000 volte Topolino
    Risposta #15: Mercoledì 17 Apr 2013, 22:03:16
    Arrivato e comprato oggi dal mio libraio di fiducia (dove ho il 15 % di sconto su tutto). Ho dato una rapida scorsa e la prima impressione è piuttosto positiva (ho notato al volo una bellissima foto della redazione negli anni '60 con la Cristina, i fratelli Peirano, Giuseppe Perego e Ambrogio Vergani). Appena l'avrò letto ben bene posterò impressioni più precise. Comunque, a occhio, l'acquisto mi soddisfa pienamente.
    Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

*

Chen Dai-Lem
    Cugino di Alf
    PolliceSu

• Cip & Ciop
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #16: Venerdì 19 Apr 2013, 19:25:24
      Io l'ho sfogliato oggi in libreria ma lo prenderò su amazon x abitudine..mi sembra fatto molto bene..non mi piace molto il colore argentato della copertina..non so xchè non mi è simpatico..ma il libro sembra fatto molto molto bene..
      "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
      - Carlos Ruiz Zafón -

*

Gongoro
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

• 0-0
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #17: Sabato 20 Apr 2013, 14:36:51
        Tra i contenuti del libro, segnalo anche una intervista a Romano Scarpa, opera di Claudio Piccinini, risalente al 1991 e che si può leggere anche qui:
         http://www.romanoscarpa.net/articoli/intervista-scarpa-e-l-alchimia-della-disneyanita

*

Fillo Sganga
        Visir di Papatoa
        PolliceSu   (1)

• ex turk182
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Risposta #18: Sabato 20 Apr 2013, 20:27:45
          Comprato oggi a Bologna e a una prima sfogliata mi pare proprio un bel volume ! Tante belle foto a colori e contenuti che paiono interessanti :-)

*

Malachia
          Uomo Nuvola
          PolliceSu   (1)

• "It was all started by a mouse"
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Risposta #19: Venerdì 26 Apr 2013, 17:08:24
            Sfogliato oggi in libreria anch'io. Me ne sono innamorato. Acquisto sicuro per me. Ricchissima iconografia con tanto di riproduzione di tavole originali di Bottaro, De Vita... e interesssante excursus sulle testate italiane. Ho intravisto una selezione finale di omaggi (Ortolani, etc.), ma, a prima vista, sembrano tutti già editi.
            Gran bel volumone! :)
            « Ultima modifica: Venerdì 26 Apr 2013, 17:12:07 da iuventuri »

Risposta #20: Venerdì 26 Apr 2013, 17:17:26
              Io sto facendo una faticaccia a trovare questo volume: dalle mie zone (in Veneto) sembra sparito! Ma visti i commenti positivi cercherò di trovarlo a tutti i costi! Magari lo trovo proprio nella stessa settimana dell'uscita del Topo 3000...

*

Chen Dai-Lem
              Cugino di Alf
              PolliceSu

• Cip & Ciop
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #21: Venerdì 26 Apr 2013, 19:25:03
                Hai provato alla feltrinelli?io a padova l'ho trovato..se no su amazon?
                "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
                - Carlos Ruiz Zafón -

*

Cornelius
                Imperatore della Calidornia
                PolliceSu   (1)

• Mais dire Mais
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Risposta #22: Venerdì 26 Apr 2013, 20:09:28

Acquistato sabato scorso alla fumetteria Alessandro di Bologna.
                  Le prime cose che mi sono rimaste impresse, sfogliandolo, sono una foto in bn del 1965 dove, nella redazione grafica di 'Topolino', sono seduti come nei banchi di scuola i disegnatori ufficiali del libretto d'epoca, gli 'interni' alla redazione (per le copertine, i disegni delle rubriche e delle pubblicità oltre alle famose tavole di raccordo dei Classici) mentre gli 'esterni', i più bravi e famosi, quelli che scrivevano e disegnavano le storie, erano indicati come 'collaboratori'.
                  Infatti nella foto ci sono volti i cui nomi non ti dicono molto: Adriana Cristina, i fratelli Carlo e Romano Peirano, Giuseppe Perego (l'unico noto, illustratore anche di storie) e Ambrogio Vergani (autore di molte copertine non eccelse negli anni 50).
                  Rimanendo in tema di autori poco noti, una allegra illustrazione di Bruno Prosdocimi realizzata per un poster destinato ai vecchi abbonati del Topo del 1970 per spingerli a rinnovare l'abbonamento: ci sono ben 131 personaggi in un teatro strapieno!
                  Una foto di autori più noti (sempre in bn) vede il 'divo' Romano Scarpa insieme a Panaro, Concina, Marconi, Russo, Sisti, Sisto, Santillo e al direttore Cavaglione: siamo nel 1995.
                  Poi una pubblicità del 1934 nella rivista Novella Film (l'attuale Novella 2000 o 3000) in cui, tra le foto dei divi al Festival del Cinema di Venezia (una quindicina, gli unici che conosco sono Bette Davis, Barbara Stanwick e Mae West) c'è anche Topolino!
                  Rimanendo in tema cinefilo una foto tratta dal film di Fellini '8 & 1/2' in cui Sandra Milo (con sopracciglia alla Star Trek, accanto ad un Mastroianni dormiente) legge l'Albo della Rosa n. 291 del giugno 1960 con la storia 'Pippo e i ragli del cavallo'.
                  Interessanti gadgets degli anni 30: un ombrellino parasole (chiuso e aperto) con disegnati piccoli Topolino, Minnie, Clarabella, Pluto e Piedidolci + un proiettore cinesoro Nic in cartone pressato, latta e legno completo di rarissimo piatto rosso per la riproduzione sonora con l'effigie di Mickey.
                  « Ultima modifica: Venerdì 26 Apr 2013, 20:20:05 da leo_63 »

*

Fillo Sganga
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu   (1)

• ex turk182
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Risposta #23: Venerdì 26 Apr 2013, 20:18:40
                    Permettetemi la battutaccia ...che non vuole offendere nessuno orientato in un certo modo politicamente :-)
                    sabato scorso in treno l'ho sfogliato e tra le prime immagini scorte, ho notato un beppe grillo anni 80 con tanto di orecchie di topolino a una convention Disney...alchè ho esclamato..ma e' proprio dappertutto ?? :-)

*

Chen Dai-Lem
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

• Cip & Ciop
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #24: Giovedì 2 Mag 2013, 17:53:15
                      Ho appena iniziato a leggerlo e apparte il fatto che è fatto molto bene, ma questo lo avevamo già detto, mi ha colpito il fatto che c'è scritto che la mostra che ora è a Napoli girerà x l'Italia..voi ne sapete qualcosa?
                      - Carlos Ruiz Zafón -

*

el_pikappa
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

• Occhio al papero mascherato!!!
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #25: Giovedì 2 Mag 2013, 20:19:34
                        Ho appena iniziato a leggerlo e apparte il fatto che è fatto molto bene, ma questo lo avevamo già detto, mi ha colpito il fatto che c'è scritto che la mostra che ora è a Napoli girerà x l'Italia..voi ne sapete qualcosa?

magari...sarebbe meraviglioso! :D

*

Gongoro
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

• 0-0
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #26: Giovedì 2 Mag 2013, 20:51:51
                          A pagina 2 c'è scritto che la mostra sarà anche a Palazzo Guinigi a Lucca dal 21 settembre al 31 dicembre 2013.
                          Cosa accadrà tra maggio e settembre non è specificato.

*

Chen Dai-Lem
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

• Cip & Ciop
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #27: Giovedì 2 Mag 2013, 21:59:29
                            A pagina 2 c'è scritto che la mostra sarà anche a Palazzo Guinigi a Lucca dal 21 settembre al 31 dicembre 2013.
                            Cosa accadrà tra maggio e settembre non è specificato.
                            Ora sì che mi preoccupo..dove ho la testa a volte quando leggo..non mi ero neanche accorta di questa frase mannaggia a me..cmq dato che dicono che girerà l'Italia dal Sud al Centro al Nord..e dato che il Sud e il Centro sono già stati considerati speriamo che tocchi pure al Nord..non vedo l'ora di farmi altre 2.50 ore di regionale veloce x arrivare a Milano a vedere anche questa mostra..sperando che non la facciano a Torino xchè se no siamo rovinati (io non ci arriverò mai)..ma se venisse a Milano stavolta voglio unirmi all'allegro gruppo di paperseristi milanesi :)
                            - Carlos Ruiz Zafón -

*

Paperinika
                            Moderatore
                            PolliceSu

• Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #28: Lunedì 13 Mag 2013, 16:57:54
                              Ora sì che mi preoccupo..dove ho la testa a volte quando leggo..non mi ero neanche accorta di questa frase mannaggia a me..cmq dato che dicono che girerà l'Italia dal Sud al Centro al Nord..e dato che il Sud e il Centro sono già stati considerati speriamo che tocchi pure al Nord..non vedo l'ora di farmi altre 2.50 ore di regionale veloce x arrivare a Milano a vedere anche questa mostra..sperando che non la facciano a Torino xchè se no siamo rovinati (io non ci arriverò mai)..ma se venisse a Milano stavolta voglio unirmi all'allegro gruppo di paperseristi milanesi :)
                              Il sud considerato? Di quale paese parli? ::)

*

Cornelius
                              PolliceSu

• Mais dire Mais
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #29: Lunedì 13 Mag 2013, 17:09:05
                                Ora sì che mi preoccupo..

Se hai già visitato la mostra milanese sugli 80 anni di Topolino (della quale ho visto parecchie foto) non devi preoccuparti: quella sui 3000 numeri è praticamente la stessa (anzi, credo proprio sia sempre quella, privata però dei primi due decenni del TopoGiornale, con memorabilia, fumetti e copertine annessi).

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)