Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Tutto Disney 59: X-Mickey Storie da brivido

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

paperino100
Cugino di Alf
PolliceSu   (3)

  • ****
  • Post: 1130
  • Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
« Ultima modifica: Giovedì 12 Set 2013, 20:06:02 da iuventuri »

Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12867
  • Mais dire Mais
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Tutto Disney 59: X-Mickey Storie da brivido
    Risposta #1: Martedì 10 Set 2013, 16:57:30

    Finalmente un Vatt sui generis!
    Di X-Mickey ho solo il primo numero della serie (evidentemente non mi entusiasmò) oltre alla statuina di PipWolf della Disney Collection.
    Un po' poco per cui lo comprerò anche per riempire diverse lacune.

    *

    asp
    Gran Mogol
    PolliceSu   (1)

    • ***
    • Post: 526
    • Ciminiano
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Tutto Disney 59: X-Mickey Storie da brivido
      Risposta #2: Martedì 10 Set 2013, 17:09:25
      Non ho mai letto una storia di X Mickey, lo consigliate?

        Re: Tutto Disney 59: X-Mickey Storie da brivido
        Risposta #3: Martedì 10 Set 2013, 19:18:12
        comprato e pare proprio carino..pero' per fare una raccolta top potevano metterci pure l'ultimo episodio..e invece...
        a meno che piu' avanti non si voglia fare una seconda raccolta..

        ma per chi ha seguito la serie, e' stata fatta una buona selezione ????

          Re: Tutto Disney 59: X-Mickey Storie da brivido
          Risposta #4: Martedì 10 Set 2013, 19:47:15
          Non ho mai letto una storia di X Mickey, lo consigliate?

          Io avevo letto pochi numeri, scroccati a un amico. All'epoca non mi erano affatto dispiaciuti, anzi mi appassionavano. Il numero lo comprerò al volo, ance per vedere come risulteranno a una lettura successiva di qualche anno e in un certo senso più "matura". Per ora qui da me però non è ancora arrivato.

          Consigliare comunque lo consiglio: se non altro è un'esperienza particolare della Disney Italia, che può piacere o non piacere, ma che vale la pena di conoscere, anche solo per sapere di che cosa si tratta.
          « Ultima modifica: Martedì 10 Set 2013, 19:47:46 da SimoD »

          *

          New_AMZ
          Sapiente Ciminiano
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 8082
          • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Tutto Disney 59: X-Mickey Storie da brivido
            Risposta #5: Martedì 10 Set 2013, 19:49:19
            Si, prendetelo. Mediamente sono le storie più belle della serie.
            "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

            *

            Gingerin_Rogers
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1674
            • Lurkatrice sfegatata
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Tutto Disney 59: X-Mickey Storie da brivido
              Risposta #6: Martedì 10 Set 2013, 19:51:28
              Preso!!!! I commenti in futuro...

                Re: Tutto Disney 59: X-Mickey Storie da brivido
                Risposta #7: Martedì 10 Set 2013, 21:40:33
                Una curiosità per chi l'ha comprato(io penso di farlo domani). Quali sono le dimensioni dell'albo?
                E' più alto del solito(come uno spillato di X-Mickey) o è un "libretto" classico?

                *

                Pacuvio
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 12615
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Tutto Disney 59: X-Mickey Storie da brivido
                  Risposta #8: Martedì 10 Set 2013, 21:48:47
                  Buona selezione, ma meritava molto anche La giostra, una delle più belle che ricordo...

                  *

                  hendrik
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3506
                  • W Carlo Barx!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Tutto Disney 59: X-Mickey Storie da brivido
                    Risposta #9: Martedì 10 Set 2013, 21:56:13
                    E' più alto del solito(come uno spillato di X-Mickey)?
                    No.
                    ... non ferma a Verkuragon!

                      Re: Tutto Disney 59: X-Mickey Storie da brivido
                      Risposta #10: Mercoledì 11 Set 2013, 11:17:21
                      Da me non è ancora uscito. Da voi ci sono stati problemi nella reperibilità di questo volume?

                      *

                      Ciao
                      Papero del Mistero
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 213
                      • I Fumetti sono la mia passione
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Tutto Disney 59: X-Mickey Storie da brivido
                        Risposta #11: Mercoledì 11 Set 2013, 12:10:33
                        Da me non è ancora uscito. Da voi ci sono stati problemi nella reperibilità di questo volume?

                        Io ieri ero andato a cercarlo in supermercati,niente.
                        Cercato anche nelle edicole, nessuna lo aveva apparte uno che è situato proprio vicino a casa mia,chissà perchè ho cominciato dal centro e non da lui -.-.

                        *

                        prezio
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1444
                        • (credevo di essere un) Pker
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Tutto Disney 59: X-Mickey Storie da brivido
                          Risposta #12: Mercoledì 11 Set 2013, 16:20:55
                          ma per chi ha seguito la serie, e' stata fatta una buona selezione ????

                          Così così. Mancano alcune storie veramente belle, come "La contesa", "La giostra", "Il giorno dei dimentiratti" o "La notte del lupo" (tra le migliori per me). Però di brutte non ce ne sono... sempre carina "Foto di gruppo con vampiro".

                          Serie che meritò, a mio parere, anche se non espresse tutte le proprie potenzialità: volumetto da non perdere!
                          ...poche ragazze da quelle parti...

                          www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                          www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                            Re: Tutto Disney 59: X-Mickey Storie da brivido
                            Risposta #13: Mercoledì 11 Set 2013, 19:33:35
                            Visto e preso a colpo, considerato che non ho mai letto nulla della serie mi incuriosiva alquanto. Il formato è il classico vatt, nn da spillato, e sembra interessante l'articolo introduttivo.
                            Per adesso l'ho solo sfogliato, commenterò con calma più avanti, comunque leggo con piacere che la selezione è buona.
                             :)
                            Tritumbani fritti!

                              Re: Tutto Disney 59: X-Mickey Storie da brivido
                              Risposta #14: Giovedì 12 Set 2013, 13:13:16
                              Anche io l'ho comprato, ho letto la prima storia e mi è piaciuta. Spero che le altre siano altrettanto belle.

                              *

                              ZioWalt
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 484
                              • Disneyano di famiglia
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Tutto Disney 59: X-Mickey Storie da brivido
                                Risposta #15: Giovedì 12 Set 2013, 17:39:03
                                Molto particolare la distribuzione di questo volume... Anche nella mia edicola è arrivata una sola copia (per fortuna già prenotata da me), cosa che mi ha lasciato un po' interdetto :-?

                                  Re: Tutto Disney 59: X-Mickey Storie da brivido
                                  Risposta #16: Giovedì 12 Set 2013, 18:46:00
                                  Buona selezione, ma meritava molto anche La giostra, una delle più belle che ricordo...
                                  vero chissà come mai non l'hanno inserita :-? comunque davvero poche copie ne ho viste tra qualche anno magari per questo motivo sarà molto ricercato dai collezionisti ::)
                                  « Ultima modifica: Giovedì 12 Set 2013, 18:46:33 da ele684 »

                                    Re: Tutto Disney 59: X-Mickey Storie da brivido
                                    Risposta #17: Giovedì 12 Set 2013, 22:12:25
                                    messo in saccoccia seguendo i vostri suggerimenti.
                                    Anche nella mia solita edicola ho visto solo una copia

                                    *

                                    el_pikappa
                                    Diabolico Vendicatore
                                    PolliceSu

                                    • ****
                                    • Post: 1542
                                    • Occhio al papero mascherato!!!
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Re: Tutto Disney 59: X-Mickey Storie da brivido
                                      Risposta #18: Venerdì 13 Set 2013, 11:52:38
                                      Anche da me a Palermo una copia soltanto!
                                      comunque non avrebbe senso un secondo volume,a questo punto era meglio una cosa più sistemata e cronologica...bah :(

                                        Re: Tutto Disney 59: X-Mickey Storie da brivido
                                        Risposta #19: Venerdì 13 Set 2013, 17:16:29
                                        ...cioè, sono tre giorni che giro in un raggio di 15 km comprensivo di 6 edicole e ancora nisba!!! E non è che qualcuno mi abbia preceduto, gli stessi edicolanti "cadevano dal pero" alla fatidica domanda: "ce l'avete?" E pensare che solitamente i vattelapesca dalle mie parti arrivano in quantità industriali...ho provato a farlo richiedere dall'edicolante di maggior fiducia, chi visse sperando... >:(
                                        Devono aver fatto un pò male i conti a proposito della distribuzione... :(
                                        ...martiniano, pezziniano, guerriniano & zichiano...

                                        *

                                        Paperinika
                                        Imperatore della Calidornia
                                        Moderatore
                                        PolliceSu   (1)

                                        • ******
                                        • Post: 10525
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu   (1)
                                          Re: Tutto Disney 59: X-Mickey Storie da brivido
                                          Risposta #20: Venerdì 13 Set 2013, 18:06:10
                                          ...cioè, sono tre giorni che giro in un raggio di 15 km comprensivo di 6 edicole e ancora nisba!!! E non è che qualcuno mi abbia preceduto, gli stessi edicolanti "cadevano dal pero" alla fatidica domanda: "ce l'avete?" E pensare che solitamente i vattelapesca dalle mie parti arrivano in quantità industriali...ho provato a farlo richiedere dall'edicolante di maggior fiducia, chi visse sperando... >:(
                                          Devono aver fatto un pò male i conti a proposito della distribuzione... :(
                                          In casi come questi, mai snobbare le edicole dei grandi centri commerciali o delle stazioni/aeroporti. Spesso sono le più fornite.

                                            Re: Tutto Disney 59: X-Mickey Storie da brivido
                                            Risposta #21: Sabato 14 Set 2013, 22:49:42
                                            Anche se in ritardo, finalmente è arrivato anche nell'edicola nel mio paese. Inoltre sono arrivate due copie (di cui una l'ho presa io). Se volete ce nè un'altra disponibile! ;)
                                            « Ultima modifica: Sabato 14 Set 2013, 22:49:59 da Lucandrea »

                                            *

                                            paperoleo
                                            Pifferosauro Uranifago
                                            PolliceSu

                                            • ***
                                            • Post: 440
                                            • w disney!!!!!
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Re: Tutto Disney 59: X-Mickey Storie da brivido
                                              Risposta #22: Domenica 15 Set 2013, 13:26:14
                                              Non lo trovo :(

                                              Ho girato tutte le edicole e dicono che non è arrivato niente :-/

                                              *

                                              el_pikappa
                                              Diabolico Vendicatore
                                              PolliceSu

                                              • ****
                                              • Post: 1542
                                              • Occhio al papero mascherato!!!
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Re: Tutto Disney 59: X-Mickey Storie da brivido
                                                Risposta #23: Domenica 15 Set 2013, 13:39:10
                                                Ragazzi può anche darsi che la distribuzione regionale non sia la stessa in tutto lo stivale...tenete conto anche delle condizioni meteorologiche,quindi è probabile che in settimana arriveranno le copie... :)

                                                  Re: Tutto Disney 59: X-Mickey Storie da brivido
                                                  Risposta #24: Lunedì 16 Set 2013, 00:29:26
                                                  Nemmeno questo ho trovato... spero ardentemente nella fumetteria. :'(

                                                  *

                                                  Paolo
                                                  Flagello dei mari
                                                  Moderatore
                                                  PolliceSu   (2)

                                                  • *****
                                                  • Post: 4773
                                                  • musrus adroc
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu   (2)
                                                    Re: Tutto Disney 59: X-Mickey Storie da brivido
                                                    Risposta #25: Lunedì 16 Set 2013, 16:21:07
                                                    Cerchiamo di scrivere un post attinente al fumetto, piuttosto che al sistema distributivo delle edicole italiane, va'.... :-X

                                                    Acquistando e leggendo questo vattelappesca, mi sono ricordato perché ho smesso di acquistare X-Mickey, non era solo l'improponibile confronto col suo predecessore MMMM a metterlo sotto una cattiva luce, ma era proprio il sistema di gestione delle storie che non mi piaceva allora e non mi piace adesso.

                                                    Un fumetto con un'ambientazione "misterioso-fantastica" come sarebbe dovuto essere X-Mickey non può ogni tre per due "buttarla in caciara" con una gag... capisco che le battute possano servire ogni tanto per stemperare la tensione, ma qui la tensione non sale mai: i personaggi di contorno più "cattivi" sembrano Bambi,

                                                    Forse l'unica eccezione è la storia di Bosco con il vampiro, dove però Topolino proprio non appare (guarda caso...) quasi fosse "troppo ardita" per mettere in gioco il Topo.

                                                    In molte altre storie, poi, tipicamente un 70%-80% delle pagine è destinato ad introdurre il momento "clou" della storia, che si esaurisce - però - in poche, pochissime vignette, spesso prive della capacità di emozionare, per poi ritornare ad un registro adatto ai BSdE(*) con il finalino pseudo umoristico.

                                                    I personaggi di contorno, come dicevo, sono più buffi che spaventosi, mi viene in mente l'orco della storia "L'albergo delle ombre", o i quattro "cattivi" di "Senza fine"...

                                                    Insomma, la sensazione di aver sprecato un'occasione mi sembra forte, e tanto più se penso ai disegni che hanno caratterizzato questa serie: Camboni forse è il più adatto alle atmosfere noir e "sporche", in "tredicesimo piano" avrebbe potuto realizzare un Capolavoro con la maiuscola a fronte di una sceneggiatura più "decisa", lo spunto di partenza era molto interessante.

                                                    Vian, forse non al massimo nel già citato albergo delle ombre, è comunque molto molto bravo. Coppola nella storia degli spaventapasseri disegna bene ma non trasmette inquietudine come dovrebbe un simile "orrore" (ci pensate? spaventapasseri viventi ed immortali, che si mescolano al genere umano senza essere scoperti...) come non riesce a farlo al 100% la trama, sebbene anche questa parta da un ottimo spunto!!

                                                    Ecco, mi sembra che tutta la serie sia caratterizzata da ottimi soggetti, deboli sceneggiature, e buoni disegni.

                                                    Posso dire una cattiveria gratuita? (Si che posso, sono il webmaster! ;D)
                                                    Non è che tra la sceneggiatura e la versione pubblicata ci sono stati interventi più o meno pesanti della redazione? Se non sbaglio quelli erano gli anni della massima intromissione....

                                                      - Paolo

                                                    (*) Era un po' che non lo si sentiva in giro 'sto acronimo per i Bambini Svegli Delle Elementari (© Muci)

                                                    Aggiunto questo commento a mo' di recensione, così da attivare l'opzione per votare il fascicolo.
                                                    « Ultima modifica: Lunedì 16 Set 2013, 16:46:54 da Paolo »

                                                      Re: Tutto Disney 59: X-Mickey Storie da brivido
                                                      Risposta #26: Lunedì 16 Set 2013, 17:43:22
                                                      Premesso che, all'epoca, mi ero perso la serie (non mi era sembrata niente di che, una bambinata), ho acquistato questo vatt. intenzionato a leggerlo "con mente aperta", cioè senza farmi influenzare dal vecchio giudizio critico.

                                                      Bene, in primo luogo ho apprezzato l'idea di inserire alcune pagine di spiegazione in apertura, in modo da permettere a chi, come me, fosse "bianco" della serie, di iniziare a conoscere luoghi e personaggi. Mi sono quindi tuffato nella prima storia, trovandola gradevole e, tutto sommato, certamente meno infantile di quanto mi aspettassi. Sensazione che, più o meno, mi sento di confermare ora che sono arrivato a circa 3/4 delle storie. Non mi han deluso i disegni, davvero belli e consoni al clima generale delle storie.
                                                      Quanto alle storie in se, beh certamente la sensazione è quella di horror un po annacquati, forse un po troppo, eppure non mi sento di criticare la serie, in fondo non mi dispiacerebbe leggerne altre storie.
                                                      Infine, il fatto che abbiano scelto storie random ma inserite in ordine cronologico fa pensare che questo vatt. sia stato ideato espressamente per coloro i quali non conoscevano la serie o, al max, ne possedevano solo qualche numero, mentre di certo non potrebbe avervi alcun interesse chi possiede già la serie completa.
                                                      In definitiva, l'idea alla base di questo vatt. non è male, permette di far conoscere la serie a coloro i quali s'è l'erano persa, però, chiaramente, si preclude eventuali sviluppi futuri (impensabile, ormai, far uscire altri vatt. sulla stessa serie).
                                                      Tritumbani fritti!

                                                        Re: Tutto Disney 59: X-Mickey Storie da brivido
                                                        Risposta #27: Lunedì 16 Set 2013, 21:04:32
                                                        Provo a commentare il numero.

                                                        Faccio una premessa visto che come ho già scritto nella pagina precedente, non avevo mai letto un numero di X- Mickey, quindi non sapevo proprio cosa aspettarmi, se ad esempio, delle storie per i ragazzini o qualcosa di più adulto.

                                                        La mia storia preferita è stata "Foto di gruppo con vampiro", un ottimo giallo con l'antagonista più cattivo presenta nell'albo. Buona l'altra storia di Bosco con un finale inaspettato.

                                                        Molto belle le due storie di Artibani, soprattutto "Tredicesimo piano", anche qui con un ottimo cattivo, a proposito c'è stato un seguito?.
                                                        Buona anche l'altra che ci racconta il primo incontro tra Pipwolf e Ice.

                                                        Senza infamia e senza lode le storie di Enna e Cordara.

                                                        Passiamo alle note dolenti: le tre storie di Ambrosio. Sia chiaro, non ho niente contro l'autore, ma le tre storie presenti nell'albo sono assolutamente le peggiori del numero, soprattutto le due più lunghe.

                                                        Per quanto riguarda i disegni, belli quelli di Camboni. mentre quelli di Vian non mi sembravano adatti per il genere horror.
                                                        « Ultima modifica: Lunedì 16 Set 2013, 21:05:07 da asp »

                                                        *

                                                        GIANLUPAP
                                                        Evroniano
                                                        PolliceSu   (1)

                                                        • **
                                                        • Post: 95
                                                        • Zicheiano,Castyano e Vitaliano
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu   (1)
                                                          Re: Tutto Disney 59: X-Mickey Storie da brivido
                                                          Risposta #28: Lunedì 16 Set 2013, 21:13:03
                                                          Provo a commentare il numero.

                                                          Faccio una premessa visto che come ho già scritto nella pagina precedente, non avevo mai letto un numero di X- Mickey, quindi non sapevo proprio cosa aspettarmi, se ad esempio, delle storie per i ragazzini o qualcosa di più adulto.

                                                          La mia storia preferita è stata "Foto di gruppo con vampiro", un ottimo giallo con l'antagonista più cattivo presenta nell'albo. Buona l'altra storia di Bosco con un finale inaspettato.

                                                          Molto belle le due storie di Artibani, soprattutto "Tredicesimo piano", anche qui con un ottimo cattivo, a proposito c'è stato un seguito?.
                                                          Buona anche l'altra che ci racconta il primo incontro tra Pipwolf e Ice.

                                                          Senza infamia e senza lode le storie di Enna e Cordara.

                                                          Passiamo alle note dolenti: le tre storie di Ambrosio. Sia chiaro, non ho niente contro l'autore, ma le tre storie presenti nell'albo sono assolutamente le peggiori del numero, soprattutto le due più lunghe.

                                                          Per quanto riguarda i disegni, belli quelli di Camboni. mentre quelli di Vian non mi sembravano adatti per il genere horror.

                                                          Anch'io non avevo mai letto X-Mickey. Ecco questo numero mi ha convinto a leggere anche le altre storie non pubblicate, qualcuno può dirmi se è stata pubblicata negli anni scorsi una ristampa tipo pk il mito però su x-Mickey?
                                                          Condivido pienamente quanto detto da Asp tranne per i disegni: secondo me il miglior disegnatore è stato Vian mentre Camboni sebbene mi piaccia come disegnatore non mi ha entusiasmato per niente in questo genere di storie. Per quanto riguarda Ambrosio le sue storie sono proprio le peggiori e questo è uno dei sceneggiatori che meno mi piace.

                                                          *

                                                          kotatsu
                                                          Brutopiano
                                                          PolliceSu   (1)

                                                          • *
                                                          • Post: 55
                                                          • Nuovo utente
                                                            • Offline
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu   (1)
                                                            Re: Tutto Disney 59: X-Mickey Storie da brivido
                                                            Risposta #29: Martedì 17 Set 2013, 01:25:36
                                                            Io non avevo mai letto la serie, tranne qualche breve storia pubblicata su Topolino.
                                                            Non mi dispiace, anche se trovo che le storie facciano un po' di fatica ad ingranare, non abbiano molto ritmo e l'atmosfera sia piuttosto stereotipata.
                                                            Di contro trovo che i disegni siano molto belli e anche la colorazione mi piace parecchio.

                                                            In ultima analisi sono contento di averlo preso.

                                                            Kota

                                                            *

                                                            hendrik
                                                            Dittatore di Saturno
                                                            PolliceSu

                                                            • *****
                                                            • Post: 3506
                                                            • W Carlo Barx!
                                                              • Offline
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu
                                                              Re: Tutto Disney 59: X-Mickey Storie da brivido
                                                              Risposta #30: Martedì 17 Set 2013, 09:26:04
                                                              qualcuno può dirmi se è stata pubblicata negli anni scorsi una ristampa tipo pk il mito però su x-Mickey?
                                                              No.

                                                              Esiste solo una ristampa Disney, nello stesso formato, dei primi sei numeri. Ad ogni modo, recuperare gli originali è facile e poco costoso: sono molto comuni, con 30/40 euro dovresti farcela a prendere la serie completa.
                                                              ... non ferma a Verkuragon!

                                                              *

                                                              GIANLUPAP
                                                              Evroniano
                                                              PolliceSu

                                                              • **
                                                              • Post: 95
                                                              • Zicheiano,Castyano e Vitaliano
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu
                                                                Re: Tutto Disney 59: X-Mickey Storie da brivido
                                                                Risposta #31: Martedì 17 Set 2013, 16:24:07
                                                                No.

                                                                Esiste solo una ristampa Disney, nello stesso formato, dei primi sei numeri. Ad ogni modo, recuperare gli originali è facile e poco costoso: sono molto comuni, con 30/40 euro dovresti farcela a prendere la serie completa.

                                                                Grazie della dritta  ;)

                                                                  Re: Tutto Disney 59: X-Mickey Storie da brivido
                                                                  Risposta #32: Martedì 17 Set 2013, 19:17:35
                                                                  [smiley=mm4.gif] è impensabile e innammissibile per un collezionista non comprarlo ! Assolutamente O b b l i g a t o r i o ! Storie bellissime e accattivanti, disegni molto curati anche se in qualche vignetta di " tredicesimo piano " si poteva osare di più con i chiaroscuri. Ripeto : aquisto d ' obbligo.  ;)
                                                                  Ellie

                                                                    Re: Tutto Disney 59: X-Mickey Storie da brivido
                                                                    Risposta #33: Martedì 17 Set 2013, 21:34:30
                                                                    Che fortuna, avevo in programma di prendere qualche numero di x mickey su ebay perchè mi incuriosiva l'ambientazione a tratti scuri e ora mi son ritrovata tra le mani una bella raccolta senza spese di spedizione! meglio di così...  :)

                                                                      Re: Tutto Disney 59: X-Mickey Storie da brivido
                                                                      Risposta #34: Mercoledì 18 Set 2013, 11:47:03
                                                                      In ultima analisi sono contento di averlo preso.

                                                                      Anche io, e mi pare pensiero comune fra tutti noi che non avevamo letto la serie originale.
                                                                      Tritumbani fritti!

                                                                      *

                                                                      prezio
                                                                      Diabolico Vendicatore
                                                                      PolliceSu

                                                                      • ****
                                                                      • Post: 1444
                                                                      • (credevo di essere un) Pker
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu
                                                                        Re: Tutto Disney 59: X-Mickey Storie da brivido
                                                                        Risposta #35: Mercoledì 18 Set 2013, 15:31:02
                                                                        Fu una serie che aveva potenzialità, che non sono state espresse del tutto, ma che difficilmente pubblicava delle storie illeggibili. Qualcuna era più riuscita di altre e alcuni brividi li lasciava... penso a "Mai da solo" o "Foto di gruppo con vampiro" o "La contesa" o la bellissima "La notte del lupo" e via dicendo...

                                                                        Imparagonabile a MMMM e PKNA, ma soltanto perché si trattava di un prodotto diverso, adatto a tutti; nonostante questo io l'ho sempre trovato accattivante, curato e con storie molto interessanti. Sicuramente più maturo e riuscito, e non voglio fare polemica, di ciò che appariva/appare sul Topolino settimanale.

                                                                        Questa raccolta è da non perdere: racchiude alcune delle storie migliori, pur perdendo alcuni degli intrecci più interessanti della serie (che consiglio di recuperare).
                                                                        ...poche ragazze da quelle parti...

                                                                        www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                                                                        www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                                                                          Re: Tutto Disney 59: X-Mickey Storie da brivido
                                                                          Risposta #36: Mercoledì 18 Set 2013, 17:03:45
                                                                          Questa raccolta è da non perdere: racchiude alcune delle storie migliori, pur perdendo alcuni degli intrecci più interessanti della serie (che consiglio di recuperare).

                                                                          Quali altre storie consigliereste di recuperare?

                                                                          *

                                                                          prezio
                                                                          Diabolico Vendicatore
                                                                          PolliceSu   (1)

                                                                          • ****
                                                                          • Post: 1444
                                                                          • (credevo di essere un) Pker
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu   (1)
                                                                            Re: Tutto Disney 59: X-Mickey Storie da brivido
                                                                            Risposta #37: Mercoledì 18 Set 2013, 18:15:47
                                                                            Per me son molto belle:

                                                                            La contesa (numero 2)
                                                                            Il giorno dei dimentiratti (numero 4)
                                                                            La giostra (numero 6)
                                                                            La notte del lupo (14)
                                                                            Legame invisibile (17)
                                                                            Ma da solo (20)
                                                                            Arrivano di notte (25)
                                                                            Gran finale (30, perché è l'ultima)

                                                                            Nel complesso però quelle della raccolta sono ottime.
                                                                            ...poche ragazze da quelle parti...

                                                                            www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                                                                            www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                                                                            *

                                                                            alec
                                                                            Dittatore di Saturno
                                                                            PolliceSu   (1)

                                                                            • *****
                                                                            • Post: 3883
                                                                            • Novellino
                                                                              • Offline
                                                                              • Mostra profilo
                                                                            PolliceSu   (1)
                                                                              Re: Tutto Disney 59: X-Mickey Storie da brivido
                                                                              Risposta #38: Giovedì 19 Set 2013, 00:08:23
                                                                              Ottima serie, molto simpatica...i paragoni con l'altro Disney "parallelo" dell'epoca non li faccio, anche perchè mi piaceva moltissimo pure  MMMM ! Iniziative editoriali terminate troppo presto...tutto materiale d'alta qualità, anche graficamente...
                                                                              « Ultima modifica: Giovedì 19 Set 2013, 00:09:09 da alec »

                                                                                Re: Tutto Disney 59: X-Mickey Storie da brivido
                                                                                Risposta #39: Mercoledì 25 Set 2013, 16:36:43
                                                                                Alla  fine  io  (  che  pure  ero  restia,  dato  che  da  fifona  , non amo  i filoni  horror)  l'ho  comprato,  spinta  dai  giusti  commenti  sull'originalità  dell a serie  e sulla  piega  surreale  e divertente (  cosa  non da  tutti  apprezzata, ma che per i  miei  gust  va  benissimo!) Mi  sembra  davvero  un bel  volume!  lo  consiglio!

                                                                                *

                                                                                Bramo
                                                                                Dittatore di Saturno
                                                                                PolliceSu   (1)

                                                                                • *****
                                                                                • Post: 3215
                                                                                • Sognatore incallito
                                                                                  • Offline
                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                  • Lo Spazio Disney
                                                                                PolliceSu   (1)
                                                                                  Re: Tutto Disney 59: X-Mickey Storie da brivido
                                                                                  Risposta #40: Venerdì 27 Set 2013, 18:03:55
                                                                                  Oh, dunque, X-Mickey.
                                                                                  Io ai tempi comprai il primo numero, che tra la bella sceneggiatura di Enna e un Alessandro Perina in stato di grazia non mi era affatto dispiaciuto. Quindi, non comprai più nessun altro numero :P
                                                                                  Ho approfittato con gioia di questa selezione, dunque, perché a poco prezzo ho avuto la possibilità di avere una visione d'insieme della testata, senza stare a recuperare alle fiere tutta la serie, della quale in giro leggo pareri contrastanti.

                                                                                  Sono contento di aver effettuato l'acquisto, soprattutto per una questione di cultura generale. Ma questa sorta di versione "dylaniata" di Mickey Mouse non mi ha molto convinto. Sembra che sia partita col botto, per poi assestarsi su storie poco coinvolgenti, con spunti magari anche buoni ma che non riescono a svilupparsi in modo soddisfacente, vuoi per il numero esiguo di tavole, vuoi per una sorta di freno nello svolgimento.
                                                                                  Le storie buone non mancano, come Tredicesimo Piano, Dietro la Maschera e L'Albergo delle Ombre, ma in generale sono storie annacquate, che vorrebbero elevarsi rispetto ad una avventura standard di Topolino sul settimanale ma che a conti fatti ci riesce di poco. Cose come Prima che sia Giorno dispiace vederle, perché parte come una cannonata, ma poi nella seconda metà scema; Se Fosse Vero è invece una trollatina senza difese.
                                                                                  Forse queste sono le uniche 2 effettivamente poco riuscite, ma anche le altre non colpiscono mai veramente nel segno, e a figaggini in potenza contrappongono uno sviluppo che non mantiene le promesse.
                                                                                  Il comparto grafico è invece apprezzabile, ed è forse il maggior collegamento con lo standard delle riviste Disney di Nuove Generazione: tavole dalla costruzione variabile, vignette che si piegano alla narrazione, e uno stile spesso più ricercato della norma. Vian è il disegnatore che si trova maggiormente a suo agio in questa ambientazione, ma anche un Palazzi risulta apprezzabile. Meno adatto Coppola, ma si accetta.

                                                                                  X-Mickey si rivela quindi un gigantesco "vorrei ma non posso", e quali che siano i motivi di fondo resta il fatto che la testata vive una natura ibrida che non riesce a nascondere e che ne inficia la qualità generale.

                                                                                  *

                                                                                  V
                                                                                  Flagello dei mari
                                                                                  PolliceSu

                                                                                  • *****
                                                                                  • Post: 4076
                                                                                  • Torino
                                                                                    • Offline
                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                  PolliceSu
                                                                                    Re: Tutto Disney 59: X-Mickey Storie da brivido
                                                                                    Risposta #41: Giovedì 3 Ott 2013, 10:57:02
                                                                                    Buona recensione, ma non sono d'accordo sulle critiche alla copertina. A me piace, con un topolino ggiovane.

                                                                                    Le copertine della serie originali sono sempre state un po' altalenanti.

                                                                                    *

                                                                                    Delta
                                                                                    Sceriffo di Valmitraglia
                                                                                    PolliceSu   (1)

                                                                                    • ***
                                                                                    • Post: 269
                                                                                      • Offline
                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                    PolliceSu   (1)
                                                                                      Re: Tutto Disney 59: X-Mickey Storie da brivido
                                                                                      Risposta #42: Giovedì 3 Ott 2013, 11:49:35
                                                                                      Chi la dura...lo acquista!!! ...dopo quasi un mese di ricerche, (non proprio estenuanti, lo ammetto...) finalmente ho trovato il vattelappesca horrorifico...spero che la Panini riesca a migliorare la distribuzione nelle "province più remote dell'Impero"...!!! :(
                                                                                      ...martiniano, pezziniano, guerriniano & zichiano...

                                                                                      *

                                                                                      Giona
                                                                                      Visir di Papatoa
                                                                                      PolliceSu

                                                                                      • *****
                                                                                      • Post: 2628
                                                                                      • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                                                                                        • Offline
                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                      PolliceSu
                                                                                        Re: Tutto Disney 59: X-Mickey Storie da brivido
                                                                                        Risposta #43: Domenica 13 Ott 2013, 17:04:31
                                                                                        Ho finalmente letto questo "vattelapesca". Non conoscevo praticamente nulla della serie di X-Mickey poiché non avevo mai preso alcun albo all'epoca della sua uscita in edicola; a trattenermi era stata in particolare la perplessità per il fatto che la spalla di Topolino non era Pippo ma un altro Pippide creato ad hoc.
                                                                                        Parlando degli altri personaggi tipici della serie, ho trovato utili le pagine introduttive di "Chi è chi?". In effetti, Manny non appare granché nella selezione di questo volume e immagino che siano altre le storie in cui riveste un ruolo cruciale, "accompagnando" Topolino come è scritto nel paragrafo a lei dedicato.
                                                                                        Per me è piuttosto sgradevole esteticamente la caratterizzazione "topesca" di Toppersby nelle vignette in cui compare assieme a Topolino, tuttavia il contrasto è funzionale alla storia, dal momento che Toppersby era originariamente un abitante del Mondo dell'Impossibile.
                                                                                        Ho trivato fuorviante la descrizione che viene fatta di Ice: da quelle righe mi sarei aspettato qualcosa del tipo di Jack Frost, invece direi che è più simile ai Chissacchì dei libri del Dr. Seuss (creatore del Grinch).
                                                                                        Passando alle storie, condivido abbastanza l'opinione espressa da altri utenti secondo cui si tratta di horror "all'acqua di rose": d'altronde non ci si poteva aspettare qualcosa di spinto da una testata in forza alla Disney Italia. Però le due storie sceneggiate da Ambrosio mi sono sembrate abbastanza spaventose, grazie anche ai disegni molto appropriati di Vian. In una di queste, Foto di gruppo con vampiro l'aspetto dei due personaggi del rettore e del dottore mi sono parsi chiaramente ispirati agli Holmes e Watson della serie Il fiuto di Sherlock Holmes, a cui lavorarono Miyazaki e la famiglia Pagot. Inoltre, in questa storia, Pipwolf commette un errore (probabilmente per ignoranza): quando ferma Rago Kyroff, vedendo il suo aspetto gli dice "Ehi! Ma tu non sei un vampiro!". Pipwolf non sa che i vampiri possono riprendere le loro sembianze "normali" in brevissimo tempo, come avviene con Waldmar.
                                                                                        Comunque il mio giudizio sul volume è di gran lunga positivo.
                                                                                        "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                                                                                         

                                                                                        Dati personali, cookies e GDPR

                                                                                        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                                        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)