Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.


*

Giona
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2628
  • FORTVNA FAVET FORTIBVS
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: I Grandi Classici Disney 323
    Risposta #1: Mercoledì 25 Set 2013, 11:56:29
    Ottimo numero, con due tra le migliori storie di Scarpa, rappresentative di due diversi periodi della sua produzione, due barksiane con Archimede, una storia avventurosa disegnata da Murry un De Vita con i paperi al meglio della forma (anche se, ahimè, questa storia è incompatibile con il "ciclo del Kondike" dello Zione). Tra l'altro mi pare che la storia Paperino e la grande occasione sia la prima italiana in cui compare Dinamite Bla.

    EDIT:
    Non la prima italiana, ma la prima italiana su Topolino libretto; prima infatti c'è questa: http://coa.inducks.org/story.php?c=I+CGM++16-A
    « Ultima modifica: Mercoledì 25 Set 2013, 12:02:20 da giona »
    "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

      Re: I Grandi Classici Disney 323
      Risposta #2: Mercoledì 25 Set 2013, 12:00:33
      Sicuramente è un ottimo indice. L'amuleto di Amundsen è una delle migliori della produzione scarpiana: per chi non l'avesse mai letta consiglio vivamente l'acquisto di questo GC

      *

      raffa007
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 317
      • Nuovo arrivato
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: I Grandi Classici Disney 323
        Risposta #3: Mercoledì 25 Set 2013, 14:33:50
        Grande numero :) e grande Romano Scarpa, spero che in un futuro pubblichino tre storie di paperi che sono nel mio cuore: Paperino portaborse, Zio Paperone e l'avventura in Formula 1, Zio Paperone in vacanza con 80 dollari ;)
        « Ultima modifica: Mercoledì 25 Set 2013, 14:42:16 da Raffaele »

          Re: I Grandi Classici Disney 323
          Risposta #4: Mercoledì 25 Set 2013, 15:18:14
          Sembra un ottimo numero, domani me lo prendo :)

          *

          Gumi
          Diabolico Vendicatore
          Moderatore
          PolliceSu   (2)

          • ****
          • Post: 1550
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re: I Grandi Classici Disney 323
            Risposta #5: Mercoledì 25 Set 2013, 15:33:51
            Sono 15 anni almeno che aspetto di conoscere il finale della "Sindrome Visionaria".

            E poi c'è l'amuleto di Amundsen!!

            Per me è un numero IMPERDIBILE! :D
            « Ultima modifica: Mercoledì 25 Set 2013, 15:35:20 da teoo »

              Re: I Grandi Classici Disney 323
              Risposta #6: Mercoledì 25 Set 2013, 16:28:51
              Curioso, però.

              Diecimila problemi mentali sul politicamente corretto, ed una storia che parla di caccia alle balene senza questioni di inadeguatezza della stessa viene riproposta senza difficoltà, per l'ennesima volta, visto che le ristampe non sono poche... Misteri della fede...

              Io ho già tutte le storie, ma diciamo agli acquirenti che amuleto e massime da sole valgono l'acquisto!

              *

              Slam
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1999
              • Ex "W Donald Duck"
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: I Grandi Classici Disney 323
                Risposta #7: Mercoledì 25 Set 2013, 18:35:00
                Grande numero. Il doppio Scarpa merita l'acquisto. ;)

                *

                paperino100
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1130
                • Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: I Grandi Classici Disney 323
                  Risposta #8: Mercoledì 25 Set 2013, 20:18:35
                  Bel numero davvero, la Sindrome visionaria è senz'altro una delle migliori storia di Mezzavilla supportato dal grande Scarpa, purtroppo sul finire della sua collaborazione con la Disney Italia. L'amuleto di Amundsen è un'ottima avventura, piena di gag come di tensione, ed è una buona rappresentante del primo periodo di Scarpa. Poi ci sono Le massime di Zio Paperone, che non ho e di cui sento parlare molto bene, quindi penso proprio che questo numero non me lo lascerò scappare.

                  Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

                  *

                  Delco
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 1667
                  • Fortuna Favet Fortibus
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: I Grandi Classici Disney 323
                    Risposta #9: Giovedì 26 Set 2013, 09:27:55
                    Mi manca l'amuleto di Amundsen, ergo domattina farò mio questo splendido numero! :)

                    Poi ci sono Le massime di Zio Paperone, che non ho e di cui sento parlare molto bene
                    Assolutamente! Ti dico solo "Da cosa nasce cosa", "non temere le più dure fatiche", "rinuncia alle cose superflue". Dalla prima lettura, mi sono sempre rimaste impresse a fuoco nella memoria.
                    Ah, se solo De Vita riprendesse a disegnare i Paperi...

                    *

                    Sergio di Rio
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1785
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: I Grandi Classici Disney 323
                      Risposta #10: Giovedì 26 Set 2013, 23:45:40
                      Sono 15 anni almeno che aspetto di conoscere il finale della "Sindrome Visionaria".

                      E poi c'è l'amuleto di Amundsen!!

                      Per me è un numero IMPERDIBILE! :D

                      Addirittura!
                      Io pure per la verità mi ero perso il n.2153, tanto che il finale non me lo ricordavo esattamente e l'ho cercato per anni...riacquistato qualche mese fa (giusto in tempo per scrivere l'articolo per il libro del Papersera ;D).

                      Comunque : veramente un grande numero. La sindrome visionaria e L'amuleto di Amundsen valgono decisamente l'acquisto. Io le ho già, come anche i coccodrilli dell'Alaska...non so se vale la pena per le altre, anche se sarei curioso almeno per le due barksiane che mi mancano.

                      *

                      Kolok
                      Giovane Marmotta
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 132
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: I Grandi Classici Disney 323
                        Risposta #11: Martedì 1 Ott 2013, 10:14:25
                        Preso anche io mosso dai tanti vostri complimenti all'albo!

                         :D

                        *

                        Andrea87
                        Uomo Nuvola
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 6566
                        • Il terrore di Malachia!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: I Grandi Classici Disney 323
                          Risposta #12: Sabato 5 Ott 2013, 14:03:16
                          numero da avere ad ogni costo!

                          "La sindrome visionaria" è un vero capolavoro psicologico, "l'amuleto di Amundsen" chevvelodicoafà (bellissima la vignetta in cui Paperino si addormenta ormai stremato con accanto i nipotini... ho sempre immaginato così la morte del conte Ugolino!) e poi in chiusura c'è "le massime di Zio Paperone" una delle storie più belle dedicate a Paperino!

                          nel mezzo una discreta selezione di altre storie, dalla francese di Cavazzano (che sembra fare il paio con "i ladri di balene", storia non censurata contro ogni previsione!), "la grande occasione" che forse è più attuale adesso di quando è stata scritta, con tutti i reality show che ti trasformano in una celebrità usa e getta, e le simpatiche corte Barksiane.

                          Le altre, specialmente 3 superstar su 4, sono poca cosa, ma proprio grazie alle 3 gemme sopracitate, il numero diventa un must to have!

                           [smiley=voto5.gif]
                          Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                            Re: I Grandi Classici Disney 323
                            Risposta #13: Domenica 6 Ott 2013, 11:42:33
                            Penso di prenderlo pure io ! Ma di cosa parla la prina ( tanto decantata ) storia ? Scusate non ho capito molto bene. Qualcuno poi alludeva a uno sfondo dorato anzichè azzurro...Peccato perchè il celeste è il mio secondo colore preferito e ho visto che contornava bene i superbi disegni di Cavazzano , anche se comunque sarà una copertina bellissima lo stesso. [smiley=32.gif]
                            Ellie

                              Re: I Grandi Classici Disney 323
                              Risposta #14: Domenica 6 Ott 2013, 23:04:26
                              Comunque penso che il fatto che la copertina sia dorata sia stata una scelta dell'ultima ora. Infatti lo sfondo delle pagine del sommario sono azzurre e non dorate

                              *

                              gambadilegno
                              Papero del Mistero
                              PolliceSu   (2)

                              • **
                              • Post: 246
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re: I Grandi Classici Disney 323
                                Risposta #15: Domenica 6 Ott 2013, 23:27:48
                                Il “Topolino e la sindrome visionaria” di Mezzavilla, Scarpa e Michieli è una storia fatta così bene che le sue quasi 60 pagine passano senza accorgersene. Parte da un’idea di base originale, ma secondo me ciò che la rende ottima è il modo in cui viene sceneggiata, per cui anche i più semplici momenti di quotidianità riescono a intrattenere. In mani meno esperte si sarebbe potuta consumare in un terzo di pagine.

                                A “Zio Paperone e l’archifluido” di Cavazzano e Zemolin (sceneggiatore ignoto) sono particolarmente legato perchè è una delle storie che leggevo di continuo da bambino. Rileggerla con occhi “adulti” mi fa apprezzare ancora meglio i suoi magnifici disegni. La storia parte dai Bassotti che soffiano l’ultima invenzione di Archimede, una pistola in grado di transformare gli oggetti in vapore.

                                “Topolino e le testuggini a sorpresa” di Bramante senza mezze misure popone un Topolino furbo e audace, un Pippo pazzoide al punto giusto e un Gambadilegno veramente cattivo, nel contesto di una storia tipica, ma originale.

                                Poi ci sono le due brevi di Barks su Archimede: storie non memorabili ma simpatiche, che assolvono al loro compito di piacevole intrattenimento.

                                La sezione superstar “Rotta verso il Polo”, si apre con “Topolino e i coccodrilli dell’Alaska”, scritta e disegnata nel 1959 da Fallberg e Murry, ristampata in Italia l’ultima volta nel 1985. Topolino e Pippo si avventurano per l’Alaska, da poco annessa agli Stati Uniti. E’ una storia piena di fantasia, che si svela con cautela e procede in modo inaspettato, in cui la scia dei ragionamenti fuori schema di Pippo e dei suoi avi ha la meglio sui furfanti Gambadigomma e Sam.

                                “Paperino e l’amuleto di Amundsen” di Scarpa è una storia fatta a regola d’arte, evidentemente il pezzo forte del numero. Veramente bella, ma non la più rara, che invece è la successiva “Topolino  e il tesoro polare” di Christensen e DeLara, in cui Topolino e Pippo si ritrovano loro malgrado a pestare i piedi a Gambadilegno affaccendato in loschi affari artici. Ben al di sotto del livello di Amundsen, è comunque una storia semplice e divertente, con alcune battute ben riuscite.

                                Le superstar si concludono con “Paperino e le cucuzze di saltacucuzze” scritta da Strobl e Liggera nel 1959, nel layout di 4 righe per pagina. Strobl riesce ottimamente a comunicare le emozioni dei paperi protagonisti: la felicità dei nipotini per l’arrivo della primavera, la desolazione di Paperino per la truffa subita, l’arrivismo di Paperone che non indugia al ricatto e a far correre grossi pericoli ai nipoti per i propri interessi.

                                 “Paperino e la grande occasione” di Buzzacchi e Scala si incentra, in maniera piacevole, rapida e non superficiale, sul tema della fama effimera nello show business. Meno coinvolgente è invece “Topolino e i ladri di balene” di Pavese e PL De Vita, degna di nota solo in quanto politicamente scorretta nel trattare apertamente il tema della caccia alle balene.

                                Conclude il numero “Paperino e le massime di Zio Paperone”, una perla molto divertente di Massimo De Vita con un Paperino che per imitare lo zione si cimenta in numerosi atti di ordinaria follia.
                                « Ultima modifica: Giovedì 10 Ott 2013, 19:07:20 da archibugio »

                                  Re: I Grandi Classici Disney 323
                                  Risposta #16: Lunedì 7 Ott 2013, 11:25:11
                                  Penso di prenderlo pure io ! Ma di cosa parla la prina ( tanto decantata ) storia ? Scusate non ho capito molto bene. Qualcuno poi alludeva a uno sfondo dorato anzichè azzurro...Peccato perchè il celeste è il mio secondo colore preferito e ho visto che contornava bene i superbi disegni di Cavazzano , anche se comunque sarà una copertina bellissima lo stesso. [smiley=32.gif]

                                  puoi trovare altre info, spoiler compresi, qua http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1170936459/

                                  *

                                  Trainspotting90
                                  Evroniano
                                  PolliceSu   (1)

                                  • **
                                  • Post: 113
                                  • Viva Paperino!
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu   (1)
                                    Re: I Grandi Classici Disney 323
                                    Risposta #17: Giovedì 10 Ott 2013, 18:52:07
                                    secondo me dovrebbero togliere le superstar: saranno anche storie poco ristampate, ma molte volte sono storie davvero noiose (mi riferisco alle americane e soprattutto a quelle che uniscono tante ministorie, tipo "paperino e le avventure in cinemascope"

                                    *

                                    Andreinik
                                    Pifferosauro Uranifago
                                    PolliceSu

                                    • ***
                                    • Post: 443
                                    • Un pò di Supereroismo...e coraggio papero!
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Re: I Grandi Classici Disney 323
                                      Risposta #18: Domenica 13 Ott 2013, 14:42:27
                                      Confermo.Le Superstar (In genere quelle con topolino)Sono veramente noiose.Forse per un nostalgico potrà risultare diverso..E Sinceramente,mi danno fastidio anche le Pagine in Bianco/Nero..Sono Bruttissime.Le "Bianco/Nero" Sono adatte solo per Gottfredson e Taliaferro.

                                      Comunque,fantastico numero per I Grandi Classici 323,Che si apre con "Topolino e La Sindrome Visionaria" Apparsa per la prima volta su topolino 2152 E 2153..Anche se è una storia un pò troppo Recente,per un Grande Classici..Io ho il classico n.419 con Topolino e il piffero magico,da topolino n.2039..Per il resto bel numero,con la splendida "Paperino e l'amuleto di Amundsen" Di Scarpa,e una meno bella,ma sempre fantastica "Paperino e le Massime di Zio Paperone".
                                      « Ultima modifica: Domenica 13 Ott 2013, 14:43:51 da Andreinik »

                                      *

                                      John D. Rockerduck
                                      Sceriffo di Valmitraglia
                                      PolliceSu   (2)

                                      • ***
                                      • Post: 298
                                      • Esordiente
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu   (2)
                                        Re: I Grandi Classici Disney 323
                                        Risposta #19: Domenica 13 Ott 2013, 17:52:24
                                        cosaaaaaaaaaaaaaaaaa??? abolire le Superstar? ma se io compro i Grandi Classici solo per quelle :D certo, quando propongono le americane di Murry e Strobl, o quelle di Barks e Gottfredson arcinote, non fa piacere nemmeno a me, ma trovo che la testata abbia fatto un passo avanti notevole da quando le storie le sceglie Luca Boschi: finalmente veri classici, con storie anni '50 e '60 dei grandi autori, e ogni tanto anche davvero rare. finora sono state ripubblicate avventure davvero storiche, spero continuino così...
                                        Bombette a colazione ... è quel ci vuole ! dopo la notte che ho passato alla stazione

                                        *

                                        gambadilegno
                                        Papero del Mistero
                                        PolliceSu   (1)

                                        • **
                                        • Post: 246
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu   (1)
                                          Re: I Grandi Classici Disney 323
                                          Risposta #20: Mercoledì 16 Ott 2013, 13:50:15
                                          cosaaaaaaaaaaaaaaaaa??? abolire le Superstar? ma se io compro i Grandi Classici solo per quelle :D certo, quando propongono le americane di Murry e Strobl, o quelle di Barks e Gottfredson arcinote, non fa piacere nemmeno a me, ma trovo che la testata abbia fatto un passo avanti notevole da quando le storie le sceglie Luca Boschi: finalmente veri classici, con storie anni '50 e '60 dei grandi autori, e ogni tanto anche davvero rare. finora sono state ripubblicate avventure davvero storiche, spero continuino così...

                                          non avendo una grande collezione sono contento anche delle arcinote, che spesso non conosco, ma per il resto mi associo totalmente!



                                          *

                                          V
                                          Flagello dei mari
                                          PolliceSu

                                          • *****
                                          • Post: 4076
                                          • Torino
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu

                                          *

                                          Andrea87
                                          Uomo Nuvola
                                          PolliceSu

                                          • ******
                                          • Post: 6566
                                          • Il terrore di Malachia!
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Re: I Grandi Classici Disney 323
                                            Risposta #22: Lunedì 21 Ott 2013, 21:18:54
                                            che parta il toto-storia!
                                            Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                            *

                                            Gladstone
                                            Diabolico Vendicatore
                                            PolliceSu   (1)

                                            • ****
                                            • Post: 1604
                                            • Edizione straordinaria! L'Eco del Mondo!
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu   (1)
                                              Re: I Grandi Classici Disney 323
                                              Risposta #23: Lunedì 21 Ott 2013, 21:45:15
                                              E notare, sulla costa, la capoccetta di Topolino spostata in alto, sotto il numero dell'albo. Basterà solo farci l'abitudine.. :)
                                              « Ultima modifica: Lunedì 21 Ott 2013, 21:46:58 da Gladstone »
                                              Homo viator

                                              Omnia tempus habent, et momentum suum cuique negotio sub caelo

                                                Re: I Grandi Classici Disney 323
                                                Risposta #24: Lunedì 21 Ott 2013, 22:58:07
                                                E notare, sulla costa, la capoccetta di Topolino spostata in alto, sotto il numero dell'albo. Basterà solo farci l'abitudine.. :)

                                                Avrei preferito che la faccia di Topolino fosse stata messa appena sopra la scritta Panini Comics.
                                                Possibile che la storia di apertura sia una di Cimino?

                                                *

                                                Andrea87
                                                Uomo Nuvola
                                                PolliceSu   (1)

                                                • ******
                                                • Post: 6566
                                                • Il terrore di Malachia!
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu   (1)
                                                  Re: I Grandi Classici Disney 323
                                                  Risposta #25: Lunedì 21 Ott 2013, 23:01:54
                                                  E notare, sulla costa, la capoccetta di Topolino spostata in alto, sotto il numero dell'albo. Basterà solo farci l'abitudine.. :)

                                                  stesso spostamento fatto per il Topo e PKAPP.

                                                  avrei preferito abolissero la storica faccia a questo punto e non questo obbrobrio a metà del guado...
                                                  Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                                  *

                                                  Malachia
                                                  Uomo Nuvola
                                                  PolliceSu   (1)

                                                  • ******
                                                  • Post: 6148
                                                  • "It was all started by a mouse"
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu   (1)
                                                    Re: I Grandi Classici Disney 323
                                                    Risposta #26: Lunedì 21 Ott 2013, 23:15:26
                                                    avrei preferito abolissero la storica faccia a questo punto e non questo obbrobrio a metà del guado...
                                                    Quoto. Ai tempi di Mondadori c'era il loro marchio e basta. Le faccine sono arrivate con la Disney. Niente più Disney, niente più faccine!

                                                    *

                                                    Pacuvio
                                                    Imperatore della Calidornia
                                                    Moderatore
                                                    PolliceSu

                                                    • ******
                                                    • Post: 12615
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu
                                                      Re: I Grandi Classici Disney 323
                                                      Risposta #27: Lunedì 21 Ott 2013, 23:30:45
                                                      Lo stesso dicevo per Topolino, dove la cosa è anche più grave! Ma perché l'hanno fatto?

                                                        Re: I Grandi Classici Disney 323
                                                        Risposta #28: Lunedì 21 Ott 2013, 23:34:43
                                                        Forse la Panini vuole rendere meno "traumatico" il passaggio avvenuto poco tempo fa dalla Disney Italia

                                                        *

                                                        Pacuvio
                                                        Imperatore della Calidornia
                                                        Moderatore
                                                        PolliceSu

                                                        • ******
                                                        • Post: 12615
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu
                                                          Re: I Grandi Classici Disney 323
                                                          Risposta #29: Lunedì 21 Ott 2013, 23:37:04
                                                          Forse la Panini vuole rendere meno "traumatico" il passaggio avvenuto poco tempo fa dalla Disney Italia
                                                          Meno traumatico forse per alcuni, ma anche meno logico...

                                                          [size=9]Lo so che sono sciocchezze, però a certe cose ci teniamo... ma del resto non stiamo mica facendo delle "rivolte" per le nuove costine, come allude velatamente qualcuno... ::)[/size]
                                                          « Ultima modifica: Lunedì 21 Ott 2013, 23:39:46 da pacuvio »

                                                            Re: I Grandi Classici Disney 323
                                                            Risposta #30: Lunedì 21 Ott 2013, 23:38:22
                                                            Meno traumatico forse per alcuni, ma anche meno logico...

                                                            Già. Potrebbe essere una cosa temporanea: magari tra qualche mese la Panini deciderà di eliminare le tracce della Disney Italia

                                                              Re: I Grandi Classici Disney 323
                                                              Risposta #31: Martedì 22 Ott 2013, 16:45:50
                                                              Ma la copertina del prossimo numero di che colore è? Nella pubblicità appare azzurra e nel sito del topo oro. Anche nel numero precedente in edicola il colore della copertina non era lo stesso della pubblicità. :-?

                                                              Bella la scritta Disney oquibla come nel topo. :)


                                                              « Ultima modifica: Martedì 22 Ott 2013, 16:53:55 da miriam »

                                                                Re: I Grandi Classici Disney 323
                                                                Risposta #32: Martedì 22 Ott 2013, 23:37:57
                                                                Ma la copertina del prossimo numero di che colore è? Nella pubblicità appare azzurra e nel sito del topo oro. Anche nel numero precedente in edicola il colore della copertina non era lo stesso della pubblicità. :-?

                                                                Bella la scritta Disney oquibla come nel topo. :)



                                                                Secondo me la copertina sarà azzurra: dubito che uscirà un Grande Classico con la copertina dello stesso colore del numero precedente

                                                                  Re: I Grandi Classici Disney 323
                                                                  Risposta #33: Giovedì 24 Ott 2013, 20:33:20
                                                                  E notare, sulla costa, la capoccetta di Topolino spostata in alto, sotto il numero dell'albo. Basterà solo farci l'abitudine.. :)

                                                                  peccato... dalla sua esistenza (passaggio dalla Mondadori) è sempre stata sotto, nonostante varie modifiche alla costa

                                                                   

                                                                  Dati personali, cookies e GDPR

                                                                  Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                  In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                  Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                  Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)