Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Cari utenti del forum, ieri, parlando con un amico, mi sono tornate alle mente queste splendide iniziative della Comic Art in tiratura limitatissima. Da qui l'idea: e se se ne facesse una riedizione speciale per conto del papersera, come per i volumi annuali? credete che la disney cederebbe i diritti?

Re: Ristampe in volumi di Topolino Giornale e Paperino Giornale
      Risposta #1: Mercoledì 21 Ago 2013, 11:08:52
      Quanti acquirenti pensi che possano esserci (i volumi sono parecchi)?

Rispondendo a questa domanda si potrebbe ipotizzare un prezzo di vendita (per i soli soci) e conseguentemente abbozzare una richiesta ai titolari del copyright ("concessi" i diritti una volta, perchè non riconcederli?).

Per avere un riferimento, tieni presente che un noto "ristampatore amatoriale" sta proseguendo l'opera (interrotta) della Comic Art, realizzando uno per uno i fascicoli del Topolino Giornale: costo (mi pare) 5,50 euro l'uno (il che significa che un volume rilegato con una sola semestralità del TG costa circa 150 euro).

Io credo che una simile opera possa interessare una dozzina di persone per i primi volumi... per poi perdersi nel nulla.

Diverso sarebbe realizzare un opera in 2-3 volumi con una antologia/selezione del TG che ne ripercorra la storia.
      Ciao, Franco.
      Per contattarmi in pvt: www.LYLA.it (o www.facebook.com/fralio)

Risposta #2: Mercoledì 21 Ago 2013, 13:27:10
        Per avere un riferimento, tieni presente che un noto "ristampatore amatoriale" sta proseguendo l'opera (interrotta) della Comic Art, realizzando uno per uno i fascicoli del Topolino Giornale: costo (mi pare) 5,50 euro l'uno (il che significa che un volume rilegato con una sola semestralità del TG costa circa 150 euro).

Posso sbagliarmi, ma ricordo che il prezzo fosse parecchio più alto (60 Euro per ogni lotto di 4 numeri).

Risposta #3: Mercoledì 21 Ago 2013, 15:21:16
          be' le cifre che mi dite sono senz'altro proibitive…ed è anche vero che sarebbero parecchi volumi. però, pagando solo la stampa (un po' come mi pare che sia avvenuto con il Topolino 3000, ad esempio), forse si potrebbe fare un volume brossurato con il primo anno di produzione, a un prezzo ragionevole. che ne dite? scusate la mia scarsa competenza in merito, ma una iniziativa del genere sarebbe il mio sogno…anche se forse a come dite voi converrebbe rintracciare sul mercato i volumi semestrali già editi..

*

wolp
          Gran Mogol
          PolliceSu   (4)

• il terribile collezionista del West
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (4)
            Risposta #4: Giovedì 29 Ago 2013, 23:56:21
            Conte, di quei volumi Comic Art ne trovi parecchi sul mercato a ottimi prezzi, e siamo quattro gatti ad essere interessati (purtroppo).

Quanto al TG ristampato dal 1947 in avanti, a completamento dell'opera, considerando che gli originali si trovano a prezzi inferiori alle ristampe, non vedo il senso commerciale dell'operazione.

Tutto il Topo giornale dopoguerra dal 1946 al 1948 in buono/ottimo stato si trova a prezzi stracciati in originale.  Se poi lo si prende rilegato costa un'inezia. E' un consiglio che spesso do per gli acquisti a chi vuole iniziare a ripercorrere la storia del giornale senza spenderci grosse cifre.

Possiedo una collezione completa degli originali 1-738 composta da fascicoli sciolti che ho selezionato trattenendo i meglio conservati in anni e anni di ricerche. Comporre una raccolta così è molto complesso, oltre che oneroso economicamente e mi rendo conto che non posso consigliare questo tipo di avventura. Ma comprare ogni tanto delle annate senza troppo guardare allo stato di conservazione, magari rilegate,  può rivelarsi operazione più abbordabile di quanto uno possa pensare, e altrettanto soddisfacente.

allego immagine di una pagina tratta da un Topolino giornale del 1948

Risposta #5: Venerdì 30 Ago 2013, 11:21:42
              caro Wolp, grazie dell'intervento, nel frattempo ho già trovato qualche volume di Paperino Giornale a 20 € l'uno, con Topolino però ovviamente la questione si complica, considerato il grande numero di volumi e il prezzo a volume anche leggermente superiore. non sapevo della facile reperibilità delle annate dopoguerra, per cui cercherò di seguire il suo consiglio e tenere d'occhio eventuali inserzioni di rilegati: prenderei molto volentieri dei volumi con le annate originali del dopoguerra rilegate, se il prezzo è ragionevole. orientativamente, quanto potrebbero costare le ultime annate rilegate?

*

wolp
              Gran Mogol
              PolliceSu

• Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #6: Venerdì 30 Ago 2013, 16:03:21
                secondo me tra 100 e 200 euro ad annata, in base a come sono conservati i volumi rilegati.  Senza aver grosse pretese e con un po' di pazienza per attendere la giusta occasione ti porti a casa non anonime ristampe, ma gli originali d'epoca con i loro bei colori e il loro "profumo" di storia.

Un dopoguerra ottimo e sciolto si prende con 1500/2000. Da edicola forse il doppio, ma da edicola ne ho visti pochissimi girare.  Il rilegato secondo me invece si deprezza di un buon 70%.

Risposta #7: Venerdì 30 Ago 2013, 16:51:08
                  perfetto, grazie. in effetti su ebay mi capita raramente di incrociare delle annate rilegate, ma ci farò attenzione. saprebbe dirmi qualcosa riguardo la diffusione delle ristampe Comic Art di Topolino e Paperino Giornale (tiratura, prezzo originale, modalità di vendita)? come dicevo sopra ho preso tre volumi e mi è venuta curiosità. grazie

*

wolp
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

• Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #8: Sabato 31 Ago 2013, 00:33:51
                    il prezzo originale mi pare fosse 80.000 lire e poi 100.000 lire (inizialmente 60.000 ma durò solo per il TG 1936-1937), ma chi era iscritto annualmente alla Comic Art aveva diritto a uno sconto del 50%.  Io fui iscritto per 3-4 anni, ma non comprai quelle serie perché avevo appena iniziato a comprare le annate originali del TG.
                    Si ordinavano direttamente alla Comic Art, non so se abbiano avuto diffusione anche nelle librerie.
                    Non conosco la tiratura, immagino 1000 o poco più.

Risposta #9: Sabato 31 Ago 2013, 00:46:12
                      Io ho tutti i volumi della Comic Art, li ho acquistati 4-5 anni fa.
                      In media li ho pagati poco più di 50 euro l'uno (che é bene o male il prezzo standard a cui si trovano): l'impressione avuta, chiedendo qui e lá, é in effetti di una tiratura di un migliaio di copie. Fa eccezione il primo volume, edito direttamente da Mondadori, tirato sicuramente in molte più copie. Ciò nonostante é uno dei più difficili da trovare (viaggia oltre i 100 euro).
                      Completano l'opera i tre volumi rilegati, non di produzione Comic Art, delle annate Nerbini (si trovano, rilegati, tra i 60 e gli 80 euro l'uno) e il "cofanetto" con le ristampe del Supplemento al TG (sul noto sito di aste c'è e si vende a 700 euro, mi pare: io lo pagai 16 - sedici - euro, in una fumetteria milanese  :D )

I Paperino, che ho l'impressione abbiano avuto una tiratura inferiore, si trovano un pelo più facilmente e sono sei volumi: si possono pagare anche 20-25 euro l'uno, fino ad un massimo di 50-55.

Le annate 47-48-49 del TG le possiedo originali non rilegate: pagate 650 in blocco due anni fa.

Ps: ho una copia del volume 1947/1, cioè l'ultimo realizzato dalla Comic Art, che mi avanza... ma questa non é la sezione mercatino  :) magari mi si contatti in privato se qualcuno la volesse.
                      « Ultima modifica: Sabato 31 Ago 2013, 00:52:02 da LYLA.it »
                      Ciao, Franco.

Risposta #10: Sabato 31 Ago 2013, 10:52:39
                        ok per Paperino, anch'io ho immaginato una tiratura di 1000 copie come quelle dichiarate per le ristampe degli albi anteguerra sciolti. ma quindi le ristampe Comic Art di Topolino Giornale non arrivano al 1949? O.o Riguardo i primi volumi rilegati di Nerbini, quanto mi piacerebbe averli… ah ^^

Risposta #11: Lunedì 2 Set 2013, 16:32:38
                          Come mai le ristampe Comic Art di Topolino giornale non arrivano al 1949?

*

New_AMZ
                          Sapiente Ciminiano
                          PolliceSu

• Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #12: Lunedì 2 Set 2013, 17:40:39
                            Perchè nel frattempo la Comic Art è fallita
                            "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

Risposta #13: Venerdì 26 Set 2014, 18:30:37
                              Una grande occasione per tutti:
                              http://www.ebay.it/itm/WALT-DISNEY-TOPOLINO-EDITRICE-COMIC-ART-ANASTATICA-1983-33-VOLUMI-/161431766403?pt=IT_Libri_Romanzi_Narrativa&hash=item2596154583
                              Da notare che ci sono anche i volumi 1947-2, 1947-3, 1948-1 e 1948-2, di cui non avevo mai sentito parlare! A un prezzo stracciato……Il venditore ha in asta anche i 6 volumi con la ristampa di Paperino Giornale.
                              Bombette a colazione ... è quel ci vuole ! dopo la notte che ho passato alla stazione

Risposta #14: Lunedì 29 Set 2014, 18:47:24
                                Quella dei quattro volumi aggiuntivi è proprio una sorpresa. Ma nessuno ne aveva notizia?
                                Sarebbe interessante saperne di più, in generale.
                                (anche se alla fine avevo preso gli originali…)

Potrebbero essere questi qui, rilegati?
                                http://coa.inducks.org/publication.php?c=it/TGRCC
                                « Ultima modifica: Lunedì 29 Set 2014, 19:00:07 da tram »

*

Effedibi
                                Brutopiano
                                PolliceSu   (1)

• *
                                • A TUTTI UNA BUONA GIORNATA
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu   (1)
                                  Risposta #15: Mercoledì 1 Ott 2014, 09:38:10
                                  Molto strana la comparsa improvvisa di ben quattro volumi aggiuntivi e finora sconosciuti a tutti (neanche io ne avevo mai sentito parlare, eppure gli altri della serie li ho acquistati tutti all'epoca della loro pubblicazione, man mano che uscivano).  :-?

Per me si tratta quasi certamente di volumi "artigianali" realizzati rilegando forse proprio quelle ristampe di Camillo Conti (o chissà in che altro modo). Ipotesi che troverebbe conferma anche nella differenza di rilegatura tra questi quattro "nuovi" volumi e gli altri della serie, comprensibile proprio nella maggiore difficoltà (e costo) di riproporre una rilegatura cartonata e con sovraccoperta invece di una semplice rilegatura in brossura.

D'altro canto nessuno di essi è citato neanche sul sito ufficiale in cui la Comic Art, dopo la chiusura, ha inserito il proprio catalogo completo, nel quale la serie delle ristampe anastatiche del Topolino Giornale si ferma - come tutti sapevamo - proprio al primo volume del 1947. Ecco il relativo link: http://www.comicartclub.com/catal/colgr/grgr.htm.

Occhio quindi - se interessati - a non fare alzare troppo il prezzo, poiché tutto lascia pensare che non si tratti affatto di un "ritrovamento storico". A buon intenditor...

;)  ;)  ::)

Risposta #16: Mercoledì 1 Ott 2014, 15:15:22
                                    Eppure sembrano proprio cartonati, come i volumi di Paperino giornale della stessa Comic Art. Mah...
                                    .
                                    « Ultima modifica: Mercoledì 1 Ott 2014, 15:18:40 da John_D._Rockerduck »
                                    Bombette a colazione ... è quel ci vuole ! dopo la notte che ho passato alla stazione

*

New_AMZ
                                    Sapiente Ciminiano
                                    PolliceSu

• Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Risposta #17: Mercoledì 1 Ott 2014, 16:03:16
                                      A meno che.. non siano copie staffetta, pronte alla stampa ma mai stampate per fallimento dell'editore.
                                      Ma potrebbe essere una stupidaggine: non ricordo nemmeno se fossero in programma nell'ultima (mai conclusa) annata di produzione Comic Art.
                                      "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

Risposta #18: Mercoledì 1 Ott 2014, 16:24:39
                                        Si tratta sicuramente dei "Camillo Conti" semi-rilegati e con grafica della sovracoperta analoga alla serie Comic Art.
                                        Ciao, Franco.

Risposta #19: Giovedì 2 Ott 2014, 15:29:25
                                          Un lavoro di fino!

Risposta #20: Lunedì 23 Feb 2015, 11:47:41
                                            a quanto si puo' vendere oggi una topolino giornale completa (o quasi) in discrete condizioni dal 1945 al 1949?

Risposta #21: Lunedì 23 Feb 2015, 13:44:27
                                              Una originale discreta e completa è stata appena venduta a 550.
                                              ... non ferma a Verkuragon!

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)