Letto anch'io.
Ottimo volume, ottimo davvero.
Innanzitutto per la felice scelta dell'autrice a cui dedicarlo. Silvia Ziche ormai da più di vent'anni è in attività sul fumetto Disney, meritava senz'altro un volume del genere che ne celebrasse l'arte.
Non male anche la scelta delle storie. Paerina di Rivondosa è divertentissima, una Paperina in ottima forma e una parodia che riesce anche a indagare sui rapporti sentimentali tra i personaggi.
Topolino e la Rapina del Millennio, che anche a me aveva detto poco ai tempi, qui l'ho rivalutata: oltre che lo spunto iniziale interessante, la storia offre anche uno sviluppo molto pregno, e i numerosi stacchi Topolino+Trudy-commissariato-Minni+Pippo+Clarabella-Macchia+Plottigat hanno un sapore cinematografico. L'assurdità che a un certo punto prende piede nella storia è voluta nell'ambito della satira che la Ziche compie nel ribaltare le certezze di Topolino, abile lavoro di decostruzione del suo animo che ben si evince dalle deformazioni facciali in cui si profonde il Topo quando si rende conto di essersi sbagliato.
Papere alla Deriva è una buna prova di Bosco, una storia tutta al femminile dove Paperina, Brigitta, Miss Paperett e Nonna Papera incarnano le varie caratteristiche delle donne.
Le due storie della Arrighini sono carine, Gambadilegno in... Una Questione di Classe di Faraci si rivela essere una bomba comica in cui esplode la personalità di Trudy e Il Bambalione è una storia molto carina, firmata di Nino Russo, in cui però si nota come il tratto della Ziche fosse ancora molto classico e differente dalla piega che prenderà negli anni a venire.
Ho apprezzato moltissimo che ogni storia fosse presentata dalla Ziche stessa che ne racconta la nascita e che ci mostra vari bozzetti di preparazione della storia... e molto sua anche l'introduzione al volume. Anche la divisione delle storie in tre tematiche l'ho trovata vincente.
Acquisto imperdibile per ogni fan della Ziche ma anche della Disney in generale, sperando che decidano di continuare questa operazione anche per altri autori...