Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Paperino - Le inedite follie inglesi (albo Anafi 2013)

*

Gongoro
Visir di Papatoa
PolliceSu   (1)

• 0-0
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Paperino - Le inedite follie inglesi (albo Anafi 2013)
    Risposta #75: Domenica 10 Nov 2013, 12:11:01
    Anch'io sono riuscito ad acquistare una copia qualche mese fa alla Borsa del Fumetto e il giudizio è decisamente positivo, oltre che per le storie in sé, per il ricchissimo apparato redazionale, comprese le molte illustrazioni riguardanti storie precedenti, contemporanee e anche successive a quelle pubblicate, non solo britanniche.
    « Ultima modifica: Domenica 10 Nov 2013, 12:17:21 da gongoro »

*

Brodella
    Gran Mogol
    PolliceSu   (1)

• Miseria E Nobiltà
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Risposta #76: Mercoledì 8 Gen 2014, 15:52:25
      Ora che siamo nel 2014, dove si può comprare questo albo?

*

Andrea87
      Uomo Nuvola
      PolliceSu   (2)

• Il terrore di Malachia!
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Risposta #77: Mercoledì 8 Gen 2014, 16:34:31
        io invece ho sgraffignato la copia di Pacuvio. ;D

Letto tutto e dico la mia:

l'iniziativa è ottima, ma la bellezza è solo a livello di storia del fumetto: se pensiamo all'inventiva e alla godibilità anche per i lettori casuali delle contemporanee strisce di Gottfredson, beh Ward impallidisce al confronto!

Tra le altre cose ho avuto problemi con la scrittura di Ward: le storie da un certo punto in poi non sono strettamente in continuity, ma trattano certi eventi e poi sono cucite dai pippotti all'inizio (vedi l'avventura sottomarina, dove molti fatti "tra le vignette" vengono ridotti a meri riassuntini).

Per questo motivo ho trovato molto godibili solo le prime storie nel west tra i montanari e la susseguente del ranch. Le altre alla luce di quanto ho scritto sopra sono molto simpatiche per inventiva ma poco fruibili come mero fumetto.

Invece, molto interessanti ho trovato i redazionali (alle volte più delle storie), che spiegavano tutto per filo e per segno e che non si sono lasciati sfuggire nemmeno la minima citazione all'interno delle storie.
        Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

*

Special Mongo
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu   (2)

• Sapiente Martiniano
          • Mostra profilo
          • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
        PolliceSu   (2)
          Risposta #78: Mercoledì 8 Gen 2014, 16:58:03
          Sono un perfezionista. Col senno di poi, avrei sfoltito in più punti gli articoli che ho approntato, ma si tratta in fondo dei primi articoli "seri" che ho scritto, quindi sono indulgente nei miei stessi confronti.

Le mie preferite, e in cui mi sono divertito un mondo a tradurre, restano Fra i montanari e L'Ombrello Meraviglioso. Le prime due poi, nonostante i disegni acerbi, le rileggo con piacere quasi più di tutte le altre, data la freschezza dell'iniziativa e il fatto che risultano paradossalmente più scorrevoli delle successive.

Potrebbe essere che l'uso delle didascalie adombri una voglia, da parte di Ward, di impostare i propri soggetti in un formato diverso da quello di Mickey Mouse Weekly, che evidentemente gli stava stretto (non a caso se ne andò poco dopo). Per esempio, anche Stan Lee quando approdò sui giornali con la versione quotidiana dell'Uomo Ragno, si trovò spaesato per molti mesi perché non riusciva a gestire in modo ottimale il formato della striscia.

Come stai giustamente dicendo, metterle insieme per la prima volta è un lavoro che andava fatto in ogni caso, ed è un libro che dovrebbe avere o leggere chiunque si dichiari interessato alla Storia del Fumetto Disney, perché il volume colma un vuoto e va ad aggiungersi a tutte le raccolte precedenti.
          Lasciando perdere il nostro contributo, basterebbe il solo contributo storico di Becattini al libro per far capire l'importanza del progetto.
          Comunque le storie le ho rilette varie volte con piacere anche senza uno sguardo prettamente da storico. Valgono, secondo me. E come ho scritto nei redazionali, la cosa più interessante e vincente di queste storie è forse il bell'uso che si è fatto del personaggio di Paperino, se si pensa l'epoca.

Può essere che sarà disponibile a Giugno, perché a Giugno dell'anno scorso è stato edito. Ma, se fanno come per l'altro volume Anafi, L'Asso di Picche, potrebbero anticipare la disponibilitrà ai non-soci di qualche mese.
          Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/

*

Special Mongo
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (2)

• Sapiente Martiniano
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Risposta #79: Lunedì 13 Gen 2014, 01:08:46
            Ora che siamo nel 2014, dove si può comprare questo albo?

@Brodella

Dimenticavo di aggiungere: quando l'albo sarà ufficialmente disponibile - personalmente ritengo prima di Giugno - lo comunicheranno nell'home del sito dell'Anafi:

http://www.amicidelfumetto.it/

Con le stesse modalità del volume su Hugo Pratt, vedi?
            Comunque quando sarà disponibile lo verrò a sapere e lo comunicherò in questo topic per chi avrà perso la notizia. Gli interessati dovranno effettuare l'acquisto tramite versamente su conto corrente all'Anafi, è questa la procedura.
            « Ultima modifica: Lunedì 13 Gen 2014, 01:09:31 da Sam_Spade »
            Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/

*

Franka
            Ombronauta
            PolliceSu   (1)

• Old cow
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Risposta #80: Lunedì 13 Gen 2014, 08:17:25
              Comunque quando sarà disponibile lo verrò a sapere e lo comunicherò in questo topic per chi avrà perso la notizia. Gli interessati dovranno effettuare l'acquisto tramite versamente su conto corrente all'Anafi, è questa la procedura.
              Grazie, vista la mia smemoria nonché sbadataggine, conto su di te. ;)
              Se i Giusti non si oppongono, sono gia' colpevoli.

*

Brodella
              Gran Mogol
              PolliceSu   (1)

• Miseria E Nobiltà
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Risposta #81: Lunedì 13 Gen 2014, 10:30:15

@Brodella

Dimenticavo di aggiungere: quando l'albo sarà ufficialmente disponibile - personalmente ritengo prima di Giugno - lo comunicheranno nell'home del sito dell'Anafi:

http://www.amicidelfumetto.it/

Con le stesse modalità del volume su Hugo Pratt, vedi?
                Grazie mille allora; aspetteremo la tua comunicazione  ;)

*

Figaro
                Gran Mogol
                PolliceSu   (2)

• Mac The Sailor- Filologo
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Risposta #82: Lunedì 13 Gen 2014, 16:54:02
                  molto interessanti ho trovato i redazionali (alle volte più delle storie), che spiegavano tutto per filo e per segno e che non si sono lasciati sfuggire nemmeno la minima citazione all'interno delle storie.
                  Grazie! Penso che articoli del genere raramente passino inosservati. Comunque è Special Mongo, sopratutto, che è riuscito, con vera vena da filologo, a cogliere determinati e particolari spunti linguistici e storici.
                  Il libro è stato apprezzato anche fuori dall'Italia, con  piacevole stupore.
                  W i CWD 1 serie, Il libro di Topolino e William Ward.

Ecco il mio blog disneyano : http://lagrottadelfumetto.blogspot.com

*

Figaro
                  Gran Mogol
                  PolliceSu   (4)

• Mac The Sailor- Filologo
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (4)
                    Risposta #83: Martedì 14 Gen 2014, 18:25:15
                    Il volume è già in vendita a 30 Euro, dal Primo Gennaio!
                    http://www.amicidelfumetto.it/paperino-inedito-inglese-di-w-ward
                    W i CWD 1 serie, Il libro di Topolino e William Ward.

Ecco il mio blog disneyano : http://lagrottadelfumetto.blogspot.com

*

Chen Dai-Lem
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu   (1)

• Cip & Ciop
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Risposta #84: Martedì 14 Gen 2014, 18:29:22
                      Grazie mille lo prenderò sicuramente :-)!
                      "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
                      - Carlos Ruiz Zafón -

*

fdl 98
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu   (1)

• Fumetti!Dove?
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Risposta #85: Martedì 14 Gen 2014, 18:44:00
                        Il volume è già in vendita a 30 Euro, dal Primo Gennaio!
                        http://www.amicidelfumetto.it/paperino-inedito-inglese-di-w-ward

Sarà acquistabile anche allo stand Anafi durante Reggio Emilia, vero? Purtroppo ho molte difficoltà a compare su internet in questi giorni e non me lo voglio assolutamente perdere. :)

"Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

*

Special Mongo
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu   (3)

• Sapiente Martiniano
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (3)
                          Risposta #86: Martedì 14 Gen 2014, 23:24:38
                          Azz... Come non detto, c'è chi è stato più veloce di me. Be', per la faccenda dello stand possiamo informarci io e il Barone, e ve lo comunicheremo sempre qui. Siamo contenti che questo volume sin d'ora sia pronto a varcare i suoi angusti limiti e ad essere fruito da un pubblico più vasto.
                          Ed è solo l'inizio, fortunatamente. Spero che ci siano ulteriori, gradevolissime novità da parte nostra, nel campo del fumetto amatoriale, questo stesso anno. Per l'edicola le iniziative fioccano, ma neanche noi staremo a dormire sugli allori...
                          « Ultima modifica: Martedì 14 Gen 2014, 23:25:18 da Sam_Spade »

Risposta #87: Venerdì 17 Gen 2014, 00:41:35
                            volume ordinato, pagato ora aspetto solo di riceverlo. :)

Non vedo l'ora di buttarmi a capofitto nella lettura; è da 7 mesi che aspetto finalmente anche i non soci anafi possono averlo. :D

Chi lo vuole si sbrighi ad ordinarlo non sono disponibili moltissime copie; questo volume ha una tiratura davvero limitata, meno di 600 copie se non sbaglio. ;)

di queste 600 ne restano ancora poche disponibili (non pochissime, ma nemmeno tantissime).
                            « Ultima modifica: Mercoledì 5 Feb 2014, 14:15:42 da miriam »

Risposta #88: Venerdì 17 Gen 2014, 11:44:24
                              Riconosco di essere particolarmente imbranata..ma come si fa a comprarlo? Cioè io sono su questa pagina http://www.amicidelfumetto.it/paperino-inedito-inglese-di-w-ward ..so che è in vendita dal 30..ma come faccio a ordinarlo? Portate pazienza so di essere niubba con ste cose..
                              "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
                              - Carlos Ruiz Zafón -

Risposta #89: Venerdì 17 Gen 2014, 12:19:50
                                Riconosco di essere particolarmente imbranata..ma come si fa a comprarlo? Cioè io sono su questa pagina http://www.amicidelfumetto.it/paperino-inedito-inglese-di-w-ward ..so che è in vendita dal 30..ma come faccio a ordinarlo? Portate pazienza so di essere niubba con ste cose..
                                Manda un messaggio email a questo indirizzo email chiedendo come acquistare l'albo.
                                info@amicidelfumetto.it

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)