Sono un perfezionista. Col senno di poi, avrei sfoltito in più punti gli articoli che ho approntato, ma si tratta in fondo dei primi articoli "seri" che ho scritto, quindi sono indulgente nei miei stessi confronti.
Le mie preferite, e in cui mi sono divertito un mondo a tradurre, restano Fra i montanari e L'Ombrello Meraviglioso. Le prime due poi, nonostante i disegni acerbi, le rileggo con piacere quasi più di tutte le altre, data la freschezza dell'iniziativa e il fatto che risultano paradossalmente più scorrevoli delle successive.
Potrebbe essere che l'uso delle didascalie adombri una voglia, da parte di Ward, di impostare i propri soggetti in un formato diverso da quello di Mickey Mouse Weekly, che evidentemente gli stava stretto (non a caso se ne andò poco dopo). Per esempio, anche Stan Lee quando approdò sui giornali con la versione quotidiana dell'Uomo Ragno, si trovò spaesato per molti mesi perché non riusciva a gestire in modo ottimale il formato della striscia.
Come stai giustamente dicendo, metterle insieme per la prima volta è un lavoro che andava fatto in ogni caso, ed è un libro che dovrebbe avere o leggere chiunque si dichiari interessato alla Storia del Fumetto Disney, perché il volume colma un vuoto e va ad aggiungersi a tutte le raccolte precedenti.
Lasciando perdere il nostro contributo, basterebbe il solo contributo storico di Becattini al libro per far capire l'importanza del progetto.
Comunque le storie le ho rilette varie volte con piacere anche senza uno sguardo prettamente da storico. Valgono, secondo me. E come ho scritto nei redazionali, la cosa più interessante e vincente di queste storie è forse il bell'uso che si è fatto del personaggio di Paperino, se si pensa l'epoca.
Può essere che sarà disponibile a Giugno, perché a Giugno dell'anno scorso è stato edito. Ma, se fanno come per l'altro volume Anafi, L'Asso di Picche, potrebbero anticipare la disponibilitrà ai non-soci di qualche mese.