Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Paperino - Le inedite follie inglesi (albo Anafi 2013)

*

Unchienandalou
Gran Mogol
PolliceSu   (1)

• Pippo andaluso
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Paperino - Le inedite follie inglesi (albo Anafi 2013)
    Risposta #135: Martedì 11 Feb 2014, 12:55:06

più una selezione delle più significative tavole dal Mickey Mouse Annual, che sarebbe bello poter vedere tutte ma gli Annual con Haughton sono 12 volumi della consistenza di un mattoncino! L'unica soluzione per vedere tutto sarebbe quella di ristamparli anastaticamente.

Le tavole in questione sono autoconclusive?

E per quanto riguarda l'autore che hai attualmente in firma, qualche speranza c'è? ::)
    "Sempre, tra le tante sofferenze che attendono il giudice giusto, vi è anche quella di sentirsi accusare, quando non è disposto a servire una fazione, di essere al servizio della fazione contraria."

Piero Calamandrei - "Elogio de

Risposta #136: Martedì 11 Feb 2014, 14:34:41

quanto riguarda l'autore che hai attualmente in firma, qualche speranza c'è? ::)

speriamo ci sia qualche possibilità di fare un volume su questo autore. W Tagliaferro!! ;D :)

« Ultima modifica: Martedì 11 Feb 2014, 14:38:20 da miriam »

*

Special Mongo
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (4)

• Sapiente Martiniano
        • Mostra profilo
        • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
      PolliceSu   (4)
        Risposta #137: Martedì 11 Feb 2014, 16:22:15

Le tavole in questione sono autoconclusive?

Sì, sono autoconclusive, le storielle possono occupare al massimo 2-3 pagine. Poi ci sono i racconti in testo ottimamente illustrati, tra cui alcuni molto simpatici sulle origini di Tip & Tap.

Citazione
        E per quanto riguarda l'autore che hai attualmente in firma, qualche speranza c'è? ::)

"Uhmm... Tagliaferro? Mai sentito nominare!" (cit.)  ;D
        Scherzi a parte, uscirà qualcos'altro che in un certo qual senso chiuderà un discorso già aperto da questo volume su Ward, ma che allo stesso tempo sarà un omaggio a Zio Paperone e agli 80 anni di Paperino. Di più non posso dire...

Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/

Risposta #138: Martedì 11 Feb 2014, 19:22:26
           Scherzi a parte, uscirà qualcos'altro che in un certo qual senso chiuderà un discorso già aperto da questo volume su Ward, ma che allo stesso tempo sarà un omaggio a Zio Paperone e agli 80 anni di Paperino. Di più non posso dire...

Slurp!! Pregusto già il momento in cui in futuro lo leggerò. :D

Grazie per le info in anteprima. ;)
          « Ultima modifica: Martedì 11 Feb 2014, 19:23:38 da miriam »

*

Malachia
          Uomo Nuvola
          PolliceSu   (2)

• "It was all started by a mouse"
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Risposta #139: Venerdì 21 Feb 2014, 19:28:22
            Arrivato oggi a due settimane esatte dal bollettino. :)

Volume appena sfogliato, ma veramente bello. Ottima la carta, così come la resa delle tavole stampate (incluso il bel disegno di Bacci).
            Peccato per una piccola bottarella che ha preso il volume durante il viaggio per posta...

Ringrazio chi di dovere (anche per l'immeritata citazione) e prometto che mi farò risentire, a lettura ultimata. ;)

Avanti così con altri progetti, ragazzi! [smiley=thumbsup.gif]
            « Ultima modifica: Venerdì 21 Feb 2014, 19:33:44 da iuventuri »

*

Special Mongo
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu   (3)

• Sapiente Martiniano
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (3)
              Risposta #140: Mercoledì 26 Feb 2014, 01:08:34
              Arrivato oggi a due settimane esatte dal bollettino. :)

Volume appena sfogliato, ma veramente bello. Ottima la carta, così come la resa delle tavole stampate (incluso il bel disegno di Bacci).
              Peccato per una piccola bottarella che ha preso il volume durante il viaggio per posta...

Ringrazio chi di dovere (anche per l'immeritata citazione) e prometto che mi farò risentire, a lettura ultimata. ;)

Avanti così con altri progetti, ragazzi! [smiley=thumbsup.gif]

Ah, anche tu? Credevo l'avessi saltato. Sono contento che non sia stato così. Grazie ancora.
              Che dire? Tra le tante storie del volume, L'Ombrello Meraviglioso mi ha sempre messo addosso un'inquietudine fuori della norma, specialmente nella parte centrale, ambientata nella notte di Baghdad piena di supplizi, stregonerie e omicidi, con quell'Hassan che è si buffo ma diabolico. Peccato che Ward forse faceva troppi spuntini prima di terminare il lavoro, quindi si confonde alla fine tra passato e presente. Ma l'inquietudine e la suggestione restano: non a caso fu l'unica storia scelta ai tempi per una ristampa italiana. Ward può essere considerato, per intenti, lo Scarpa di quel contesto, solo che faceva le cose un po' più alla leggera.
              La "storia che non ci fu" fu "Seagull Island", il cui annuncio sibillino compare alla fine dello Schiavo del Dr. Enigm
              E' chiaro ad ogni modo che Ward sia passato definitivamente alle altre case editrici, in testa la Swan. E' un gran peccato che non abbia continuato.
              La cosa bizzarra e' come questo famoso animatore, regista e produttore abbia potuto far perdere così le proprie tracce, quando ad esempio di Studdy sappiamo molto di più.
              Risulta un certificato di morte di un certo William A. Ward del Settembre 1958 a Brentwood, nell'Essex. E' scarsa come traccia, ma sto ugualmente facendo delle ricerche sui Ward della zona per vedere se si trova qualche suo nipote. Non è escluso che possa succedere, recentemente è saltata fuori - e ha comunicato coi critici di oltreoceano - una nipote di Wilfred Haughton che ha parlato degli ultimi anni del nonno nell'animazione, e credo abbia pure mostrato qualche disegno. Chissà se esiste ancora qualcuno che abbia l'onore di discendere da una personalità così di spicco come Ward, e se ne conserva qualcosa di più rispetto a un semplice ricordo del nome. Io per esempio non so che mestiere abbia fatto il padre di mio nonno paterno, ma essere discendenti di William Ward - che è stato artista pionieristico Disney nell'epoca d'oro del Fumetto - ritengo difficile possa essere obliato, in qualsivoglia famiglia.
              « Ultima modifica: Mercoledì 26 Feb 2014, 01:11:35 da Sam_Spade »
              Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/

*

Kim Don-Ling
              Diabolico Vendicatore
              Moderatore
              PolliceSu   (3)

• Mostra profilo
              PolliceSu   (3)
                Risposta #141: Mercoledì 26 Feb 2014, 10:49:28
                Ho terminato la lettura di questo volume qualche giorno fa, ed eccomi pronto a commentarlo!

Partiamo dalla confezione, che è ottima: carta, rilegatura, stampa. Bellissima l'illustrazione di Bacci (ma non è una novità per chi ha i libri del Papersera), ma soprattutto complimenti a Gottardo per la copertina: quel Paperino circondato da strani personaggi ti mette proprio voglia di aprire l'albo e scoprire chi diavolo siano mai potranno essere leggendo le storie.

Passando alle introduzioni e agli articoli, posso dire di averli trovati molto interessanti: precisi nel tratteggiare il contesto britannico degli anni '30, puntuali nello spiegare i riferimenti contenuti nelle battute, tecnici nel motivare le traduzioni presenti. Unico neo, una certa magnificazione di Ward e di queste avventure, ma considerando che si tratta di un volume monografico, credo fosse un po' inevitabile esprimersi in questo modo.

Infine, le storie. Devo dire che ho faticato non poco a leggere le prime due, ovvero "Donald e Donna" e "Un'attività molto pescosa", trovandole piuttosto lunghe e confuse. Fortunatamente, procedendo, la situazione è migliorata, peraltro parallelamente ad un miglioramento dei disegni. Insomma, si vede che pian piano Ward ha trovato una propria cifra stilistica (cosa non facile considerando l'epoca di cui si parla) e due storie come "Le notti arabe" e "5000 braccia sotto il mare" mi sono decisamente piaciute.

Per cui, concludo ringraziando coloro i quali hanno permesso la pubblicazione di questo volume. L'appassionato disneyano, incuriosito in un primo momento, sarà sicuramente soddisfatto al termine della sua lettura.
                "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

*

Special Mongo
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

• Sapiente Martiniano
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #142: Venerdì 7 Mar 2014, 12:40:12
                  Ho terminato la lettura di questo volume qualche giorno fa, ed eccomi pronto a commentarlo!

Partiamo dalla confezione, che è ottima: carta, rilegatura, stampa. Bellissima l'illustrazione di Bacci (ma non è una novità per chi ha i libri del Papersera), ma soprattutto complimenti a Gottardo per la copertina: quel Paperino circondato da strani personaggi ti mette proprio voglia di aprire l'albo e scoprire chi diavolo siano mai potranno essere leggendo le storie.

Passando alle introduzioni e agli articoli, posso dire di averli trovati molto interessanti: precisi nel tratteggiare il contesto britannico degli anni '30, puntuali nello spiegare i riferimenti contenuti nelle battute, tecnici nel motivare le traduzioni presenti. Unico neo, una certa magnificazione di Ward e di queste avventure, ma considerando che si tratta di un volume monografico, credo fosse un po' inevitabile esprimersi in questo modo.

Infine, le storie. Devo dire che ho faticato non poco a leggere le prime due, ovvero "Donald e Donna" e "Un'attività molto pescosa", trovandole piuttosto lunghe e confuse. Fortunatamente, procedendo, la situazione è migliorata, peraltro parallelamente ad un miglioramento dei disegni. Insomma, si vede che pian piano Ward ha trovato una propria cifra stilistica (cosa non facile considerando l'epoca di cui si parla) e due storie come "Le notti arabe" e "5000 braccia sotto il mare" mi sono decisamente piaciute.

Per cui, concludo ringraziando coloro i quali hanno permesso la pubblicazione di questo volume. L'appassionato disneyano, incuriosito in un primo momento, sarà sicuramente soddisfatto al termine della sua lettura.

Be', comunque ritengo di essere stato abbastanza oggettivo. I difetti delle storie li ho scritti nei vari articoli di presentazioni. Ho scritto anche il problema dei finali affrettati, ma ho aggiunto che su questi si può sorvolare perché quello che conta di queste storie è la caratterizzazione del personaggio di Paperino, che non è una semplice riproposizione del papero bilioso dello schermo. Cioè, un contributo originale Ward lo ha dato eccome. La magnificazione che dici è dovuta forse al fatto - da te stesso suggerito - che è un'operazione monografica, quindi si è parlato delle storie in lungo e in largo, ma era inevitabile. E' per questo che ho reso più vasti gli articoli, proprio per poter parlare anche di tanti altri fumetti e film animati con cui si potevano trovare collegamenti (disneyani e non), così da allargare il campo di analisi, anche con notazioni storiche. Una pubblicazione del genere ha anche permesso una maggior libertà in tal senso, a differenza delle collane da edicola che purtroppo hanno un numero di pagine prefissato. Qualche punta entusiastica c'è stata forse per le Notti Arabe, ma effettivamente ho ritenuto che fosse la storia in cui i difetti pesassero molto meno, data la fantasia con cui è stata realizzata.
                  Su Gottardo hai ragione: simbolicamente ha in questo modo creato un trait d'union tra il passato e il presente, per un'imperitura connessione tra i due poli.

*

fdl 98
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu   (1)

• Fumetti!Dove?
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Risposta #143: Venerdì 28 Mar 2014, 18:56:28
                    Appena ricevuto il volume e ho già iniziato a sfogliarlo: ottima la cura, il volume ha dimensioni davvero notevoli e la carta è ottima. Complimenti per questo volume sia agli scrittori e curatori che anche all'ANAFI, che mi ha spedito il volume in 2 giorni e senza neanche una pieghetta infinitesimale. Spero in altri futuri libri che possano portare in Italia quello che nessuno vuole pubblicare.
                     ;)
                    P.S. Una domanda quando è arrivata la busta a casa mi è sorta: e mo' dove lo metto? Già vedo le astruse pose che dovrò assumere per poter leggere il volume senza causare lesioni gravi a me e a lui.

"Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

*

TRAM
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Risposta #144: Venerdì 28 Mar 2014, 19:24:18
                      Un commento al volo sul libro. Bellissimo! Eccezionale! Stupendo! Favoloso!
                      Finalmente qualcosa di inedito. E di diverso dalle consuete abitudini.
                      Da leggere e rileggere di continuo.
                      Con l'auspicio di altre simili iniziative (Pippo, Eta Beta...)

*

Special Mongo
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu   (1)

• Sapiente Martiniano
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Risposta #145: Sabato 29 Mar 2014, 23:16:32
                        Per fdl98: se vuoi proteggerlo ancora di più studiati come fare, magari lo imbusti e lo conservi in orizzontale. Ad ogni modo dovrebbbe stare al chiuso e non dovrebbe essere "schiacciato" da entrambi i lati da altri volumi, perché è in media più alto degli altri e si sforma facilmente.

Continuo ad essere contento di come il libro stia continuando a riscuotere consensi. L'ho riletto anch'io almeno 3 volte e penso che questo denoti un buon risultato, se perfino quello che ho scritto io, ogni volta mi sorprende come se l'avesse scritto un altro (anche perché  la mole di informazioni che vi ho riversato nel frattempo l'avevo dimenticata pure io). Comunque lo considero, in data odierna, un punto di partenza per altri progetti, e in questo senso un buon rodaggio lo è stato a tutti gli effetti. Spero abbiano la stessa impressione anche tutti gli altri che hanno avuto il libro e non si sono ancora palesati (soprattutto per questo   al momento non ho ancora un'idea chiara di quanti lo possiedano).
                        « Ultima modifica: Sabato 29 Mar 2014, 23:24:30 da Sam_Spade »

*

V
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu   (3)

• Torino
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (3)
                          Risposta #146: Venerdì 20 Giu 2014, 15:05:44
                          Ecco qua l'articolo per questo bel volume, come avevo promesso ai bravi ragazzi che hanno creato un libro perfetto, seppur rivolto ad un pubblico esperto. Inserito anche nell'edicola.
                          che ne pensate? vi piace ?

http://www.tempi.it/blog/fumetto-archeologia-a-fumetti-il-paperino-di-ward

Cheers,
                          V
                          « Ultima modifica: Venerdì 20 Giu 2014, 15:13:59 da Amedeo »

*

Paolo
                          Flagello dei mari
                          Moderatore
                          PolliceSu

• musrus adroc
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #147: Venerdì 20 Giu 2014, 17:20:44
                            che ne pensate? vi piace ?

Che potevi metterci un rimando al Papersera! :-)

http://www.papersera.net/speciale/ward.php

- Paolo

*

Figaro
                            Gran Mogol
                            PolliceSu   (1)

• Mac The Sailor- Filologo
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Risposta #148: Venerdì 20 Giu 2014, 23:03:25
                              Ho letto la recensione. Continuo a ringraziare, commenti del genere non possono che rendere onore.
                              W i CWD 1 serie, Il libro di Topolino e William Ward.

Ecco il mio blog disneyano : http://lagrottadelfumetto.blogspot.com

*

Cornelius
                              Imperatore della Calidornia
                              PolliceSu   (1)

• Mais dire Mais
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Risposta #149: Sabato 21 Giu 2014, 00:51:23

Ma 'ste benedette, folli e inglesi 'Inedite' sono arrivate in fumetteria o bisogna sempre pagare 75 euro per diventare soci Anafi?

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)