Buon pomeriggio a tutti voi del Papersera.
Con molto piacere vi confermo che io - Special Mongo - e Massimo Bonura (qui iscritto col nickname Barone Bombastium), abbiamo portato a termine un progetto, che auspicavamo di poter un giorno realizzare, ma a tal proposito nutrivamo poche speranze, invece da quando siamo entrati in contatto con l'associazione Anafi (Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell'Illustrazione) ci è sembrato di esserci scoraggiati inutilmente, data l’accoglienza immediatamente favorevole che ha avuto la nostra proposta. Naturalmente stiamo parlando del libro sull’autore William Ward. La nostra idea era appunto quella di portare in Italia lo stile elaborato di questo disegnatore inglese che, prima di Federico Pedrocchi, disegnò e probabilmente sceneggiò la prima storia lunga a fumetti con Paperino protagonista. Si tratta di storie il cui risultato, in termini di sceneggiatura nel panorama disneyano degli anni Trenta, ci ha sorpresi favorevolmente, e ci auguriamo accada la stessa cosa agli appassionati che vorranno approfondire questo capitolo importante del fumetto Disney.
Circa due anni fa è nata in noi l'idea di raccogliere in un volume l’opera di questo autore, così ci siamo messi in moto finché sul principio dell’anno passato abbiamo contattato l'Anafi che con cortesia e professionalità ci ha seguiti passo dopo passo, consentendoci di traslare il tutto in concrete pagine a fumetti.
Il volume è andato ufficialmente in stampa pochi giorni fa.
Un particolarissimo ringraziamento va a Paolo Gallinari – presidente dell’Anafi – e a Luciano Tamagnini, curatore del libro insieme a noi.
La realizzazione di un libro del genere può apparire piuttosto semplice, ma in verità c'è costata molto sudore, e le difficoltà sono state tali che siamo stati tentati di mollare parecchie volte. Anche alla luce delle complicazioni con cui abbiamo avuto a che fare, ci riteniamo soddisfatti del lavoro finito. Abbiamo continuato imperterriti sia per la nostra soddisfazione personale (personalmente, per aver la facoltà di leggere in italiano le storie di questo autore come leggere un volume dei
Maestri Disney), sia soprattutto per voi, ovvero tutti gli interessati propensi ad assaporare questi viaggi di Paperino su Venere, nel West, sulla Luna, a Baghdad e in diversi altri posti. Occhio al partner di Paperino in queste avventure, e a comprimari e antagonisti gottfredsoniani riportati sulla scena dall’autore inglese.
Riteniamo la proposizione e la traduzione delle storie di Ward in Italia un’operazione di cultura e di qualità.
Le storie disegnate sono in totale 12. A noi piace definirla un'edizione critica, invero gli articoli che abbiamo approntato a corredo delle storie sono molti e approfonditi, e alcuni di questi sono opera di Alberto Becattini, che ha collaborato attivamente e della cui consulenza abbiamo usufruito anche per quanto riguarda le traduzioni.
Nell’occasione di questo nostro post, ringraziamo quanti nel Papersera hanno collaborato con noi per i motivi più svariati, dalle traduzioni ai contributi iconografici, senza i quali non saremmo riusciti a consegnare tutto il materiale nei tempi prestabiliti.
Per le traduzioni un sonoro grazie prima di tutto a Paolo, che ci offre anche questo spazio e poi a: Armando Botto (bottagna), Rossana Monaco (Gingerin Rogers), Gianni Santarelli (piccolobush), Maria Teresa Satta (feidhelm).
Inoltre ringraziamo Emmanuele Baccinelli (Bacci) che ha realizzato apposta per il libro uno splendido (avrete modo di constatarlo) omaggio western con i due protagonisti della saga, Paperino e il marinaio Mac.
Tutti i ringraziamenti potranno essere visionati direttamente sul libro ma oltre agli appena menzionati ci preme in particolare ringraziare Alberto Becattini, Volker Coors e David Gerstein, più i già citati Luciano Tamagnini e Paolo Gallinari.
Specifichiamo che questo volume – che sarà presentato ufficialmente alla Fiera di Reggio Emilia del 1° Giugno – sarà per il momento acquistabile solamente dai soci dell’Anafi e da chiunque vorrà ad essa associarsi. Associarsi costa EUR 75,00 in cui sono compresi ben 2 volumi annuali (il volume che quest’anno accompagna il libro di Ward è L’Asso di Picche dall’Argentina, che ristampa storie di Hugo Pratt inedite in Italia). Il volume su Ward, come tutti i volumi Anafi, sarà acquistabile dai non-soci a partire da un anno dall’uscita.
Anticipiamo che abbiamo dedicato il libro a Rodolfo Cimino (l’opera del quale è uno dei motivi primari per cui ci siamo appassionati al mondo Disney), venuto a mancare, con nostra grandissima tristezza, proprio nel periodo in cui eravamo impegnati con le traduzioni.
Per chiudere, signore e signori, ecco la magnifica copertina che Alessandro Gottardo (oltre a complimentarci con lui, lo ringraziamo del lavoro che ha fatto per il nostro libro) ha approntato per il volume
Paperino - Le inedite follie inglesi.
Massimo Bonura Federico Provenzano
A richiesta, pubblico i dati per ottenere il suddetto volume, che da Gennaio 2014 è offerto anche ai non soci. Il libro (EUR 30,00+5,00 di spedizione) si può pagare in questi modi:
- versamento su conto corrente postale n. 11801420 intestato ANAFI Viale Ramazzini, 72 42124 Reggio Emilia
- bonifico sul conto corrente bancario IT65L0834012800000000330028 (IBAN completo) - c/o CASSA PADANA Filiale di Reggio Emilia, intestato ANAFI Viale Ramazzini, 72 42124 Reggio Emilia
Precisare la causale (PAPERINO WARD) specificando bene nome e indirizzo al quale inviare.
Tenete conto che prima di inviare qualunque somma vi conviene CONTATTARE PRIMA L'ANAFI chiedendole i dati per effettuare l'acquisto. E' inutile, infatti, che inviate il pagamento e magari scoprite poi che le copie son finite. Se contattate prima l'Anafi saprete se ci sono ancora copie, e questa vi darà i dati (che sono praticamente gli stessi che vi sto dando io).
Potete contattare l'Anafi a questi 2 indirizzi:
- info@amicidelfumetto.it
- gallinari@arci.it --> è l'indirizzo di Paolo Gallinari
o ai numeri di telefono
1) 0522 392137 – 2) 392 9806784