Massì diamo un giudizio.
Questo volume era necessario. Era necessario perché non era possibile che Non fossero state ancora mai ristampate le storie migliori di Casty dopo, ad esempio, ben tre volumi su Faraci. Bello anche che si sia deciso di proseguire con la stessa impostazione del recente e ben fatto Topolino Black Edition.
Ma se quest'ultimo, con l'elegante accostamento del giallo e del nero mi aveva convinto parecchio (pur su qualche perplessità sulla gestione interna delle storie), questa Platinum Edition mi convince molto meno.
Perché se la qualità delle storie è fuori discussione la scelta delle stesse, senza un apparente filo logico sensato, invece non riesco a capirla. Storie che, poi, vengono catalogate in maniera assurda, secondo la presenza di alcuni personaggi, non tenendo conto della cosa per me più importante in un lavoro del genere, ovvero l'ordine cronologico. Il posizionamento in particolare del mondo che verrà in chiusura di volume (assieme alle borbottiglie, scusante l'esser state disegnate dallo stesso Casty), è perlomeno un modo per chiudere in bellezza.
L'alternanza di grandi storie e avventure "minori" come l'anatema ridanciano, ha il difetto di far sembrare più brutte quest'ultime, più che decenti in un altro contesto.
Inoltre sapendo che è in uscita la trilogia con il personaggio di Atomino, mai avrei ristampato gli ombronauti, tra l'altro uscita solamente due anni fa, in previsione di una ristampa integrale delle tre storie quando sarà uscita anche la terza.
Ultima cosa il colore argentato: di grande impatto visivo ma un pochino pacchiano, passo indietro rispetto all'eleganza del volume della Black Edition.
In conclusione a mio avviso il volume va acquistato per le storie, tutte di grandissimo livello, per la presenza di interessanti commenti alle stesse da parte dello stesso Casty, nonché per la bella introduzione di Enrico Faccini. Poteva essere fatto molto meglio però.
[smiley=voto3.gif] e mezzo!