Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Epic Mickey - la graphic novel

0 Utenti e 9 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

giangi72
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

  • ***
  • Post: 505
  • Don Rosiano convinto
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Epic Mickey - la graphic novel
    Risposta #135: Martedì 28 Dic 2010, 11:04:18
    io non l'ho preso per protesta. Così imparano a concepire i giochi in esclusiva solo per una console...come se tutti avessimo una wii a casa...
    mah
    peggio x loro
    Io non l'ho preso per 2 motivi:
    innanzi tutto perchè è una esclusiva nientendo e come te a me non va giù
    poi perchè... non l'ho trovato. GRRRRRRRRRRRR maledetti, non ce l'ha nessuno, non è proprio arrivato

    *

    conker
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2252
    • Listen to many, speak to a few.
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Epic Mickey - la graphic novel
      Risposta #136: Martedì 28 Dic 2010, 14:28:22
      Secondo me si sono messi d'accordo conquelli della Nintendo, così c'è un aumento delle vendite della wii. :P

      sì sì... ne hanno assolutamente bisogno! in fondo di Wii ne hanno vendute solo quasi quanto PS3 e XBOX360 messe insieme  ;D
      "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

      *

      Lavi-Schroeder
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 382
      • Scorbutica
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Epic Mickey - la graphic novel
        Risposta #137: Martedì 28 Dic 2010, 15:42:01
        Io da nintendara convinta e storica getto disprezzo e acredine sugli ultimi messaggi di "protesta" (e sull'uso dell'articolo determinativo femminile per il Wii, orrore e raccapriccio) scrivendo che stamattina ho trovato e acquistato questo albo dal mio edicolante di fiducia.
        Non ho ancora avuto modo di leggerlo, gli ho dato solo una sfogliata, ma che gioia per gli occhietti!
         :D
        L'unica cosa è che - ho notato - il volume si discosta leggermente dai precedenti: non ha le alette, o bandelle, che mi aspettavo di trovare (e ammetto di esserci rimasta un po' male nel non vederle, mi piacciono un sacco le alette!) e la costina è diversa dalle precedenti (non più grigia ma nera, senza il numerino in alto e font diverso). Purtroppo non ho con me il volume di Novecento, rimasto nella mia vecchia casa, ma a me pare di ricordare che queste caratteristiche ci fossero tutte.
         :)
        « Ultima modifica: Martedì 28 Dic 2010, 15:44:10 da Lavinia »

        *

        Bramo
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3215
        • Sognatore incallito
          • Offline
          • Mostra profilo
          • Lo Spazio Disney
        PolliceSu
          Re: Epic Mickey - la graphic novel
          Risposta #138: Martedì 28 Dic 2010, 20:21:06
          Io da nintendara convinta e storica getto disprezzo e acredine sugli ultimi messaggi di "protesta" (e sull'uso dell'articolo determinativo femminile per il Wii, orrore e raccapriccio)
          Lol, ecco pechè ti trovi bene sul Sollazzo ;)

          L'unica cosa è che - ho notato - il volume si discosta leggermente dai precedenti: non ha le alette, o bandelle, che mi aspettavo di trovare (e ammetto di esserci rimasta un po' male nel non vederle, mi piacciono un sacco le alette!) e la costina è diversa dalle precedenti (non più grigia ma nera, senza il numerino in alto e font diverso). Purtroppo non ho con me il volume di Novecento, rimasto nella mia vecchia casa, ma a me pare di ricordare che queste caratteristiche ci fossero tutte.
           :)
          E invece anche Novecento mancava delle caratteristiche dei primi 5 numeri del Lab. Niente alette, niente numero sulla costina e niente costina grigia. Ed è anche chiaro, i primi 5 numeri fanno storia a sè, ormai è chiaro, Novecento ed Epic Mickey sono inseriti nella collana Lab solo come contenitore-feticcio, non certo perchè proseguono lo spirito che guidava questa testata sperimentale anni fa.

          Comunque ieri mattina l'ho trovato anch'io, evvai!!! :D... ma che fatica! Ho girato un sacco per trovarlo, mamma mia, neanche le poche edicole milanes incrociate mentre transitavo verso la città della mia ragazza l'avevano, proprio nella sua città invece sono riuscito a trovarne 3 copie tra tutte le edicole visitate. :(

          *

          Bramo
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu   (1)

          • *****
          • Post: 3215
          • Sognatore incallito
            • Offline
            • Mostra profilo
            • Lo Spazio Disney
          PolliceSu   (1)
            Re: Epic Mickey - la graphic novel
            Risposta #139: Mercoledì 29 Dic 2010, 22:33:47


            Vabbè, ormai la collana "Buena Vista Lab", nata nel 2005 con il proposito di raccogliere graphic novel inedite e sperimentali per quanto riguarda il fumetto disneyano, è alla deriva da ormai alcuni anni, da quando dopo il # 5 è scomparsa dalle edicole. Quando l'anno scorso l'etichetta è stata riesumata per ospitare la prima delle due edizioni deluxe de La Vera Storia di Novecento di Faraci e Cavazzano, i lettori hanno ormai capito che il Lab a dispetto della numerazione che prosegue e della periodicità che viene millantata trimestrale quando è semplicemente casuale è un contenitore di roba varia, da tirare fuori quando serve, quando si vuole pubblicare una qualche storia particolare in un'edizione prestigiosa facendola finire anche in edicola e non solo nelle librerie e fumetterie come succede ai titoli "Disney Libri".  
            In quest'ottica il Lab deve essere sembrato il posto ideale dove pubblicare la graphic novel che narra sottoforma di fumetto la storia alla base del videogioco di Warren Spector Epic Mickey, su cui la Disney internazionale ha puntato molto. E dopo aver addirittura temuto che il lavoro in questione potesse essere in esclusiva come Digicomic, ecco fortunatamente a un mese dall'uscita del videogame l'edizione cartacea.

            La Disney in questo 2010 ha preso la bellissima abitudine di realizzare adattamenti di un certo tenore dei propri film live-action, affidati a nomi non da poco del fumetto internazionale, e la stessa cosa ha fatto con Epic Mickey. Ai testi abbiamo infatti Peter David, blasonato autore Marvel autore di varie storie di Spiderman, di Hulk e dei prequel a fumetti della Torre Nera di Stephen King. Ai disegni ecco un duo tutto italiano, Fabio Celoni e Paolo Mottura, i quali sfoggiano qui il loro stile moderno, accattivante, fuori dagli schemi e libero che a suo tempo forgiarono su PK e che ora utilizzano magnificamente in questo one-shot.

            La storia vede protagonista un Topolino in classiche braghette rosse, che combina un pasticcio con il lavoro del mago Yen Sid. Un suo gesto un po' incosciente, che tratteggia perfettamente il Mickey Mouse delle origini, crea un vero disastro a Rifiutolandia, luogo dove vivono le icone dei vecchi cartoni animati dimenticate da tutti. Quando arriverà lì, Topolino si potrà rendere conto personalmente del disastro, oltre a ritrovare vecchi "colleghi" di cui ha scordato l'esistenza e a scontrarsi con Oswald, il coniglio fortunato, suo precursore che nutre un profondo odio verso il Topo che a suo dire ha usurpato il posto che gli spettava.

            In giro per il web ho letto critiche impietose sulla sceneggiatura del fumetto. Critiche che assolutamente non condidido. Per quanto la parte grafica sia migliore di quella dei testi, David fa un ottimo lavoro nell'edattare la storia. E' vero, in un paio di passaggi risulta forse sbrigativo, ma si vede che quello che preme alla sensibilità dell'autore è far risaltare i sentimenti dei personaggi, e ci riesce a mio parere. L'insicurezza di Topolino, il rancore di Oswald, la rassegnazione dei personaggi dimenticati, il doppiogioco dello Scienziato Pazzo, la crudeltà inumana della Macchia Nera (da non confondere con il Macchia che conosciamo nei nostri fumetti) che ha causato tutto... David ci fa sentire questi personaggi vivi, vicini a noi per le loro pulsioni, i loro sentimenti e le loro disgrazie.
            Il tutto in una storia che mi pare segua fedelmente quanto basta la trama del videogame, che è ricca di citazioni ai corti classici e che è incorniciata da quel ben di Dio dei disegni di Celoni e Mottura. La libertà dalla gabbia delle tavole è solo una delle cose apprezzabili, anzi è solo il mezzo tramite il quale i due disegnatori sfruttano la parte estetica per dipingere cose incredibili, vignette pazzesche, personaggi tratteggiati in modo meraviglioso e tavole in sostanza che guarderesti per ore incantato. Lo stile moderno e visionario dei due offre scene impagabili, una goduria per la vista.

            In fondo al volume, alcuni interessanti articoli firmati da Luca Boschi ci istruiscono sulla storia di Oswald e della sua carriera animata e a fumetti, su quello che è accaduto al progetto disneyano incentrato sui Gremlins (Gremlin Gus è la spalla di Topolino nel gioco e nel fumetto), su alcune nozioni riguardo allo Scienziato Pazzo e sui cartoon classici citati nella graphic novel; in coda a tutti questi ricchissimi e dotti contributi la presentazione di Warren Spector sui personaggi del videogame.

            Si tratta quindi di un volume prezioso, che al modesto prezzo di euro 4.90 offre un'edizione degna e una storia che tanto ai testi quanto ai disegni sfiora l'eccellenza.
            « Ultima modifica: Mercoledì 29 Dic 2010, 23:34:56 da Everett_Ducklair »

            *

            feidhelm
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4777
            • Fizz! Snarl!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Epic Mickey - la graphic novel
              Risposta #140: Giovedì 30 Dic 2010, 01:09:55
              Scusate se non ci ho capito una mazza, ma non ho voglia di (ri)leggermi 10 pagine di thread: questo albo si trova in edicola?
                       
              In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

              *

              Zenox
              Bassotto
              PolliceSu

              • *
              • Post: 10
              • Il coniglio fortunato!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Epic Mickey - la graphic novel
                Risposta #141: Giovedì 30 Dic 2010, 01:14:30
                Be prima di tutto, sono nuovo di qui e vorrei chiedere un post dove presentarmi se c'è. Poi oggi ho preso il fumetto di Epic Mickey. Avendo il gioco originale, la trama taglia molte parti anche perché deve raccontare tutta la storia in 80 o meno pagine. Quindi va bene e poi costa 5 euro e ne vale visto per quanto è disegnato bene e colorato. E poi..finalmente è tornato Oswald!!
                Tocca avere un cuore per non essere dimenticati

                *

                dany91
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 560
                • Se c'è rimedio perchè ti preoccupi?
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Epic Mickey - la graphic novel
                  Risposta #142: Giovedì 30 Dic 2010, 01:27:36
                  anche se hanno detto che sarà proprio un esclusiva per wii ci potrebbe esser delle possibilità, se le vendite sono buone, che lo convertano per le console next-gen.... sarebbe bello vederlo in HD  :D

                  *

                  Bramo
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3215
                  • Sognatore incallito
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                    • Lo Spazio Disney
                  PolliceSu
                    Re: Epic Mickey - la graphic novel
                    Risposta #143: Giovedì 30 Dic 2010, 01:30:02
                    Scusate se non ci ho capito una mazza, ma non ho voglia di (ri)leggermi 10 pagine di thread: questo albo si trova in edicola?
                    Sì, lo trovi in edicola... io ho fatto molta fatica a trovarlo, non so quanto bene sia stato distribuito, ma la sua "sede" è quella dell'edicola... non so se è disponibile anche in libreria, in aggiunta, e magari in fumetteria...

                    @ Zenox: ho visto che hai trovato da solo il topic delle presentazioni ;)
                    Comunque, come dici tu, è ovvio che tagli molte parti del gioco dovendo durare solo 64 tavole, ma secondo me lo sceneggiatore ha fatto un ottimo lavoro nel raccontare la storia nelle sue parti importanti in quello spazio facendo risaltare i sentimenti dei personaggi.

                    *

                    el_pikappa
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1542
                    • Occhio al papero mascherato!!!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Epic Mickey - la graphic novel
                      Risposta #144: Giovedì 30 Dic 2010, 10:50:21
                      ho letto finalmente anch'io questo "po po" di graphic....qualcosa di così sano per i miei occhi (dal punto di vista disneyano) non si vedeva da molto tempo..un vero capolavoro!e poi quella scritta finale invece del consueto "FINE" mi fa sperare bene..Oswald è un simpaticone e merita una seconda chance ;)...
                      « Ultima modifica: Giovedì 30 Dic 2010, 10:51:29 da el_pikappa »

                      *

                      FL0YD
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu   (1)

                      • *****
                      • Post: 3159
                      • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Epic Mickey - la graphic novel
                        Risposta #145: Giovedì 30 Dic 2010, 11:51:29
                        A me qualcosa nella colorazione di queste tavole non ha esaltato, ma forse è solo perché avevo già visto diversi disegni originali in b/n (tra cui quelli a grandezza naturale presenti al LuccaComics), dove i chiaroscuri erano cupi e minacciosi in modo superbo (e accidenti come sanno usare la china Mottura e, soprattutto, Celoni!!!!), aspetto che si è un po' perso passando al colore, anche se devo dire che i toni sono stati scelti bene e, forse, meglio di così non si poteva fare... e capisco che non sarebbe stato possibile pubblicare una storia del genere in b/n :P

                        A parte questo, però, la trama non mi ha entusiasmato... sicuramente ha il pregio di aver ripescato un personaggio come Oswald e di averlo usato molto bene, ma ho trovato la storia abbastanza scontata e priva di guizzi, con qualche "frettolosità" verso la fine e, forse, lungaggine/complicazione di troppo nella parte immediatamente precedente (esplico meglio: per un po' di tavole ho avuto l'impressione che non si stesse aggiungendo molto né al rapporto tra Mickey e Oswald, né all'interesse del lettore per la trama... e mi è sembrato che si siano "solo" introdotte complicazioni per uscire dalle quali, in poco spazio, si sia scelto di usare la voce esterna del narratore, che si limita a condensare in un paio di tavole chissà quali avventure epiche... quasi un deus ex-machina ambrosiano (ma mi riferisco solo ad un breve passaggio della storia, non prendete la critica per qualcosa di maggiore di quello che è)) ... ma forse è solo una questione di mie aspettative (che avevo molto alte) e dei vincoli costituiti dalla trama del videogioco di riferimento e alle pagine che lo sceneggiatore aveva a disposizione (e, come detto da Everett, mi pare evidente, e preferibile, che abbia scelto di curare maggiormente il rapporto tra mickey e oswald, e loro sentimenti) e magari rileggendo la storia tra un po' di tempo la troverò migliore di questa volta (come tra l'altro mi era capitato per "Novecento", anche se non la pongo certo tra le storie di Faraci che prediligo).

                        Detto ciò, un bell'esperimento che, anche se non mi ha convinto, sono contento che possa aver visto la luce! E spero che abbia abbastanza successo da averne una qualche ristampa... magari questa volta in b/n ::)
                        « Ultima modifica: Giovedì 30 Dic 2010, 11:57:37 da Floyd75 »
                        --- Andrea

                        *

                        dany91
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 560
                        • Se c'è rimedio perchè ti preoccupi?
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Epic Mickey - la graphic novel
                          Risposta #146: Venerdì 31 Dic 2010, 00:16:53
                          son indeciso se acquistarlo o meno...  :-?

                          *

                          feidhelm
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4777
                          • Fizz! Snarl!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Epic Mickey - la graphic novel
                            Risposta #147: Venerdì 31 Dic 2010, 03:45:36
                            Sì, lo trovi in edicola... io ho fatto molta fatica a trovarlo, non so quanto bene sia stato distribuito, ma la sua "sede" è quella dell'edicola... non so se è disponibile anche in libreria, in aggiunta, e magari in fumetteria...

                            Grazie Everett ;)
                                     
                            In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                            *

                            Lavi-Schroeder
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 382
                            • Scorbutica
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Epic Mickey - la graphic novel
                              Risposta #148: Venerdì 31 Dic 2010, 10:02:59
                              E invece anche Novecento mancava delle caratteristiche dei primi 5 numeri del Lab. Niente alette, niente numero sulla costina e niente costina grigia. Ed è anche chiaro, i primi 5 numeri fanno storia a sè, ormai è chiaro, Novecento ed Epic Mickey sono inseriti nella collana Lab solo come contenitore-feticcio, non certo perchè proseguono lo spirito che guidava questa testata sperimentale anni fa.
                              Deh, che memoria a breve termine! Si vede che non prendo in mano Novecento dal giorno in cui l'ho letto.
                               :D

                              Comunque, senza voler sfociare nell'OT, io non considero la testata Lab in "deriva". Ok, Novecento non era una storia nuova, ma la riedizione fatta su questa testata io l'ho apprezzata molto, più che altro perché ho creduto, sin dal primo istante, che una storia del genere avesse poca giustizia se rimasta relegata sulle pagine del Topolino. Penso che una "cosa" come Buena Vista Lab possa permettersi dei fuori collana una volta ogni tanto, soprattutto se sono fuori collana di una certa portata. E anche riguardo la trimestralità... Preferisco che esca una volta ogni tanto piuttosto che, per la foga di rispettare una scadenza, possa uscire robina di dubbio gusto. Chiudo l'OT.
                               :)

                              *

                              cianfa88
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1420
                              • SI...è Siena!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Epic Mickey - la graphic novel
                                Risposta #149: Venerdì 31 Dic 2010, 10:33:32
                                Il gioco è basato sui cartoon. Disney stesso "disprezzava" i fumetti di Mickey e co..


                                Beh, questo è falso. Di certo dopo un po' se ne è completamente fregato (diciamo da quando era super-coinvolto in Biancaneve), ma fino alla prima metà del 1935 un'occhiata la lavoro di Gottfredson lo dava: ne sono testimonianza le brevi note che gli inviava (del tipo Ok, questo personaggio può portare a buone gag oppure Sarebbe meglio sviluppare meglio questa situazione).

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)