Non possiamo certo lamentarci di un one shot così prestigioso, ricco di grandi autori e stilisticamente ineccepibile: formato, colori, carta, articoli.
Se sul fronte della sceneggiatura non mi ritengo così soddisfatto (problema da imputare in fondo al numero di pagine limitato), i disegni risultano grandiosi. E certe tematiche vengono ottimamente sviluppate.
Nel trattamento dei personaggi, Topolino ne esce un po' con le ossa rotte, un pasticcione in balia degli eventi. Al contrario Oswald risulta un personaggio potente, rigonfio di rancore e di malinconia per un destino ed una vita che non sente di meritare. a lui sono riservate le battute migliori della storia, in dialoghi davvero profondi.
Il finale, infine, risulta davvero struggente.
In definitiva volume più che promosso, anche perchè assai raro nella sua concezione. Dunque, teniamocelo stretto.
Con l'uscita del nuovo videogioco, ci sarà anche una nuova graphic novel.
Dice Boschi: Intanto, si prepara anche il graphic novel ispirato al videogioco: una storia di ampio respiro che è in fase di realizzazione grafica da parte del bravo Fabrizio Petrossi, napoletano verace, ma domiciliato a Parigi da tempo immemorabile.
Petrossi, già disegnatore di varie storie per il Journal de Mickey, oltre che per la Disney - Italia, raccoglie in testimone degli altrettanto valorosi Fabio Celoni e Paolo Mottura.
Da qui:
http://lucaboschi.nova100.ilsole24ore.com/2012/03/epic-mickey-2-con-oswald-the-rabbit.html