Inizio io! Mercoledì ho avuto l'opportunità di vederli entrambi: sia il libro su Barks, sia quello su Gottfredson.
Be, posso solo dirvi che se prima avevo molti dubbi se iniziare queste 2 ennesime raccolte, pian piano che li sfogliavo, questi dubbi si sono diradati fino a scomparire del tutto.
Le rilegature sono fantastiche, i colori superbi.
L'unica cosa che mi ha un pò sorpreso è la suddivisione delle stirie, almeno nella raccolta di Barks. Mi spiego: mentre nella GDDP del corriere della sera, le storie sono elencate cronologicamente, nella pubblicazione della Rizzoli Lizard, c'è sì una cronologia; ma le storie sono suddivise per generi. Cioè: storie brevi, gag, storie lunghe etc.
All'inizio può sembrare spiazzante, però a pensarci bene non è male come idea. Poi rispetto alla GDDP, mi sembra ci siano più retroscena delle storie e più aneddoti, con una ricca sezione di "dietro le quinte".
Insomma a me sono piaciute tantissimo. Se escono una volta l'anno, quasi quasi un pensiero concreto lo faccio
Ps) unico dubbio che ho, e che spero riesca a risolverlo un utente di questo forum, è sulla raccolta di Gottfredson.
Il topolino in bianco e nero è bellissimo; solo che, a fine storia, non c'è la classica parola fine. E, a vedere le vignette successive, sembra quasi che la storia precedente non sia finita. Ma forse è una mia sensazione.
Se qualcuno, vedendo l'albo in questione, ci capisse qualcosa, sarei felice se potesse spiegarlo anche a me 8-)