17 gli autori presenti di cui due completi (testo+disegni: Barks e Scarpa), tre americani (Barks, Gottfredson, Osborne), 6 italiani al solo disegno (Bottaro, Cavazzano, Carpi, M. De Vita, Mastantuono, Celoni), 7 italiani ai soli testi (Missaglia, Cimino, Martina, Concina, Figus, Artibani/Faraci).
Gli autori scelti fra gli anni 30 e gli 80 sono i migliori anche se noto l'assenza di Chendi (60 anni di carriera quest'anno), dei Barosso, di Dalmasso...
Immagino più complicata la scelta fatta per gli ultimi 20 anni: si è lasciata fuori la Ziche, già omaggiata con il suo Disney d'Autore + altri specifici cartonati e vatt riguardanti le sue lunghissime saghe; è però vero che anche Mastantuono (con Le Grandi Storie di Bum Bum Ghigno) e Celoni (con il recentissimo Dracula) avevano già ricevuto omaggi speciali. Mentre Faccini, Guerrini, Turconi, Casty (i cui disegni però si rifanno troppo al Gott e a Scarpa già presenti nel volume) non mi sembra siano stati protagonisti di albi speciali.
Fra gli autori di testi mancano Panaro, Vitaliano, lo stesso Casty...
Per concludere, nel mio personale '80 Anni insieme' fra gli autori avrei messo i Barosso (o Chendi) al posto di Missaglia e Panaro (o Vitaliano o Casty) al posto di Figus. Fra i disegnatori, ai già omaggiati Mastantuono e Celoni (che mi piacciono comunque) avrei preferito Turconi e Guerrini.