Acquistato ad EtnaComics, oggi ho trovato il tempo di leggere questo bel volume, cosa che mi ha anche consentito di giudicare meglio P&P dopo quasi un anno dall'ultima lettura (in realtà, l'anno scorso, la lessi solo due volte: la prima frazionata e, subito dopo, un'altra volta tutta d'un fiato).
Credo sia fuor di dubbio che le generose dimensioni di questo albo riescano a valorizzare molto di più rispetto al topo - non vogliatemene, ma è cosi imho - una storia epica, matura, a tratti quasi drammatica, un capolavoro che riesce a catapultare il lettore, specie se gia pker, in un mondo lontano ma nn dimenticato.
Della storia in sè è stato già detto molto, potrei aggiungere ben poco, per questo mi limito a segnalare che la lettura su questo volume consente di apprezzarla ancor più: le tavole ampie e la qualità della carta e della rilegatura aiutano moltissimo, ed accentuano la sensazione di epicità che la storia trasmette.
Personalmente ritengo questo volume superiore rispetto al predecessore della stessa collana, poichè quello dedicato a Ratkill patisce, a mio parere, della scellerata scelta della colorazione in b/n, la cui pesante retinatura appesantisce la lettura e vanifica in parte l'effetto-ampiezza dato dalle dimensioni delle tavole: alla fine dei conti, trovo più piacevole leggere Ratkill dai topi, che non da quel volumone dal prezzo non indifferente.
E veniamo, cosi, alla spinosa questione del prezzo: se già Ratkill era stato criticato, questo volume ancor più costoso ha sollevato dubbi. Ora, io non discuto della buona fattura, della qualità e dei costi oggettivi di una pubblicazione del genere, tuttavia mi limito a segnalare che, per quel prezzo, pretendere una maggior cura nei redazionali e negli approfondimenti non sarebbe stato fuori luogo.
Dico subito che mi trovo d'accordo con la scelta di riproporre la storia senza alcuna omissione di tavole, come forse qualcuno avrebbe preferito pur di poterla leggere come un episodio unico: gli stacchi tra un episodio e un altro, a mio parere non inficiano la lettura, e neppure interrompono il ritmo della storia, per cui ben venga la soluzione adottata.
Quel che mi è piaciuto meno, invece, è stato trovare le fantomatiche due tavole di cui al sondaggio, riproposte in dimensioni non ottimali (insomma, piccole!) e sopratutto la quasi totale assenza di redazionali di approfondimento: ad esempio, qualcosa per spiegare velocemente la situazione ai neofiti di Pk, una scheda sulla tuta in nanofibre (molto importante nell'economia della storia), una descrizione tecnica della nuova I.A. con cui Pk si trova ad interagire.
Ok, si tratta di aspetti secondari, nulla che rovini la fruibilità della storia, ma a quel prezzo non mi sarei dispiaciuto a trovare qualcosina in più (e qualche piccolo refuso in meno!).
In definitiva, si tratta comunque di un volume da avere, per tutti i vecchi pker e per i nuovi fan di Pk, per quanto il prezzo non si possa definire economico il volume è di pregio e fà la sua figura.