Beh, ci perdo una ristampa in una edizione che mi aggrada (le dimensioni sono molto simile alla versione in edicola dei fumetti della Nona Arte, se usciva brossurato come quelle lo preferivo e il prezzo non dovrebbe essere nemmeno tanto diverso) e la possibilità di chiusura di testata che seguo (qualcuno che non comprerà Topostorie/Legendary o altro per risparmiare e comprare PK ci sarà, quindi meno vendite, poi c'è da vedere se una perdita minima o grande).
No, scusami ma non ti sto proprio seguendo.
Dici che non ha senso lamentarsi di una cosa che si compra. Ok, mi sembra giusto.
E che invece ne ha il lamentarsi di quello che non si compra. Non sono d'accordo, ma ok, fin qua ci siamo.
Poi dici che se non lo compri "ci perdi una ristampa in una edizione che ti aggrada". Ma non lo compri perchè non ti piace quello che ristampa o perchè non ti piace l'edizione? No, perchè nel caso non te ne fossi accorto, in ognuna delle due ipotesi ti stai contraddicendo da solo, perchè con la tua frase sottintendi che ti piacciano sia il contenuto sia il formato. Di che stiamo a parlare, allora? [smiley=sm.gif]
E, anche ammesso che valga una delle due ipotesi, ripeto la domanda di prima: se non lo compri cosa ci perdi?
Io sono la prima a dire che di tutte queste novità comprerò, alla fine, poca roba, e molte testate (tra cui questa di PK) non le seguirò, così come non seguo Uack!, così come non seguo Topostorie e così come non seguo moltissime altre uscite. In compenso seguo abitualmente Paperino, che per come è impostato adesso, qualitativamente parlando non vale neanche la metà di nessuna delle testate che ho citato.
Ma con tutto ciò non ho la presunzione di dire che la Panini sbaglia a ristampare quello che ristampa, che invece dovrebbe fare questo o quello e che la ristampa di PK non serve perchè c'è stata l'edizione del Corriere ed esiste ebay e chiunque la può recuperare facilmente (cosa, peraltro, facilmente confutabile.)
Al contrario, mi fa piacere che ci sia tutto questo mare di testate e iniziative, che, anche se non interessano a me (per un motivo o per un altro, non ha importanza), sicuramente faranno la gioia di molti altri appassionati, vecchi e nuovi.
E invece mi sembra sempre più spesso di leggere di gente che si fa un dovere di comprare
tutto quanto esca a marchio Disney, quasi offendendosi se qualcosa non rispecchia in pieno le sue personali esigenze. Chi è che vi obbliga a comprare una cosa che non vi piace, ancora non l'ho capito. E assodato questo, di conseguenza sono del tutto inutili lamentele del genere "questa ristampa è inutile perchè l'hanno già allegata al quotidiano qualche anno fa".
Quanto al timore che vadano dirottati lettori da una testata all'altra, immagino che i numeri siano abbastanza ininfluenti perchè si realizzi quello che sembri temere con il tuo messaggio.
Poi ovvio che non dico che la Panini deve fare quello che dico io, se ha scelto questo formato è perché avrà fatto indagini e studiato il mercato e capito che è il formato che vende di più.
Oh! Vedi che alla fine poi ci si arriva? :