Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Nuove testate Disney - (fino al 2016)

4856 · 306608

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

La Spia Poeta
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2307
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Nuove testate Disney
    Risposta #4335: Domenica 7 Ago 2016, 11:51:50
    Signori della Galassia probabilmente sostituisce il volume annuale dedicato a Double Duck, che usciva nello stesso periodo
    Non c'è mai stato nessun volume annuale dedicato a DoubleDuck.

    Se la Trilogia in questo formato venderà bene (e secondo me sarà sicuramente così) potrebbero fare lo stesso con altre storie, tipo albi di Reginella con statuette sua e di Paperino, oppure Paperino Paperotto con miniature dei personaggi e così via
    Non è la trilogia, quella che stanno proponendo, ma solo la prima storia di questa.

    In realtà "capire" la De Luxe è più semplice di quanto sembri, almeno per come la vedo io.
    Principalmente è dedita alla ristampa di PKNE e delle parodie recenti. Ma può essere usata anche per dare risalto a storie che servano a trainare autori o situazioni in occasione delle fiere. Rientrano in tale ambito il terzo volume su Topalbano (in occasione della siciliana Etna Comics) e L'Isola di Quandomai, preparato - credo - perché a Lucca ci sarà la mostra dedicata a Casty.
    Sì, ma Topalbano io lo iscrivo mentalmente insieme alle Parodie recenti. Quandomai, invece, okay che strizza l'occhio a Lost, ma è una storia a sé che poco si inquadra messa accanto agli altri due insiemi di Deluxe.

    Invece Casablanca era perfetta per la Deluxe, essendo una parodia a tutto tondo, e l'hanno messa in formato Super Deluxe. Secondo me sarebbe stato più corretto il contrario.

    *

    brigo
    Visir di Papatoa
    PolliceSu   (2)

    • *****
    • Post: 2179
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re: Nuove testate Disney
      Risposta #4336: Domenica 7 Ago 2016, 11:55:16
      Che bello, tutte storie che ho già! Soldi risparmiati.     [smiley=other_dance.gif]

      *

      ventinofatale
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 760
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Nuove testate Disney
        Risposta #4337: Domenica 7 Ago 2016, 12:18:28
        per quanto riguarda la spada di ghiaccio mi pare abbastanza chiaro che sara' un unica uscito (si parla di cofanetto) con 3 volumi e 3 statuette dentro...il cofanetto con solo il primo volume e statuetta mi parrebbe un furto a 30 euro..

        sinceramente il prezzo mi sembra buono considerando i prezzi medi delle statuette che si trovano in giro

        *

        linus1987
        Bassotto
        PolliceSu

        • *
        • Post: 7
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Nuove testate Disney
          Risposta #4338: Domenica 7 Ago 2016, 12:44:18
          Un' Anteprima da sogno!
          Riguardo La Spada di Ghiaccio non faccio i salti di gioia, avendo già il recente volume, molto curato, della Giunti..
          Avrei preferito vedere una nuova edizione cartonata Panini, contenente tutta la Saga, con contenuti extra più corposi (quelli magari ci saranno) ed eventualmente statuette varie..
          Sicuramente le tavole più grandi si apprezzeranno, ma per questo punto si potrebbe recuperare il volume  dei Classici di Repubblica Serie Oro..
          -I due limited li prendo al volo, poi aspettavo Dracula che avevo solo sul topo.. peccato non abbiano pubblicato nello stesso formato "Casablanca"..continuerò ad apprezzarlo sul volume dedicato a Topolino dei Grandi Classici del Fumetto di Repubblica.

          -I signori della galassia lo prendo, punto :) come anche Tesori Int. n 4.
          - Qualche incertezza sul n 9 dei grandi classici Disney che vorrei recuperare per la storia di Scarpa, ma si potrebbe recuperare anche il volume dell'opera omnia..
          - Il topo con la parodia horror di Frankenstein , MMMM, X-Mickey..tutta roba che attendevo e spero di poter prendere..

          ...ragazzi che Anteprima!!
          « Ultima modifica: Domenica 7 Ago 2016, 12:46:03 da linus1987 »

          *

          La Spia Poeta
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2307
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Nuove testate Disney
            Risposta #4339: Domenica 7 Ago 2016, 13:57:45
            per quanto riguarda la spada di ghiaccio mi pare abbastanza chiaro che sara' un unica uscito (si parla di cofanetto) con 3 volumi e 3 statuette dentro...il cofanetto con solo il primo volume e statuetta mi parrebbe un furto a 30 euro..

            sinceramente il prezzo mi sembra buono considerando i prezzi medi delle statuette che si trovano in giro
            non hai capito- I tre volumi, insieme, conterranno solo la prima storia della Spada di Ghiaccio (divisa in tre volumi seguendo la divisione in parti su Topolino), mentre le statuette saranno tre.

            *

            Maximilian
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 3870
            • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Nuove testate Disney
              Risposta #4340: Domenica 7 Ago 2016, 15:49:27
              La cosa che mi dispiace di più è la fine riservata a Tesori International. Sembra che abbiano prima di tutto pensato a ristampare la sola saga di Don Rosa e, non sapendo dove, hanno creato una pubblicazione apposita. Ora che l'hanno fatto, pare non sappiano già più cosa fare della testata.

              *

              el_pikappa
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 1542
              • Occhio al papero mascherato!!!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Nuove testate Disney
                Risposta #4341: Domenica 7 Ago 2016, 16:00:50
                La cosa che mi dispiace di più è la fine riservata a Tesori International. Sembra che abbiano prima di tutto pensato a ristampare la sola saga di Don Rosa e, non sapendo dove, hanno creato una pubblicazione apposita. Ora che l'hanno fatto, pare non sappiano già più cosa fare della testata.

                Scusa, ma in base a cosa la tua riflessione? Al momento c'è Gottfredson e in futuro si potrebbe dare spazio (personalissima opinione) ad altri autori, da Rota a Vicar, da Strobl a Taliaferro e così via...
                Certo, il piano dell'opera non è chiarissimo e lascia spazio ad un po' di incognite, ma da qui a non saperne più che fare...

                *

                Simone McD
                Gran Mogol
                PolliceSu   (1)

                • ***
                • Post: 727
                • Ex Scrooge McD
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Nuove testate Disney
                  Risposta #4342: Domenica 7 Ago 2016, 16:56:08

                  Scusa, ma in base a cosa la tua riflessione? Al momento c'è Gottfredson e in futuro si potrebbe dare spazio (personalissima opinione) ad altri autori, da Rota a Vicar, da Strobl a Taliaferro e così via...
                  Certo, il piano dell'opera non è chiarissimo e lascia spazio ad un po' di incognite, ma da qui a non saperne più che fare...

                  La sua riflessione è ahinoi motivata... Nella nuova anteprima viene anticipato il contenuto del nuovo numero di Tesori e tutto sembra fuorchè allettante: tematica "Paperino americano" e al suo interno storie di Barks, Rosa e Murry.
                  Per carità, la tematica mi sarebbe anche andata più che bene, se però si fosse mantenuta la scelta di selezionare storie di un solo autore. Così diventa circa un "Paperopoli bis", ovvero storie di autori stranieri legate da una tematica comune, laddove sarebbe stato assai meglio continuare con l'impostazione dei primi tre numeri, ovvero quello di presentare, in un qualche modo, un autore straniero al pubblico italiano. E come dici tu, giustamente, di autori da cui pescare ce ne sono tanti e di qualità!
                  « Ultima modifica: Domenica 7 Ago 2016, 16:56:49 da SimoD »

                  *

                  Camoscio97
                  Bassotto
                  PolliceSu

                  • *
                  • Post: 25
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Nuove testate Disney
                    Risposta #4343: Domenica 7 Ago 2016, 17:21:47
                    Ma la deluxe edition è solo per le fumetterie o esce anche nelle edicole?

                    *

                    gianni21031
                    Papero del Mistero
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 200
                    • Compero la città intera e ti licenzio!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Nuove testate Disney
                      Risposta #4344: Domenica 7 Ago 2016, 17:26:17
                      Ma la deluxe edition è solo per le fumetterie o esce anche nelle edicole?

                      solo in fumetteria ;)

                      *

                      V
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu   (3)

                      • *****
                      • Post: 4050
                      • Torino
                        • Online
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (3)
                        Re: Nuove testate Disney
                        Risposta #4345: Domenica 7 Ago 2016, 18:13:56
                        L'inizio della fine... Del portafogli [ch128512]
                        Scherzi a parte, un'anteprima davvero ricca e gustosa, con una miriade di idee e di novità per l'ambito fumettistico disneyano. La premessa essenziale è, però, che si tratti sempre di ristampe di materiale piuttosto noto, e di nulla di inedito. Tanti di noi compreranno comunque copie di copie, convinti da una nuova riformulazione ma nulla più.
                        In quest'ottica, le super deluxe (scritto giusto e non de luxe come l'altra, un po' schizofrenica come gestione) propongono il classicone Casablanca ed Evroniani. Il modello con poster sopraccoperta, idea scomoda per esperienza personale, arriva da un'altra collana panini: i grandi tesori marvel (http://www.paninicomics.it/web/guest/search_product?search=GRANDI%20TESORI%20MARVEL#). Stesso formato, stessa idea, prezzo completamente diverso. Le 80 pagine di Parabola di Lee-Moebius, che possiedo, bel volume (http://www.tempi.it/blog/fumetto-stan-lee-e-moebius-uniti-per-una-grande-storia-di-silver-surfer#.V6datHhoarU), costa 18€, contro i 30€ di Evroniani. Personalmente la differenza di prezzo mi stupisce non poco, e non credo centri la nuova colorazione. In sintesi, per questi due volumi non credo ci perderò la testa.
                        Idem per il portfolio, gustoso ma non credo che me lo prenderò. Andrà soppesata la qualità di stampa e la presentazione. Strano che non sia in tiratura numerata/limitata.

                        Le nuove deluxe sono belle e hanno senso, e ammetto che avrei preferito la marea dei secoli a quandomai: immagino la differenza di pagine abbia avuto il suo peso. Vedrò i contenuti speciali e la presenza degli autori.

                        Ottima la riproposta dei signori della galassia, e mi piange il cuore che non sia stata pubblicata a suo tempo su tesori. Devo dire però di non essere un grande fan della serie: meglio le cronache della frontiera o c'era una volta in America, imho. Uno sperimentale Lavorarori per pk, un bellissimo e dolce cavazzano per cimino (il bastone in copertina dice tutto) e classiche cos per le testate standard. Strana la deriva di tesori international, che sembra un vecchio numero di applicazioni o uno nuovo di paperopoli, vista una sola singola storia di Murry. I migliori anni nella norma, anche se avrei evitato papero magno, saga già compiuta su tesori. Mm omnibus senza le storie brevi sarebbe davvero un peccato, vista la qualità di quella produzione. Ottimo il numero lucchese, e duckenstein sembra davvero frizzante.

                        Riserbo il finale per la spada di ghiaccio. Ammetto che qui panini mi ha conquistato, e l'idea di pupazzetti per questa storia mi alletta parecchio. Intendiamoci a, tre Albetti per le singole tre puntate non è il massimo, ma cofanetto e impostazione potrebbero essere davvero buone, magari con cover componibile. Pur essendo l'ennesima ristampa, la scelta è buona e la molla d'acquisto può essere esaltante. Direi l'unico modo per rendere meritevole un'altra riproposta.

                        *

                        Gancio
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu   (3)

                        • *****
                        • Post: 3193
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (3)
                          Re: Nuove testate Disney
                          Risposta #4346: Domenica 7 Ago 2016, 19:10:43
                          Qualche mia considerazione sparsa su questa valanga di novità che ha travolto un weekend agostano...

                          - mi pare oramai chiaro, assodato, e non confutabile che la Panini stia cercando in tutti i modi di cavar sangue dalle pietre (o dalle rape se vogliamo restare in tema con una delle novità proposte), ovvero soldi dai portafogli degli appassionati. Questa corsa al lusso, che già con la Limited Deluxe aveva, anche giustamente se vogliamo, fatto storcere il naso a molti, ora si arricchisce di una nuova tappa "super" (già il nome è tutto un programma), assolutamente non richiesta ne desiderata (non ricordo gente che si sia strappata le vesti per avere un'edizione più grande e costosa dove allocare storie ristampatissime) che tende ad alzare ulteriormente l'asticella del rapporto qualità/prezzo quasi raddoppiando quello che era, fin'ora, il livello medio delle edizioni pregiate, appunto la "Limited Deluxe". Personalmente non approvo questa politica, e se anche non mi sarebbe dispiaciuto possedere un'edizione curata di Casablanca, a queste condizioni lascio perdere senza troppi rimpianti.
                          Il riscontro con i Limited De Luxe deve essere stato stra positivo se fanno un'iniziativa del genere.

                          E' una considerazione ragionevole, alla fine se il pubblico accetta di buon grado, perchè non alzare ulteriormente l'asticella, come dicevo prima? Mah, ok il riscontro positivo, ma è anche vero che a tirarla troppo, la corda prima o poi rischi di rompersi...

                          - una specificazione della considerazione precedente la merita l'universo pikappico: come se non bastasse la testata creata ad hoc per ospitare le nuove storie di pk (cd. PKNE), vale a dire la già menzionata Limited Deluxe Edition, ecco un'altra trovata geniale come il portfolio (incompleto) delle cover della prima serie di pkna ad un prezzo tutt'altro che economico; tenuto conto che è ragionevole ritenere che questa sia solo la prima metà dell'operazione, anche perchè non vedo che senso avrebbe una raccolta limitata alle sole prime cover, ecco che è ipotizzabile che l'opera completa possa tranquillamente raggiungere, e superare, il livello simbolico del prezzo a tre cifre. Che i vecchi (e nuovi, tutti son buoni) fan del papero mascherato in versione pikappa siano tra i "donatori di sangue" preferiti dalla Panini credo che ci sia poco da obiettare; ognuno farà i suoi conti e le sue valutazioni, ma personalmente ritengo che perfino la passione abbia un prezzo massimo, e qui lo si sta sforando.

                          - sulla Spada di Ghiaccio non mi pronuncio in quanto non particolarmente appassionato delle statuette (ne possiedo solo una, e mi basta), ma leggere che (spero di aver capito male, ma temo di no) propongono solo il primo episodio diviso in tre parti per poter vendere le statuette mi basta e mi avanza per valutare seriamente il volume giunti, molto curato e completo di tutti gli episodi della saga. Ma capisco che a coloro che apprezzano questo genere di gadget la cosa possa far piacere.

                          - sulle nuove due uscite della Limited Deluxe riprendo l'ottima considerazione di Bramo, che condivido in toto:
                          In realtà "capire" la De Luxe è più semplice di quanto sembri, almeno per come la vedo io.
                          Principalmente è dedita alla ristampa di PKNE e delle parodie recenti. Ma può essere usata anche per dare risalto a storie che servano a trainare autori o situazioni in occasione delle fiere. Rientrano in tale ambito il terzo volume su Topalbano (in occasione della siciliana Etna Comics) e L'Isola di Quandomai, preparato - credo - perché a Lucca ci sarà la mostra dedicata a Casty.
                          Io addirittura sono convinto che la Limited Deluxe sia nata principalmente per contenere le nuove storie di Pk, e che occasionalmente ospiti altro materiale, non solo parodie come topalbano ha dimostrato, giusto per racimolare qualcosina in più. In questo contesto, tralasciando la ristampa di Dracula (che reputo poco interessante per chiunche possieda già il volume apposito uscito anni fa, alla pari di Moby Dick, ma al contrario ottima occasione per chi ne sia sprovvisto), apprezzo molto la scelta di puntare su L'Isola di Quandomai: ok, è fin troppo chiaro che la scelta sia strettamente connessa all'evento su Casty (si parlava di mostra se non sbaglio), il che conferma le multiformi finalità della testata quando non stampa Pk, ma è pur sempre una storia di ottimo livello che cercavo da molto (e speravo di poter avere in formato migliore dei singoli topi), per cui vada.

                          - finalmente i signori della galassia!!! Non mi capacito di quanto tempo sia servito per rendersi conto che una saga come questa meritava comunque una ristampa organica, ma l'importante è che che si siano arrivati. Certo, il prezzo non è del tutto allineato alla foliazione, ma bisogna mettere in conto anche il formato, pazienza.
                          i Signori della Galassia?
                          ma se a Catania il sommo Bertoni ci aveva detto che la Disney non vede di buon occhio la parodia su SW per cui era meglio attaccarsi?!?
                          che sarà successo?
                          L'ipotesi che ci abbia perculati di brutto mi sembra la più attendibile  ;D

                          - Tesori Internascional pare proprio che stia perdendo la bussola, andando a sovrapporsi a quel Paperopoli (ex Uack) che già di suo la bussola l'ha già persa da un pezzo e costituisce un bel minestrone: può piacere o meno, ma sempre minestrone rimane. Se anche T. I. ne seguirà le tracce, e non me lo auguro, allora uno potrebbe mal pensare e ritenere che la testata sia nata principalmente per contenere la $aga di Don Rosa e che poi si tiri a campare... mah, naturalmente sono solo congetture senza fondamento, ma se reperire questi volumi è già difficoltoso di suo, ed in più inizi a perdere la bussola al quarto numero, a questo punto diventa difficile fidelizzare l'acquirente.
                          Tritumbani fritti!

                          *

                          Topo_Nuovo
                          --
                          PolliceSu   (1)

                          PolliceSu   (1)
                            Re: Nuove testate Disney
                            Risposta #4347: Domenica 7 Ago 2016, 19:36:27
                            E' una considerazione ragionevole, alla fine se il pubblico accetta di buon grado, perchè non alzare ulteriormente l'asticella, come dicevo prima? Mah, ok il riscontro positivo, ma è anche vero che a tirarla troppo, la corda prima o poi rischi di rompersi...

                            Ogni editore propone pezzi per diverse tipologie di clienti. Il problema Disney è che tanti lettori pensano di dover comprare tutto quello che gli viene proposto quando invece molto è dedicato a determinati clienti. Questa ha un pubblico di stra-nicchia, ma pensano possa funzionare. Solo il tempo ci darà conferma.

                            Citazione
                            Che i vecchi (e nuovi, tutti son buoni) fan del papero mascherato in versione pikappa siano tra i "donatori di sangue" preferiti dalla Panini credo che ci sia poco da obiettare; ognuno farà i suoi conti e le sue valutazioni, ma personalmente ritengo che perfino la passione abbia un prezzo massimo, e qui lo si sta sforando.

                            Il mio massimo non è il tuo massimo (in questo caso sì). Per cui se tanti acquistano è perché o se lo possono permettere o lo vogliono a tutti i costi. Io ho gli spillati originali, avere un portfolio con le copertine non mi serve.

                            Citazione
                            - sulla Spada di Ghiaccio non mi pronuncio in quanto non particolarmente appassionato delle statuette (ne possiedo solo una, e mi basta), ma leggere che (spero di aver capito male, ma temo di no) propongono solo il primo episodio diviso in tre parti

                            I 3 volumetti dovrebbero avere 48 pagine l'uno. Ciò detto è un modo per vendere le statuine.

                            Citazione
                            - finalmente i signori della galassia!!! Non mi capacito di quanto tempo sia servito per rendersi conto che una saga come questa meritava comunque una ristampa organica, ma l'importante è che che si siano arrivati. Certo, il prezzo non è del tutto allineato alla foliazione, ma bisogna mettere in conto anche il formato, pazienza.

                            Costa 1 € in più di Tesori International e ha 120 pagine in più xD.
                            Capisco che non ha il prezzo di un albo più piccolo però mi pare ancora molto onesto per quel che offre.

                            *

                            La Spia Poeta
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2307
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Nuove testate Disney
                              Risposta #4348: Domenica 7 Ago 2016, 19:47:49
                              L'ipotesi che ci abbia perculati di brutto mi sembra la più attendibile  ;D

                              A me Catenacci aveva detto un'altra cosa- all'incontro su "Come scrivere una storia per Topolino" avevano tracciato delle linee guida per un'eventuale parodia di SW, dicendo che comunque non l'avrwbbero potuta fare perché la Disney impedisce di parodizzare i suoi marchi importanti.

                              *

                              Gancio
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3193
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Nuove testate Disney
                                Risposta #4349: Domenica 7 Ago 2016, 20:11:49
                                Il problema Disney è che tanti lettori pensano di dover comprare tutto quello che gli viene proposto quando invece molto è dedicato a determinati clienti.
                                Probabilmente è un retaggio del periodo passato, quando si pubblicava poco e tutto era disponibile in edicola a prezzi accessibili (tranne il defunto Tesori, che cito solo per il prezzo, non voglio tornare sull'argomento).
                                Il mio problema è che trovo eccessiva finanche la Limited Deluxe Edition perchè, se è giusto ed opportuno che alcune storie di particolar importanza possano beneficiare di ristampe in formato "pregiato", allo stesso ritengo perfettamente sufficiente un'edizione tipo la prima ristampa di Moby Dick o Dracula. Tutto ciò che va oltre mi sembra solo un tentativo di spillar più denaro o, detto in altri termini, un'operazione giustificata solo da un maggior ricavo, al netto di tutti i macchinari ed i materiali che vogliamo (perchè di certo un Moby Dick in formato Limited Deluxe porta ad un ricavo maggior rispetto al formato vecchio, altrimenti l'operazione non si giustificherebbe da un punto di vista meramente economico).

                                Il mio massimo non è il tuo massimo (in questo caso sì). Per cui se tanti acquistano è perché o se lo possono permettere o lo vogliono a tutti i costi. Io ho gli spillati originali, avere un portfolio con le copertine non mi serve.
                                Per carità, avevo ben specificato che era un'opinione mia personale.
                                Non nego che un prodotto del genere mi attiri e mi farebbe piacere pur avendo anch'io tutti gli originali, ma io non gli attribuisco il valore (economico) che richiedono e dunque non lo acquisto. Poi, chi vuole è libero di comprarlo, non mi permetto certo di giudicare.
                                Ma, ripeto, non si tratta solo di questo, quanto piuttosto di questa generalizzata tendenza all'aumento dei prezzi che trascende i discorsi sui tipi di acquirente: se un certo prodotto diventa disponibile in più versioni/edizioni mi sta più che bene, ma se la tendenza è quella di accentuare il discrimine tra i prodotti "di base" e quelli "d'elite", senza ulteriore possibilità di scelta, allora la cosa comincia a non entusiasmarmi più.

                                Ciò detto è un modo per vendere le statuine.
                                Senza dubbio, anche perchè una persona non particolarmente attratta da quel tipo di gadget dubito fortemente che possa prendere in considerazione l'idea di acquistarlo.

                                Tritumbani fritti!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)