Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Classic Edition: Rodolfo Cimino (Speciale Disney 75)

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Re: Classic Edition: Rodolfo Cimino (Speciale Disney 75)
    Risposta #45: Lunedì 3 Ott 2016, 13:18:57
    Se quoto il mio messaggio non viene incluso, quindi faccio così

    Io ho scritto Oggi alle 10:44:46:

    Tu hai scritto:

    Giusto per dimostrare per l'ennesima volta che probabilmente leggi tutto, ma quoti solo quello che ti fa comodo

    Io ho scritto (02/10/2016)

    ...

    E comunque c'è poco da chiarire. Fino quando io scrivo bianco e tu rispondi nero, non è che ci possa essere molto da chiarire, come dimostrato sopra.

    Ripeto. Se mi chiami in causa,rispondo, altrimenti, come già detto, leggo e passo oltre.
    Vediamo di mettere in chiaro una cosa, si spera in maniera definitiva, perché qui la situazione sta scadendo nel ridicolo.

    Non siamo qui per definire chi ha ragione e chi no.
    Non siamo qui per litigare su chi abbia le notizie di prima mano o meno.
    Siamo qui per discutere di fumetti, albi, uscite e quant'altro, possibilmente in maniera pacata e civile, senza presunzioni o altro.
    "Hanno detto così" "Ma io avevo detto cosà" "E tu hai capito colì" sono tutte discussioni che non portano a niente e infastidiscono chi, magari, entra nel topic per parlare delle storie o delle impressioni del volume.

    Forse un paio di giorni di riposo per calmare i bollenti spiriti faranno bene a tutti quanti.
    Ci risentiamo tra qualche giorno.
    « Ultima modifica: Lunedì 3 Ott 2016, 13:22:28 da Redazione »

    *

    luciochef
    Cugino di Alf
    PolliceSu   (15)

    • ****
    • Post: 1372
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (15)
      Re: Classic Edition: Rodolfo Cimino (Speciale Disney 75)
      Risposta #46: Martedì 4 Ott 2016, 10:30:01
      Sono iscritto da diversi mesi al sito ma, colpevolmente, solo oggi sto cominciando a partecipare alla "vita forumistica". Ho attinto tanti consigli e fugato tante perplessità sulle tante serie e collane di fumetti del mondo Disney e Panini.
      Ma, questo è un mio parere da neofita, alle volte ho trovato un po' stancanti e deprimenti certe discussioni che hanno preso il largo in alcuni topic.
      Io, come penso tanti altri, ci colleghiamo al sito e guardiamo i topic per poter avere consigli e dritte da coloro che ne sanno molto più di noi. E ce ne sono tanti...
      Alle volte, però, si riempiono pagine e pagine di discussioni che nulla hanno a che fare con l'argomento o che, forse, lo estremizzano all'ennesima potenza!
      Siccome questo sito è un porto sicuro per chi, come me, non ha una vastissima cultura fumettistica consiglierei a tutti (con la mia più somma modestia) di "tentare" di smussare le proprie opinioni, soprattutto, senza cercare di "imporre" le proprie idee o ideologie ad altri.
      Anche perchè, nella maggior parte dei casi, ci sono sempre scontri tra utenti che comunque denotano intelligenza e tanta cultura fumettistica.
      Mi scuso se ho urtato la sensibilità di qualcuno ma la mia non voleva essere una "lezione di vita" a nessuno, ma soltanto il consiglio spassionato di un nuovo utente che crede tanto nel progetto creato da Paolo e dai tanti redattori e moderatori che partecipano alla vita del forum.
      « Ultima modifica: Martedì 4 Ott 2016, 10:30:28 da luciochef »
      Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

      *

      Vito65
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1564
      • ex Generale Westcock
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Classic Edition: Rodolfo Cimino (Speciale Disney 75)
        Risposta #47: Martedì 4 Ott 2016, 15:50:49
        Benvenuto, Luciano! Non mi ero accorto che avevi cominciato a postare. Parole sante le tue: mettiamole in pratica, a partire già dai commenti sulla Classic Edition!
        « Ultima modifica: Martedì 4 Ott 2016, 16:00:58 da Vito65 »

        *

        Billy Paganino
        Brutopiano
        PolliceSu   (1)

        • *
        • Post: 31
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Classic Edition: Rodolfo Cimino (Speciale Disney 75)
          Risposta #48: Martedì 4 Ott 2016, 20:43:59
          Devo dire che, nel complesso, non mi è dispiaciuta affatto. Sì, mancano i grandi classici ciminiani, e sì, alcune storie sono meno forti di altre, ma è una spaziatura nel tempo che ti permette di cogliere l'evoluzione del maestro e la sua capacità di calarsi nel tempo anche in modo anacronistico.
          I redazionali sono quasi inesistenti, anche se una lacrimuccia mi è scesa sul ricordo di Cavazzano (a tal proposito, oltre ai ricordi di Intini e della Ziche, è presente anche un ricordo di Faccini che non era stato menzionato nei post precedenti).
          In conclusione: una buona lettura sia per chi ama il maestro, sia per chi non lo conosce ancora.
          Niente augurio di frane per la panini a questo giro... Forse...

          Cuccurù, cuccurù,
          roccia bella,
          frana giù,
          cuccurù,
          cuccurù

          *

          Paolodan3
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu   (1)

          • *****
          • Post: 2800
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Classic Edition: Rodolfo Cimino (Speciale Disney 75)
            Risposta #49: Martedì 4 Ott 2016, 22:33:57
            Continuo a ritenere l'omaggio a Cimino un buon volume.
            Significativa la presenza della prima storia scitta dal Maestro per Topolino e, purtroppo, dell'ultima.
            Non sento, invece, la mancanza di un segmento dei bellissimi racconti intorno al fuoco di cui auspico presto, come ha detto l'amico Fillo, una ristampa esaustiva :) 
            Quella dei Tesori Disney, sì che fu un'occasione persa.
            « Ultima modifica: Martedì 4 Ott 2016, 23:28:56 da Paolodan3 »

            *

            Cornelius
            Imperatore della Calidornia
            PolliceSu   (1)

            • ******
            • Post: 12879
            • Mais dire Mais
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Classic Edition: Rodolfo Cimino (Speciale Disney 75)
              Risposta #50: Martedì 4 Ott 2016, 22:49:54

              Non so se è stato già fatto notare ma questo volume Classic Edition si caratterizza anche per la sua copertina spessa e, al tatto, direi quasi vellutata e vagamente 'gommosa' (non saprei esprimere meglio le sensazioni tattili).
              Se la vista di alcuni utenti sembra esser rimasta delusa dalla mancanza di colorazione rossa delle pagine (come nei precedenti Topolino Edition) vi assicuro che al tatto si sente una differenza che vira in positivo rispetto ai precedenti volumi 'colorati'.

              Forse le storie di Cimino qui raccolte non sono le sue migliori ma è giusto proporre anche quelle meno conosciute, soprattutto per chi già possiede le più famose.
              In ogni caso, anche la 'produzione media' dell'autore è di buona qualità e credo soddisferà molti lettori che conoscono poco l'autore in questione.
              Non immaginavo di ritrovare un personaggio ciminiano come Roberta, la studiosa esperta, pur non riconoscendola in uno strano e improbabile look disegnatole da Guido Scala all'inizio del secolo. Nulla a che vedere con la riccia gallinacea dalla pettinatura 'afro' e gli occhi bistrati degli anni '70: trent'anni dopo la ritroviamo trasformata in papera con dei capelli lisci e lunghi. Chissà come avrà reagito il Maestro a vedere una sua creatura magnificamente realizzata da un giovane Cavazzano così ridotta da un poco rispettoso Scala!
              « Ultima modifica: Martedì 4 Ott 2016, 22:51:17 da leo_63 »

                Re: Classic Edition: Rodolfo Cimino (Speciale Disney 75)
                Risposta #51: Mercoledì 5 Ott 2016, 14:27:45
                Nella mia edicola di paese il Classic non e'ancora comparso, questa mattina ho visto (e lasciato) il volume su Papertotti,   arrivato con il nuovo Topolino.Spero di riuscire a trovarlo in qualche altra edicola, perche' non vorrei ordinarlo alla Panini, dove inevitabilmente si tirerebbe dietro altri ordini...

                  Re: Classic Edition: Rodolfo Cimino (Speciale Disney 75)
                  Risposta #52: Mercoledì 5 Ott 2016, 15:46:39
                  scusate la domanda stupida..
                  si sa già quanti volumi avrà questa "serie"?

                  Del tipo le serie colorate sono state:black, silver, ecc ecc
                  Questa? :o

                    Re: Classic Edition: Rodolfo Cimino (Speciale Disney 75)
                    Risposta #53: Mercoledì 5 Ott 2016, 15:54:25
                    scusate la domanda stupida..
                    si sa già quanti volumi avrà questa "serie"?

                    Del tipo le serie colorate sono state:black, silver, ecc ecc
                    Questa? :o

                    ancora non si sa, ma probabile ce ne saranno altri tre con relativo cofanetto. E' una mia ipotesi. :)

                    Finora sono usciti 8 volumi divisi in due serie con cofanetti.

                    In totale contando anche questo 9.
                    « Ultima modifica: Mercoledì 5 Ott 2016, 16:00:56 da miriam »

                      Re: Classic Edition: Rodolfo Cimino (Speciale Disney 75)
                      Risposta #54: Mercoledì 5 Ott 2016, 16:05:02
                      Se la vista di alcuni utenti sembra esser rimasta delusa dalla mancanza di colorazione rossa delle pagine (come nei precedenti Topolino Edition) vi assicuro che al tatto si sente una differenza che vira in positivo rispetto ai precedenti volumi 'colorati'.

                      Appena arriva in fumetteria constaterò la cosa. Per ora non l'ho nemmeno visto ;D

                      scusate la domanda stupida..
                      si sa già quanti volumi avrà questa "serie"?

                      Del tipo le serie colorate sono state:black, silver, ecc ecc
                      Questa? :o

                      Detta molto brutalmente... finché vende e hanno idee si continua. Mi viene da pensare che potrebbero continuare a cicli di 4 così da avere le 4 special (black, platinum, gold, diamond) le 4 special - fluo (fluo, pink, evergreen, sunny), e le 4 special-classic.
                      Ma già han modificato una cosa della serie (il colore del bordo) per cui finché non abbiamo riscontri ufficiali non lo sappiamo.

                      *

                      V
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu   (4)

                      • *****
                      • Post: 4076
                      • Torino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (4)
                        Re: Classic Edition: Rodolfo Cimino (Speciale Disney 75)
                        Risposta #55: Mercoledì 5 Ott 2016, 21:22:13
                        Mi sembra sia meglio tornare in topic e lasciar perdere possibili disquisizioni sul futuro della serie e sulle pagine colorate o meno.

                        La Classic edition, terza collana dopo la Fluo e la Color, ha l'onore e la capacità di mettere al centro autori, soprattutto sceneggiatori, con un bel nome e cognome in copertina. Panini è partita sia dal volume einaudi dedicato a Faraci - un classico - sia dalla bellissima collana, ormai defunta, Disney d'Autore. In fondo la classic è una versione economica e un po' meno curata di quella bella serie in quattro volumi, che trovate qui: https://coa.inducks.org/publication.php?c=it/DDA (o anche nella pagina dell'edicola).

                        Il volume dedicato a Cimino ha il particolare approccio di scegliere, per ogni decennio o lustro della sua carriera, una storia di un disegnatore diverso, senza superare mai le 35 tavole. Una scelta interessante, che permette uno sguardo ampio tra diversi stili e che fa vedere la prolificità dell'autore veneto, che in poco spazio sapeva costruire trame brillanti e mai banali. Scelta promossa a pieni voti, anche se personalmente una storia lunga l'avrei inserita.

                        Particolare non aver mai usato Scarpa, e l'ornitorinco, già pubblicato nell'altro volume celebrativo, poteva essere sostituito da qualcosa d'altro. Comunque, poco male: Cavazzano che apre e chiude il volume, porta nel suo delicato Paperone che si appoggia sul bastone tutta la dolcezza dell'autore Cimino.

                        *

                        MarioCX
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu   (3)

                        • ****
                        • Post: 1731
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (3)
                          Re: Classic Edition: Rodolfo Cimino (Speciale Disney 75)
                          Risposta #56: Giovedì 6 Ott 2016, 11:26:36
                          Da Ciminiano ultracinquantenne quale sono, devo dire che ritengo questa pubblicazione piuttosto buona.
                          E' vero che mancano i grandi classici dell'autore come la "Rivolta Delle Macchine", "Le streghe in azione" o "L'avventura sottomarina", ma è anche vero che tali storie hanno già goduto di innumerevoli ristampe.
                          Qui abbiamo un volume diviso in due parti: il Cimino storico (comprese un paio di storie arcaiche) e quello post-primo-abbandono, cioè il Cimino attivo dai tardi anni '80 alla sua scomparsa.
                          Della prima parte si possono apprezzare due classici minori:  "La clava preistorica" e la bella "Tiritera della salvezza" una della ultime prima del temporaneo black-out durato una dozzina d'anni mentre la seconda parte "moderna" non la conoscevo e devo dire che l'ho apprezzata molto.
                          Forse le storie troppo vecchie si potevano evitare (sono le meno belle) sostituendole con altre belle storie del periodo più maturo come "Il trenino poliziotto" o "Il guaio mobile", ma volendo fare una panoramica completa della produzione ciminiana ci possono stare non foss'altro per permettere all'appassionato di seguire l'evoluzione in meglio del grande sceneggiatore veneto...e a ben pensare queste sono pubblicazioni orientate ad un pubblico attento e non occasionale.
                          Sintetizzo con un voto: 7/10.
                          « Ultima modifica: Giovedì 6 Ott 2016, 11:27:55 da MarioCX »
                          ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                          *

                          Paperinika
                          Imperatore della Calidornia
                          Moderatore
                          PolliceSu   (2)

                          • ******
                          • Post: 10525
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re: Classic Edition: Rodolfo Cimino (Speciale Disney 75)
                            Risposta #57: Giovedì 6 Ott 2016, 12:01:49
                            Sfogliando con calma il volume, ieri, e da una rapida ricerca sull'Inducks oggi, mi sono resa conto che di tutte le storie presentate ce ne sono ben cinque (cinque! ormai è quasi un evento) che non conoscevo per niente, il che si è rivelato una vera gradita sorpresa.
                            Altrettanto gradita è stata la sorpresa di aver trovato, nella postfazione, diverse tavole di storyboard di Cimino - sempre una gioia per gli occhi e lo spirito - , tra cui anche quelle che dovrebbero essere le prime e ultima pagina di una delle due storie di Reginella (proprio l'ultima, se non ricordo male) ancora inedite. Chissà se questo può lasciar filtrare un po' di ottimismo in proposito... :)

                            *

                            Bramo
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3215
                            • Sognatore incallito
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                              • Lo Spazio Disney
                            PolliceSu
                              Re: Classic Edition: Rodolfo Cimino (Speciale Disney 75)
                              Risposta #58: Giovedì 6 Ott 2016, 17:21:28
                              tra cui anche quelle che dovrebbero essere le prime e ultima pagina di una delle due storie di Reginella (proprio l'ultima, se non ricordo male) ancora inedite. Chissà se questo può lasciar filtrare un po' di ottimismo in proposito... :)
                              Considerando che le hanno messe senza una relazione con il contenuto del pezzo che accompagnano e senza una didascalia che chiarisse la natura di quegli storyboard (un lettore potrebbe pensare che si tratti di storyboard di storie regolarmente pubblicate ai tempi, altro che inediti), secondo me ci sono ben pochi spiragli da rilevare in questa scelta... ma mai dire mai...

                              *

                              Paperinika
                              Imperatore della Calidornia
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 10525
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Classic Edition: Rodolfo Cimino (Speciale Disney 75)
                                Risposta #59: Giovedì 6 Ott 2016, 17:25:49
                                Considerando che le hanno messe senza una relazione con il contenuto del pezzo che accompagnano e senza una didascalia che chiarisse la natura di quegli storyboard (un lettore potrebbe pensare che si tratti di storyboard di storie regolarmente pubblicate ai tempi, altro che inediti), secondo me ci sono ben pochi spiragli da rilevare in questa scelta... ma mai dire mai...
                                La testa, infatti, mi porta a temere questo... però, allo stesso tempo, se così fosse, perchè pubblicare proprio quelle?
                                Crudeltà verso gli appassionati?

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)