Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Classic Edition: Rodolfo Cimino (Speciale Disney 75)

0 Utenti e 9 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Alisei78
Giovane Marmotta
PolliceSu   (2)

  • **
  • Post: 170
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re: Classic Edition: Rodolfo Cimino (Speciale Disney 75)
    Risposta #75: Martedì 15 Nov 2016, 00:49:12
    Comprato oggi.
    Trovandomi a -1 dal completamento della mia ricerca di tutte le storie del mio Mito, non potevo privarmi di questo speciale Disney dedicato a Rodolfo. (anche se ovviamente possedevo già ognuna delle storie presenti nel volume).
    Ho trovato toccante la prefazione di Giorgio e "sentito" e ben scritto l'articolo conclusivo di Ambrosio (spero, vivamente spero che gli storyboard inediti di Reginella diventino un giorno storie vere e proprie. Sarebbero un'ulteriore omaggio al maestro).
    Per quanto riguarda la scelta delle storie si poteva fare meglio secondo me.
    Mi trovo d'accordo sulla scelta di non aver ripubblicato i suoi classici più conosciuti come la saga di Reginella o i racconti attorno al fuoco (mi unisco al coro che vorrebbe finalmente pubblicato un volume con TUTTE le storie del ciclo) e sull'aver proposto storie di disegnatori sempre differenti.
    Tuttavia avrei "opinato" per altre scelte.
    Giusto aprire e chiudere il volume con la prima storia disegnata da Cavazzano (suo principale collaboratore e autore della prefazione) e con l'ultima toccante storia del compianto maestro (anche essa disegnata da Giorgio). Piacevole rileggere la trota d'oro di intini, mentre come già sottolineato, la storia della Ziche era già stata proposta in un precedente speciale dedicato a Rodolfo Cimino e non l'avrei ri-scelta.
    Di De Vita figlio avrei preferito "la ricerca spaziale" invece della tiritera che non trovo eccezionale.
    Avrei inoltre ritirato fuori la meravigliosa storia del "Lago Verde" di De Vita Padre.
    Trovo inoltre incomprensibile l'assenza di tre disegnatori fra i più presenti di sempre in accoppiata con Rodolfo Cimino.
    Mi riferisco al maestro Romano Scarpa a Giorgio Bordini e a Giulio Chierchini. "Paperino e l'elettroperosità" del primo, La spugna famelica del secondo e "i cavernicoli moderni" del terzo sarebbero state ottime scelte.
    Inoltre il periodo 87-90 (fra i migliori di Rodolfo) più che dalla storia dei Calabroni, sarebbe stato esaltato meglio dal racconto sui "Pascoli del Cielo" (storia sempre disegnata da Sandro Dossi).
    Però il volume tutto sommato è buono e finirà nella mia affezionata e stra-coccolata libreria Ciminiana.
     :)
    « Ultima modifica: Martedì 15 Nov 2016, 01:06:08 da Tregua78 »
    Fare il cap è facil, fare il buon cap è difficilissim!

    *

    V
    Flagello dei mari
    PolliceSu   (2)

    • *****
    • Post: 4076
    • Torino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re: Classic Edition: Rodolfo Cimino (Speciale Disney 75)
      Risposta #76: Mercoledì 4 Gen 2017, 17:49:03
      Nella speranza che quest'albo apra la strada ad un quartetto dedicato ai grandi dei decenni scorsi (io suggerisco Martina, Chendi/Bottaro e... mi piacerebbero i Barosso, ma ho fiducia nella redazione), Cimino non può che essere un'ottima scelta per il nono di queste cosiddette Special Edition.

      Approffitto di questo scritto di Kim e di questo topic per lanciare due considerazioni sulle future classic edition.
      Se pare sicuro qualcosa dedicato ad Asteriti, spero che dopo ci sia spazio per chendi e per chierchini autore completo, in modo da fare un quartetto: due sceneggiatori puri e due disegnatori.

      Su chendi io farei qualcosa solo per lui, senza l'influenza bottariana, pubblicando tutto Ok Quack piu qualcosa dal diario di paperina e qualche sua breve.
      Le storie di Ok Quack di chendi piu cavazzano sono 7 per circa 216 tavole.

      Poi un po' di spazio di storie brevi dall'almanacco, sia del diario che non, come l'ospitalità maiuscola, gli elettrodomestici, il tappezziere, Pranzo di gala, La voce del mattino. E ancora dall'almanacco, per un po' di studio disney, The Great One, Heir Power, The Purloined Painting.

      Poi qualche storia extra topolino, da minni e company e da paper fantasy, come il regalo di compleanno, la botola del Caos, il pianeta degli UFO, il guerriero invincibile e Il barone Paperino.

      Infine, pubblicherei storie da Topolino pescando sia dal diario che da qualche storia classica, come l'amuleto su misura, il nipote portasfortuna, la costosa eredità, Archimede e il signor Scherzo, la paleontologia, Nocciola e il titolo accademico, Pippo e la bellissima strega, I due litiganti, La festa di beneficenza, L'arredatrice, Gancio e i particolari importanti, l'illusionista, salvatore salvato, il figlio dello sceicco, Cocktail party, Gara di gastronomia, La pelliccia di visone, Cane da salotto, Tap e la promessa avventata, cacciatore di pellicce, l'hobby urgentissimo, il vecchio West, dall'acquario con dolore, gli ospiti inattesi.

      L'idea, insomma, e di spezzare il volume in due: Ok Qua, Umperio e Oscar Paperone, personaggi originali di Chendi, e storie brevi dall'almanacco e da topolino, privilegiando le storie dal diario e con i disegni di bottaro. Infine, un piccolo bonus con qualcosa da paper fantasy. Che ne pensate? Si fara qualcosa su Chendi? Verrebbe bene e sarebbe originale, e pronto per il ritorno di Ok Quack ventilato a Lucca Comics, e in linea con le idee di tesori disney.

      *

      Solomon Cranach
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 670
      • Spero che i buddisti si sbaglino.
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Classic Edition: Rodolfo Cimino (Speciale Disney 75)
        Risposta #77: Mercoledì 4 Gen 2017, 17:58:39
        Io vedo difficile una ristampa integrale di tutto Ok Quack (anche se mi piacerebbe, eh!). Solitamente i volumi di questa collana cercano di fornire una panoramica completa su un autore (più o meno). E per quanto Ok Quack sia stato un tassello fondamentale della carriera di Chendi, non è stato l'unico, e riempire mezzo (e più) volume con storie esclusivamente prese da quel "ciclo" non permette, appunto, di presentare Chendi a 360°, visto che si taglierebbe fuori molta altra roba, causa foliazione insufficiente.
        D'altronde è anche vero che vogliono rilanciare il personaggio a breve, quindi chissà, magari ci scappa questa piccola "operazione commerciale" per presentarlo ai lettori più giovani.
        « Ultima modifica: Mercoledì 4 Gen 2017, 18:02:39 da Solomon_Cranach »
        « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
        È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
        MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
        ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
        »

        J. Giraud

          Re: Classic Edition: Rodolfo Cimino (Speciale Disney 75)
          Risposta #78: Mercoledì 4 Gen 2017, 22:25:02
          Io vedo difficile una ristampa integrale di tutto Ok Quack (anche se mi piacerebbe, eh!). Solitamente i volumi di questa collana cercano di fornire una panoramica completa su un autore (più o meno). E per quanto Ok Quack sia stato un tassello fondamentale della carriera di Chendi, non è stato l'unico, e riempire mezzo (e più) volume con storie esclusivamente prese da quel "ciclo" non permette, appunto, di presentare Chendi a 360°, visto che si taglierebbe fuori molta altra roba, causa foliazione insufficiente.
          D'altronde è anche vero che vogliono rilanciare il personaggio a breve, quindi chissà, magari ci scappa questa piccola "operazione commerciale" per presentarlo ai lettori più giovani.

          Si Solomon, hai ragione, anche se nel caso Bosco-Ziche si sono focalizzati sulle Papere, anche se è un caso unico.
          Penso però che per Chendi sarebbe più interessante mostrare il suo lato da solo, non in coppia con Bottaro, e raccogliere quello che ha realizzato in maniera autonoma, sia sul fronte dei personaggi che nelle situazioni. Chendi è stato uno straordinario autore di brevi, che averecene oggi sul topo di questo genere: frizzanti, furbe, divertenti. E con grandi autori ai disegni, non solo bottaro, ma anche scarpa, carpi, de vita: materiale che merita di essere riscoperto, ben più dell'ennesima ristampa del Paladino o della fattucchiera.

          *

          V
          Flagello dei mari
          PolliceSu   (2)

          • *****
          • Post: 4076
          • Torino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re: Classic Edition: Rodolfo Cimino (Speciale Disney 75)
            Risposta #79: Domenica 8 Gen 2017, 21:40:56
            Continuo questo piccolo excursus di modeste proposte editoriali per la classic edition, per un autore di cui si rumoreggia una quasi certa presenza nella serie, il mitico Sergio Asteriti. Veneziano, parte della Scuola di Venezia, insieme a Gatto e Chierchini sono i maestri anziani facenti parte della generazione di Bottaro, Scarpa e Carpi.

            Sarebbe interessante pubblicare una bella gallery con tutte le sue illustrazioni natalizie, parecchie, che realizzava per topolino con una certa puntualità ogni anno. Insieme a queste, Asteriti ha realizzato belle  illustrazioni che meriterebbero la pubblicazione, con tecniche particolari.

            Sul fronte storie, come autore completo ha fatto poco, ma sarebbe bello vedere il natale movimentato, la foresta da salvare, la magica lettura e il piffero magico. Rappresentano bene storie dal gusto classico e dai sentimenti dolci ma forti.

            Per rappresentare le storie fatte in coppia con il fratello Franco, sarebbe bello vedere la ricerca di un tesoro perduto e il mistero della base lunare.

            Invece, per quanto riguarda le sceneggiature altrui e le varie testate, vedrei bene qualcosa dall'Almanacco Topolino, sempre un po' negletto, con le tipiche testatine di Asteriti con il titolo e un cerchio con il personaggio protagonista. Storie come l'ospitalità maiuscola, i fantasmi ereditati, i rapiti rapati, la disfida dei matusa, la principessa in pericolo e The Artistic Thief.

            Da Topolino prenderei un po' di storie in costume e qualche giallo di Martina, le cosiddette spiffonate, le mattane di Fanton, e qualcosa dalla macchina del tempo. Storie come l'anello nel lavello, il ballo delle belle, il piranka kuka baruka, il magico rubino, il sole di mezzanotte, il deterrente atomico, la galassia delle sfere essenziali, il cugino hippy, il conferenziere da caccia, la depressione da inquinamento, la grande carica, lo zio dell'Orklakoma, il ladro superveloce, i superpoteri a singhiozzo, il terrore ad alta tensione, il blitz beffardo, le due storie della folpo sceneggiate da pezzin, la trottola del tempo, il mistero dei satelliti, la città perduta di konga, la coppa di Murano, la moneta di Creta, il sigillo di Re Artù, la guerra di Troia, la visita dei visitors, il tesoro dei Caraibi, il mistero del primo uomo volante, il mistero dei dinosauri, il trono delle fate, Minni e il re dei topi.

            Infine, chicca delle chicche, pubblicherei il suo inedito americano, Space Mickey and the Throgg Ray Wars, sarebbe davvero grandioso, per un volume con i fiocchi  :)
            « Ultima modifica: Sabato 14 Gen 2017, 18:44:45 da Amedeo »

            *

            Solomon Cranach
            Gran Mogol
            PolliceSu   (1)

            • ***
            • Post: 670
            • Spero che i buddisti si sbaglino.
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Classic Edition: Rodolfo Cimino (Speciale Disney 75)
              Risposta #80: Lunedì 9 Gen 2017, 17:10:19
              Sognare non costa nulla! ;D

              « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
              È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
              MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
              ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
              »

              J. Giraud

              *

              V
              Flagello dei mari
              PolliceSu   (2)

              • *****
              • Post: 4076
              • Torino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re: Classic Edition: Rodolfo Cimino (Speciale Disney 75)
                Risposta #81: Sabato 11 Feb 2017, 19:19:54
                E chiudo con le mie proposte per un quarto ed ultimo volume di classic edition, riproponendo il poker utilizzato per la fluo e la color. Dopo Cimino, Asteriti e un possibile Chendi con Ok Quack, non sarebbe male avere qualcosa dedicato a Chierchini.
                Autore meno celebre, poco riproposto, ha una lunga serie di storie da autore completo, maggiore di quella di Carpi ad esempio, variegata nei temi e concentrata soprattutto su scenari urbani e meno battuti.

                L'inducks indica 77 storie, tra cui molte sue dipinte.

                Per questo albo celebrativo, pescherei solo da storie come autore completo, partendo dall'almanacco con il raro flagello grigio e con la rara terapia virtuale da Paperino, per proseguire con storie su topolino, partendo da quelle con Anacleto Mitraglia, come per qualche fagiolo in più e Per un pugno di fagioli, e Il terrore corre su quattro ruote e il ferragosto al fresco. Particolare come molte storie di chierchini nel titolo non abbiano alcun personaggio, ma solo frasi compiute, e allora: Debito tira debito e La vendetta di Amelia. Poi privilegerei il fascino per l'esoterico e l'occulto, con storie come: ghostbusters (cacciatori di fantasmi), i fantasmi B. B., la pensione economica,  il filtro della potenza, il "milione di kilowatt",  lo stemma della potenza, il mistero delle ombre vaganti, la bottiglia antisonica, e il diabolico additivo,  il "transfert".

                Infine, particolare attenzione alla trilogia del dottor talos, mai ristampata tutta insieme: il diabolico dottor Talos, il ritorno del Dottor Talos (anche se di Figus) e i flagelli del dottor Talos.

                Eviterei le parodie come i promessi paperi, e per le storie dipinte pubblicherei solo qualche breve: purtroppo queste belle storie hanno bisogno di un buon lavoro per essere ristampate, ed in passato gli esempi precedenti non sono ottimali. Sceglierei magari qualche breve per illustrare il metodo di lavoro. Inoltre, essendo solo due strisce per pagina, occupano troppo spazio. Su Little Gum, a me personalmente non è mai piaciuto, e lo lascerei perdere.

                Che ne pensate? Avete altri suggerimenti, con altri autori?

                *

                erg
                Papero del Mistero
                PolliceSu   (1)

                • **
                • Post: 201
                • Novellino Apprendista Spazzacamino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Classic Edition: Rodolfo Cimino (Speciale Disney 75)
                  Risposta #82: Sabato 11 Feb 2017, 23:41:07
                  Se parliamo di un albo che contenga il meglio dell'autore e mostri bene l'evoluzione del suo stile nel corso degli anni sia "I Promessi Paperi" che "L'Inferno di Paperino" sono dei must da ristampare assolutamente,nonostante le possegga entrambe.La prima è una perla di comicità (mi sembra sia stato chiarito come il co-autore Segantini abbia avuto un ruolo minimo e la sceneggiatura sia quasi tutta farina del sacco del Maestro ligure) e la seconda probabilmente è la più nota prodotta con il suo stile pittorico del periodo.

                  Non conosco la trilogia del Dottor Talos,perciò sarei felice venisse proposta,ma è chiaro che in un ipotetico volume avremmo anche storie create in coppia,quindi non mi dispiacerebbe un Cimino non di inizio secolo e il solito Martina.Sfogliando la lista Inducks mi ha attirato la tavola dei Lanzichenotti.Chierchini è bravissimo nelle opere in costume.

                  Niente brevi,per quanto mi riguarda.Purtroppo la sua produzione è sicuramente variegata,quindi i rischi di pescare male nel mazzo come con l'amico Rodolfo sono alti.
                  « Ultima modifica: Domenica 12 Feb 2017, 07:06:25 da ergfc »

                    Re: Classic Edition: Rodolfo Cimino (Speciale Disney 75)
                    Risposta #83: Domenica 12 Feb 2017, 23:53:01
                    Grazie erg per il tuo utile supporto. Certo, l'Inferno ha il suo perchè, cosi satirica e crudele. I promessi paperi ammetto di non amarla molto, però sarebbe interessante approfondire la presenza di chierchini nella sceneggiatura.
                    Sulle sceneggiature altrui, io preferirei solo storie da autore completo, ma un paio di eccezioni si potrebbero fare. Per le brevi, mi riferivo ad alcune storielle brevi dipinti, come questa o questa.

                     

                    Dati personali, cookies e GDPR

                    Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                    Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)