Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino Classic Edition - Sergio Asteriti

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu   (3)

• Mais dire Mais
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Re: Topolino classic edition-Sergio Asteriti
    Risposta #15: Mercoledì 1 Mar 2017, 01:28:10

L'essere stato un autore che ha disegnato tanto e scritto poco non pregiudica affatto il suo valore: anche Cavazzano e Carpi, ad esempio, due Maestri del fumetto mondiale, hanno scritto pochissimi soggetti.

In campo musicale Mina non ha scritto un solo rigo di tutto ciò che ha cantato in sessant'anni di carriera: infatti è una grandissima interprete e non certo una cantautrice (come tante sue colleghe più giovani). Ma ciò non sminuisce affatto il suo immenso talento e valore.

Dopo Cimino e Asteriti spero che la Special Edition omaggi Chierchini e Gatto, due altri grandi disegnatori ottuagenari. Il quadrilatero degli autori di più lungo corso, dopo la scomparsa di Cimino, è diventato un fantastico triangolo tutt'ora in attività nelle pagine del Topo: sarà davvero da collezione l'eventuale cofanetto che comprenderà i 4 volumi degli autori citati. Potrebbe esser chiamato anche "Special Grey Edition", sulla scia dei precedenti colori.
    « Ultima modifica: Mercoledì 1 Mar 2017, 01:29:41 da leo_63 »

*

Negritas
    Giovane Marmotta
    PolliceSu   (7)

• **
    • Esordiente
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (7)
      Risposta #16: Mercoledì 1 Mar 2017, 07:51:22
      Quante polemiche e che pesantezza, persino sul mondo dei sogni e le sue infinite sfaccettature creato da Walt Disney e portato avanti da migliaia di penne e matite diverse.

Ma davvero credete che gli artisti possano rivoltarsi nella tomba per queste cose? Ma tuttalpiù ci faranno qualche striscia e ci rideranno sopra.

Viva Sergio Asteriti, che con il suo tratto fiabesco ha incantato negli anni ottanta quei bambini che con poca teoria e occhi colorati sono riusciti ad amarlo.

Sono solo canzonette, cantava Bennato proprio inaugurando quegli anni. (...) a quelli in malafede sempre a caccia delle streghe dico: no, non è una cosa seria (...)

*

Grazia
      Ombronauta
      PolliceSu   (1)

• Esordiente
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Risposta #17: Mercoledì 1 Mar 2017, 09:38:56
        Sarò io che non sono capace di leggere, ma il discorso di La Spia Poeta era più rivolto genericamente all'operato Panini e non a dissacrare Asteriti.
        Può pensarla anche come l'ha scritto (questo lo sa solo lui), ma onestamente la questione uomo dei topi" era solo una parte del discorso più ampio da lui fatto.

Risposta #18: Mercoledì 1 Mar 2017, 09:55:22
          selezione ottima, me ne mancano solo alcune ma, distribuzione locale (e portafoglio) permettendo, penso di prenderlo.

sul discorso della Spia Poeta mi trovo d'accordo, al di là del merito del volume, su una certa politica della Panini quantomeno discutibile.

*

Mr. Verne
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Risposta #19: Mercoledì 1 Mar 2017, 10:19:52
            Tip e Tap e lo straordinario mondo del Toc (storia inedita)
            Più che inedita è in anteprima, visto che se non ricordo male uscirà fra 2 mesi su Topolino 3205. 8 euro risparmiati, e pace per le prime 3, le uniche che mi mancano.
            « Ultima modifica: Mercoledì 1 Mar 2017, 10:20:15 da Mr._Verne »

*

QQ7
            Brutopiano
            PolliceSu   (1)

• *
            • Esordiente
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Risposta #20: Mercoledì 1 Mar 2017, 10:20:41
              Mah, leggere di "tradimenti" e fregnacce varie per un volume celebrativo di un disegnatore che ha fatto la storia del fumetto Disney italiano del dopoguerra mi lascia molto perplesso... specie se rifletto che tali critiche provengono da chi vorrebbe vedere SIO stabilmente sul Topolino... ripeto: mah!  :P

Magari ogni tanto ricordare il sommo Dante che scriveva <<Non ti curar di loro ma guarda e passa>> (tradotto: non ti piace quel volume? Padronissimo, ma magari evita di usarlo come spunto per una crociata personale!)
              Quasi-Qualificato...

*

luciochef
              Cugino di Alf
              PolliceSu   (3)

• Mostra profilo
              PolliceSu   (3)
                Risposta #21: Mercoledì 1 Mar 2017, 11:14:50
                Sarò io che non sono capace di leggere, ma il discorso di La Spia Poeta era più rivolto genericamente all'operato Panini e non a dissacrare Asteriti.
                Può pensarla anche come l'ha scritto (questo lo sa solo lui), ma onestamente la questione uomo dei topi" era solo una parte del discorso più ampio da lui fatto.

Grazia si e' capito il pensiero della Spia Poeta e nessuno mette in dubbio il suo post nei contenuti (oltretutto sono opinioni personali su cui nessuno può sindacare).
                Il fatto che si sta facendo presente e' che queste rimostranze, anche se riferite alla Panini e non all'autore, non sono fatte nel posto giusto.
                Non e' possibile che ogni volta che, secondo noi, la Panini commette un errore si debba partire con il "cazziatone" in ogni singolo post. Ci sono post designati ad accogliere tutte le nostre lamentele ed i nostri giudizi ed e' giusto che li' debbano essere espressi.
                Mi dite in un post dedicato a questa opera cosa possa centrarci la politica editoriale della Panini, gli omnibus, Pk, Uack e compagnia bella?
                Qui si deve parlare dell'opera e dei suoi pregi o difetti. Qualora si individuasse un errore o uno scivolone da parte dell'editore, allora e' giusto farlo presente ma deve essere un commento inerente questa pubblicazione e non un pretesto per criticare tutta la linea editoriale.
                Ringraziando il cielo Asteriti e' ancora pienamente in vita e se lui (o qualcuno per lui) avesse il minimo pensiero di onorarci leggendo i post di questo topic, non credo sia carino che trovi all'interno critiche che vertono su tutto tranne che sul merito dell'opera stessa.
                E' ovvio che un personaggio pubblico che crea qualcosa per il pubblico debba essere cosciente di poter ricevere delle critiche. E' il gioco delle parti e ci sta benissimo.
                Ma ci sono volte in cui tutti, anche chi nutre meno stima per un autore, deve tributare un giusto omaggio ad una persona che ha dedicato tutto il suo operato ad un lavoro. Tanto più che non stiamo parlando di un vatt generico dedicato ad un tema, ma di una uscita che si basa sulla vita e le opere di una persona in carne ed ossa e quindi ci dovrebbe essere maggior tatto da parte di tutti. 
                Il fatto che il pensiero sull'uomo dei topi e' solo una parte del discorso presa in considerazione e' dovuto proprio a questo.
                Quello e' stato l'unico commento inerente questa specifica pubblicazione e quindi quello merita di essere preso in esame. Tutto il resto sono opinioni rispettabilissime ma sviscerate in un posto non adatto.
                E poi parlare di tradimento a Gottfredson perché si sono permessi di definire Asteriti l'uomo dei topi......
                Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

*

riky-nova
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu

• 1986-2014
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #22: Mercoledì 1 Mar 2017, 11:29:55
                  Per me Asteriti è un mito e ho preso volentieri questo volume: anche perché, a naso,

Gilberto e il tifo scientifico
                  Topolino e il diablico violino
                  Topolino e il piffero magico
                  Gambadilegno e Macchia Nera in-La sfida finale

prima di questo volume avevo solo queste quattro storie. :)

Risposta #23: Mercoledì 1 Mar 2017, 11:29:57
                    La vedo in maniera un po' differente.
                    Forse perché a me piace leggere tutto il discorso e valutarlo nell'insieme e non estrapolare una frase che, presa a se stante, potrebbe anche essere travisata o attribuirgli un significato che in origine non voleva essere quello.

Leggerò sempre male io, ma mi sembra si sia puntato il dito solo sulla questione "uomo dei topi" e dell'OT del post non ci abbia badato nessuno.

Qui è OT e siamo d'accordo, ma postato altrove credo che avrebbe trovato il medesimo riscontro.

Tornando IT, secondo quanto scritto da Mr. Verne la storia la pubblicheranno anche su Topolino. Occasione in più per finire (molto) in futuro anche su Classici o Grandi Classici.

*

Gancio
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu   (4)

• Mostra profilo
                    PolliceSu   (4)
                      Risposta #24: Mercoledì 1 Mar 2017, 12:47:40
                      Il fatto che si sta facendo presente e' che queste rimostranze, anche se riferite alla Panini e non all'autore, non sono fatte nel posto giusto.
                      Non e' possibile che ogni volta che, secondo noi, la Panini commette un errore si debba partire con il "cazziatone" in ogni singolo post. Ci sono post designati ad accogliere tutte le nostre lamentele ed i nostri giudizi ed e' giusto che li' debbano essere espressi.
                      Mi dite in un post dedicato a questa opera cosa possa centrarci la politica editoriale della Panini, gli omnibus, Pk, Uack e compagnia bella?
                      Qui si deve parlare dell'opera e dei suoi pregi o difetti. Qualora si individuasse un errore o uno scivolone da parte dell'editore, allora e' giusto farlo presente ma deve essere un commento inerente questa pubblicazione e non un pretesto per criticare tutta la linea editoriale.
                      Sono d'accordo, c'è pur sempre il topic sulle "nuove testate" che è ottimo come luogo di discussione generale per muovere critiche contro la linea editoriale della Panini, e lo dice uno che questo genere di critiche non le ha mai risparmiate (prima che mi si pigli per ipocrita). Ma non è tutto.

Questo volume è un tradimento delle special edition, visto che è dedicato a un disegnatore.
                      E dove sta scritto che questa collana non possa mai esser dedicata ad un disegnatore? C'è forse uno statuto che lo esclude?

È un tradimento a Gottfredson, visto che ci si ritrova Asteriti definito "uomo dei topi".
                      Questa fa proprio ridere, ma forse bastava far caso al fatto che Asteriti si è dedicato in via quasi esclusiva ai topi, quindi non era per scimmiottare Gott, ma solo per rendere l'idea del suo lavoro.

È un tradimento all'assioma "le inedite solo su Topolino, Paperino e Paperinik" che ci propinano ogni volta che si chiede se possono aprire una nuova testata di inediti su Pk, visto che presenta un'inedita (di Augusto Macchetto, poi, sai che grande classico che ci ritroviamo).
                      A parte il fatto che, come dice @ Mr. Verne, è un'anteprima e non un'inedita, ma anche a prescindere da questa volontà di vedere le cose a modo proprio - peraltro non mi pare di ricordare un lamento analogo in occasione dell'uscita del volumetto su Sio, dove si verificò al stessa situazione, con la storia dei "talpuri" uscita prima li e poi sul settimanale - resta la scarsissima eleganza dell'appellare in quel modo un lavoro di Macchetto.

Insomma, né Asteriti né un volume celebrativo a lui dedicato meritavano di ospitare un intervento del genere, anche comprensibile (in parte) nei contenuti ma decisamente inopportuno quanto alla forma.
                      « Ultima modifica: Mercoledì 1 Mar 2017, 14:11:02 da Angelo85 »
                      Tritumbani fritti!

Risposta #25: Mercoledì 1 Mar 2017, 14:52:24
                        Forse era lunga, però è un peccato che non abbiano messo "Topolino e il Mistero dell'Ozono". Una delle piu belle storie disegnate da Asteriti
                        https://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1747-AP
                        « Ultima modifica: Mercoledì 1 Mar 2017, 14:54:06 da Sir_Top_de_Tops »

Risposta #26: Mercoledì 1 Mar 2017, 18:51:38
                          Questo volume è un tradimento delle special edition, visto che è dedicato a un disegnatore.
                          La Special Edition ha omaggiato sceneggiatori puri, autori completi, coppie fisse di autori. L'omogeneità non c'è mai stata, neanche nei primissimi numeri.

Risposta #27: Mercoledì 1 Mar 2017, 19:20:22
                            La Special Edition ha omaggiato sceneggiatori puri, autori completi, coppie fisse di autori. L'omogeneità non c'è mai stata, neanche nei primissimi numeri.
                            Okay, ma in ogni volume le storie erano sceneggiate sempre dallo stesso autore. Che poi fossero talvolta tutte dello stesso disegnatore è un altro discorso.

E comunque avrà anche omaggiato autori completi, ma mai senza presentare anche storie disegnate da altri.

*

V
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu   (2)

• Torino
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Risposta #28: Mercoledì 1 Mar 2017, 19:41:19
                              Entro nella discussione per commentare l'indice di questa nuova classic edition. Omaggiare un artista come Asteriti è sicuramente cosa buona e giusta, e ha perfettamente senso in questa collana. è la prima volta che l'autore veneziano ha un simile riconoscimento, con un volume tutto per sè. Io ne sono molto contento, anche perchè non ho quasi nessuna di queste storie.

Quello che però mi amareggia, è la scelta delle suddette. La volontà di scegliere storie con sceneggiatori sempre diversi, dona uno sguardo più ampio, ma non premia la carriera dell'artista. Asteriti è noto per i suoi gialli metropolitani, ma soprattutto per le vicende in costume con la macchina del tempo o in altro modo, oppure storie in cui omaggiare il topolino di Gottfredson. Di questo, spiace ma c'è ben poco. Di storie in costume non c'è nulla, se non il piffero magico, molto bella, e le atmosfere anni '30 arrivano dalla storia fatta con il fratello.

Inoltre, non è stata pubblicata nessuna storia lunga, e questo è un grossissimo limite. L'impressione è che si tratti di storie "brevi" di massimo 34 tavole, non particolarmente memorabili. Si aggiunga anche il fatto che molte sono state ristampate negli ultimi 3 anni, sui Grandi Classici Nuova Serie o su Topogol, e si ottiene un quadro non completamente positivo.

Peccato, perchè potevano essere scelte storie più rappresentative, in cui il maestro esprimeva tutta la sua arte nei costumi, nelle architetture e nei paesaggi. Poteva essere l'occasione per pubblicare le due storie della FOLPO di Pezzin, così come una storia ambientata nella sua Venezia, oppure ambientata durante il Natale, uno degli appuntamenti fissi su Topolino con le sue storie.

Insomma, una buona iniziativa ma non mi sembra siano state scelte storie capaci di convincere il lettore che guarda di sfuggita, a guardare le prime tavole non c'è nulla di accattivante, ed è un peccato perchè non emergono affatto tanti aspetti dell'Asteriti più puro e genuino. Chissà se la lettura delle storie mi farà cambiare idea.

*

Andrea87
                              Uomo Nuvola
                              PolliceSu   (2)

• Il terrore di Malachia!
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Risposta #29: Mercoledì 1 Mar 2017, 21:01:26
                                concordo con molte critiche... tra l'altro annoterei che manca anche, abbastanza colpevolmente IMHO, Topolino 1500, la mia storia preferita tra quelle disegnate dal Maestro Veneziano

PS: l'inedita di quante tavole è?
                                Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)