Preso a Cartoomics, ho letto in questi giorni l'albo e devo dire che, al netto delle giuste notazioni di V, l'ho trovato ben fatto; sono contento che le intenzioni di dedicare un volumetto ad Asteriti che la direttora anticipava in quel di Lucca abbiano trovato riscontro nel secondo Classic Edition. Asteriti ha dedicato praticamente tutta la sua carriera al fumetto Disney, in particolare ai topi, ma è un nome abbastanza sconosciuto al di fuori degli addetti ai lavori, per cui è cmq bello "riscoprirlo" con un volumetto a lui riservato.
La selezione, come si diceva prima, è (come ogni volta) opinabile. Colpiscono i 12 sceneggiatori per 12 storie, colpisce la distanza fra il 1964 della prima storia selezionata e il 2017 dell'inedita proposta, colpiscono anche le bellissime illustrazioni che raccordano fra una storia e l'altra, in particolare quella dedicata al Principe e il povero, ma ci vengono restituite immagini splendide sia che i nostri eroi siano nel west, nello spazio profondo o semplicemente in un'automobile a Topolinia. Mi è piaciuto l'inserimento finale di una storia di paperi (marginali nella produzione dell'autore, ma pur sempre presenti), cosa che invece non era stata fatta - a rovescio - per Cimino. Sicuramente con un paio di storie lunghe, magari puntando sull'ambientazione anni '30 (con il suo bellissimo Topolino in pantaloncini), il volume avrebbe soddisfatto anche noi appassionati esigenti. C'è mancato poco.
Ultima nota: sarà fortuna, ma la mia copia non presenta grossi difetti di stampa a parte pag. 130.