Questo volume è un tradimento delle special edition, visto che è dedicato a un disegnatore. È un tradimento a Gottfredson, visto che ci si ritrova Asteriti definito "uomo dei topi". È un tradimento all'assioma "le inedite solo su Topolino, Paperino e Paperinik" che ci propinano ogni volta che si chiede se possono aprire una nuova testata di inediti su Pk, visto che presenta un'inedita (di Augusto Macchetto, poi, sai che grande classico che ci ritroviamo).
Di "tradimenti" del genere la Panini in questo periodo ne sta facendo troppi- fra un Uack! che "non avevamo detti che avremmo pubblicato tutte le storie di Carl Barks" quando era scritto in tutte le cover dal primo numero al ventitreesimo, ma ho accettato, un Tesori International che pubblica quei TESORI delle storie di Paperoga e di Macchia Nera americane, quel Paperinik resettato di numerazione che l'unica cosa nuova di fatto è che hanno tolto le cover belle, quel Mega Almanacco che rifiuta di considerare Comix fra i suoi predecessori e poi fa la stessa identica cosa, quei balloon del Razziatore negli Argini del tempo che non verranno mai sistemati, quelle brevi di MM che mancano dall'edizione OMNIBUS, quelle edizioni Deluxe che in realtà di deluxe hanno solo il prezzo (il formato è absolute e gli approfondimenti sono meno che su Topolino), Pk che viene resuscitato in grande stile ma gli articoli tutti ne parlano come se fosse la serie del 2003, e poi i grandi ritorni dei personaggi che poi sono storie flappissime o remake.
No, io stavolta evito di finanziare questa roba. Tanto più che Asteriti nemmeno mi piace.