Buongiorno, posso intromettermi?
Spero di non arrivare tardi per dare qualche informazione a chi ne ha chieste. Allora, i volumetti sono di 144 pagine, f.to cm 15 x 20,5. Di inedito contengono ciascuno una delle storie (di 24 tavole) sviluppate dai ragazzi partecipanti, tre sceneggiate da Massimo Marconi e cinque da me, più una mini-saga in otto episodi autoconclusivi da dieci tavole (di Blasco Pisapia e mia), in cui Zio Paperone racconta alcune delle sue imprese di gioventù legate ad altrettanti piatti tipici di tutto il mondo. Per la cronaca, mi sono preso la libertà di scegliere otto ricette che apprezzo e so cucinare (tranne una, che ho assaggiato, ma non ho mai provato a preparare). Poi ci sono storie ripubblicate, in tema con gli argomenti di ogni titolo, e articoli sulle curiosità relative al cibo e sulla sana e corretta alimentazione. Anche quelli miei, il che può destare qualche perplessità in chi conosce la mia propensione per le pietanze insalubri e gaudenti, però li ho scritti con la consulenza e la supervisione dell'associazione nazionale dietisti ANDID. Ho appena finito di fare il tour delle classi vincenti, un vero giro d'Italia da Comerio, in provincia di Varese, a Modica in Sicilia ed è stata proprio una bella cosa, almeno per me.