Nessuno vi obbliga a comprare qualcosa. Se lo fate solo per una copertina non sarò io a giudicarvi ma se lo fate con cognizione di causa (sapendo che puoi non spenderli e che è per una sola cover) è una questione di chi lo fa. Non accuserei la Panini per una scelta furbetta.
Per inciso è un po' come se ogni volta che cambiano copertina io comprassi la nuova edizione de "Il ritratto di Dorian Gray" (ne ho 2 copie in casa, ma non per quello) o di un qualunque romanzo... Magari la cover nuova mi piace di più ma non mi lamento con l'editore perché propone vecchia roba con un'altra cover.
Allora, per prima cosa gli altri utenti hanno tutto il diritto di giudicare la panini o no, soprattutto chi ha già speso 18€ per la prima edizione e ti spiego perché.
Già la ritenevo un'edizione fatta a solo scopro di lucro perché non si è mai vista una saga appena finita sul topo che viene ristampata in cartonato ecc mentre saghe vecchie e stupende (come la $aga) forse il cartonato non lo vedranno mai. È questa è una critica a tutta la collana che a mio modesto parere sarebbe stata perfetta se avesse contenuto storie molto vecchie, non appena uscite sul topo. Ma questo è un mio parere e lì finisce, chi è un grande appassionato del personaggio o della storia ha tutte le ragioni del mondo per comprare anche l'edizione lusso anche solo per godere delle tavole stampate su carta migliore e più grande, cosa non da poco.
Stiamo "criticando" se di critica si può parlare, la Panini perché cosa ci avrebbe perso a ristampare la stessa copia inserendo al limite all'interno la frase "prima ristampa"? È una cosa che la Panini già fa con i suoi manga (ma anche lì ci specula facendo pagare di più la ristampa, dio solo sa il perché) ma che soprattuto ha già fatto (e meglio) con le color edition! Quante volte la Black e adesso la Platinum erano esaurite? Hanno poi semplicemente stampato lo stesso formato, identico all'originale, stesso prezzo e senza la parola ristampa scritta da nessuna parte).
Ora si sono inventati questa storia della cover diversa vista da altre parti (cito la deluxe di fables per chi la conosce) per invogliare i completisti a prenderla e far diventare la prima edizione un pezzo rarissimo nei mercatini dell'usato, buon per loro.
Ma noi acquirenti non possiamo essere criticati perché facciamo notare questa cosa in un forum, è un nostro diritto, anche perché la Panini, come ho già detto, ha già ristampato cose senza specularci sopra quindi era un nostro diritto aspettarci anche questa volta qualcosa di simile.
Vero è che la collana si chiama "limited deluxe edition" cioè a copie limitate, però bastava stampare la stessa cover e inserire all'interno la scritta che loro ormai stampano ovunque nelle altre collane "ristampa in edizione limitata" ma che scommetto sarà ugualmente presente con la nuova cover.
Basta difendere ogni volta le case editrici, quando fanno cose buone (e la Panini da quando ha preso la Disney sta facendo il 90% di cose buone) vanno sottolineate, ma quando ne fanno altre meno (uack e questa cover, e ci aggiungo anche le cover variant di pk 2 cover per lo stesso numero) devono essere ancora più fatte notare