Ecco finalmente, edito dall'Anafi, quello che può considerarsi il primo studio monografico su Al Taliaferro. In uscita il 23 Maggio, in occasione della 54a Mostra Mercato di Reggia Emilia, presenterà il materiale menzionato nell'indice... ma molto altro ancora.
Copertina e retrocopertina di Alessandro Gottardo racchiudono le sue 250 pagine.
Alcuni punti dell'indice spiegati più nel dettaglio:
- l'omaggio (p. 37) dell'attuale sceneggiatore Disney (considerato tra quelli di punta) Vito Stabile consiste in un disegno con cui ha voluto omaggiare l'opera di Al Taliaferro e in particolare il suo Zio Paperone che compare all'interno del volume.
- l'articolo a p. 38 include anche una tavola autoconclusiva di Taliaferro degli anni '40 pubblicata su un numero di Four Color, facente parte della schiera di inediti in Italia.
- Layout dallo scrigno (p. 107) riporta tutti i bozzetti scartati di Bob Karp disponibili, più una tavola domenicale abbozzata da Bob Foster e poi anch'essa scartata (questi sono tutti materiali messi a disposizione da Alberto Becattini).
-
Il San Valentino di Nonna Papera è un racconto in testo degli anni '40 illustrato da Al Taliaferro (inedito in Italia).
- l'articolo a p. 121 riporta anche 2 tavole autoconclusive di Dick Moores degli anni '40 e pubblicate su
Four Color. Sono 2 adattamenti (finora inediti in Italia) di 2 cortometraggi di Paperino dell'epoca.
- Dopo l'articolo di p. 193 è pubblicata la storia di cui si parla appunto nel testo, che è una delle 2 di Taliaferro col personaggio non disneyano Pop Korn.
-
Memorabilia di Taliaferro riporta una sua striscia ritrovata negli anni '90 in occasione di una vendita all'asta di originali, una sua tavola domenicale censurata per non offendere l'F.B.I. (ripescata grazie a un archivio taliaferriano in possesso di una persona che vuole restare nell'ombra); una presentazione con Paperino della sua striscia in imminente uscita, quindi risalente al 1938 (addirittura ve n'è un'altra sempre di Taliaferro, ma non c'è stato spazio per includerla); confronti tra
gags di Taliaferro e
gags di altri cartoonist degli anni '20 e '30, in particolare John Striebel con le sue
Pantomimes.
- Dopo l'articolo di p. 228 è pubblicata - completa e tradotta per l'occasione - la storia del 1947
Donald Duck and Radio Trouble di Tom McKimson, una delle poche rimaste inedite (in Italia) di quell'epoca.
- l'ultimo articolo è un excursus particolareggiato sulla carriera di Paperino nella striscia di Al Taliaferro. E' concepito come il primo articolo di una serie che dovrebbe toccare anche tutti gli altri personaggi che agiscono in Taliaferro, semmai questa iniziativa dovesse un giorno proseguire pure in altre sedi. Si è cominciato ovviamente con Paperino perché è il protagonista della sua produzione.
Il volume sarà disponibile inizialmente solo per i soci Anafi, al solito fra 1 anno potranno acquistarlo anche tutti gli altri.