Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Al Taliaferro - Donald Duck. Le strisce inedite (1951-1952)

Re: Al Taliaferro - Donald Duck. Le strisce inedite (1951-1952)
    Risposta #15: Venerdì 19 Giu 2015, 14:43:38

Be', come detto, è un'edizione critica. Per includere 4 annate si sarebbe dovute includere anche e tavole domenicali del 1953 e 1954 e lì il volume avrebbe sforato di troppo, indi non sarebbe uscito del tutto. La scelta del 1951-1952 è stata funzionale: le tavole domenicali del 1951 e 1952 sono state già pubblicate su "Paperino - Le mie allegre domeniche" mentre le rispettive strisce erano fino a quel momento inedite. Dato che si è fatto un volume critico su Taliaferro (si sta parlando di un albo Anafi e non di un'edizione Disney de luxe), ho valutato come giusto l'approfittarne per un excursus dettagliato sulla striscia e per l'inserimento di tantissimo materiale "segreto" o raro. Tutto qui. Poi negli articoli mi sarò lasciato prendere la mano più del dovuto, questo è condivisibile: data la loro ampiezza ho sforato e ho ricevuto dei mezzi "rimproveri".

Ti chiedo scusa Special Mongo, leggendo il tuo post e quello di Barone Bombastium ho capito il senso dell'opera e la visione d'insieme....è che sono un Disneypredatore e ne voglio sempre di più e anche per esempio con Quack, non leggo mai gli articoli ma solo i fumetti....intanto ho annullato l'asta e me lo tengo...

*

Special Mongo
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (5)

• Sapiente Martiniano
      • Mostra profilo
      • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
    PolliceSu   (5)
      Risposta #16: Martedì 19 Gen 2016, 18:24:32
      Segnalo che finalmente questo volume è in vendita a 30 euro presso l'Anafi.
      Basta mandare un messaggio a: gallinari@arci.it

Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/

*

Cornelius
      Imperatore della Calidornia
      PolliceSu

• Mais dire Mais
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #17: Martedì 8 Mar 2016, 19:08:56

Questo libro si potrebbe recuperare anche al prossimo Cartoomics?

*

Special Mongo
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

• Sapiente Martiniano
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #18: Martedì 8 Mar 2016, 22:12:55
          Questo libro si potrebbe recuperare anche al prossimo Cartoomics?

Finché sarà presente sul sito dell'Anafi verrà riproposto dal suo stand a ogni fiera.
          Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/

*

Special Mongo
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

• Sapiente Martiniano
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #19: Mercoledì 30 Mar 2016, 00:15:38
            Per chi ha comprato il volume, vorrei constatare se in data odierna è possibile tirare le somme.
            Questo tipo di volume, che ho impostato soprattutto sul Tutto Gottfredson del Corriere (non per niente ho voluto la collaborazione di Alberto Becattini), è l'ideale o no, secondo voi, per queste ristampe? O considerate sia preferibile - magari perché più agevole - l'impostazione dei volumi Disney da edicola e libreria?

Risposta #20: Giovedì 16 Feb 2017, 22:56:36
              Per chi l'aveva già comprato, e vuole aggiungerlo alla sua collezione inducks, o per chi desidera saperne di più ed è interessato, ecco grazie al nostro nicchi il volume indicizzato: https://coa.inducks.org/issue.php?c=it/PIFI++2

Un bellissimo libro, non perdetelo. E presto uscirà anche la recensione ;)

Risposta #21: Venerdì 17 Feb 2017, 05:19:50
                A Cartoomics se c'è lo compro sicuro, giusto per regolarmi quanto costa? Che almeno so quanto tenere via ed evitare di sperperare  ;D

*

Max
                Cugino di Alf
                PolliceSu

• Appassionato Disney
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #22: Venerdì 17 Feb 2017, 09:18:50
                  Per chi ha comprato il volume, vorrei constatare se in data odierna è possibile tirare le somme.
                  Questo tipo di volume, che ho impostato soprattutto sul Tutto Gottfredson del Corriere (non per niente ho voluto la collaborazione di Alberto Becattini), è l'ideale o no, secondo voi, per queste ristampe? O considerate sia preferibile - magari perché più agevole - l'impostazione dei volumi Disney da edicola e libreria?

A me è piaciuto molto sia il grande formato che la scelta della carta patinata. È davvero un bellissimo volume che sarebbe bello avesse un seguito; l'unica cosa migliorabile per me è il lettering: l'ho trovato un po' difficoltoso da decifrare, analogamente a quello del precedente volume con le Follie Inglesi.

Risposta #23: Venerdì 17 Feb 2017, 10:25:20
                    A Cartoomics se c'è lo compro sicuro, giusto per regolarmi quanto costa? Che almeno so quanto tenere via ed evitare di sperperare  ;D

€ 30,00
                    QUI qualche informazione.

P.S.: l'Anafi era a Lucca nei padiglioni di corso Garibaldi, però non la trovo nell'elenco espositori di Cartoomics.

*

Special Mongo
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu   (3)

• Sapiente Martiniano
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (3)
                      Risposta #24: Giovedì 23 Feb 2017, 18:52:48
                      Per chi l'aveva già comprato, e vuole aggiungerlo alla sua collezione inducks, o per chi desidera saperne di più ed è interessato, ecco grazie al nostro nicchi il volume indicizzato: https://coa.inducks.org/issue.php?c=it/PIFI++2

Un bellissimo libro, non perdetelo. E presto uscirà anche la recensione ;)

Avevo scordato di intervenire qui. Grazie per l'annuncio e per la promozione che fai del volume, merita grazie all'apporto di Becattini. Il materiale all'interno lo si potrà trovare in altri posti, ma molte chicche sono solo qui: su tutte, gli storyboard di Bob Karp per strisce mai uscite, messi a disposizione da Becattini.
                      Ah... e adesso è in Inducks anche il disegno-omaggio di Vito Stabile, che adesso figurerebbe anche come illustratore: https://coa.inducks.org/story.php?c=IC+PIFI++2C

A me è piaciuto molto sia il grande formato che la scelta della carta patinata. È davvero un bellissimo volume che sarebbe bello avesse un seguito; l'unica cosa migliorabile per me è il lettering: l'ho trovato un po' difficoltoso da decifrare, analogamente a quello del precedente volume con le Follie Inglesi.

La brutta notizia è che questo volume resta l'ultimo di questo genere. A parte qualche piccolo errata corrige sui volumi miei e di Massimo che farà capolino prima o poi su Fumetto dell'Anafi, iniziative di questo tipo sono state bloccate. E' stata scoraggiata la pubblicazione di materiale Disney all'infuori di Panini e Giunti. Be', meno male che questi 2 volumi filologici (Ward+Taliaferro) hanno fatto in tempo a uscire, altrimenti ce la saremmo vista brutta: rimarrano "unici" anche perché i primi e gli ultimi, a quanto pare.
                      « Ultima modifica: Giovedì 23 Feb 2017, 19:11:17 da Sam_Spade »

*

Cornelius
                      PolliceSu   (1)

• Mais dire Mais
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Risposta #25: Venerdì 24 Feb 2017, 00:43:02
                        La brutta notizia è che questo volume resta l'ultimo di questo genere. A parte qualche piccolo errata corrige sui volumi miei e di Massimo che farà capolino prima o poi su Fumetto dell'Anafi, iniziative di questo tipo sono state bloccate. E' stata scoraggiata la pubblicazione di materiale Disney all'infuori di Panini e Giunti. Be', meno male che questi 2 volumi filologici (Ward+Taliaferro) hanno fatto in tempo a uscire, altrimenti ce la saremmo vista brutta: rimarrano "unici" anche perché i primi e gli ultimi, a quanto pare.
                        Non credo che l'italico duopolio disneyano pubblicherà mai chicche come quelle riguardanti Taliaferro e Ward, per cui la ristretta fetta di mercato formata da collezionisti e amatori a cui l'Anafi si rivolge non dovrebbe entrare in rotta di collisione con quella più grande di Panini e Giunti. Ci dovrebbe essere posto per tutti nel panorama editoriale italiano riguardante Disney. Secondo questo diktat neanche il Corsera potrebbe pubblicare le sue annuali collane, oltretutto molto più popolari dei volumi dell'Anafi.
                        « Ultima modifica: Venerdì 24 Feb 2017, 00:50:12 da leo_63 »

*

Special Mongo
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

• Sapiente Martiniano
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #26: Venerdì 24 Feb 2017, 09:31:36
                          Non credo che l'italico duopolio disneyano pubblicherà mai chicche come quelle riguardanti Taliaferro e Ward, per cui la ristretta fetta di mercato formata da collezionisti e amatori a cui l'Anafi si rivolge non dovrebbe entrare in rotta di collisione con quella più grande di Panini e Giunti. Ci dovrebbe essere posto per tutti nel panorama editoriale italiano riguardante Disney. Secondo questo diktat neanche il Corsera potrebbe pubblicare le sue annuali collane, oltretutto molto più popolari dei volumi dell'Anafi.

Il Corsera ha smesso con le iniziative disneyane, e comunque ha passato i suoi problemi con le ultime uscite. Credo sia La Repubblica a perseguire nel tentativo di seguire questa strada degli allegati.
                          Purtroppo, è brutto pensare che sia finita l'attività filologica sul Disney in seguito a questo divieto, quando io coi miei collaboratori avevamo già dei volumi della stessa entità dei precedenti virtualmente bell'e pronti. Quello che dici tu si spiega facilmente col fatto che le iniziative di questo tipo non hanno un tornaconto economico per Disney Italia. E' un passo falso il pensare questo, poiché non c'è tornaconto ma allo stesso tempo non vi è perdita, dato l'esigua fetta di pubblico che queste iniziative accontentano, ed è tutta pubblicità per le iniziative pienamente Disney.
                          « Ultima modifica: Venerdì 24 Feb 2017, 09:33:30 da Sam_Spade »

*

Max
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

• Appassionato Disney
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #27: Venerdì 24 Feb 2017, 09:52:28
                            Special Mongo, non c'è la possibilità di pubblicare questi volumi finanziandone le spese direttamente con il crowdfunding, come è già avvenuto di recente? Mi pare che l'ANAFI rallenti abbastanza i loro tempi di uscita. Ottimi risultati si sono avuti anche con il print-on-demand, e proprio con i volumi del Papersera. Potrebbero essere soluzioni ideali per pubblicare volumi così importanti ma non esattamente di destinazione popolare.

*

Special Mongo
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

• Sapiente Martiniano
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #28: Venerdì 24 Feb 2017, 10:07:24
                              Special Mongo, non c'è la possibilità di pubblicare questi volumi finanziandone le spese direttamente con il crowdfunding, come è già avvenuto di recente? Mi pare che l'ANAFI rallenti abbastanza i loro tempi di uscita. Ottimi risultati si sono avuti anche con il print-on-demand, e proprio con i volumi del Papersera. Potrebbero essere soluzioni ideali per pubblicare volumi così importanti ma non esattamente di destinazione popolare.

Il problema che ho posto sopra rimane, purtroppo. Non è per trovare una soluzione che ho fatto la mia comunicazione ieri sera, era appunto per rendere edotti gli appassionati che le iniziative che avevo organizzato sono state arrestate per i motivi descritti. E' un peccato anche perché, ad esempio, l'articolo che avevo posto in chiusura del volume su Taliaferro (I personaggi degli anni '30: Paolino Paperino) doveva essere il primo: ogni volume avrebbe d'ora in poi avuto la storia di un personaggio specifico delle strisce Disney, dagli anni '30 agli anni '90. Questo, nelle mie modeste intenzioni.
                              « Ultima modifica: Venerdì 24 Feb 2017, 10:09:27 da Sam_Spade »

*

Cornelius
                              PolliceSu

• Mais dire Mais
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #29: Venerdì 24 Feb 2017, 12:05:23

Però non capisco una cosa, non conoscendo le dinamiche del settore, ovviamente: questi 'divieti' sono 'legali', cioè Panini e Giunti sono gli unici ad avere l'autorizzazione da parte di Disney a pubblicare suo materiale in Italia o sono 'di fatto', cioè spinti dalle due case editrici verso altre minacciando ritorsioni, paletti e quant'altro (il che mi sa di 'mafioso')?

E' normale che in un paese come il nostro piccoli editori non possano pubblicare certo materiale perché altri più grandi li 'sconsigliano' a farlo? Se non c'è da parte della casa madre Disney un divieto legale, come mai anche il grande Corsera preferisce non proseguire nella pubblicazione di collane disneyane (cosa che non sapevo e mi dispiace)?

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)