Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Le più belle storie... (Disney Libri/Giunti)

*

Pacuvio
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re:Le più belle storie... (Disney Libri/Giunti)
    Risposta #105: Giovedì 30 Gen 2014, 10:59:47
    Vabbe', ragazzi, tuttovvero, tuttoggiusto, come dicono dei miei amici di Roma, però io insisto a non capire perché vogliate che vengano ristampate sempre le stesse storie (che se pure queste sono state già ristampate-ma di certo non troppe volte, sono tutte abbastanza recenti-le altre di sicuro molto di più), se magari le avete già in 40 copie diverse, e poi non le comprereste lo stesso :-?
    Per dire, io il TuttoScarpa-e so di dire una bestemmia-non sono affatto sicuro di andare avanti a prenderlo, perché le storie le ho quasi tutte lo stesso.
    Perché le raccolte tematiche sono sempre una bella cosa, sia per l'appassionato di lunga data, che soprattutto per il neofita (e in tempi di crisi come questo credo sia logico dare la precedenza agli storici pezzi da novanta, anziché alle storie recenti e comuni, per attirare ipotetici nuovi lettori), e l'idea iniziale di Tesori Disney insegnava che la cosa aveva appeal su entrambe le categorie. Come dichiarato nell'altro topic, io il Tutto Scarpa almeno inizialmente lo seguirò proprio per avere molte delle sue storie cult (anche nel mio caso soesso in tripla e quadrupla copia) in modo ordinato e organico.

Riguardo alla veste grafica, più che al sottotitolo mi riferivo alla cartonatura, all'eleganza della cover, al disegno etc. elementi che a me personalmente attiravano tantissimo.

Altro discorso và fatto con I Classici (che ha saggiamente rinunciato al "le più belle" ::)), testata che essendo costretta per forza di cosa a stampare materiale relativamente recente e/o irristampato (e qui ovviamente sono d'accordo), pubblica storie il più delle volte discrete, perché è più o meno questo che offriva il convento in quegli anni. Però lo si è detto in svariati casi: mettere per esempio un "instant classic" castyano ogni tanto (dato che non è raro che sorvolino l'anno 2005), male non farebbe...
    « Ultima modifica: Giovedì 30 Gen 2014, 11:22:22 da pacuvio »

*

frrr7
    Papero del Mistero
    PolliceSu

• **
    • Esordiente
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #106: Giovedì 30 Gen 2014, 11:06:49
      Direi che l'acquisto è Sconsigliabile anche in casi come il tuo. Anzi, se non era già nelle tue intenzioni, aggiungendo €1,10 fai meglio a prendere uno qualsiasi dei primi 6 volumi de Le grandi storie Disney, in edicola col Corsera. ;)

Ti ringrazio, risparmierò questi "soldini" per prendere qualcos'altro quindi.
      "Le grandi storie Disney" ho già intenzione di prenderlo almeno per i primi numeri, poi vedremo cosa il mio portafogli ne pensarà  ;).

Grazie di nuovo per il consiglio.

ciao

*

Paperinika
      Moderatore
      PolliceSu   (5)

• Mostra profilo
      PolliceSu   (5)
        Risposta #107: Giovedì 30 Gen 2014, 12:20:39
        Vabbe', ragazzi, tuttovvero, tuttoggiusto, come dicono dei miei amici di Roma, però io insisto a non capire perché vogliate che vengano ristampate sempre le stesse storie (che se pure queste sono state già ristampate-ma di certo non troppe volte, sono tutte abbastanza recenti-le altre di sicuro molto di più), se magari le avete già in 40 copie diverse, e poi non le comprereste lo stesso :-?
        [...]
        Le varie Spada di Ghiaccio, Topolino Kid et similia hanno già avuto millemila ristampe, ed anche se non bastano mai, non prendiamoci in giro: l'atteggiamento che ho descritto nel mio post è parecchio diffuso nel forum, quello di lamentarsi che vengono ristampate sempre le stesse.
        Se si deve ristampare "il meglio", "le storie più belle", quelle devono essere, non si possono spacciare per migliori storielle pescate a caso (o quasi) dal mucchio. Anche perchè un qualunque prodotto destinato alle edicole/libreria, almeno nel caso dei fumetti disney, ha come obiettivo il grande pubblico, non certo un ristretto gruppo di appassionati che sono qua a sparlare di ogni cosa.

Proprio perchè conosce la materia, l'appassionato (qualunque appassionato) avrà le sue millemila ragioni e valutazioni prima di acquistare un qualcosa già in suo possesso: l'edizione, il colore, il prezzo, la grafica... chi conosce l'argomento può permettersi di disquisire sulla forma e di cercare il pelo nell'uovo, perchè così facendo mette in discussione non l'opera in sé ma la sua veste di presentazione.
        Cosa che ovviamente un neofita non è in grado di fare. Uno che non ha mai letto disney in vita sua, trovandosi in mano un'edizione di lusso (cartonato non è certo sinonimo di economico) e con la réclame "il meglio di", crederà, giustamente, che le storie lì presentate siano davvero "il meglio". E se il meglio non ha presa, chissà che cosa sarà lo standard, che indubbiamente è minore. Ecco realizzata la perdita di un potenziale nuovo lettore affezionato. Non ci vuole niente.

Quanto alla veste grafica, io alla scritta "Le più belle" non ci credo mica, prima di aver guardato l'indice, la Disney la leggo ancora, ma a Babbo Natale non ci credo più... ;)
        Appunto, tu che conosci i nomi e le correnti stilistiche leggi l'indice e puoi inquadrare perfettamente le storie, ma per un neofita che a malapena sa che Cavazzano è uno che disegna, l'indice risulterà essere completamente anonimo, e non farà la differenza tra l'acquistare o meno il volume in questione. In questo caso la differenza la farà non la forma (che influisce solo sul primo acquisto, questo), ma il contenuto: se sarà all'altezza delle aspettative, è facile che l'acquisto verrà replicato, viceversa il tutto finirà nel dimenticatoio, e tanti saluti alle prossime iniziative.
        « Ultima modifica: Giovedì 30 Gen 2014, 12:24:05 da Paperinika »

*

Pacuvio
        Moderatore
        PolliceSu

• Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #108: Giovedì 30 Gen 2014, 12:30:11
          Ecco, hai detto molto meglio di me ciò che volevo dire! [smiley=thumbsup.gif]

*

Pacuvio
          Moderatore
          PolliceSu

• Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #109: Giovedì 30 Gen 2014, 20:22:58
            Io aspetto che escano i volumi movie e in cucina, ma per ora non si sono visti. Dovevano uscire a metà gennaio. :-/

Spero escano presto.
            Mi dicono dalla regia che usciranno a partire dal 6 febbraio.
            « Ultima modifica: Giovedì 30 Gen 2014, 20:23:14 da pacuvio »

*

paolobar
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Risposta #110: Domenica 2 Feb 2014, 23:06:05
              Alla Mondadori di Padova c'erano tutti e due già da sabato... aperti, sfogliati e subito chiusi. Con immensa soddisfazione li ho lasciati lì e ho preso invece Peppa Pig Maxicolor!

*

V
              Flagello dei mari
              PolliceSu   (2)

• Torino
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Risposta #112: Martedì 4 Feb 2014, 15:32:30
                * Questa com'è, dato che è l'unica di tutta la serie che, stando all'inducks, mi manca?

Grazie Malachia dell'indice, e la storia che citi è bella, un bravo Ubezio con un bel plot giallo interessante e un riferimento alla realtà inusuale. Però penso ti convenga comprarti il topolino originale, costa meno ed è più bello ;)

*

Kim Don-Ling
                Diabolico Vendicatore
                Moderatore
                PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Risposta #113: Martedì 4 Feb 2014, 15:37:16
                  Due indici che definirei "modesti". :-/
                  "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

Risposta #114: Mercoledì 5 Feb 2014, 12:31:28
                    Mi interesserebbe il volume culinario, e per questo vi chiedo un parere.
                    Trattandosi di storie abbastanza recenti (quasi tutte edite nel mio periodo di "allontanamento" dai fumetti), ne possiedo una sola (Paperino, Paperoga ed il ristorante sasperante): dite che le altre giustificano l'acquisto??
                    C'è da dire che l'ambito culinario mi è sempre piaciuto, nei fumetti come nella vita, per cui...  :)
                    Tritumbani fritti!

*

Ebenezer.scr
                    Papero del Mistero
                    PolliceSu   (1)

• **
                    • Nuovo arrivato
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Risposta #115: Giovedì 13 Feb 2014, 16:08:31
                       dal sito di Monteduro :)

« Ultima modifica: Giovedì 13 Feb 2014, 16:09:35 da Ebenezer.scr »

*

New_AMZ
                      Sapiente Ciminiano
                      PolliceSu

• Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #116: Giovedì 13 Feb 2014, 17:30:25
                        C'è della cattiveria a pubblicare le copertine con così tanto anticipo ;)
                        "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

Risposta #117: Giovedì 13 Feb 2014, 18:17:23
                          Queste ultime due copertine sono entrambe molto belle, ma in sostenza questa serie di volumi ormai è diventata una collana vera e propria?
                          Se non sbaglio, con questi ultimi arrivi siamo già ad otto uscite.
                          Ritenete che dietro ci possa essere un piano editoriale oppure procedono secondo l'ispirazione del momento?
                          « Ultima modifica: Giovedì 13 Feb 2014, 18:17:58 da Angelo85 »
                          Tritumbani fritti!

*

Pacuvio
                          Moderatore
                          PolliceSu

• Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #118: Giovedì 13 Feb 2014, 18:18:54
                            Queste ultime due copertine sono entrambe molto belle, ma in sostenza questa serie di volumi ormai è diventata una collana vera e propria?
                            Non so, i temi prima o poi finiranno, salvo riciclarsi.

Anche se avendo tirato in ballo l'Antica Roma a 'sto punto il campo potrebbe allargarsi...
                            « Ultima modifica: Giovedì 13 Feb 2014, 18:20:20 da pacuvio »

Risposta #119: Giovedì 13 Feb 2014, 18:40:33
                              Non so, i temi prima o poi finiranno, salvo riciclarsi.

Anche se avendo tirato in ballo l'Antica Roma a 'sto punto il campo potrebbe allargarsi...
                              Ciao Pac  :)

Non è che è con questo che vorrebbero sostituire i "Tesori"?
                              Tritumbani fritti!

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)