[post volutamente critico ma in maniera ilare, leggetelo in tal senso]
Sono passato ieri in fumetteria.
Come prevedibile e preventivabile
- E' arrivato Papersera! Del resto sono passati 16 giorni della sua data di uscita dichiarata per le edicole quindi nessuna sorpresa, era giusto così. Personalmente avrei tenuto alta la suspance, come già fatto in passato, ritardando di altri 7 giorni l'uscita in fumetteria lasciando quel brividino al lettore che cominciasse a domandarsi se la sua fumetteria i fiducia avesse o meno prenotato il volume, giusto per minare un po' sulla fiducia tra negozio e cliente cosa che dovrebbe essere debellata anche in maniere scorretta perché è bene che i negozi fisici chiudano una volta per tutte lasciando spazio ai soli store digitali delle stesse case editrici così che il loro margine di guadagno sia massimo. Del resto loro ci tengono alle fumetterie e al rapporto con loro e non favorirebbero mai le edicole o il proprio store online distribuendo in quei canali.
Tra le cose a sorpresa:
- Doubleduck 7 è arrivato con soli 7 giorni di ritardo... O tempora, o mores dove andremo a finire...
- MMMM è arrivato! è arrivato con soli 7 giorni di ritardo... O tempora, o mores dove andremo a finire... in compenso, ma giustamente la card per i preordini non c'era quindi dai... l'editore è stato meno sfacciato rispetto a Doubleduck
- Topolino Extra dedicato a Paperinik era già presente settimana scorsa, nei giorni indicati come data di uscita. O tempora, o mores dove andremo a finire... però per compensare la litografia (motivo per cui ho prenotato l'albo in fumetteria e non in edicola) non è ancora arrivata giustamente, mica dopo aver creato un disservizio arrivando puntuale poteva fornire il giusto servizio arrivando con solo una settimana di ritardo, ma che siamo matti? Mica Panini è una casa editrice così scostumata da fornire un servizio puntuale, non sia mai.
- Topolibro dedicato ad Hemingway non pervenuto del resto era previsto in arrivo questa settimana quindi è giusto e doveroso che non arrivasse... mica Panini è una casa editrice così scostumata da far arrivare le cose in tempo, è seria lei.
- Mickey attraverso i Secoli non pervenuto del resto era previsto in arrivo questa settimana o il 1° Luglio a seconda delle fonti da cui potevi attingere alla notizia quindi perché aspettarselo (e infatti chi se l'aspettava? Nessuno e infatti siamo stati accontentati. Siate felici che il disservizio scorra così potente in questo volume che nemmeno la casa editrice sa quando effettivamente uscirà)
Questo ovviamente lato Panini.
Per il resto mi sono arrivati:
- Detective Conan Zero's Tea Time previsto per questa settimana. O tempora, o mores dove andremo a finire... quanto sono scostumati quelli di Star Comics? Sono noiosi proprio... sempre così dannatamente puntuali e precisini... non lasciano il brivido della suspance...
- Gli Uomini della Settimana è arrivato CON la sua cartolina del preordine... O tempora, o mores dove andremo a finire... questa casetta editrice sconosciuta ai più (Panini Comics del resta non la conosce nessuno) dopo aver annunciato persino sui social l'arrivo in fumetteria del suo volume ha avuto l'ardire di farlo arrivare proprio nella settimana da lei segnalata! Scandaloso, se poi ci aggiungiamo che ho consegnato con il volume anche i relativi gadget del preordine... Ma vi sembra professionalità questa? Qualcuno pensi ai bambini e ai traumi che hanno fatto loro vivere. Che poi magari si abituano all'idea e arrivano puntuali agli appuntamenti e fanno esattamente quello che dicono di dover/voler fare. E' a dir poco vergognoso.
[Modalità seria]
Per carità Gli uomini della settimana erano previsti per una data, poi è slittato anche più di una volta credo ma era possibile sapere per tempo dello slittamento. E soprattutto il volume è uscito con la sua cartolina com'è logico che sia
Lato Disney abbiamo prodotti che in certi canali sono reperibili, in altri no ma soprattutto i gadget sono sempre a parte... arrivano dopo, il fumettaro non è detto sappia come ri-abbinare le cose (per il Nautilus arrivatomi 2 settimane dopo il volume gli ho dovuto spiegare io cosa darmi visto che a lui è arrivata una scatola con i pezzi blisterati e aveva intuito il gadget fosse in più pezzi ma aveva il dubbio se fossero 2 o più o se dovesse darne randomicamente uno)