Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Nuove testate Disney - 2017

1799 · 207953

0 Utenti e 13 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Razziatore92
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu   (1)

  • ***
  • Post: 392
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Nuove testate Disney - 2017
    Risposta #1305: Giovedì 14 Set 2017, 19:02:04
    Se il rapporto prezzo pagine ti portasse a spendere quanto un' edizione di lusso cartonata, ma avendo un formato economico il problema sussisterebbe. In ogni caso bisogna aspettare le giuste caratteristiche del prodotto per potersi esprimere oltre.

    *

    ventinofatale
    Ombronauta
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 767
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Nuove testate Disney - 2017
      Risposta #1306: Giovedì 14 Set 2017, 19:55:17
      io credo che il collezionismo sia la base del fumetto !! e anzi la poca cura per le edizioni da collezione è uno dei motivi fondamentali dell'abbandono di molti !

      *

      Topdetops
      Visir di Papatoa
      PolliceSu   (1)

      • *****
      • Post: 2138
      • Amante del Disney classico
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Nuove testate Disney - 2017
        Risposta #1307: Giovedì 14 Set 2017, 19:56:10
        Io, annualmente, prendo i box dell'edizione americana e sono contento cosi' !!

        *

        Grazia
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 961
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Nuove testate Disney - 2017
          Risposta #1308: Giovedì 14 Set 2017, 20:16:21
          Ci DEVE essere un errore.
          Se veramente la foliazione della Don Rosa Library è simile a quella di Uack! e vende comunque, alzo le mani e a questo punto non serve più nemmeno lamentarsi se i prezzi saranno sempre più cari e l'offerta sempre più scarna.
          Probabilmente a Lucca Comics ci sarà una conferenza di presentazione: sono curioso di sapere quanti numeri saranno (lo devono sapere per forza: le storie di Rosa non sono "infinite").

          Spero veramente che ci sia un errore, ma comincio a temere che lo si sia fatto su Anteprima dello scorso mese dove segnalavano 24 pagine.

            Re: Nuove testate Disney - 2017
            Risposta #1309: Giovedì 14 Set 2017, 21:26:02
            Probabilmente non lo è, in un altro forum è sttao pubblicato un estratto di anteprima 313 in cui si annuncia il rincaro degli spillati marvel, probabile che la revisione non interessi solo i comics.


            leggere che anche le storie di Don Rosa dovrebbero essere vendute un tanto al chilo mi mette una tristezza
            Quindi essere preoccupati dalla possibile smentita del precedente annuncio che comporterà oltre ad una spesa doppia, anche semplicemente una lettura dimezzata nell'arco di un mese non è lecito perché parliamo di opere di indubbia qualità?

            nel resto d'Europa la Don Rosa Library è stata pubblicata in eleganti edizioni cartonate, magari con cofanetto  ! in Italia edizione brossurata semplicissima e ci si lamenta anche del rapporto prezzo-pagine ! ma quand'è che in questo paese si capirà cosa vuol dire la parola collezionismo ???
            No... aspetta... qui mi perdo ancora di più nel tuo ragionamento.
            Stai dicendo che bisogna apprezzare l'edizione spartana italiana controcorrente rispetto al resto d'europa?
            Forse ho capito male, vuoi dire che trattandosi di un'edizione economica, nel formato prima che nel prezzo, non bisogna lamentarsi nel constatare la nuova foliazione molto diversa rispetto al precedente annuncio?
            Ci sono! La Library va presa perché il brossurato con alette da 130 pagine circa ha sostituito l'elegante cofanetto ed è un must per i collezionisti al di là di tutto il resto.

            io credo che il collezionismo sia la base del fumetto !! e anzi la poca cura per le edizioni da collezione è uno dei motivi fondamentali dell'abbandono di molti !
            No, mi ero sbagliato ancora. Il collezionismo non c'entra in questo caso, si può parlare di collezionismo se l'edizione è curata e questa non lo è. O forse si

            Al di là del tono che potrebbe apparire irritante, davvero, non ho capito dove vuoi arrivare

            *

            Vito65
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1564
            • ex Generale Westcock
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Nuove testate Disney - 2017
              Risposta #1310: Giovedì 14 Set 2017, 21:38:43
              Il collezionismo è il MALE per il mondo dei fumetti, ed è la ragione (o meglio, una delle ragioni) per cui sempre più persone se ne stanno distaccando.

              A prescindere da questo caso specifico.
              È un' affermazione che meriterebbe di essere spiegata.

              *

              Solomon Cranach
              Gran Mogol
              PolliceSu   (6)

              • ***
              • Post: 670
              • Spero che i buddisti si sbaglino.
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (6)
                Re: Nuove testate Disney - 2017
                Risposta #1311: Giovedì 14 Set 2017, 22:22:12
                io credo che il collezionismo sia la base del fumetto !! e anzi la poca cura per le edizioni da collezione è uno dei motivi fondamentali dell'abbandono di molti !
                Le edizioni curate costano.

                Le case editrici di libri "normali" spesso (soprattutto per i romanzi più popolari) progettano una prima tiratura "deluxe", e una seconda in brossura, tagliando il prezzo.
                Nel mondo del fumetto questa cultura non è diffusa, e si guarda solo a uno dei due pubblici (più spesso ai danarosi, purtroppo), senza pensare ad edizioni specifiche.
                Se il fumetto vuole sperare di sopravvivere alla crisi che l'editoria tutta sta attraversando, deve iniziare a pensare alla diffusione su una scala più larga. E per poter raggiungere un pubblico vasto bisogna iniziare a pensare a edizioni diversificate.
                La soluzione non sono né i cartonatoni deluxe per """collezionisti""" che tu auspichi, che stanno solo a prendere la polvere sugli scaffali delle fumetterie (fatevi un giro, su), né le edizioni economiche... sovrapprezzate (come questa).

                Questa Library poteva essere un buon modo per avvicinare un vasto pubblico alla produzione di uno dei più grandi fumettisti che il mondo Disney abbia conosciuto. Se si fosse mantenuta la foliazione precedente (240 pagine ca.), l'obiettivo sarebbe stato raggiunto. Così no, visto che la compreranno due gatti. Molta gente su altri lidi ha già detto che non la comprerà, dopo quest'ultima notizia. E' vero che le persone che conosco io non fanno statistica, ma sono certamente un inizio.
                E se non l'acquisteranno loro che sono appassionati e che come noi attendevano da anni l'omnia di Don Rosa, non immagino i compratori casuali. E' brutto, ma molti - spesso anch'io - valutano gli acquisti un tanto al chilo (= foliazione).

                Da qui la mia incazzatura.
                « Ultima modifica: Giovedì 14 Set 2017, 22:25:17 da Solomon_Cranach »
                « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
                È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
                MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
                ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
                »

                J. Giraud

                *

                Grazia
                Ombronauta
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 961
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Nuove testate Disney - 2017
                  Risposta #1312: Giovedì 14 Set 2017, 23:10:10
                  Sinceramente l'intervento di ventinofatale mi ha lasciato un po' perplesso.

                  LA parte sulle storie "un tanto al chilo" non l'ho ben capita. O, meglio, non ho capito perché se mi fai uscire un'edizione economica, il prezzo dovrebbe variare a seconda dell'autore che occupa le pagine.

                  Credo però che col paragone tra le edizioni cartonate d'oltralpe e oltreoceano e la nostra "economica" (per modo di dire: se prezzo e pagine sono confermati, quella della Fantagraphics è... quasi regalata!) intendesse appunto che a noi è toccata, purtroppo, una versione economica.
                  Il fatto che non ci si possa lamentare solo perché tale, non sono molto d'accordo.

                  Se sono veramente solo 130 pagine, a questo punto, anche se sarebbe costata un 30% in più (formato più grande, più spazio per gli extra a parità di pagine; a meno di fare la furbata di scrivere a lettere cubitali) potevano fare 150 pagine a 15€ che tanto l'avrebbero venduta lo stesso.

                  *

                  Bruce Banner
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 530
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Nuove testate Disney - 2017
                    Risposta #1313: Giovedì 14 Set 2017, 23:10:58
                    Magari saranno dei cartonati, ma con foliazione minore. E in quel caso il prezzo sarebbe anche conveniente.

                    *

                    luciochef
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu   (2)

                    • ****
                    • Post: 1372
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re: Nuove testate Disney - 2017
                      Risposta #1314: Venerdì 15 Set 2017, 00:51:15
                      In un mondo contemporaneo dove la forma e la comunicazione web sono fondamentali non capisco come sia possibile che ogni mese accadano certe cose.
                      Alla Panini si può imputare tutto tranne il fatto di non aver allargato e diversificato la sua offerta Disney (anche se sempre di ristampe), nel chiaro intento di coinvolgere la più larga fetta di pubblico possibile.
                      Ma ripetere ogni mese errori su Anteprima è scarsamente professionale e deleterio.
                      Questo perché fa crescere e montare sempre più le polemiche su come sarà tale testata.
                      Un mese la si pubblicizza in un modo, il mese seguente si corregge il tiro, poi si cerca di mettere delle "pezze"....
                      Tutto ciò crea false illusioni negli acquirenti, aiuta a creare un clima polemico e dà possibilità ai "franchi tiratori"  ;D di sparare colpi ben mirati....
                      Insomma basterebbe avere maggiore precisione e puntualità nel riportare le notizie e tutto questo bailamme di supposizioni potrebbe essere evitato.
                      Ma visto che Anteprima lo cura Panini (o chi per loro..) verrebbe da dire che chi è causa del suo mal pianga sé stesso....
                      Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                      *

                      hendrik
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu   (4)

                      • *****
                      • Post: 3508
                      • W Carlo Barx!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (4)
                        Re: Nuove testate Disney - 2017
                        Risposta #1315: Venerdì 15 Set 2017, 07:53:10
                        ma quand'è che in questo paese si capirà cosa vuol dire la parola collezionismo ???
                        E' una parola che ha tanti significati, o meglio, tante declinazioni. Per quel che mi riguarda, queste deluxe non sono oggetti da collezionismo "puro".

                        Mi spiego meglio, per me il collezionismo "puro" è il collezionare ciò che nasce come oggetto quotidiano e non ciò che è nato per essere collezionato.

                        Per "puro" intendo quello che era (e per qualcuno ancora è) lo spirito originario del collezionismo, prima che inventassero gli oggetti "da collezione". :)

                        PS. ciò non toglie che ognuno possa declinare la parola collezionismo in altri modi, eh.
                        ... non ferma a Verkuragon!

                        *

                        Grazia
                        Ombronauta
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 961
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Nuove testate Disney - 2017
                          Risposta #1316: Venerdì 15 Set 2017, 10:00:49
                          Concordo.
                          Uno colleziona ciò che preferisce, ma è l'intento per cui escono determinati oggetti che secondo me travalicano il senso di "collezionismo".
                          Collezionismo non è sinonimo di "oggetto lussuoso".
                          Se domani esce un Topolino con una copertina Variant con colori errati, questo per me è un oggetto da collezione (ripeto: per me).

                          Se mi fai uscire una storia in formato lussuoso che però è anche l'unico disponibile, anche se fosse rilasciato in poche copie, non lo ritengo "per collezionisti", ma semplicemente un "edizione lusso".

                          Per quanto la differenza sia minimale (gli autografi a pagamento io non li capirò MAI e non pagherò MAI per averne uno: l'autografo per me vale solamente se me lo fa l'attore, il cantante, l'autore appositamente per me che glielo chiedo), la versione autografata dei portfoli che stanno uscendo può essere forse indicata come "per collezionisti". Cè la versione standard e poi quella autografata.
                          Ma comunque vale anche qui lo stesso discorso di prima. Se fanno qualcosa "per collezionisti" o in generale in tiratura limitata, bene o male riusciranno ad accaparrarsela n po' tutti gli "sfegatati" e quindi diventa "una rarità per tutti".

                            Re: Nuove testate Disney - 2017
                            Risposta #1317: Venerdì 15 Set 2017, 10:14:56
                            136 pagine è un volume di uack, una definitive o una legendary collection, ma il volume della omnia dovrebbe essere bello corposo! Voglio anche pagarlo di più ma datemi un volume consistente quanto quello francese o americano!

                            Questo discorso non lo capisco.
                            Perché i volumi di un'omnia "dovrebbero" essere corposi?
                            Non dico che dovrebbero fare albi di una storia sola alla volta, ma un'omnia di un autore in un formato pratico e comodo non è che mi faccia schifo (non definirei le 240 pagine scomode).

                            leggere che anche le storie di Don Rosa dovrebbero essere vendute un tanto al chilo mi mette una tristezza.....

                            Discorso che posso capire. Alla fine da un albo a fumetti posso anche cercare una qualità delle storie più alta e ricercata e pagare qualcosa in più per questo. Ma diamo il giusto peso alle cose. Qui paghiamo il doppio rispetto ad una Definitive Collection per un albo che a livell di foliazione è assimilabile ma a livello di dimensioni è più piccolo.

                            nel resto d'Europa la Don Rosa Library è stata pubblicata in eleganti edizioni cartonate, magari con cofanetto  ! in Italia edizione brossurata semplicissima e ci si lamenta anche del rapporto prezzo-pagine ! ma quand'è che in questo paese si capirà cosa vuol dire la parola collezionismo ???

                            Ci sono collezionisti e collezionisti e di fatto ogni cosa può essere collezionata. Detto questo si può cercare di accontentare tutti i tipi di pubblici (e si dovrebbe puntare a questo) così che il collezionista esigente si trova il suo cartonato e il collezionista meno esigente un brossurato. A me interessa principalmente leggere le storie e ai cartonati giganteschi preferisco più pratici brossurati o spillati. Mi dovrei ritenere non collezionista?

                            Ma ripetere ogni mese errori su Anteprima è scarsamente professionale e deleterio.

                            Seguo poco e nulla il restante mercato Panini ma sul versante Disney Anteprima spesso è curata malino. Bello e piacevole avere anticipazioni ma se le dai devono essere accurate Sennò...

                            Ma visto che Anteprima lo cura Panini (o chi per loro..) verrebbe da dire che chi è causa del suo mal pianga sé stesso....

                            Recentemente ho fatto una chiacchierata simile in ambito Bonelli con gli autori di una testata sconcertati perché le notizie giunte da Preview (l'anteprima di Bao e Bonelli) era meglio che venissero introdotte prima in conferenza e poi ufficializzate tramite riviste di anteprima dando la colpa ai curatori della testata di dare notizie in modo sbrigativo e senza la giusta presentazione.
                            Ora se Preview è curata da Bao e Bonelli e contiene solo le novità di quelle case editrici, se pubblicano qualcosa è perché le case editrici forniscono quelle informazioni. La rivista Anteprima è distribuito da Panini e contiene informazioni di tutte le case editrici. Quello che vediamo sul sito di Panini è un estratto con le novità che Panini vuole giustamente che siano vendute. Quindi le notizie che arrivano su Anteprima (e su Mega) sono fornite dalle case editrici e quindi in parte è l'ufficio comunicazione della sezione Disney che non riesce ad essere per questo tipo di comunicazione impeccabile.

                            Magari saranno dei cartonati, ma con foliazione minore. E in quel caso il prezzo sarebbe anche conveniente.

                            Questo forse giustifica il prezzo, ma è stato presentato (e lo sarà oggi su Anteprima) brossurato con alette.
                            « Ultima modifica: Venerdì 15 Set 2017, 10:16:05 da Topo_Nuovo »

                            *

                            Max
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1344
                            • Appassionato Disney
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Nuove testate Disney - 2017
                              Risposta #1318: Venerdì 15 Set 2017, 10:55:35
                              A parte il fatto che non abbiamo dati certi su foliazione e tipo di rilegatura, non pensate che sia conveniente fae uscire un volume sia in edizione brossurata che cartonata. La differenza di prezzo spingerebbe la maggior parte del pubblico a scegliere la brossurata e non ci sarebbe alcun guadagno. È stato già tentato in passato con scarsi risultati (vedi I Maestri Disney).

                              *

                              Paperinika
                              Imperatore della Calidornia
                              Moderatore
                              PolliceSu   (1)

                              • ******
                              • Post: 10525
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)