E in ogni caso, questa volta, se c'è stato un passo indietro, non si può fare un processo. Perché il post in questione non c'è più. Non tutte le cose nella vita possono essere rimangiate, ma un post sul papersera per fortuna si.
Ho intenzione di dare (in privato) una bella tirata d'orecchi al ragazzo, ma non per questo si deve utilizzare i vari topic come guerra aperta al disturbatore.
La questione è su un altro livello di lettura. 
Guarda Gumi io non sono nessuno per entrare nel discorso ma, se permetti, il livello di lettura (ed anche di interpretazione) e' un altro.
Ognuno di noi può sbagliare ma, con coerenza, deve ammetterlo e fare pubblica ammenda.
Pensare (o avallare) il fatto che qualunque utente possa scrivere una scempiaggine forte del fatto che esista il tasto delete, non è plausibile.
Si dovrebbe invece inculcare nella mente, di chi è duro di comprendonio, il rispetto degli altri ed il senso di responsabilità.
A prescindere dalle posizioni, dall'età, dalla collocazione geografica, ecc.
Intervenire senza alcun freno inibitorio verso gli altri e' sintomo di poco rispetto e poca cultura civica.
Sotterrare tutto ciò poi con un colpo di spugna è ancora peggio ed i risultati sono visibili anche in altri topic (vedasi l'incomprensione avuta tra Grazia e Luxor nel topic delle fiere).
Ogni discussione ha un suo evolversi ed un suo logico scorrimento. Eliminare in modo arbitrario pezzi di tali dialoghi porta confusione e stupore tra gli utenti che, per motivi personali, non hanno potuto seguire la "polemica" nel suo naturale evolversi.
Dato il tuo ruolo di moderatore è sicuramente tuo (e dei tuoi colleghi) il compito di richiamare all'ordine gli utenti indisciplinati.
Ma è anche utile capire quando la maggioranza dei fruitori di un forum da' segnali di malcontento verso determinati modi di comportarsi.
Io ho molta considerazione di Topdetops.
È un bambino di 10 anni (ma ne siamo sicuri? :(

) che sicuramente ha una spiccata intelligenza ed una cultura superiore equiparandola a bambini della sua stessa età.
Ma, forse, questa troppa sicurezza lo porta a fare numerosi "scivoloni" nei confronti di altri utenti.
Il fatto che posti a ripetizione, almeno a me, non arreca nessun particolare fastidio.
Ma il fatto che possa pensare di intervenire in modo sferzante in tante discussioni (aumentando spesso la "temperatura" di queste) e' quantomeno inappropriato.
Ho espresso questo parere non per voler pubblicamente "crocifiggere" Topdetops ma perché ormai in troppi topic si stavano creando commenti su questo suo modo di operare. E alle volte, piuttosto che girarci intorno, è meglio affrontare le questioni di petto!
Continuo a sapere di essere OT ma, come ho già detto una volta, se usassimo gli OT per approfondire e risolvere determinate problematiche, anche questi potrebbero rivelarsi utili.
Sono sicuro che da questa questione ognuno, essendo tutte le persone coinvolte intelligenti, sapranno trarre i giusti insegnamenti per il futuro.
Alla fine comunque sono stati belli ed encomiabili i gesti distensivi da parte di tutti (soprattutto di Solomon e Paperinika che avevano "inconsapevolmente" creato la discussione) e, proprio questi gesti, ci possono riportare ad una piu' serena fruizione del topic.