Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Nuove testate Disney - 2017

1799 · 207968

0 Utenti e 9 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Bramo
Dittatore di Saturno
PolliceSu   (7)

  • *****
  • Post: 3215
  • Sognatore incallito
    • Offline
    • Mostra profilo
    • Lo Spazio Disney
PolliceSu   (7)
    Re: Nuove testate Disney - 2017
    Risposta #1125: Giovedì 10 Ago 2017, 13:10:15
    Sorrido molto a leggere questi commenti... annunciano le Super De Luxe e tutti a lamentarsi perché costano un occhio della testa, annunciano una versione a prezzo contenuto dell'omnia di Don Rosa e ci si lamenta che non si tratta di cartonatoni da 40 euro :) :) Io, di base, sono contento quando escono cose che voglio comprare senza costi esorbitanti, anche perché Panini ha sempre avuto cura di prodotti in quella fascia di prezzo, e i contenuti saranno quelli dell'edizione Fantagraphics...

    Anyway, ho scritto per il blog dello Spazio Bianco una piccola riflessione su questa iniziativa, che è anche un excursus dell'opera di Don Rosa in Italia.
    Per gli interessati, si trova qui: http://www.lospaziobianco.it/laredazioneblog/limportanza-della-don-rosa-library-italia/
    « Ultima modifica: Giovedì 10 Ago 2017, 13:10:32 da Everett_Ducklair »

    *

    ventinofatale
    Ombronauta
    PolliceSu   (2)

    • ****
    • Post: 767
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re: Nuove testate Disney - 2017
      Risposta #1126: Giovedì 10 Ago 2017, 13:11:20
      questa storia che in Italia le edizioni dette "di lusso" ma in realtà semplicemente per collezionisti non vendono mi sembra una teoria basata su idee preconcette !! la Panini anni fa sosteneva che in Italia le ristampe Marvel in Italia non avessero mercato, arrivò la Planeta, ne pubblicò una marea e le vendette più o meno tutte bene ! in seguito a ciò la Panini iniziò a pubblicare i Masterworks ed omnibus cartonati da 50 euro in su di materiale che precedentemente aveva giudicato invendibile !! La Cosmo in pochi mesi ha iniziato a pubblicare varie serie di materiale anni 30 40 tutte in edizione cartonata e curatissima e le vende !! perchè un'omnia di Don Rosa dovrebbe vendere meno e, allargando il discorso: possibile che in un paese come l'Italia, nel quale sono stati prodotti molti tra i più grandi capolavori Disney non esista un'edizione di Barks come si deve ?? cartonata e curata nella veste editoriale come era curata nei contenuti la Grande Dinastia dei paperi  !  Tante critiche alle super de luxe (bellissime) risultato: Casablanca sarà ristampata !!

      *

      Grazia
      Ombronauta
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 961
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Nuove testate Disney - 2017
        Risposta #1127: Giovedì 10 Ago 2017, 13:13:02
        L'appunto non era posto "in percentuale", ma in senso assoluto (basta che rileggi).
        "Stai a guardare i 2€", ha scritto e io ho risposto di conseguenza.

        Però forse era più intelligente quotare solo una frase estrapolata da tutto il discorso e fare una battuta senza senso. Ottimo intervento.

        *

        Grazia
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 961
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Nuove testate Disney - 2017
          Risposta #1128: Giovedì 10 Ago 2017, 13:44:26
          Bramo, se ti riferisci a me (sicuramente), mi sembra di aver argomentato a sufficienza.
          Ovvio che forse un'omnia di Cavazzano o di Scarpa in A4 cartonato diventerebbe un po' un salasso (pubblicata da Panini; lodo alla Mondadori che con 6,90 mi ha ristampato tutti gli albi di Asterix con 16 pagine di extra: probabilmente costavano così poco perché le traduzioni dal francese le ha fatte fare da dei magrebini in pensione; però erano volumi da edicola e bla bla bla... però chissà perché gli ultimi 2 albi inediti in edicola e in fumetteria avevano lo stesso prezzo...), però considerati i soli 10 volumi per Rosa, forse il formato maggiore non sarebbe stato così rischioso da proporre e la miglior resa dei disegni di Rosa poteva giustificare un po' la scelta del formato grande (non super).
          Casablanca in 2 metri per 3 non guadagna nulla e volendo nemmeno L'isola di Quandomai in versione deluxe, per quanto riguarda i disegni.

          Ormai più di metà delle storie medie e lunghe di Rosa sono state ristampate su TI e Paperopoli: speriamo che con questa omnia non perdano l'abitudine di farlo.

          Conclusione. Ringraziamo Don Rosa per il controllo che mette sulle pubblicazioni internazionali delle sue storie, altrimenti tutti gli extra dell'edizione USA ce li potevamo scordare (Ci sono articoli di 30 pagine, probabilmente corredati da foto: figuriamoci se la panini li avrebbe tradotti tutti).

            Re: Nuove testate Disney - 2017
            Risposta #1129: Giovedì 10 Ago 2017, 13:56:46
            L'appunto non era posto "in percentuale", ma in senso assoluto (basta che rileggi).
            "Stai a guardare i 2€", ha scritto e io ho risposto di conseguenza.

            Però forse era più intelligente quotare solo una frase estrapolata da tutto il discorso e fare una battuta senza senso. Ottimo intervento.

            Se quello che ha detto Jano sui contenuti è vero, questa collana avrà bisogno di corpose traduzioni (sono 40 pagine di redazionale per volume) e probabilmente di un ri-lettering, dato che le tavole col colore originale non sono mai apparse da noi (o quantomeno la sistemazione dei vecchi lettering di Ceresa sulle nuove tavole: non so assolutamente come funzioni il tutto). Più un tot di percentuale che andrà direttamente al Don.
            Insomma, sarebbe un tipo di testata ben più onerosa a crearsi del numero di Tesori che prende storie da impianti eterogenei (con pubblicazioni, colori, sistemazione in strisce, lettering che non devono essere per forza consistenti fra loro), ha degli articoli abbastanza succinti e non necessita di traduttori non avendo materiale inedito -ed anzi, quello inedito viene spesso proposto in lingua originale).
            Ecco che si spiega la discrepanza di prezzo

            *

            ventinofatale
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 767
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Nuove testate Disney - 2017
              Risposta #1130: Giovedì 10 Ago 2017, 14:43:43
              Casablanca e l'Isola di Quandomai permettono di leggere due opere di due grandi in formato grande e apprezzare così ancor di più i disegni, come si fa a dire che non aggiungono nulla ? senza contare poi il lato collezionistico della faccenda

              *

              Grazia
              Ombronauta
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 961
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Nuove testate Disney - 2017
                Risposta #1131: Giovedì 10 Ago 2017, 14:54:11
                Io mi chiedo se veramente le persone leggano cosa scrivo oppure solo i quote perché oltre le 3 righe fanno fatica.

                Io scrivo in italiano e chiaro, quindi non è un problema di comunicazione (almeno da parte mia).

                Prova a rileggere il mio messaggio (tutto, non solo le prime 2 righe) N. 1078, ma ribadisco la cosa anche nel N.1025 (uno prima e l'altro dopo che di quello di Andrea87 dove ha riportato la risposta di Jano data su FB; e considerato che è la pagina ufficiale di Don Rosa, la prendo per buona).

                P.S.: i 2€ lì erano riferiti ad altro e non al differente costo tra TI e volumi della Saga.

                *

                Max
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1344
                • Appassionato Disney
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Nuove testate Disney - 2017
                  Risposta #1132: Giovedì 10 Ago 2017, 14:56:58
                  In realtà non è stato detto nulla riguardo le versioni, che per motivi di praticità ed opportunità saranno probabilmente quelle di ZP, salvo qualche correzione desiderata dallo stesso Don (vedi TI 1-2). Certo anche solo la presenza dei corposi articoli fantagraphics giustifica la piccola differenza di prezzo (è pure da tenere presente che i volumi usciranno con una periodicità almeno mensile).
                  A Grazia rispondo che sì, pagherei volentieri Topolino 4,50 euro se la qualità dei contenuti fosse all'altezza, mentre adesso non lo compro nemmeno a 2,50, a parte quando ospita capolavori e in quel caso, appunto, lo pagherei anche di più.
                  A ventinofatale rispondo che, in edicola, i fumetti Disney e non solo hanno avuto sempre prezzi calmierati; eccezioni come I Maestri Disney Serie Oro e Tesori Disney sono state sonoramente bocciate dal pubblico. È impensabile vendere in edicola un'edizione dell'omnia di Don Rosa più lussuosa di quella annunciata (che mi sembra più che dignitosa: copertine robuste con alette, particolari dorati, ottima carta). Il caso della fumetteria è un po' diverso ma credo che difficilmente, se venisse proposta una edizione parallela con copertine cartonate e formato più grande, ma prezzo doppio, questa venderebbe molto bene.
                   L'edizione cartonata di Barks in edicola sarebbe costata almeno 2 euro in più rispetto a quella uscita e, appunto, non si è voluto correre il rischio. Esiste quella della IF, interrotta a causa dello scarso successo editoriale.
                  « Ultima modifica: Giovedì 10 Ago 2017, 15:02:19 da -Max- »

                  *

                  Uncle Carl
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4354
                  • Be water, my friend..
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Nuove testate Disney - 2017
                    Risposta #1133: Giovedì 10 Ago 2017, 14:57:09
                    Come pensavo, una volta completata con fatica la mia omnia di Don Rosa con i ZP, ecco che viene annunciata la Library tanto invocata negli anni

                    Una volta completata l'omnia di Don Rosa con i miei ZP, quando ho saputo che sarebbe uscita la GDDP di Barks, non ci ho pensato un attimo a vendermi tutti gli ZP, aspettando con ansia l'omnia del Don :P

                    Sono stato premiato :D

                    *

                    brigo
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu   (1)

                    • *****
                    • Post: 2179
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Nuove testate Disney - 2017
                      Risposta #1134: Giovedì 10 Ago 2017, 15:15:39
                      L'appunto non era posto "in percentuale", ma in senso assoluto (basta che rileggi).
                      "Stai a guardare i 2€", ha scritto e io ho risposto di conseguenza.

                      Però forse era più intelligente quotare solo una frase estrapolata da tutto il discorso e fare una battuta senza senso. Ottimo intervento.

                      Son già diverse volte in una manciata di giorni che vieni 'frainteso' nei tuoi interventi.
                      Siamo tutti beoti noi, o forse sei tu che non ti sai far capire?
                      « Ultima modifica: Giovedì 10 Ago 2017, 15:21:07 da brigo »

                      *

                      ventinofatale
                      Ombronauta
                      PolliceSu   (1)

                      • ****
                      • Post: 767
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Nuove testate Disney - 2017
                        Risposta #1135: Giovedì 10 Ago 2017, 16:11:12
                        la bellissima edizione IF di Barks è fallita perchè non c'era una cadenza dichiarata delle uscite, non c'era un piano editoriale, nulla !!! molto spesso le edizioni di lusso in Italia falliscono per questo motivo, si fa uscire un'edizione finalmente decente ma si pubblicizza poco, si fa uscire un numero ogni tot mesi, è chiaro che in questo modo la gente non lo segue !
                        l'omnia di Scarpa e quella del Godt (almeno una cartonata) hanno venduto bene soprattutto perchè quando un'opera è allegata ai quotidiani si sa che inizia, verrà completata e uscirà regolarmente !!! La grande dinastia dei paperi a due euro in più avrebbe venduto lo stesso numero di copie o quasi

                        *

                        Grazia
                        Ombronauta
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 961
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Nuove testate Disney - 2017
                          Risposta #1136: Giovedì 10 Ago 2017, 16:48:41
                          @ Brigo: se estrapoli una frase da un discorso più ampio, decontestualizzandole, per fare battutine... forse si.

                          (nota: lui parla al plurale, ma la mia risposta riguarda solo lui che mi ha quotato).

                          @ Max: ma ti poni sempre una condizione. Quando si è saputo che l'omnia avrebbe avuto gli stessi contenuti di quelli della Fantagraphic i 2€ li ho accettati perché motivati.
                          « Ultima modifica: Giovedì 10 Ago 2017, 17:03:44 da Grazia »

                          *

                          Tapirlongo Fiutatore
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 492
                          • Orrido bestio!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Nuove testate Disney - 2017
                            Risposta #1137: Giovedì 10 Ago 2017, 18:16:20
                            Non credo di potermi permettere (purtroppo) l'omnia del Don, a meno che le uscite non siano molto distanti tra loro. Credo dovrò continuare a prendere Uack!
                            Sérait-t-il impossible de vivre debout?

                            *

                            goofy73
                            Giovane Marmotta
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 161
                            • Yuk! Yuk!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Nuove testate Disney - 2017
                              Risposta #1138: Giovedì 10 Ago 2017, 18:34:49
                              A ventinofatale rispondo che, in edicola, i fumetti Disney e non solo hanno avuto sempre prezzi calmierati; eccezioni come I Maestri Disney Serie Oro e Tesori Disney sono state sonoramente bocciate dal pubblico. È impensabile vendere in edicola un'edizione dell'omnia di Don Rosa più lussuosa di quella annunciata (che mi sembra più che dignitosa: copertine robuste con alette, particolari dorati, ottima carta). Il caso della fumetteria è un po' diverso ma credo che difficilmente, se venisse proposta una edizione parallela con copertine cartonate e formato più grande, ma prezzo doppio, questa venderebbe molto bene.
                               L'edizione cartonata di Barks in edicola sarebbe costata almeno 2 euro in più rispetto a quella uscita e, appunto, non si è voluto correre il rischio. Esiste quella della IF, interrotta a causa dello scarso successo editoriale.

                              Oggi l'intento chiaro di Panini è quello di togliere dalle edicole e portare in fumetteria.
                              I fallimenti editoriali, come li chiami tu di Maestri, Tesori et Company non li vedo tanto per mancanza di pubblico, ma per precisa volontà Disney, basta vedere le quotazioni che hanno raggiunto alcuni pezzi. La serie Oro inoltre era destinata alla vendita online/Libreria e non era presente nelle Edicole.

                              Per quanto riguarda i vari cartonati, De Luxe e Super DeLuxe basta vedere i dati di vendita, diversi numeri esauriti ed a volte anche le ristampe. Disney non aveva la volontà di portare il mercato nelle fumetterie, Panini si

                              *

                              Dominatore delle Nuvole
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu   (3)

                              • ****
                              • Post: 1487
                              • Guazzabù!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (3)
                                Re: Nuove testate Disney - 2017
                                Risposta #1139: Giovedì 10 Ago 2017, 18:39:21
                                Badate bene, non sto assolutamente suggerendo di non commentare le uscite…
                                Ma se riuscissimo a scrivere un po' meno post di Sbav, Arf, non vedo l'ora, sguoz e grande festa di ringraziamento in onore di Marco e Marcello Lupoi ("io sono l'altro"), non dovrei rimontare indietro sei pagine per cercare la notizia di due giorni fa. Lo dico con tanto affetto, comprensione e anche un po' di esitazione perché non vorrei che mi si prendesse per un antipatico.
                                Ma please, se scrivete scrivete con cognizione di causa (oppure post inutili ma divertenti come Andrea87 :P), sennò qui diventa un inferno che nemmeno ai tempi di GvsG.

                                Grazie.

                                E scusate. :)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)